Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il cuore e l'apparato circolatorio

aurora.leonardi2

Created on May 12, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

Il cuore e l'apparato circolatorio

Aurora Leonardi 18029823 Elena Maria Lauricella 18029159

Il cuore è un organo grande circa come una mano chiusa a pugno ed è l’organo più importante dell’'apparato cardiocircolatorio, il quale è costituito anche dai vasi sanguigni (arterie, vene, capillari) che attraversano tutto il nostro corpo per portare il sangue ai diversi organi. In particolare le arterie portano il sangue dal cuore a tutto il corpo; le vene, contrariamente, conducono il sangue dal corpo fino al cuore; i capillari sono dei vasi sottili che diventano sempre più sottili man mano che si allontanano dal cuore.

Esternamente il cuore è ricoperto da una membrana che si chiama pericardio. La membrana che ne ricopre la parete interna, invece, si chiama endocardio. Fra le due membrane si trova un muscolo, chiamato miocardio, che è un muscolo involontario, cioè funziona indipendentemente dalla nostra volontà. Questo muscolo, che si contrae e si rilascia, permette al cuore di funzionare e di tenerci in vita.

All’interno, il cuore è suddiviso in due metà verticali, destra e sinistra. Ciascuna di queste due metà è a sua volta suddivisa in due parti orizzontali, ossia la parte superiore e quella inferiore. Le parti superiori destra e sinistra vengono chiamate atri. Le due parti inferiori sono i ventricoli. Gli atri (le due parti superiori) comunicano con i ventricoli (le due parti inferiori) attraverso delle valvole: la valvola destra si chiama tricuspide, quella sinistra si chiama bicuspide (è più conosciuta come valvola mitrale). Le valvole funzionano in modo che il sangue possa passare dall’atrio al ventricolo ma non viceversa.

LE DUE CIRCOLAZIONI La circolazione sanguigna è divisa in due: la piccola circolazione, cioè la fase in cui il sangue viene mandato a purificarsi nei polmoni e la grande circolazione, ossia la fase in cui il sangue purificato viene inviato a irrorare gli organi. Questo percorso vitale del sangue attraverso il nostro corpo è possibile grazie al lavoro di atri e ventricoli che si dilatano e si contraggono in continuazione. È questo movimento che permette il funzionamento a pompa del cuore. La fase di dilatazione si chiama diastole e permette di raccogliere nel cuore il sangue ricco di scorie e anidride carbonica. La fase di contrazione si chiama sistole e serve a spingere nel corpo il sangue ossigenato.

Riassumendo Ecco il percorso del sangue ricco di anidride carbonica nella piccola circolazione: 1. corpo → vene cave → atrio destro → 2. valvola tricuspide → ventricolo destro → 3. valvola semilunare polmonare → arteria polmonare → 4. polmoni → vene polmonari → atrio sinistro

Schema di passaggio del sangue ricco di ossigeno nella grande circolazione: 1. vene polmonari → atrio sinistro → 2. valvola mitrale → ventricolo sinistro → 3. valvola semilunare aortica → aorta → 4. corpo → vene→ atrio destro

LA PRESSIONE SANGUIGNA Quando il dottore misura la pressione a un paziente, in pratica controlla con quanta forza il sangue preme contro i vasi sanguigni dell’apparato circolatorio. Una pressione troppo alta può danneggiarne le pareti; se, al contrario, la pressione è troppo bassa, può succedere che il sangue non abbia l’energia necessaria per arrivare al cervello e, in quelle condizioni, la persona perde i sensi e sviene. La pressione misurata in fase di contrazione (cioè quando il cuore pompa il sangue nell’organismo) si chiama sistolica (o massima). La pressione misurata in fase di dilatazione (cioè quando il cuore riceve il sangue dall'organismo) è quella diastolica (o minima).

QUATTRO CURIOSITÀ SUL CUORE

  • In un minuto il cuore umano batte tra le 60 e le 80 volte, contro le 20-30 dell'elefante.
  • In un minuto il cuore umano pompa circa 5 litri di sangue.
  • Quando corriamo o quando siamo sotto sforzo (per esempio se saliamo le scale di corsa o durante l’ora di ginnastica) i battiti aumentano e possono arrivare anche a 150 - 200 al minuto e la circolazione del sangue salire fino a 8 litri.
  • Nel corso di una vita, nel nostro organismo circolano circa 200 milioni di litri di sangue.

https://wordwall.net/it/resource/8440694/scienze/il-cuore