Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA BARBABIETOLA: QUIZ

sacchivalentina08

Created on May 11, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

LA BARBABIETOLA

Cos'è?

La barbabietola è un'erba annua o bienne della famiglia chenopodiacee (Beta vulgaris), con fusto alto alcuni decimetri, foglie ovate, fiori piccoli, verdi, in glomeruli disposti in lunghe spighe, solitarie o in pannocchia; il frutto è un achenio globoso con un seme anch'esso globoso. Si divide in molte varietà (tutte contenenti zucchero in quantità diversa), che vengono suddivise in quattro gruppi: da zucchero, da distilleria (o semizuccherine), da foraggio, da orto (distinte in rosse, di cui si usano le radici tuberizzate, e in biete da costa, anche dette biete o bietole, di cui si usano picciòli e foglie, commestibili).

avanti

Barbabietola rossa per i suoi molteplici usi, medici e cosmetici

Sono tutte coltivate allo stesso modo perché hanno usi diversi

Barbabietola da zucchero perché è con questa specie che si produce lo zucchero bianco

Infatti le barbabietole da zucchero si usano per produrre zucchero bianco, ossia quello che si mette nelle torte e nei dolciumi; le barbabietole rosse per produrre cosmetici e per curare malattie come l'anemia; con le barbabietole da foraggio si produce il foraggio per l'alimentazione degli animali; le barbabietole da distilleria, infine, vengono utilizzata per produrre zucchero e etanolo, un'alcool utilizzato anche per pulire.

Estatto!

Vengono utilizzati per produrre concime

Vengono buttati

Vengono dati da mangiare agli animali

I sottoprodotti della trasformazione della barbabietola in zucchero (polpa e melassa) sono utilizzati come mangime complementare ricco di fibre per il bestiame. Molti agricoltori permettono il pascolo nei campi di barbabietole in autunno per utilizzare le cime delle barbabietole come foraggio.

Estatto!

Solo tinture per capelli

Solo rossetti

Molti prodotti sia per il viso sia per i capelli

Il liquido contenuto nelle sue radici, chiamato betaniba e di colore rosso vivo, è utilizzati per produrre coloranti naturali, rossetti e tinture per capelli. Inoltre lo stesso fluido è usato per bagnoschiuma, creme e prodotti simili.

Estatto!

Mucche

Quasi tutti gli animali da fattoria

Pecore

Infatti, se viene dato loro questo tipo di alimento:

  • Le mucche producono più latte
  • Le pecore, cavalli e maiali hanno miglioramenti nella igestione
  • I conigli vengono aiutati a spostare facilmente il cibo nel mangime intestinale.

Estatto!

Cottura, estrazione del glucosio e fermentazione

Trasformazione del la cellulosa in zuccheri e fermentazione

Cottura e fermentazione

Il bioetanolo è l'etanolo prodotto mediante un processo di fermentazione delle biomasse, ovvero di prodotti agricoli ricchi di zucchero (glucidi) come i cereali, le colture zuccherine (barbabietola appunto), gli amidacei e le vinacce. In campo energetico il bioetanolo può essere utilizzato come componente per benzine o per la preparazione dell'ETBE (etere etilbutilico). Può essere utilizzato nelle benzine in percentuali fino al 40% senza modificare il motore, o anche puro in certi tipi di motore. Inoltre è possibile utilizzare il bioetanolo come combustibile all'interno di biocamini, sfruttandone il potere calorifico per scaldare gli ambienti.

Estatto!

FINE!

Rifai il quiz