il medico vede l'uomo in tutta la sua debolezza, l'avvocato in tutta la sua cattiveria , il teologo in tutta la sua stupidita'
vittoriA RUZZI
educazione civica
geografia
inglese
agenda 2030 3 goal
the greatest discovery ever
religione
articolo 32
storia
ebraismo
campi di concentramento e shoah
arte
LA MEDICINA
theodore gericault : i ritratti di alienati
italiano
scienze
primo levi
GENERARE LA VITA
matematica
francese
tecnologia
educazionefisica
musica
statistiche del coronavirus in italia
musicoterapia
marie curie
bauhaus
doping
collegamenti ipertestuali
Educazione civica
Geografia
Storia
Italiano
Religione
Tecnologia
Educazionefisica
Inglese
Musica
Matematica
Arte
Francese
Scienze
ViDEO INTRODUTTIVO
PRIMO LEVI
La biografia riassunta in un video di un uomo che ha fato la storia e che è riuscito anche a raccontarla.
INTRODUZIONE ALMIO ELABORATO
Quest’ultimo anno e mezzo di pandemia mi ha fatto riflettere sull’importanza del ruolo del medico e della medicina nella vita di ogni giorno. La medicina è una scienza che ha per oggetto i fenomeni patologici che alterano le funzioni dell’organismo umano , allo scopo di mantenere o ripristinare mediante gli opportuni mezzi preventivi o terapeutici lo stato ottimale delle condizioni di salute. Con il suo giuramento Ippocrate mostra come la medicina non debba essere separata dall’etica e dalla filosofia e che debba avere come unico scopo migliorare la vita degli uomini, senza interessi personali e ricerca di profitti. Sin da piccola ho sempre sognato di essere un medico in modo tale da poter aiutare le persone ed assicurare a tutti una buona salute. Ma mi sono posta sempre questa domanda: cosa vuol dire veramente essere un medico?. Il medico viene descritto come quella figura che raccoglie l'anamnesi dal paziente, valuta i sintomi accusati dal malato e la sua storia medica , analizza e interpreta i risultati della visita e degli esami per diagnosticare le condizioni del paziente. Ma un medico , oltre a svolgere queste mansioni, deve essere comprensivo e rispettoso della piena libertà di un individuo, proprio come ha stabilito Ippocrate. Spesso , durante il corso della storia, alcuni medici non hanno pienamente rispettato i doveri morali nei confronti dei propri pazienti, ne sono un esempio gli esperimenti medici nei campi di concentramento.
educazione civica
articolo 32
L’art. 32 definisce espressamente la salute come un diritto fondamentale dell’individuo, che deve essere garantito a tutti (cittadini italiani e stranieri). Ciascun cittadino ha il diritto a essere curato e ogni malato deve essere considerato un “legittimo utente di un pubblico servizio, cui ha pieno e incondizionato diritto”. Negli anni il concetto di salute si è evoluto passando da uno “stato di assenza di malattia “ ad uno stato di “completo benessere fisico,psichico e sociale”. Con la riforma sanitaria del 1978, l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale ha esteso l’obbligo dello Stato di assicurare le prestazioni sanitarie e farmaceutiche non solo agli indigenti, ma anche a tutta la popolazione.
MAPpa
Paesi in cui il diritto alla salute è sottovalutato
Asia
Stati Uniti
Africa
geografia
3 goal agenda 2030
tredici consigli per migliorare la vita di ognuno
Video
OBIETTIVI DEL 3 GOAL
- Negli ultimi 15 anni, il numero di morti infantili è stato dimezzato. E' possibile vincere la lotta contro quasi tutte le malattie. Tuttavia, stiamo spendendo un'incredibile quantità di denaro e risorse per il trattamento di malattie facili da prevenire. Il nuovo obiettivo di Good Health in tutto il mondo promuove stili di vita sani, misure preventive e un'assistenza sanitaria moderna ed efficiente per tutti.
DATe
le potenze dell'asse = massima estensione territoriale, dominando la vita di 250 milioni di persone.
