Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina

Anna

Created on May 11, 2021

Annasartysdb@gmail.com

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

C O L L E G A M E N T I

  • Geografia: lo spazio
  • Scienze: la Luna
  • Inglese: man to the moon
  • Educazione fisica: conseguenze sul corpo umano nei viaggi spaziali
  • Storia: sfide spaziali durante la guerra fredda
  • Francese: L’Agence Spatiale Européenne
  • Tecnologia: l’energia nucleare usata come fonte di propulsione dei razzi spaziali
  • Educazione civica: le discriminazioni razziali - il diritto di contare
  • Musica: il jazz
  • Letteratura: Stelle - Ungaretti
  • Arte: la notte stellata - Van Gogh

S A R T O R I A N N A

LA CONQUISTA DELLO SPAZIO

L O S P A Z I O

Il pianeta su cui viviamo si trova in una porzione di spazio che rispetto all'Universo si può definire "piccola".Il nostro pianeta è la Terra; si trova nel Sistema Solare, un gruppo di pianeti e altri corpi minori che ruotano intorno ad una stella: il Sole. I pianeti in totale sono 8: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno; si dividono in pianeti terrestri (Mercurio, Venere, Terra, Marte) e in pianeti gioviani (Giove, Saturno, Urano, Nettuno).

Oltre al Sole e ai pianeti, il sistema solare comprende diversi corpi minori: asteroidi, meteoroidi e comete.Gli asteroidi sono simili come composizione ai pianeti ma sono più piccoli. I meteoroidi sono frammenti più piccoli degli asteroidi. Le comete sono masse ghiacciate che si trovano nelle zone più esterne del Sistema Solare.

Guardando il cielo si ha l'mpressione che la Terra sia al centro di un'enorme sfera cristallina, la sfera celeste, dove vengono proiettate le stelle.Le stelle si muovono tutte insieme dando l'impressione di una sfera: questo dipende dal fatto che la Terra ruota su se stessa. Il moto degli astri è detto apparente. Nell'emisfero settentrionale terrestre soltanto il punto detto Polo nord celeste resta fermo e si trova vicino alla Stella Polare.

Nell'emisfero meridionale della Terra si ha l'impressione che le stelle ruotino in senso orario attorno a un punto nelle vicinanze di gruppo di stelle chiamato: la croce del Sud. Questo punto è chiamato Polo sud celeste.

Anche i pianeti appaiono in rotazione attrono a noi, cambiando lentamente posizione nel cielo da una notte all'altra: ci si accorge di questo osservandoli sempre alla stessa ora. Ciò è dovuta al fatto che i pianeti sono relativamente vicini alla Terra e che si muovono nelle loro orbite attorno al Sole. Fin dall'antichità le stelle sono state associate in gruppi per rendere più facile la loro inidviduazione: questi raggruppaenti si chiamano costellazioni. Nel corso dell'anno, il Sole sembra assumere posizioni diverse rispetto alla sfera celeste, questo spostamento è una conseguenza del moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole.

In apparenza il sole percorre un'orbita, chiamata Eclittica, che giace nello stesso piano dell'orbita terrestre la quale attraversa in successione le dodici costellazioni dello zodiaco.

La maggior parte dei punti luminosi che vediamo sono le stelle, corpi gassosi ad altissima temperatura che emettono energia sottoforma di radiazioni elettromagnetiche, in conseguenza delle reazioni nucleari che avvengono al loro interno.Gran parte della materia di una stella è formata da idrogeno ed elio, mentre gli altri elementi chimici costituiscono il 2% del totale. Per conoscere la composizione chimica delle stelle si utilizza lo spettroscopio il quale analizza la luce emessa dalle stelle, separando le varie radiazioni che la costituiscono in base alla lunghezza d'onda. Si ottiene così lo spettro stellare.

Le stelle appaiono di diverso colore e di diversa luminosità: alcune sono molto brillanti e si vedono anche dai centri abitati, altre si distinguono a malapena anche al buio completo. Queste differenze sono dovute a diversi fattori tra cui le dimensioni delle stelle, la loro massa, la loro composizione chimica e la loro temperatura.

