Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA GLOBALIZZAZIONE

luciano.bagnarola2007

Created on May 11, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tech Presentation Mobile

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Transcript

GLOBALIZZAZIONE

LA

REALIZZATO DA LUCIANO BAGNAROLA, 3H, I.C. POLO GALILEI ANNO SCOLASTICO 2020/2021

GLOBALIZZAZIONE: ORIGINI

INQUADRAMENTO STORICO

TRA IL DOPOGUERRA E ANNI '70

ESPANSIONE ECONOMICA

AUMENTO DELLA PRODUZIONE ECONOMICA

MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA

ALLLUNGAMNENTO DELLA VITA

GIOVANI, LA NUOVA CLASSE DI CONSUMATORI

ANNI '70

CRISI ECONOMICA

RIPRESA DEI PAESI PIU' INDUSTRIALIZZATI GRAZIE A TELEMATICA E INFORMATICA

ANNI '90

AVVENTO DI INTERNET

GLOBALIZZAZIONI: EFFETTI

PERDITA DI IDENTITA' CULTURALE

„La globalizzazione, a suo modo, rende un po' più meticce tutte le culture. Ma non dobbiamo dimenticare che, nell'età della globalizzazione, le identità (nazionali, religiose, culturali) riprendono coscienza di sé.“

NASCITA DELLE MULTINAZIONALI

ANDREA RICCARDI ( STORICO)

ANDREA RICCARDI

ESEMPI DI MULTINAZIONALI SIMBOLO DELLA GLOBALIZZAZIONE

NASCITA DELLE LINGUE "VEICOLARI"

VANTAGGI...

...SVANTAGGI

10

12

11

ED. FISICA: MERCHANDISING DEL CALCIO

RELIGIONE: PLURALISMO E RELIGIONI NEL MONDO

STORIA: BOOM ECONOMICO DEGLI ANNI '60

MUSICA: MUSICA POP E ROCK

ITALIANO: PIRANDELLO

GEOGRAFIA: LA CINA

FRANCESE: LA FRANCOPHONIE

GLOBALIZZAZIONE

INGLESE: ENGLISH IN THE WORLD

TECNOLOGIA: LE TELECOMUNICAZIONI

ED. CIVICA: UNIVERSALISMO DEI DIRITTI

ARTE: POP ART

SCIENZE: LA TERRA

BOOM ECONOMICO DEGLI ANNI '60

CHE COS'E'?

Con l’espressione boom economico (o miracolo economico italiano) intendiamo lo sviluppo di cui l’Italia fu protagonista dalla fine del secondo conflitto mondiale agli anni ’60-’70 circa. In particolare, l’Italia necessitava di politiche specifiche in campo agricolo, industriale e sociale di cui i governi De Gasperi tra il ‘48 ed il ’53 si fecero carico. In realtà il clima politico non sempre favorì il compimento di riforme veramente strutturali ed efficienti.

+INFO

BOOM ECONOMICO DEGLI ANNI '60

01

02

03

LIRA

PIANO SOCIALE

GUERRA FREDDA

PRIMO PUNTO

SECONDO PUNTO

TERZO PUNTO

La lira venne premiata dal Financial Times come moneta più stabile, la crescita annua media era più alta delle più grandi economie mondiali

Disoccupazione, povertà ed analfabetismo andavano scomparendo

L'Italia ricoprendo un ruolo essenziale nel blocco filo-americano guadagnò un posto nel G8 e divenne una delle più grandi potenze mondiali

LA CINA: ECONOMIA

LA CINA E' LA SECONDA POTENZA ECONOMICA MONDIALE DOPO GLI STATI UNITI

LA CINA: ECONOMIA

L'IMPRESSIONANTE CRESCITA DEL PIL CINESE

POP ART

L'espressione "Pop Art", abbreviazione di " Popular Art", indica una tendenza artistica che nasce fra l'Europa e l'America negli anni Cinquanta-Sessanta del Novecento

Per comunicare e far riflettere gli spettattori usa gli stessi strumenti visivi della televisione, del cinema e della pubblicità

La Pop Art giunge in Italia con la Biennale di Venezia del 1964

I maggiori esponeneti della Pop Art in America furono Richard Hamilton e Andy Warhol. In Italia il maggiore esponente fu Mario Schifano.

POP ART

ANDY WARHOL

Pittore e regista, Andy Warhol è stato il principale esponente della pop art americana. Conosceva tutti i segreti della comunicazione pubblicitaria e della società di massa, e ha saputo sfruttarli per la propria arte. Di questa abilità si è servito anche per trasformare la propria vita e costruire un’immagine da divo prima ancora che da artista.

MARILYN MONROE (TWENTY TIMES)

ANDY WARHOL

Wahrol rielabora una fotografia di Gene Korman scattata nel 1953 a Marilyn Monroe in occasione del lancio del film Niagara, che ritraeva l'attrice a mezzobusto, in bianco e nero. L'artista crea un'inquadratura simile alle immagini pubblicitarie. La foto si ripete con tonalità diverse talmente tante volte da perdere il suo significato.