Soluzione finale
inizio della seconda guerra mondiale
Mengele
storia
Il medico August Hirt si occupò invece degli esperimenti con le sostanze tossiche mentre il dottor Fischer venne incaricato di sperimentare su tessuti muscolari ,ossa e nervi. Tutti i personaggi che sono stati citati dicevano di mirare al progresso della medicina ma dimenticarono il suo vero obiettivo ovvero quello della salute e del benessere di ogni individuo. Si preoccuparono della propria carriera e non della sofferenza che infliggevano. Utilizzavano l'ideologia nazista ,che divideva popoli in razze inferiori e superiori e gli individui in normali e anormali ,per giustificare il proprio operato.
esperimenti medici nei campi di concentramento
Durante la guerra, nei campi di concentramento nazisti, furono effettuati esperimenti medici su prigionieri con lo scopo dichiarato di condurre ricerche e di mettere a punto metodi che permettessero di migliorare la possibilità di sopravvivenza e di guarigione dei soldati tedeschi in guerra, ma anche di migliorare la razza ariana. Tra i primi ad occuparsi di genetica vi fu Josef Mengele che effettuò delle ricerche sui gemelli che venivano fotografati sottoposti ai raggi-x e a una lunga serie di esami alcuni dei quali dolorosissimi, e se ne provocava quindi la morte con un iniezione di cloroformio al cuore o con un colpo alla testa. I loro organi interni venivano poi attentamente studiati. Lo stesso Mengele condusse esperimenti del tutto inutili per trovare il metodo di influire sulla colorazione degli occhi. Alla fine della guerra egli riuscì a fuggire sia dai russi sia dagli americani e nel 1949 raggiunse l'Argentina con documenti falsi, sottraendosi alla giustizia.
ITALIANO
primo levi
Primo Levi nacque a Torino nel 1919 da una famiglia benestante di origini ebraiche. Dopo gli studi liceali, riuscì a iscriversi alla facoltà di Chimica dell'Università di Torino prima che le leggi razziali volute dal regime fascista ne impedissero l'accesso agli ebrei. Nel 1942 entrò nel Partito d'Azione e, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, si unì alle brigate partigiane della Val d'Aosta. Fu catturato nel dicembre dello stesso anno; prima venne mandato nel campo di concentramento di Fossoli, vicino a Modena, poi nel lager di Monowitz, che faceva parte del sistema dei campi di Auschwitz, in Polonia, dove rimase dal febbraio 1944 al gennaio 1945. Dopo la liberazione di Auschwitz, il 27 gennaio 1945, compiuta dai soldati russi dell'Armata rossa, riusci a ritornare a Torino nell'ottobre dello stesso anno, dopo un viaggio avventuroso. Lentamente, la vita tornò alla normalità: si sposò, ebbe due figli e riprese la professione di chimico, diventando direttore di una fabbrica di vernici.
Nel frattempo, cominciò a scrivere, seguendo il bisogno di raccontare la sua terribile esperienza. Nacquero cosi Se questo è un uomo (1947) e La tregua (1963), rispettivamente il racconto della vita nel lager, narrato con occhio lucido, quasi da scienziato, e la cronaca dell'odissea del viaggio di ritorno verso l'Italia. In seguito, continuò a testimoniare, attraverso libri e conferenze, l'esperienza della prigionia. La tragedia della Shoah non può essere considerata soltanto uno dei tanti orrori della storia, perché fu opera di un popolo tra i più colti e tecnologicamente avanzati del mondo. E' dunque un obbligo morale ricordare, perché, come si legge nella conclusione, "è avvenuto, quindi può accadere di nuovo». Segnato per sempre dalla devastante esperienza della deportazione, Primo Levi mori suicida nel 1987.
Esistono tre feste maggiori: ● la Pasqua ● la Pentecoste ● la Festa delle Capanne . Molti praticati anche nelle comunità della diaspora sono: il rito di passaggio chiamato Bar-Mitzvàh, in cui i ragazzi dell’età di 12/13 anni diventano “adulti” dal punto di vista religioso
religione
TORAH
l'ebraismo
L’Ebraismo è il complesso della cultura e della religione del popolo ebraico.L’Ebraismo è una religione monoteista: gli Ebrei credono infatti in un unico Dio, JHWH, il creatore e il Signore dell’ universo. Il racconto della rivelazione di Dio è contenuto nel testo sacro, chiamato Torah. Gli ebrei pregano tre volte al giorno in casa o nella sinagoga, in modo comunitario o personale sia recitando preghiere particolari sia leggendo e commentando la Torah. Centro del culto ebraico è stato il Tempio di Gerusalemme dove erano conservate le tavole della legge che Dio aveva consegnato a Mosé sul Sinai.
