Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Titanic tesina

stefaniaruocco5

Created on May 12, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

IL TITANIC

Svolto da Stefania Ruocco

IL TITANIC

(1) INGLESE: History of the Titanic

(2)GEOGRAFIA: Gli Stati Uniti

(3) STORIA: La Belle Epoque

(8) MUSICA: Il periodo Bohemien

(9) EDUCAZIONE CIVICA: Articolo 9 della Costituzione italiana

(7) ITALIANO:Il Decadentismoconfronto tra D'Annunzio e Wilde

(10) ARTE: Willy Stöwer

(6) EDUCAZIONE FISICA: L'energia muscolare

(4)TECNOLOGIA: Il carbone

(11) RELIGIONE: Thomas Byles

(5) SCIENZE: L'energia cinetica

INGLESE:History of the Titanic

GEOGRAFIA: Gli Stati Uniti

STORIA: La Belle Epoque

  • Introduzione
Con il termine francese "Belle Epoque", tradotto in italiano "epoca bella", si indica quel periodo storico compreso tra l'ultimo ventennio dell'Ottocento fino all'inizio della prima Guerra Mondiale (1871-1914), segnato da una continua crescita economica e da un lungo periodo di pace. In particolare essa si caratterizza per vari cambiamenti sia in ambito tecnologico che artistico (avanguardie storiche: Astrattismo, Futurismo, Cubismo, Espressionismo...), politico e lavorativo.
  • Modifiche nell'ambito lavorativo
Durante questo periodo, per i lavoratori ci fu aumento dei salari e una diminuzione delle ore di lavoro, dando maggiore disponibilità di soldi e di tempo libero da trascorrere nei numerosi caffè, pub, sale da ballo e nelle sale cinematografiche (1894, dai fratelli Lumière).
  • Politica
Dal punto di vista politico fu caratterizzato dalla formazione dei partiti di massa (organizzazioni che nascono ed operano con l'obiettivo di rappresentare vaste fasce della società e di collegarle con le istituzioni), e dell'emancipazione femminile, con cui le donne potettero partecipare più intensamente alla vita sociale, economica e partire dagli inizi del Novecento anche politica, con l'introduzione del diritto di voto anche per le donne (suffragette inglesi).
  • Nuovo tecnologia
Infine, questo periodo avvenne una grande diffusione delle innovazioni tecnologiche che andarono a mutare la vita quotidiana delle persone dell'epoca. Ad esempio l'introduzione dell'elettricità, per la prima volta nel 1882 a Londra e New York, grazie alla comparsa delle prime centrali collegate a una rete di distribuzione cittadina. L'elettricità andò a modificare anche il trasporto pubblico umano con l'introduzione di tram elettrici, della metropolitana (per la prima volta a Londra 1863), dell'automobile con motore a scoppio (1886), e dalla diffusione della bicicletta. Ultima grande innovazione di questo periodo fu il telegrafo elettrico (consentivs invio di messaggi tramite impulsi elettrici trasmessi con fili metallici) e poi del telegrafo senza fili nel 1896( permetteva trasmissione di segnali attraverso onde elettromagnetiche), inventato dell'italiano Guglielmo Marconi.

TECNOLOGIA: Il carbone

Il carbone è una roccia di color bruno o nero abbastanza leggere, di peso inferiore alla roccia comune. Esso è formato da due tipi di sostanze:

  • Carbonio (70-95%)
  • Materiale inorganico

Il carbone si è formato in seguito al processo di carbonizzazione di grandi cumuli di alberi e altri tipi di vegetali, iniziato molti milioni di anni fa.

Esistono molte varietà di carbone: in genere i carboni più antiche sono più ricchi di carbonio.

Il carbone viene usato all'interno delle centrali termoelettriche, ovvero un impianto dove si brucia questo combustibile per produrre energia elettrica. Una centrale è formata in genere da 4 sezioni termoelettriche, cioè da quattro unità identiche affiancate. Una sezione termoelettrica è formata dai seguenti edifici allineati tra loro:

  • Coke
  • Ligniti

Il carbone viene estratto:

  • Carboni duri
  • nelle miniere a cielo aperto quando
il giacimento è abbastanza vicino alla superficie del suolo, attraverso grossi escavatori con ruote a tazze
  • in gallerie quando i filoni di carbone si trovano a grandi profondità
  • Caldaia;
  • Percorso dei fumi;
  • Sala macchine;

Il carbone è il combustibile più inquinante ma anche il primo nel mondo per la produzione di energia elettrica.

SCIENZE: L'energia cinetica

L'energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema fisico di compiere lavoro. L'energia può essere suddivisa in 2 tipologie:

  • Energia potenziale
  • Energia cinetica

L'energia cinetica di un corpo è l'energia che un corpo possiede a causa del proprio movimento.

