Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Il tempo

luiperm

Created on May 11, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

eLABORATO D'ESAME

Il tempo

illusione o realtà?

Start

Anno scolastico 2020-2021

Lavoro di Martina Pia Perciante 3°A

" Il tempo scorre lentamente con una velocità impressionante. "

Pino Caruso

Indice

Dall'oggettività alla soggettività

Perchè il tempo?

La mia prima intenzione? Parlare di Stephen Hawking come tema per l'elaborato ma mi sono resa conto di non essere in grado di parlare di questo genio. Hawking ha cambiato il mondo nonostante un'enorme sofferenza. In parte riesco quindi a capire cosa provasse. La paura, la stanchezza, il dubbio. Non poteva perdere la speranza. Il tempo scorre e alla fine la sabbia in questa immensa ma troppo piccola clessidra finirà e l'unica cosa che resterà saranno le gioie e le sofferenze della vita. Ma come suggerisce Manzoni:" Dio non affida a nessuno un peso più grande di quello che si è in grado di sopportare." Quindi questo elaborato mostrerà che anche noi abbiamo dei limiti ma il messaggio che voglio trasmettere è speranza. Solo la speranza può tirarci fuori dalla sofferenza.

L'inizio del tempo

Tempo oggettivo e tempo soggettivo, misurare la durata

cos'è il tempo?

Il tempo è come un fiume che scorre senza sosta dal giorno della nascita a quello della morte. Il senso dello scorrere del tempo è sempre esistito nella nostra mente. L'unità di misura standard del Sistema Internazionale è il secondo.

+ Info

Oggettivo o soggettivo?

Il tempo è la percezione e rappresentazione della modalità di successione degli eventi e del rapporto fra essi. Dal punto di vista scientifico è una grandezza fisica fondamentale. La percezione umana del "tempo è la proiezione che la coscienza costruisce in modo che la realtà di cui siamo parte si sarebbe materialmente modificata. Per l'uomo il tempo ha sempre un inizio e una fine, ce ne potremmo accorgere prestando attenzione al susseguirsi dei pensieri o al battito del cuore.

+ Info

Dalla meridiana all'orologio

Gli strumenti di misurazione del tempo

Misurare lo scorrere del tempo

L’uomo ha da sempre usato diversi strumenti per poter calcolare lo scorrere tempo. Nell’antichità si osservavano i corpi celesti per capire in quale giorno o stagione si trovassero. In Inghilterra e in Mesopotamia si usava la meridiana. Le clessidre ad acqua erano diventate di uso comune in Grecia. Nel XIV secolo in Europa vennero inventati i primi orologi meccanici che vennero utilizzati fino al 1656 quando venne costruito il primo orologio a pendolo. Dal 1930 vennero inventati gli oscillatori al quarzo, seguiti dagli orologi atomici.

+ info

L'horloge de Chivasso

Les réformes sur le temps révolutionnaire de Napoléon

L'horloge de chivasso

En Piémont se trouve une horloge qui répresente une mémoire de la Révolution française. La Révolution a également ressenti le besoin de réformer la méthode de mesure du temps. "La Journée, de minuit à minuit, est divisée en 10 parties ou heures, chaque partie en dix autres et ainsi de suite jusqu'à la plus petite partie mesurable. La centième partie de l'heure s'appelle "la minute décimale." La domination de Napoléon Bonaparte sur les territoires conquis a toujours été marquée par le désir d'innover et de mettre de l'ordre dans les villes gouvernées. Cette fois, il se trouva opposé à l'innovation et voyant que la réforme de l'heure ne fonctionnait pas, elle fut abolie par Napoléon en 1806.

+ info

La sabbiadel tempo

D'Annunzio

La sabbia del tempo

Come scorrea la calda sabbia lieve Per entro il cavo della mano in ozio, Il cor sentì che il giorno era più breve. E un'ansia repentina il cor m'assalse Per l'appressar dell'umido equinozio Che offusca l'oro delle piagge salse. Alla sabbia del Tempo urna la mano Era, clessidra il cor mio palpitante, L'ombra crescente d'ogni stelo vano Quasi ombra d'ago in tacito quadrante.

Analisi

in questa poesia viene riassunta l'idea del tempo che passa e la vista dello scorrere dell'esistenza e la nostalgia del passato La poesia si compone di tre strofe, le prime due sono terzine e la terza è una quartina. I versi sono endecasillabi lo schema metrico è aba, cbc, dede.

+ info

Gabriele D'Annunzio

Gabriele D'Annunzio nasce a Pescara nel 1863. Quando scoppia la prima Guerra Mondiale D'Annunzio era un acceso interventista e decise di arruolarsi. Era sostenitore del movimento fascista e nel 1921 si stabilì a Gardone dove muore nel 1938. I tratti distintivi della produzione letteraria di D'Annunzio sono l'ermetismo e il "superuomo". La sua arte mira alla musicalità del linguaggio, il poeta esprime il suo rapporto con la natura intesa come forza cosmica.

+ info

Il ritmo

La musica creata dal tempo

Il ritmo

  • Semibreve

Il ritmo è uno dei parametri più intuitivi e primordiali. E' ciò che rende la musica, musica. Ogni nota rappresenta la durata del tempo in cui uno strumento verrà suonato. Le note possono essere divise in metà, quarti, ottavi e sedicesimi. L'impulso è rappresentato da una frazione che determina il numero di note per battuta. Il tempo più comune è il 4/4 mentre per esempio nei valzer è presente un tempo composto, il 3/4. Siamo circondati da suoni ma la possibilità di ordinarli e trasformarli in musica è dentro di noi, dentro le nostre menti ritmiche.

