Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE MUSICA

francesco.biancone.0112

Created on May 11, 2021

BLUES

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Arrangiamento blues della canzone di Mannarino "Svegliatevi Italiani".

presentazione blues!

Indice

Introduzione

Le origini

La storia

Musicisti blues

Vídeo

Billy Blu

Informazioni prese da Wikipedia e dal sito Storia della musica

Introduzione

La musica del diavolo

Si dice che il blues sia "la musica del diavolo" perchè nasce dall'espressione "To have the blues devils", cioè letteralmente, avere i diavoli blu, con il significato di essere triste, agitato, depresso.

Le origini

Il blues pone le sue radici nella storia afro-americana. Questo genere musicale nasce nel diciannovesimo secolo, fra le piantagioni meridionali degli Stati Uniti, che venivano coltivate dagli schiavi; in seguito fu sviluppata da ex-schiavi e dai loro discendenti, mezzadri afro-americani che cantavano mentre lavoravano i campi di cotone e verdure. Questo stile musicale è una derivazione dei canti spirituali, gospel e inni che solitamente erano intonati durante il lavoro nella vita rurale.

La storia

Il genere blues si sviluppa nei pressi del delta del fiume Mississippi, nella parte settentrionale di New Orleans, il luogo d'origine del jazz. Il blues e il jazz si sono sempre influenzati a vicenda e ancora oggi i due stili interagiscono fra loro in innumerevoli modi. A differenza del jazz, il blues si diffuse in modo significativo dall'America meridionale fino alla parte occidentale, solo dagli anni '30 e '40. I musicisti itineranti usavano spostarsi da una comunità nera all'altra e si esibivano, spesso accompagnandosi con una chitarra, su temi come un amore perduto, le pene della povertà e il peso del duro lavoro.

Storia

Con il passare degli anni e la progressiva urbanizzazione e integrazione dei neri, la musica si sviluppò nel blues elettrificato di Chicago, altri stili regionali e vari generi ibridi jazz-blues. Un decennio dopo, il blues diede vita al Rhythm 'n Blues e al più famoso Rock 'n Roll. Il suo sound caratteristico è arrivato, attraverso grandi autori e interpreti, fino ai giorni nostri, conservando intatta la sua straordinaria forza espressiva.

La leggenda, narra che Robert Johnson vendette la sua anima al Diavolo, in cambio della straordinaria abilità di suonare il blues. Forse in virtù di ciò, ancora oggi, il blues e il suo figlio prediletto, il rock, in certi ambienti, vengono associati al demonio, alla trasgressione sacrilega, ai valori negativi, alla perversione e autodistruzione, colpevole di istigazioni e di provocazioni contro i valori fondanti della nostra civiltà: un inno all’immoralità.

Musicisti

B.B. King

Blues brothers

pino daniele

john lee hooker

Dopo aver trascorso la giovinezza tra i campi di cotone, si appassiona alla musica e registra brani già da quando aveva meno di 18 anni

Sono un gruppo musicale blues e soul fondato nel 1978 dai musicisti John Belushi e Dan Aykroyd. Fecero un film e tre album.

Chitarrista di formazione blues, è stato, negli anni settanta e ottanta, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano.

Cantante e cchitarrista, nato nella regione del Mississippi, ha inciso oltre 100 album.

Frase

IL BLUES E' VERITA' SENZA DISTINZIONE DI COLORE

Sir Van Morrison

Video

Tratto dal film "Blues Brothers"

Billy Blu

Il testo di questa canzone mi ha colpito subito da quando l'ho sentita, perchè tratta un argomento molto delicato, cioè il BULLISMO. Nel testo si capisce che c’è un ragazzo, ovvero Billy Blu, che viene “bullizzato”, preso in giro per il suo aspetto e trattato male perchè è bravo (“Era il più bravo della classe, perciò l'hai sempre odiato”). Non era lui il più debole però (“No ma quale odio, non ho nessun rancore eri tu quello più debole, tu dentro stavi male”), era il bullo che aveva bisogno di fare gesti così estremi per attirare l’attenzione (“Gli sputavi tra i quaderni, lo spingevi per le scale lui cadeva e tu ridevi, come ride un deficiente”). In genere si pensa che sia il bullo il più forte, ma Billy alle sue prepotenze non reagisce, anzi gli sorride (“La forza del più forte, è chiusa in un sorriso”). Perchè si chiama Billy BLU? Il bullo cerca qualunque cosa per poterlo deridere, soprattutto sul suo aspetto, da cui viene il soprannome BLU: “Magro come un chiodo, occhiali spessi un dito sopra occhiaie da malato di un bluastro scolorito”, così il Blu delle sue occhiaie diventa l'aggettivo che lo caratterizza.

grazie per l'attenzione!