tecnologia
bauhaus
Il Bauhaus è stata la prima scuola democratica che ha condizionato l’estetica fino ai giorni nostri, divenendo il simbolo dell’epoca moderna. Viene fondata in una Germania sconfitta e devastata dalla fine della prima guerra mondiale, quando alcuni intellettuali si interrogano sulla condizione del proprio Paese. È un vero e proprio atto di difesa verso la catastrofe storica appena subita. In questo clima di incertezza e miseria, il giovane e promettente architetto Gropius decide di avere una parte attiva nella ricostruzione, costituendo un’istituzione di cui avrebbe dovuto giovarsi non soltanto la Germania ma il mondo intero. Tre le sedi della scuola: Weimar , Dessau, Berlino. L’obiettivo di Gropius è ambizioso: fornire alle nuove generazioni gli strumenti pratici e intellettuali necessari per costruire una società evoluta e questo attraverso la fondazione di una scuola di arte e design capace di portare avanti anche un’azione di riforma sociale..
arte
ritratti alienati
ALIENATA CON MONOMANIA DEL GIOCO
L’Alienata con monomania del gioco è una anziana donna dagli occhi incavati, la bocca semiaperta e la testa coperta da un copricapo bianco dal quale spuntano alcuni capelli grigi e spettinati. L’espressione dell’anziana pare fissa e sembra priva di pensiero logico o intento comunicativo. Infatti lo sguardo è perso lontano e il viso sembra prolassato in basso come la posizione curva in avanti.
Il suo corpo è avvolto da un ampio cappotto che la copre interamente. Al di sotto si intravede un indumento chiaro indossato in modo trasandato. Dietro di lei non si colgono particolari architettonici o ambientali.
Théodore Géricault, Alienata con la monomania del gioco, 1820-1824, olio su tela, 77 x 64,5 cm. Parigi, Museo del Louvr
arte
ritratti alienati
ALIENATO CON MONOMANIA DEL FURTO
L’Alienato con monomania verso il furto è vestito di nero e si confonde con lo sfondo. Intorno al collo un fazzoletto stringe il colletto di una camicia bianca. I capelli sono neri e folti ma spettinati e la barba trascurata.
Lo sguardo è assente e puntato lontano, privo di vitalità.
Théodore Géricault, Alienato con monomania del furto, 1821-1823, olio su tela. Gand, Museum voor Schone Kunsten
Famiglia Curie
Pierre Curie
francese
marie curie
Marie Sklodowska est née à Varsovie le 7 novembre 1867. A' cette époque, les jeunes femmes ne peuvent pas entrer à l’université. En 1891, elle part pour Paris étudier la physique et les mathérmatiques. En 1895, elle y rencontre Pierre Curie, son futur époux. En 1897, Marie et Pierre Curie travaillent avec le savant Henri Becquerel sur des rayons invisibles et pénétrants érmis par l'uranium. Les Curie vont découvrir d'autres matières qui émettent des rayons encore plus forts. En 1898, les deux époux publient leurs premiers rėsultats et annoncent la découverte de deux nouveaux radio-éléments :le polonium et le unipes. Ils utilisent pour
la première fois le terme de "radioactivitė» Pierre teste le radium sur lui-même et trouve une application à la radioactivité traiter certains cancers. Ils reçoivent en 1903 le Prix Nobel de physique avec Henri Becquerel. Marie s'occupe seule de ses deux enfants et remplace son mari au poste de professeur de physique: elle est la première femme à enseigner à la Sorbonne. Elle reçoit en 1911 le Prix Nobel de chimie . Marie Curie et sa fille Irène installent de petits hôpitaux près des champs de bataille pour faire des radios aux blessės. En 1934, elle meurt à 67 ans de leucémie..
Alexander Fleming
vaccinations
INGLESE
Edward Jenner was a doctor in english village who discovered vaccinations. They were tidy amouns of weak germs into your bodyto protect you . Smallpox was terrible illness and killed thousands of people.
ANTIBIOTICS
The scientist Alexander Fleming (1881-1955)
discovered penicillin in 1928, by accident! He forgot
about one of his experiments when he went on
holiday. When he returned, he found the experiment
in a corner of his lab and discovered something new.
There was some mould without any bacteria around it.
He thought the mould contained something that killed
bacteria. It was penicillin! Penicillin was the first
antibiotic. Doctors gave it to sick patients to cure
infections. At first, people thought it was a miracle
medicine because it could cure illnesses that killed
people. Antibiotics save millions of lives every year.