La luminosità di un corpo celeste è descritta da una grandezza detta magnitudine.

La MAGNITUDINE APPARENTE descrive la luminosità di una stella come appare e non per l'effettiva luminosità. La MAGNITUDINE ASSOLUTA è la quantità di energia luminosa effettivamente emessa dalle stelle.

LE GALASSIE

Le galassie sono un insieme di una grandissima quantità di stelle e differiscono per la forma e per le dimensioni. In base alla forma si distinguono 4 tipi di galassie:- a spirale - a spirale barrata - ellittiche - irregolari

La luna è l'unico satellite naturale della Terra. La distanza tra Luna e Terra non è costante a causa dell'eccentricità dell'orbita lunare. Non ha atmosfera ed è piena di crateri di diverso diametro: il 20% della sua superficie è ricoperta da pianure costituite da lava solidificata. Non emette luce propria ma riflette la luce del Sole. Oltre a girare intorno alla Terra la Luna ruota su se stessa. Il suo moto di rivoluzione dura 27 giorni e 7 ore circa. Il suo nucleo è solido e ferroso, e probabilmente è molto piccolo è ricoperto da uno spesso strato roccioso e da una crosta sottile, costituita da rocce antiche.

l a l u n a

LE FASI LUNARI

Le fasi lunari rappresentano la Luna come ci appare ai nostri occhi.

COME è NATA LA LUNA

La Luna è la "costola" della Terra che le è stata strappata in seguito all'impatto catastrofico di un pianeta delle dimensioni di Marte, chiamato Theia.La teoria prevalente ipotizza che la Luna sia nata dalla fusione dei materiali sia della Terra sia del pianeta che l'aveva colpita. Le analisi più recenti hanno dimostrato che la Terra e la Luna hanno una composizione petrografica identica, e che la seconda sarebbe nata dall'aggregazione

delle polveri della Terra strappate dall'impatto con Theia. Circa 4 miliardi di anni fa, quando i pianeti cominciarono a formarsi, Giove si spostò, facendo riposizionare gli asteroidi vicini. Molti di questi bombardarono la Luna, 700 milioni di anni dopo che la sua crosta si era formata.

PRIMO QUARTO

NOVILUNIO

Quando la Luna si trova tra il Sole e la Terra, la parte della Luna illuminata dal Sole non è visibile dalla Terra.

Quando la Luna il Sole e la Terra si trovano ai vertici di un ideale triangolo rettangolo cioè sono in "quadratura", dalla Terra si vede illuminata solo metà della Luna, cioè un quarto della sua intera superficie.

PLENILUNIO

ULTIMO QUARTO

Quando la Luna si trova di nuovo in "quadratura" con il Sole e la Terra, dalla Terra si vede illuminata solo metà della Luna cioè un quarto della sua intera superficie.

Quando la Terra si trova fra il Sole e la Luna cioè è in "opposizione", dalla Terra si riesce a vedere tutta la superficie lunare illuminata.

LE ECLISSI

ECLISSI DI LUNA

Un'eclissi di Luna avviene quando la Terra, interponendosi fra il Sole e la Luna, investe la Luna con la propria ombra.

totale parziale

A seconda della posizione occupata dalla Luna nel cono d'ombra proiettato dalla Terra, l'eclissi è:

ECLISSI DI SOLE

Durante un'eclissi solare la Luna copre completamente o parzialmente il Sole perché si mette in mezzo tra la Terra ed esso.

Per avere un eclissi di Sole, bisogna che la Luna sia nella fase di Luna nuova, e che sia in un momento in cui la sua orbita incontra quella della Terra. Solo così avrà luogo un eclissi di Sole.

LE MAREE

L'attrazione gravitazionale del Sole e della Luna sulle masse d'acqua che ricoprono il nostro pianeta (oceani e mari) provoca delle variazioni del loro livello da un'altezza massima, chiamata alta marea, a una altezza minima, chiamata bassa marea

La parte della superficie terrestre orientata verso la Luna ne subisce l'attrazione così si verifica l'alta marea. C'è l'alta marea sia nella zona che subisce l'attrazione lunare, che nella parte opposta ad essa.