Write a subtitle here

  • Minima

Write a subtitle here

  • Semiminima

Write a subtitle here

  • Croma

Write a subtitle here

+INFO

MOONLIGHT NIGHT

Il brano che rappresenta lo scorrere del tempo

Il tempo del cervello

I neuroni orologio, l'orologio biologico

L'orologio biologico

L'orologio biologico regola i processi metabolici dell'organismo. Ha sede nell'ipotalamo dove un gruppo di cellule sincronizza tutte le attività biologiche dell'organismo. Questo nucleo di "cellule del tempo" lavora per 24 ore adattando i ritmi biologici dell'organismo a quelli esterni di alternanza giorno/notte. Rispettare i ritmi scanditi dall'orologio biologico fa bene alla salute.

+info

un secondo nella storia

La bomba atomica che colpì Hiroshima

La bomba atomica

6 agosto 1945 Un nuovo Sole si accese nel cielo di Hiroshima. 86.000 persone arsero vive L'uomo aveva compiuto, con l'aiuto della scienza, il primo tentativo per annientare se stesso.

+info

Il tempo nell'arte

Il futurismo, De Chirico

+Analisi

De Chirico

Giorgio de Chirico (1888-1978) nasce in Tessaglia. Quando esplode la Prima Guerra Mondiale si arruola come volontario. Viene inviato in servizio a Ferrara dove incontrera il pittore futurista Carlo Carrà. I due daranno avvio alla corrente nota come “pittura metafisica”. Un’arte che usa gli strumenti tecnici tipici delle pittura per rappresentare qualcosa che va al di là dell’esperienza sensoriale, lasciando spazio a sogni. Nella pittura metafisica anche i luoghi, per quanto realistici, assumono una valenza onirica per via di una prospettiva spesso distorta.

Il futurismo

E' un movimento artistico e culturale presente in Italia nella prima metà del Novecento. Propone una visione nuova del mondo che stacca in modo netto e violento con il passato. Uno dei punti chiave del movimento futurista è l’esaltazione del moderno unito alla glorificazione del patriottismo, del militarismo e della guerra. Gli artisti futuristi, per rendere l’idea del movimento, tendono a deformare le immagini, come se fuggissero via nel momento in cui lo spettatore presta loro attenzione.

IL CONCETTO TEMPO-ETERNITA'

La concezione cristiana del tempo

L'eternità

Quando la clessidra si romperà, dove andremo? Il tempo per noi è limitato ma al di fuori del nostro punto di vista il tempo è eterno. Eternità, dal latino aeternitas, significa l'essere eterno, quindi il nostro Dio. Nell'Antico Testamento Dio è chiamato per antonomasia l "Eterno" inoltre "Dio era, è e sarà" (Apocalisse 1,4) Non potremo mai conoscere il segreto del tempo perchè Dio lo ha creato ed è l'unico a controllarlo e a capirlo. Avendo fede, alla fine dei tempi, ascenderemo in Paradiso e solo allora il tempo e la ragione della nostra esistenza avranno un senso.

10

Youth is the only thing worth having.

Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray

The picture of Dorian Gray

The picture of Dorian Gray is a gothic and philosophical novel written by Oscar Wilde in 1890. The themes of this novel are the purpose of art, the supremacy of youth and beauty and the negative concequences of influence.

"“Life, Lady Stutfield, is simply a mauvais quart d'heure made up of exquisite moments”

Oscar Wilde

11

Citius, Altius, Fortius!

Il miglior tempo

un obbiettivo, battere il tempo

E' giunto il momento di parlare di uomini che hanno sconfitto lo scorrere inesorabile del tempo. 9''58 Usain Bolt, il fulmine 19''72 Pietro Mennea, la Freccia del Sud Il tempo quando incontra lo sport forma ricordi che con il passare degli anni diventano leggenda. Fin dall'antichità l'uomo ha quindi tentato con lo sport di oltrepassare il limite del tempo ottenendo risultati straordinari.

+info

12

Trova il tempo

Madre Teresa di Calcutta

Trova il tempo

Trova il tempo di pensare trova il tempo di pregare trova il tempo di ridere. E' la fonte del potere è il più grande potere sulla terra è la musica dell'anima. Trova il tempo per giocare trova il tempo per amare ed essere amato trova il tempo di dare. E' il segreto dell'eterna giovinezza è il privilegio dato da Dio; il giorno è troppo corto per essere egoisti.

Trova il tempo di leggere trova il tempo di essere amico trova il tempo di lavorare. E' la fonte della saggezza è la strada della felicità è il prezzo del successo. Trova il tempo di fare la carità. E' la chiave del paradiso.

Madre Teresa di Calcutta

Anjeze Gonxhe Bojaxhiu nasce il 26 agosto 1910 nell'ex Jugoslavia. Il suo obbiettivo era quello di aiutare i più poveri. Nel 1929 va in India e si occupa degli ammalati. Inizia a insegnare e a prendersi cura dei bambini poveri della zona. Nel 1979 ottenne il Premio Nobel per la pace. Muore il 5 settembre 1997 all'età di 87 anni.

+info

Risorse

IMMAGINI

INFORMAZIONI

Grazie

per il vostro tempo