MUSICA
1. Perché ha scelto di svolgere questo mestiere?
2. In che cosa consiste la musicoterapia?
INTERVISTA AD UNA MUSICOTERAPISTA
3. A chi è rivolta?
4. Come si svolge una seduta di musicoterapia?
La musicoterapia è una disciplina basata sull'uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico.Da tempo, è noto come l'ascolto e l'esecuzione di suoni e melodie possano agire sugli stati d'animo e sulle emozioni, in virtù delle loro proprietà rilassanti o stimolanti
5. Quali sono le problematiche che aiuta a risolvere?
6. Quali sono gli strumenti utilizzati?
7. Quale genere di musica è rivolto alla musicoterapia?
8. Qual è il percorso di studi per svolgere il suo lavoro?
9. Cosa le piace particolarmente della musicoterapia e perché?
educazione fisica
il doping
STIMOLANTI
Il doping è l’uso di sostanze o metodi che, per natura, dosaggio, metodo e applicazione , sono nocivi alla salute e/ o possono migliorare artificiosamente la prestazione fisica. Il doping modifica le condizione fisiche e psichiche dell'atleta riuscendo in questo modo a incrementare i risultati che egli ottiene con i soli allenamenti. Le cause che favoriscono la diffusione del doping sono legati alla personalità dell'atleta e all'ambiente sociale e politico di cui fa parte.
SCIENZE
GENERARE LA VITA
GAMETI
Per riproduzione si intende il processo attraverso il quale ogni essere vivente genera nuovi individui appartenenti alla stessa specie. Nell’uomo la riproduzione è gamica , cioè avviene attraverso l’accoppiamento di due individui di sesso opposto in seguito al quale si realizza la fusione dei nuclei di due speciali cellule chiamate gameti. Il maschio produce gameti maschili o spermatozoi e la femmina produce gameti femminili o cellule uovo. Quando uno spermatozoo si unisce a una cellula uovo (fecondazione) si forma una nuova cellula, chiamata zigote, da cui si svilupperà un nuovo organismo.
CROMOSOMI
matematica
statistiche coronavirus
Il grafico illustra, in numero assoluto, il trend dei nuovi casi giornalieri positivi al SARS-CoV-2 in Italia a partire dal 15 ottobre 2020.
LA STATISTICA
matematica
statistiche coronavirus
IIl grafico illustra l’andamento nel tempo dei casi attualmente positivi al SARS-CoV-2.
Come si interpreta il grafico? L’area azzurra indica l’andamento nel tempo dei casi attualmente positivi al SARS-CoV-2, ossia l’insieme delle persone positive in un dato momento (sia ricoverate in terapia intensiva che ricoveratein reparti di area medica che in isolamento domiciliare): in altre parole il bacino dei soggetti positivi che, se non correttamente isolati, potrebbero trasmettere il contagio.
LA STATISTICA
Come si interpreta il grafico? Le colonne della figura di sinistra rappresentano, in numero assoluto, il totale delle persone positiveal SARS-CoV-2(che comprendono i ricoverati in terapia intensiva, i ricoverati con sintomi e le persone in isolamento domiciliare)al momento dell’aggiornamento del grafico nelle singole Regioni. In altre parole, il bacino dei soggetti positivi che, se non correttamente isolati, potrebbero trasmettere il contagio.
Nel grafico di destra è riportato lo stesso dato ma standardizzato per 100.000 abitanti, in modo da rendere confrontabili le diverse Regioni.
matematica
statistiche coronavirus
Il grafico di sinistra illustra la distribuzione regionale, in numeri assoluti, dei casi attualmente positivi al SARS-CoV-2 alla data indicata nel grafico; il grafico di destra illustra, invece, i casi attualmente positivi al SARS-CoV-2 ogni 100.000 abitanti alla data indicata nel grafico.
LA STATISTICA
matematica
statistiche coronavirus
Il grafico mostra l'andamento dei ricoverati in area non critica e in terapia intensiva di pazienti positivi al SARS-CoV-2 in Italia.
LA STATISTICA
matematica
statistiche coronavirus
Il grafico illustra il numero assoluto dei decessi giornalieri di persone positive al SARS-CoV-2.
LA STATISTICA
fonti del mio elborato
RELIGIONE
STORIA:
- libro "L'ora di storia"
- http://www.itismajo.it/coalova/eBook/approfondimenti/at023bis.htm
EDUCAZIONE CIVICA:
- https://www.diritto.it/il-diritto-alla-salute-nella-costituzione-italia/
GEOGRAFIA:
- https://www.globalgoals.org/3-good-health-and-well-being
EDUCAZIONE FISICA:
SCIENZE
MUSICA:
- intervista alla musicoterapista Luana Baroni
fonti del mio elborato
ARTE:
- https://www.analisidellopera.it/ciclo-degli-alienati-di-theodore-gericault/
ITALIANO:
- libro "Compagni di viaggio"
TECNOLOGIA:
- https://www.patriaindipendente.it/terza-pagina/forme/bauhaus-il-design-della-democrazia/
INGLESE :
- testo fornito dall'insegnante
FRANCESE
- testo fornito dall'insegnante
MATEMATICA:
- https://coronavirus.gimbe.org/
VITTORIA RUZZI
3D
QUI SI CONCLUDE IL MIO ELABORATO SULLA MEDICINA E... I MIEI ANNI DI SCUOLA MEDIA!