LA TERRA

LA TERRA SI PUO' SUDDIVIDERE IN GUSCI CONCENTRICI IN BASE ALLO STATO FISICO DEI MATERIALI CHE LA FORMANO. A PARTIRE DALLO STRATO PIU' ESTERNO, TROVIAMO CROSTA, MANTELLO E NUCLEO.

LA TERRA

LA TERRA

IL RETICOLO GEOGRAFICO

LE TELECOMUNICAZIONI

La telecomunicazione è la comunicazione a distanza di suoni, parole, immagini. Per far viaggiare le informazioni servono apparecchi che trasformano la voce, o le immagini o le pagine scritte in segnali elettrici; questi segnali sono poi inviati su cavi elettrici che li portano a destinazione.

LE TELECOMUNICAZIONI

QUALI SONO LE PRINCIPALI TELECOMUNICAZIONI?

LE TELECOMUNICAZIONI

I SATELLITI

CHE COSA SONO E COSA CI PERMETTONO DI FARE?

Un satellite artificiale è un mezzo spaziale messo in orbita attorno alla Terra o ad altri pianeti del Sistema Solare. E' in orbita per la raccolta dei dati, ma anche per altri scopi. Le radio, per esempio, sono collegate ai satelliti che ci permettono anche di vedere le olimpiadi anche se si svolgono dall'altra parte del mondo, perchè anche la televisione è collegata ai satelliti.

UNIVERSALISMO DEI

DIRITTI

I diritti umani spettano a ciascun essere vivente e spettano per il solo fatto di essere una persona. Solo per il fatto di esistere e senza distinzioni. Senza di loro vincerebbe la legge del più forte. E valgono in ogni punto della terra. E’ proprio per questo che i diritti umani sono universali. Rappresentano il più rilevante sistema di valori degli ultimi due secoli. Sono espressione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del dicembre 1948, dalla quale prende avvio quella pratica dei diritti che ha segnato profondamente l’attuale esperienza giuridica, nazionale ed internazionale.

Tali diritti sono diritti tra loro interdipendenti: se un diritto non è rispettato altri diritti a catena vengono violati. Si ricollegano, inoltre, alla nozione di «legge dei popoli» usata da John Rawls: legge legata al concetto di giustizia, in modo da garantire una base comune per una convivenza a livello planetario tra soggetti liberi ed eguali.

I processi di globalizzazione interessano i diritti umani e richiedono un agire cooperativo, capace di attribuire uno specifico significato al principio secondo cui «la violazione del diritto avvenuta in un punto della terra è avvertita in tutti i punti».

UNIVERSALISMO DEI

DIRITTI

Nel contesto della globalizzazione, il termine responsabilità per i diritti umani acquista un significato nuovo e più ampio, nel senso di una responsabilità per il mondo nel suo insieme. La globalizzazione, infatti, è una sfida per il fondamento di questi valori. L’uomo, la persona libera, deve anzitutto poter convivere con altri soggetti liberi nel rispetto reciproco. Nell’epoca contemporanea, i diritti umani si caratterizzano per essere la struttura portante di una moralità.

Il riconoscimento e la tutela dei diritti stanno alla base degli Stati costituzionali democratici e la pace è il presupposto necessario per l’effettiva protezione di tali diritti.

ENGLISH IN THE WORLD

We all know that the international language is English; anyone who needs to enter the working or academic world feels the need to perfect English as nowadays it is considered to be the fault of the Internet, of commerce, of exchange, of the scientific world: its diffusion is now global.

+INFO

ENGLISH IN THE WORLD

1. Globalization is the trump card for the rapid development across the globe in terms of language, culture, tradition, customs, lifestyle, economy, science and technology.

2. Globalization originated with trade and marketing and crossed the national boundaries to connect people. Globalization has brought everything together but the English language made Globalization more possible and effective one.

3. Due to globalization, English language emerged as a global force. As statistics say English language is the most widely spoken tongue in the world today.

4. Knowledge of English is very essential because countries are becoming globally integrated and coupled with each other in all aspects in terms of culture, economy, trade and commerce. This integration can happen only when language spoken is the same.

5. Language remains potentially a communicating medium capable of expressing ideas and concepts as well as moods, feelings, thoughts and ideas. English language has revolutionized science and technology. It has become the main tool in computer languages and components.

ENGLISH IN THE WORLD

6. Due to Globalization the companies are using English language as a medium to sell their products across the globe. There are constant advertisements in print and electronic media. English language sweeps all the advertisements.

7. The main reasons for language Globalization are

8. There is no doubt that Globalization has changed the face of English language. In fact, Globalization has changed the life style of human beings altogether, the English language has given a new life to the modern man.

9. English and Globalization are inseparable, living one on another in the present day world like body and soul of a human being.