E= 1/2mv^2

Formula:

EDUCAZIONE FISICA: L'energia muscolare

ITALIANO: Il Decadentismo e confronto tra D'annunzio e Wilde

  • Il Decadentismo
Il Decadentismo è un movimento culturale sviluppatosi in Francia a partire dal 1880 fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Esso si sviluppa in contemporanea al Positivismo ma, a differenza di esso, è caratterizzato dalla sfiducia nella scienza e nella ragione e da una visione pessimistica del mondo e della vita umano. Inoltre, con lo sviluppo della psicanalisi e la scoperta dell'inconscio e subconscio, il decadetismo fu caratterizzato dalla nascita del romanzo psicologico (Luigi Pirandello e Italo Svevo). All'suo interno possiamo distinguere 3 correnti principali: estetismo (esaltazione bellezza), vitalismo (esaltazione vita) e superomismo (esaltazione di sè e della propria superiorità). La poesia è caratterizzata da poche parole ma è ricca di significato ed ha un nuovo linguaggio con suoni suggestivi, simboli, analogie e sinestesie, dando alle parole un ritmo musicale e creando nuove emozioni e sensazioni. Infine abbiamo l'introduzione di una nuova esperienza metrica, ovvero il verso libero.
  • Confronto Oscar Wilde e Gabriele D'Annunzio
Wilde (scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese dell'età vittoriana, nato a Dublino nel 1854 e morto a Parigi nel 1900; la sua maggiore opera è il romanzo "The Picture of Dorian Gray") e D'Annunzio (scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, nato a Pescara nel 1863 e morto a Gardone Riviera nel 1938; la sua maggiore opera è il romanzo "Il Piacere") sono entrambi 2 esponenti della corrente artistica e letteraria dell'Estetismo (esaltazione della bellezza), appartenenti alla seconda metà dell'Ottocento e collocati rispettivamente in Inghilterra e in Italia. Analizzando le due opere principali di tali letterati potremmo chiarire i modelli di pensiero d'entrambi. Similitudini tra Dorian Gray e Andrea Sperelli:
  • sono entrambi dandy (ossia esteti che ostentano eleganza con uno stile di vita sfrenato, individualista e dedito all’apparenza e che si lasciano trasportare dalla decadenza della loro epoca);
  • sono due giovani che dedicano la vita alla ricerca del piacere;
Differenze tra Dorian Gray e Andrea Sperelli:
  • Dorian Gray (il vero esteta è un vecchio con la faccia da giovane, una maschera che nasconde i segni del tempo e cela la corruzione);
  • Andrea Sperelli (è giovane ma con evidenti segni del suo vissuto e non se ne vergogna);

Cos'è? Il termini “bohémien” e “vita bohémienne” venivano utilizzati in Francia tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX per indicare lo stile di vita praticato dagli artisti di Parigi dell’epoca, cioè lontano dalle normali convenzioni sociali e concentrato sulla continua ricerca della verità, della libertà e della bellezza. Il movimento bohémien ebbe il suo apice durante la Belle Époque, ma durò fino alla seconda guerra mondiale.

MUSICA:Il periodo Bohemien

Quali erano le ideologie e le caratteristiche?

  • Non rispetto dei dettami imposti dalla società;
  • Ricerca della libertà in ogni sua forma;
  • Esperienze di vita estreme per ampliare la propria arte e creatività;
  • Atteggiamento provocatorio nei confronti della società;
  • Stile di vita dissacrante e/o autodistruttivo;
  • Povertà;

Da cosa deriva il termine bohemien? Il termine “bohémien” nasce da un fraintendimento storico: all’epoca si credeva erroneamente che quello stile di vita fosse praticato dai gitani della Boemia (tipo particolare di zingari), regione dell’attuale Repubblica Ceca.

Erik Satie Nasce a Honfleur (Francia) nel 1866 e morì a 59 anni nel 1925 a Parigi. Satie è considerato l’iniziatore della cosiddetta “musica d’ambiente” (genere musicale in cui il tono e l'atmosfera possono assumere più importanza dei valori di ritmo e struttura) inventò di fatto la tecnica del piano preparato inserendo per la prima volta degli oggetti nella cassa armonica dello strumento.

Bohemien nella musica Alla fine del secolo il movimento si diffuse maggiormente, ispirando l’opera lirica “La bohème” di Giacomo Puccini del 1896 e la “Carmen” di Georges Bizet del 1875 (tratta dal libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy) nella quale viene citato questo movimento artistico. I comositori più importanti di questo periodo furono Giacomo Puccini (il più importante compositore italiano della generazione post-verdiana) e Erik Satie (pianista e compositore francese).

Giacomo Puccini Nacque a Lucca nel 1858 e morì a Bruxelles nel 1924. Puccini compose 12 Opere, molte pagine corali, tra cui una Messa e un Requiem, liriche per canto e pianoforte e varie composizioni strumentali. L'ultima opera, "Turandot", iniziata nel 1920 rimase incompiuta, interrotta dalla morte di Puccini quando mancava soltanto il finale dell'ultimo atto.

EDUCAZIONE CIVICA: Articolo 9

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

ARTE: Willy Stöwer

RELIGIONE: Thomas Byles

IL TITANIC: FINE