vi ringrazio per aver prestato attenzione al mio elaborato finale e soprattutto per avermi seguita ed accompaganta in questo percorso
mappa concettuale vittoria
vittoria.r2007
Created on May 12, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Explore all templates
Transcript
il medico vede l'uomo in tutta la sua debolezza, l'avvocato in tutta la sua cattiveria , il teologo in tutta la sua stupidita'
vittoriA RUZZI
educazione civica
geografia
inglese
agenda 2030 3 goal
the greatest discovery ever
religione
articolo 32
storia
ebraismo
campi di concentramento e shoah
arte
LA MEDICINA
theodore gericault : i ritratti di alienati
italiano
scienze
primo levi
GENERARE LA VITA
matematica
francese
tecnologia
educazionefisica
musica
statistiche del coronavirus in italia
musicoterapia
marie curie
bauhaus
doping
collegamenti ipertestuali
Educazione civica
Geografia
Storia
Italiano
Religione
Tecnologia
Educazionefisica
Inglese
Musica
Matematica
Arte
Francese
Scienze
ViDEO INTRODUTTIVO
PRIMO LEVI
La biografia riassunta in un video di un uomo che ha fato la storia e che è riuscito anche a raccontarla.
INTRODUZIONE ALMIO ELABORATO
Quest’ultimo anno e mezzo di pandemia mi ha fatto riflettere sull’importanza del ruolo del medico e della medicina nella vita di ogni giorno. La medicina è una scienza che ha per oggetto i fenomeni patologici che alterano le funzioni dell’organismo umano , allo scopo di mantenere o ripristinare mediante gli opportuni mezzi preventivi o terapeutici lo stato ottimale delle condizioni di salute. Con il suo giuramento Ippocrate mostra come la medicina non debba essere separata dall’etica e dalla filosofia e che debba avere come unico scopo migliorare la vita degli uomini, senza interessi personali e ricerca di profitti. Sin da piccola ho sempre sognato di essere un medico in modo tale da poter aiutare le persone ed assicurare a tutti una buona salute. Ma mi sono posta sempre questa domanda: cosa vuol dire veramente essere un medico?. Il medico viene descritto come quella figura che raccoglie l'anamnesi dal paziente, valuta i sintomi accusati dal malato e la sua storia medica , analizza e interpreta i risultati della visita e degli esami per diagnosticare le condizioni del paziente. Ma un medico , oltre a svolgere queste mansioni, deve essere comprensivo e rispettoso della piena libertà di un individuo, proprio come ha stabilito Ippocrate. Spesso , durante il corso della storia, alcuni medici non hanno pienamente rispettato i doveri morali nei confronti dei propri pazienti, ne sono un esempio gli esperimenti medici nei campi di concentramento.
educazione civica
articolo 32
L’art. 32 definisce espressamente la salute come un diritto fondamentale dell’individuo, che deve essere garantito a tutti (cittadini italiani e stranieri). Ciascun cittadino ha il diritto a essere curato e ogni malato deve essere considerato un “legittimo utente di un pubblico servizio, cui ha pieno e incondizionato diritto”. Negli anni il concetto di salute si è evoluto passando da uno “stato di assenza di malattia “ ad uno stato di “completo benessere fisico,psichico e sociale”. Con la riforma sanitaria del 1978, l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale ha esteso l’obbligo dello Stato di assicurare le prestazioni sanitarie e farmaceutiche non solo agli indigenti, ma anche a tutta la popolazione.
MAPpa
Paesi in cui il diritto alla salute è sottovalutato
Asia
Stati Uniti
Africa
geografia
3 goal agenda 2030
tredici consigli per migliorare la vita di ognuno
Video
OBIETTIVI DEL 3 GOAL
DATe
le potenze dell'asse = massima estensione territoriale, dominando la vita di 250 milioni di persone.