LA FRANCOPHONIE

La Francophonie est l'ensemble des pays qui ont en commun l'usage, total ou partiel, de la langue française. Le français est parlé sur les cinq continents. Dans le monde, Il y a plus de 110 millions de francophones réels, plus de 60 millions de francophones occasionnels et environ 110 millions de personnes qui apprennent le français Le français est la seule langue officielle de la France et dans la Principaute de Monaco. En Amérique, il est pratiqué au Carada et à Haiti. En Afrique, le français est diffusé dans les trois pays du Maghreb (Maroc, Algérie et Tunisie), en Cote d'Ivoire, au Cameroun, en République du Congo et dans une dizaine d'autres états d' Afrique noire. En Asie, on parle français au Liban, au Cambodge, au Laos et au Vièt-Nam. Le francaise est la cinquième langue parlèe dans le monde

Dans les DROM et les COM la langue française est en concurrence avec le créole, lui -même d'origine française

PIRANDELLO

OVERVIEW

"Ciò che conosciamo di noi stessi, non è che una parte, forse una piccolissima parte di quello che noi siamo"

LUIGI PIRANDELLO

PIRANDELLO: VITA

VITA

PIRANDELLO: OPERE

OGNI UOMO E' SPINTO AD ADEGUARSI A CIO' CHE GLI ALTRI SI ASPETTANO DA LUI ED E' QUINDI PERENNEMENTE COSTRETTO AD INDOSSARE UNA MASCHERA

I PERSONAGGI DI PIRANDELLO SONO PRIGIONIERI, OGNUNO A SUO MODO, DELLE CONVENZIONI SOCIALI CHE LI CONDANNANO ALLA SOLITUDINE E ALL'INCOMUNICABILITA'.

MUSICA POP E ROCK

LA MUSICA COMMERCIALE POP E ROCK QUALE FRUTTO DELLA GLOBALIZZAZIONE

Questo tipo di musica, viene messa in vendita dopo attente ricerche di mercato, perché mira a colpire l’attenzione di una grande platea di ascoltatori. Segue solitamente le mode e le tendenze ed ha un obiettivo preciso: massimizzare le vendite.

https://youtu.be/71WJ8Je7-Ho

Una delle conseguenze più evidenti di questa tipologia di musica commerciale è la realizzazione di grandi eventi musicali cui partecipano artisti e spettatori da tutto il mondo. Si tratta di eventi rivolti ad una “domanda di massa”, spesso omologata.

Fa da resistenza la musica etnica. Mentre si diffonde la musica cosiddetta commerciale, ascoltata dalla maggioranza, una risposta forte viene dai gruppi musicali che, in controtendenza, vogliono rilanciare la musica etnica e popolare.

MUSICA POP E ROCK

Nelle parole del filosofo e sociologo francese Jean Baudrillard si evidenzia tutto il senso della globalizzazione, i cui effetti si vedono anche nella musica: «ogni cultura che si universalizza perde la propria particolarità e muore». La globalizzazione, fenomeno tutto postmoderno, promuove alcuni valori, definiti universali, che divengono anche gli unici valori possibili. O meglio, gli unici valori concepibili per tutte le società che ambiscono ad appuntarsi al petto il distintivo di globalizzate. Ancora Baudrillard: «La globalizzazione degli scambi pone fine all’universalità dei valori. E’ il trionfo del pensiero unico sul pensiero universale». La specificità di ogni popolo viene inghiottita all’interno di un enorme pentolone conformista: le differenze sono macchie da nascondere e tutto si confonde e mescola nella grande (in)cultura del globale.

IL PLURALISMO E LE RELIGIONI NEL MONDO

Il pluralismo religioso è quel pensiero secondo cui è possibile superare le differenze dottrinarie tra le religioni, e i conflitti interpretativi esistenti spesso all'interno della stessa religione. Nel suo significato immediato pluralismo religioso è la presenza di più (plus­) religioni su di un territorio; ma nella nostra mentalità (italiana) ha pure una connotazione negativa, e sarebbe la discutibile adesione di persone o gruppi ad altre religioni, visto che la nostra è nell' accezione comune la "vera".

IL PLURALISMO E LE RELIGIONI NEL MONDO

Le tradizioni religiose più seguite sono la Cristianità con 2 miliardi e 200 milioni di fedeli, l'Islam con 1 miliardo e 800 milioni di fedeli, il Buddhismo con 1 miliardo e 500 milioni, l'Induismo con 1 miliardo e 100 milioni di credenti.

MERCHANDISING DEL CALCIO

La globalizzazione ha reso il mondo un villaggio globale

E' che mai prima di oggi, nella storia dell'umanità, un numero così elevato di individui è stato in grado di conoscere prodotti, idee e vite di tante altre persone. (Thomas L. Friedman)

GRAZIE PER LA VISIONE!

LUCIANO BAGNAROLA