Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LUCANO

noemypanaro

Created on May 12, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

LUCANO

01

LA VITA

LA VITA E LE OPERE PERDUTE

01

LA VITA

Marco Anneo Lucano nasce a Corduba, in Spagna, nel 39 d.C.E' nipote di Seneca il filosofo e grazie a lui viene chiamato a Roma da Nerone ed entrò nella sua Cohors Amicorum ed ebbe l'onore della questura. La sua carriera fu presto troncata quando il principes lo abbandonò e glivietò di pubblicare i suoi versi. Lucano aderì alla congiura di Pisone e fu costretto alla morte.

LE OPERE PERDUTE

Durante la prima celebrazione dei neronia egli cantò le laudes neronis e poco dopo i primi saggi del Bellum Civile.Ci sono numerose opere perdute di cui abbiamo notizia dai biografi e da Stazio quali: una tragedia Medea, un Epillio dal titolo Orpheus, un Iliacon sulla guerra di Troia e una raccolta di Silviae.

il bellum civile

Il Bellum Civile, chiamato anche Pharsalia, è un poema in X libri, rimasto incompiuto per la prematura morte dell'autore. L'opera narra della guerra civile tra Cesare e Pompeo. Il poema si interompe all'inizio della rivolta contro Cesare. Si suppone che ci dovessero essere altri || libri in cui la storia il cui contenuto ha diviso l'opinione dei storici.

I PERSONAGGI

Questo è un poema senza eroi.

Pompeo

CATONE

Cesare

Personaggio completamento negativo viene anche definito l'anti Enea. Viene descritto come un genio del male animato da furia distruttiva che lo spinge a sovvertire ogni legge umana e divina per inseguire i suoi scopi.

Personaggio positivo ma marginale è il campione della legalità repubblicana e l'incarnazione del sapiente stoico.La sua caratterizzazione è un immensa statura morale capace di condannare e rovesciare i giudizi del fato.

Personaggio parzialmente positivo. Benchè sia il difensore della legalità repubblicana appare come un guerriero in declino abbandonato dalla fortuna condannato a un inevitabile sconfitta.

CARATTERISTICHE DELL'EPOS DI LUCANO

  • Assenza dell'apparato divino.
L'apparato divino è assente ma recuperato in parte dal meraviglioso o soprannaturale.
  • Tema singolare
Diverso dal generale poema epico e racconto di un evento funesto, il poeta invece di celebrare gli eventi che narra li biasima e li deplora.
  • ideologie stoiche e pessimismo
Il pessimismo è in contraddizione con il trionfalismo del filone epico storico.
  • Il sublime e il gusto dell'orrido
La negatività del tema incide sull'idea del sublime finendo nella grandiosità e nell'eccesso che si manifesta sopratutto con il gusto del macabro.
  • Narrazzione asimmetrica e selettiva
  • La concettosità
La preferenza per le sentetiae.
  • L'enfasi

GRAZIE!