Soluzione finale
inizio della seconda guerra mondiale
Mengele
storia
Il medico August Hirt si occupò invece degli esperimenti con le sostanze tossiche mentre il dottor Fischer venne incaricato di sperimentare su tessuti muscolari ,ossa e nervi. Tutti i personaggi che sono stati citati dicevano di mirare al progresso della medicina ma dimenticarono il suo vero obiettivo ovvero quello della salute e del benessere di ogni individuo. Si preoccuparono della propria carriera e non della sofferenza che infliggevano. Utilizzavano l'ideologia nazista ,che divideva popoli in razze inferiori e superiori e gli individui in normali e anormali ,per giustificare il proprio operato.
esperimenti medici nei campi di concentramento
Durante la guerra, nei campi di concentramento nazisti, furono effettuati esperimenti medici su prigionieri con lo scopo dichiarato di condurre ricerche e di mettere a punto metodi che permettessero di migliorare la possibilità di sopravvivenza e di guarigione dei soldati tedeschi in guerra, ma anche di migliorare la razza ariana. Tra i primi ad occuparsi di genetica vi fu Josef Mengele che effettuò delle ricerche sui gemelli che venivano fotografati sottoposti ai raggi-x e a una lunga serie di esami alcuni dei quali dolorosissimi, e se ne provocava quindi la morte con un iniezione di cloroformio al cuore o con un colpo alla testa. I loro organi interni venivano poi attentamente studiati. Lo stesso Mengele condusse esperimenti del tutto inutili per trovare il metodo di influire sulla colorazione degli occhi. Alla fine della guerra egli riuscì a fuggire sia dai russi sia dagli americani e nel 1949 raggiunse l'Argentina con documenti falsi, sottraendosi alla giustizia.
ITALIANO
primo levi
Primo Levi nacque a Torino nel 1919 da una famiglia benestante di origini ebraiche. Dopo gli studi liceali, riuscì a iscriversi alla facoltà di Chimica dell'Università di Torino prima che le leggi razziali volute dal regime fascista ne impedissero l'accesso agli ebrei. Nel 1942 entrò nel Partito d'Azione e, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, si unì alle brigate partigiane della Val d'Aosta. Fu catturato nel dicembre dello stesso anno; prima venne mandato nel campo di concentramento di Fossoli, vicino a Modena, poi nel lager di Monowitz, che faceva parte del sistema dei campi di Auschwitz, in Polonia, dove rimase dal febbraio 1944 al gennaio 1945. Dopo la liberazione di Auschwitz, il 27 gennaio 1945, compiuta dai soldati russi dell'Armata rossa, riusci a ritornare a Torino nell'ottobre dello stesso anno, dopo un viaggio avventuroso. Lentamente, la vita tornò alla normalità: si sposò, ebbe due figli e riprese la professione di chimico, diventando direttore di una fabbrica di vernici.
Nel frattempo, cominciò a scrivere, seguendo il bisogno di raccontare la sua terribile esperienza. Nacquero cosi Se questo è un uomo (1947) e La tregua (1963), rispettivamente il racconto della vita nel lager, narrato con occhio lucido, quasi da scienziato, e la cronaca dell'odissea del viaggio di ritorno verso l'Italia. In seguito, continuò a testimoniare, attraverso libri e conferenze, l'esperienza della prigionia. La tragedia della Shoah non può essere considerata soltanto uno dei tanti orrori della storia, perché fu opera di un popolo tra i più colti e tecnologicamente avanzati del mondo. E' dunque un obbligo morale ricordare, perché, come si legge nella conclusione, "è avvenuto, quindi può accadere di nuovo». Segnato per sempre dalla devastante esperienza della deportazione, Primo Levi mori suicida nel 1987.
Esistono tre feste maggiori: ● la Pasqua ● la Pentecoste ● la Festa delle Capanne . Molti praticati anche nelle comunità della diaspora sono: il rito di passaggio chiamato Bar-Mitzvàh, in cui i ragazzi dell’età di 12/13 anni diventano “adulti” dal punto di vista religioso
religione
TORAH
l'ebraismo
L’Ebraismo è il complesso della cultura e della religione del popolo ebraico.L’Ebraismo è una religione monoteista: gli Ebrei credono infatti in un unico Dio, JHWH, il creatore e il Signore dell’ universo. Il racconto della rivelazione di Dio è contenuto nel testo sacro, chiamato Torah. Gli ebrei pregano tre volte al giorno in casa o nella sinagoga, in modo comunitario o personale sia recitando preghiere particolari sia leggendo e commentando la Torah. Centro del culto ebraico è stato il Tempio di Gerusalemme dove erano conservate le tavole della legge che Dio aveva consegnato a Mosé sul Sinai.
