Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

claudiagiusy.rizzo

Created on May 12, 2021

Attività Lab. Logico - Matematico

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Capillari

Il corpoUmano

Vena

Arteria

Cuore

ApparAtoCardioCIrcolatorio

Funzione

Frequenzacardiaca

Sangue

elementi cellulari

Video

INDICE

gruppisanguigni

Team

cuore

GIOCO WORDWALL

Vasi sangugni

Ringraziamenti

doppia circolazione

l'apparato cardiocircolatorio

L'apparato circolatorio permette la circolazione del sangue, che trasporta le sostanze nutritive e l'ossigeno nell'organismo e raccoglie le sostanze di rifiuto prodotte dalle cellule.La circolazione del sangue avviene attraverso una fitta rete di vasi sanguigni, composta da arterie, vene e capillari. Il cuore è il motore dell'apparato circolatorio: lavora senza sosta e dà al sangue la spinta necessaria per scorrere in tutti i vasi sanguigni.

IL SANGUE

Il sangue è formato da una parte liquida, il plasma, e da vari tipi di cellule che svolgono funzioni diverse: i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine.Il plasma è un liquido giallastro. E' composto principalmente da acqua, nella quale sono disciolte sia le sostanze nutritive, sia quelle di rifiuto. Le cellule del sangue non sono visibili al microscopio.

Elementi cellulari del sangue

Globuli bianchi

Globuli rossi

Piastrine

Iglobuli rossi contengono l'emoglobina, una sostanza che dà al sangue il tipico colore rosso. trasportano l'ossigeno da cedere alle cellule e prelevano l'anidride carbonica da espellere.

I globuli bianchi sono meno numerosi rispetto ai globuli rossi. Il loro compito è difendere l'organismo delle infezioni. Possono cambiare forma per infiltrarsi tra le cellule; in questo modo inglobano e distruggono batteri e virus.

Le piastrine sono corpuscoli che intervengono nella coagulazione del sangue. In caso di ferita. infatti, avviano la formazione della "crosta" che arresta la fuoriuscita di sangue.

I gruppi sanguigni

Il sangue pur essendo composto dagli stessi elementi, non è uguale in tutti gli individui e viene classificato in quattro gruppi principali:

AB

Il cuore

Il cuore è un muscolo cavo involontario: ha le dimensioni di un pugno ed è situato nel torace, tra i due polmoni.I movimenti del cuore sono chiamati pulsazioni o battiti cardiaci. il cuore internamente è diviso in due parti, che non comunicano tra loro. nella parte sinistra del cuore scorre solo sangue ricco di ossigeno, mentre in quella destra il sangue è carico di anidride carbonica. ogni parte è divisa in una cavità superiore chiamata atrio, e una inferore detta ventricolo. ogni atrio comunicacon il vetricolo sottostante per mezzo di una valvola, che impedisce al sangue di tornare indietro. Il cuore ogni minuto pompa circa cinque litri di sangue in tutti i tessuti del corpo.

Ventricolo sinistro

Ventricolo destro

i vasi sangugni

Il sangue scorre nei vasi sanguigni, fomarmando una specie di "rete stradale" che percorre il corpo umano.Le arterie sono canali dalle pareti robuste ed elastiche, che trasportano il sangue dal cuore a tutte le pareti del corpo.Le vene hanno pareti più sottili delle arterie e riportano il sangue dalla periferia del corpo verso il cuore.Arterie e vene si ramificano poi in vasi sanguigni sempre più sottili, i capillari,

la doppia circolazione

Il cuore funziona come una pompa che fa circolare il sangue in due percorsi chiamati grande e piccola circolazione.

Piccola circolazione

Grande circolazione

Nella grande circolazione il cuore, dal ventricolo sinistro, spinge il sangue ricco di ossigeno nell'aorta, l'arteria più importante del corpo umao. L'aorta si ramifiva in altre arterie più sottili, come i capillari arteriosi, che portano l'ossigeno e il nutrimento a tutte le cellule dell'organismo.Il sangue si carica quindi delle sostanze di rifiuto delle cellule, attraverso i capillari venosi, e compie il viaggio di ritorno verso il cuore attraverso le vene. Raggiunta la parte destra del cuore, il sangue passa nell'atrio destro e scende poi nel ventricolo destro.

Nella piccola circolazione il sangue, povero di ossigeno, viene spinto dal ventricolo destro nell'arteria polmonare, che raggiunge i polmoni, dove deposita l'anidride carbonica e si arricchisce di ossigeno. Il sangue ossigenato, attraverso le vene polmonari, ritorna al cuore nell'atrio sinistro. Scende infine nel ventricolo sinistro pronto per ricominciare il suo viaggio.

Lorem Ipsum

VS

frequenza cardiaca

La frequenza del battito cardiaco si può misurare tramite la carotide, il polso, lo sfigmomanometro ecc...

8090

Massima

7075

60

Minma

Normale

Video

cOSA ABBIAMO IMPARATO?gIOCHIAMO INSIEME!

team

Giusyalessandra petronio

Manuelemaria pendino

ClaudiaGiusy Rizzo

Antonino Nicolosi

Maricòpalumbo

Lorem ipsum dolor sit amet

grazie