Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LUCANO
noemypanaro
Created on May 12, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
LUCANO
01
LA VITA
LA VITA E LE OPERE PERDUTE
01
LA VITA
Marco Anneo Lucano nasce a Corduba, in Spagna, nel 39 d.C.E' nipote di Seneca il filosofo e grazie a lui viene chiamato a Roma da Nerone ed entrò nella sua Cohors Amicorum ed ebbe l'onore della questura. La sua carriera fu presto troncata quando il principes lo abbandonò e glivietò di pubblicare i suoi versi. Lucano aderì alla congiura di Pisone e fu costretto alla morte.
LE OPERE PERDUTE
Durante la prima celebrazione dei neronia egli cantò le laudes neronis e poco dopo i primi saggi del Bellum Civile.Ci sono numerose opere perdute di cui abbiamo notizia dai biografi e da Stazio quali: una tragedia Medea, un Epillio dal titolo Orpheus, un Iliacon sulla guerra di Troia e una raccolta di Silviae.
il bellum civile
Il Bellum Civile, chiamato anche Pharsalia, è un poema in X libri, rimasto incompiuto per la prematura morte dell'autore. L'opera narra della guerra civile tra Cesare e Pompeo. Il poema si interompe all'inizio della rivolta contro Cesare. Si suppone che ci dovessero essere altri || libri in cui la storia il cui contenuto ha diviso l'opinione dei storici.
I PERSONAGGI
Questo è un poema senza eroi.
Pompeo
CATONE
Cesare
Personaggio completamento negativo viene anche definito l'anti Enea. Viene descritto come un genio del male animato da furia distruttiva che lo spinge a sovvertire ogni legge umana e divina per inseguire i suoi scopi.
Personaggio positivo ma marginale è il campione della legalità repubblicana e l'incarnazione del sapiente stoico.La sua caratterizzazione è un immensa statura morale capace di condannare e rovesciare i giudizi del fato.
Personaggio parzialmente positivo. Benchè sia il difensore della legalità repubblicana appare come un guerriero in declino abbandonato dalla fortuna condannato a un inevitabile sconfitta.
CARATTERISTICHE DELL'EPOS DI LUCANO
- Assenza dell'apparato divino.
- Tema singolare
- ideologie stoiche e pessimismo
- Il sublime e il gusto dell'orrido
- Narrazzione asimmetrica e selettiva
- La concettosità
- L'enfasi
GRAZIE!