tecnologia
bauhaus
Il Bauhaus è stata la prima scuola democratica che ha condizionato l’estetica fino ai giorni nostri, divenendo il simbolo dell’epoca moderna. Viene fondata in una Germania sconfitta e devastata dalla fine della prima guerra mondiale, quando alcuni intellettuali si interrogano sulla condizione del proprio Paese. È un vero e proprio atto di difesa verso la catastrofe storica appena subita. In questo clima di incertezza e miseria, il giovane e promettente architetto Gropius decide di avere una parte attiva nella ricostruzione, costituendo un’istituzione di cui avrebbe dovuto giovarsi non soltanto la Germania ma il mondo intero. Tre le sedi della scuola: Weimar , Dessau, Berlino. L’obiettivo di Gropius è ambizioso: fornire alle nuove generazioni gli strumenti pratici e intellettuali necessari per costruire una società evoluta e questo attraverso la fondazione di una scuola di arte e design capace di portare avanti anche un’azione di riforma sociale..
arte
ritratti alienati
ALIENATA CON MONOMANIA DEL GIOCO
L’Alienata con monomania del gioco è una anziana donna dagli occhi incavati, la bocca semiaperta e la testa coperta da un copricapo bianco dal quale spuntano alcuni capelli grigi e spettinati. L’espressione dell’anziana pare fissa e sembra priva di pensiero logico o intento comunicativo. Infatti lo sguardo è perso lontano e il viso sembra prolassato in basso come la posizione curva in avanti. Il suo corpo è avvolto da un ampio cappotto che la copre interamente. Al di sotto si intravede un indumento chiaro indossato in modo trasandato. Dietro di lei non si colgono particolari architettonici o ambientali.
Théodore Géricault, Alienata con la monomania del gioco, 1820-1824, olio su tela, 77 x 64,5 cm. Parigi, Museo del Louvr
arte
ritratti alienati
ALIENATO CON MONOMANIA DEL FURTO
L’Alienato con monomania verso il furto è vestito di nero e si confonde con lo sfondo. Intorno al collo un fazzoletto stringe il colletto di una camicia bianca. I capelli sono neri e folti ma spettinati e la barba trascurata. Lo sguardo è assente e puntato lontano, privo di vitalità.
Théodore Géricault, Alienato con monomania del furto, 1821-1823, olio su tela. Gand, Museum voor Schone Kunsten
Famiglia Curie
Pierre Curie
francese
marie curie
Marie Sklodowska est née à Varsovie le 7 novembre 1867. A' cette époque, les jeunes femmes ne peuvent pas entrer à l’université. En 1891, elle part pour Paris étudier la physique et les mathérmatiques. En 1895, elle y rencontre Pierre Curie, son futur époux. En 1897, Marie et Pierre Curie travaillent avec le savant Henri Becquerel sur des rayons invisibles et pénétrants érmis par l'uranium. Les Curie vont découvrir d'autres matières qui émettent des rayons encore plus forts. En 1898, les deux époux publient leurs premiers rėsultats et annoncent la découverte de deux nouveaux radio-éléments :le polonium et le unipes. Ils utilisent pour
la première fois le terme de "radioactivitė» Pierre teste le radium sur lui-même et trouve une application à la radioactivité traiter certains cancers. Ils reçoivent en 1903 le Prix Nobel de physique avec Henri Becquerel. Marie s'occupe seule de ses deux enfants et remplace son mari au poste de professeur de physique: elle est la première femme à enseigner à la Sorbonne. Elle reçoit en 1911 le Prix Nobel de chimie . Marie Curie et sa fille Irène installent de petits hôpitaux près des champs de bataille pour faire des radios aux blessės. En 1934, elle meurt à 67 ans de leucémie..
Alexander Fleming
vaccinations
INGLESE
Edward Jenner was a doctor in english village who discovered vaccinations. They were tidy amouns of weak germs into your bodyto protect you . Smallpox was terrible illness and killed thousands of people.
ANTIBIOTICS
The scientist Alexander Fleming (1881-1955) discovered penicillin in 1928, by accident! He forgot about one of his experiments when he went on holiday. When he returned, he found the experiment in a corner of his lab and discovered something new. There was some mould without any bacteria around it. He thought the mould contained something that killed bacteria. It was penicillin! Penicillin was the first antibiotic. Doctors gave it to sick patients to cure infections. At first, people thought it was a miracle medicine because it could cure illnesses that killed people. Antibiotics save millions of lives every year.
MUSICA
1. Perché ha scelto di svolgere questo mestiere?
2. In che cosa consiste la musicoterapia?
INTERVISTA AD UNA MUSICOTERAPISTA
3. A chi è rivolta?
4. Come si svolge una seduta di musicoterapia?
La musicoterapia è una disciplina basata sull'uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico.Da tempo, è noto come l'ascolto e l'esecuzione di suoni e melodie possano agire sugli stati d'animo e sulle emozioni, in virtù delle loro proprietà rilassanti o stimolanti
5. Quali sono le problematiche che aiuta a risolvere?
6. Quali sono gli strumenti utilizzati?
7. Quale genere di musica è rivolto alla musicoterapia?
8. Qual è il percorso di studi per svolgere il suo lavoro?
9. Cosa le piace particolarmente della musicoterapia e perché?
educazione fisica
il doping
STIMOLANTI
Il doping è l’uso di sostanze o metodi che, per natura, dosaggio, metodo e applicazione , sono nocivi alla salute e/ o possono migliorare artificiosamente la prestazione fisica. Il doping modifica le condizione fisiche e psichiche dell'atleta riuscendo in questo modo a incrementare i risultati che egli ottiene con i soli allenamenti. Le cause che favoriscono la diffusione del doping sono legati alla personalità dell'atleta e all'ambiente sociale e politico di cui fa parte.
SCIENZE
GENERARE LA VITA
GAMETI
Per riproduzione si intende il processo attraverso il quale ogni essere vivente genera nuovi individui appartenenti alla stessa specie. Nell’uomo la riproduzione è gamica , cioè avviene attraverso l’accoppiamento di due individui di sesso opposto in seguito al quale si realizza la fusione dei nuclei di due speciali cellule chiamate gameti. Il maschio produce gameti maschili o spermatozoi e la femmina produce gameti femminili o cellule uovo. Quando uno spermatozoo si unisce a una cellula uovo (fecondazione) si forma una nuova cellula, chiamata zigote, da cui si svilupperà un nuovo organismo.
CROMOSOMI
matematica
statistiche coronavirus
Il grafico illustra, in numero assoluto, il trend dei nuovi casi giornalieri positivi al SARS-CoV-2 in Italia a partire dal 15 ottobre 2020.
LA STATISTICA
matematica
statistiche coronavirus
IIl grafico illustra l’andamento nel tempo dei casi attualmente positivi al SARS-CoV-2.
Come si interpreta il grafico? L’area azzurra indica l’andamento nel tempo dei casi attualmente positivi al SARS-CoV-2, ossia l’insieme delle persone positive in un dato momento (sia ricoverate in terapia intensiva che ricoveratein reparti di area medica che in isolamento domiciliare): in altre parole il bacino dei soggetti positivi che, se non correttamente isolati, potrebbero trasmettere il contagio.
LA STATISTICA
Come si interpreta il grafico? Le colonne della figura di sinistra rappresentano, in numero assoluto, il totale delle persone positiveal SARS-CoV-2(che comprendono i ricoverati in terapia intensiva, i ricoverati con sintomi e le persone in isolamento domiciliare)al momento dell’aggiornamento del grafico nelle singole Regioni. In altre parole, il bacino dei soggetti positivi che, se non correttamente isolati, potrebbero trasmettere il contagio. Nel grafico di destra è riportato lo stesso dato ma standardizzato per 100.000 abitanti, in modo da rendere confrontabili le diverse Regioni.
matematica
statistiche coronavirus
Il grafico di sinistra illustra la distribuzione regionale, in numeri assoluti, dei casi attualmente positivi al SARS-CoV-2 alla data indicata nel grafico; il grafico di destra illustra, invece, i casi attualmente positivi al SARS-CoV-2 ogni 100.000 abitanti alla data indicata nel grafico.
LA STATISTICA
matematica
statistiche coronavirus
Il grafico mostra l'andamento dei ricoverati in area non critica e in terapia intensiva di pazienti positivi al SARS-CoV-2 in Italia.
LA STATISTICA
matematica
statistiche coronavirus
Il grafico illustra il numero assoluto dei decessi giornalieri di persone positive al SARS-CoV-2.
LA STATISTICA
fonti del mio elborato
RELIGIONE
STORIA:
EDUCAZIONE CIVICA:
GEOGRAFIA:
EDUCAZIONE FISICA:
SCIENZE
MUSICA:
fonti del mio elborato
ARTE:
ITALIANO:
TECNOLOGIA:
INGLESE :
FRANCESE
MATEMATICA:
VITTORIA RUZZI
3D
QUI SI CONCLUDE IL MIO ELABORATO SULLA MEDICINA E... I MIEI ANNI DI SCUOLA MEDIA!
vi ringrazio per aver prestato attenzione al mio elaborato finale e soprattutto per avermi seguita ed accompaganta in questo percorso