--------->

Nelle altre zone della Terra, invece, ci sarà la bassa marea

During the long period of international tension, the USA and the USSR were enemies. This period was known as the "cold war". It ended with the collapse of the Soviet Union in 1991.On one side were the USA and on the other side were the USSR at the Esatern European communist countries: The Eastern Bloc. It was a "cold" war because the two superpowers never declared war. The space race was the race to have technology to send a man into space first.

The Space Race began in 1955, the superpowers announced that they would launch their first satellite into space. The Soviet Union won the first round when they launched the first artificial satellite, Sputnik 1 into space on October 1957. One month later they launched Sputnik II with the famous dog Laika. The USA was in shock and reacted immediatly. The American accelerated their space programme and increased Maths and Science studies in schools and universtities to breed future scientists. Four months after Sputnik I orbited Earth, the first American Satellite Explorer 1 was launched.

m a n t o t h e m o o n

On 12 April 1961 Russians were first again. Yuri Gagarin made history as the first man to orbit the Earth. Three weeks later the USA launched the first American, Alan Shephard into space. The Americans were second in space race against the Soviet Union. On the 20th July 1969 Neil Armstrong descended from the space craft Apollo 11 , set his foot on the moon and said the famous sentence "That’s one small step for man, one giant leap for mankind”. The space race was very expensive but not a useless exercise. It accellated the development of education and technology in many fields.

Neil Armstrong

Alan Shepard

C O N S E G U E N Z E S U L C O R P O U M A N O N E I V I A G G I S P A Z I A L I

Un primo effetto della permanenza nello spazio del corpo umano riguarda la temperatura. La temperatura del corpo di chi sta in orbita a lungo può crescere persino di un grado. Nel giro di due mesi e mezzo dalla partenza la temperatura corporea degli astronauti a riposo era cresciuta gradualmente fino ai 38 gradi, arrivando a superare i 40 gradi durante l’esercizio fisico.Tra gli aspetti più spinosi delle missioni di permanenza nello spazio c’è quello delle radiazioni a cui gli astronauti sono sensibilmente più esposti rispetto a quanto avviene sulla Terra, dove sia il campo magnetico sia l’atmosfera ne attenuano gli effetti. le radiazioni possono generare lesioni al sistema cardiovascolare, danneggiando il cuore e irrigidendo le arterie. Inoltre sono responsabili di invecchiamento precoce e del rallentamento del ricambio cellulare. Possono, infine, alterare la struttura a doppia elica del DNA, che le cellule si industriano a riparare ma non sempre con successo: questo può portare all’accumularsi di mutazioni fino, nella peggiore delle ipotesi, all’insorgere di tumori. Le infezioni del tratto urinario sembrano più comuni nelle donne, mentre la sindrome Viip risulta più diffusa tra gli uomini. Inoltre, nel corso di alcune esercitazioni condotte a Terra dalla Nasa, le difese immunitarie maschili risultavano indebolite in modo più consistente rispetto a quelle delle colleghe.

s f i d e s p a z i a l i d u r a n t e l a g u e r r a f r e d d a

Russi e Americani furono rivali nell'esplorazione dello spazio. All'inizio l'Unione Sovietica si mostrò all'avanguardia dal punto di vista tecnologico: lanciò nello spazio il primo satellite artificiale (Sputnik, 4 ottobre 1957), il primo essere vivente (Laika, novembre 1957), il primo uomo (Yuri Gagarin, 12 aprile 1961).

Ma il settore spaziale richiedeva investimenti enormi, e ben presto furono gli Stati Uniti a imporsi. Dopo una serie di voli preparatori, il 21 luglio 1969 gli Americani realizzarono la più spettacolare delle imprese spaziali: due astronauti (Neil Armostrong e Buzz Aldrin) sbarcarono sulla Luna e compirono alcuni esperimenti seguiti in diretta delle televisioni di tutto il mondo. Il terzo astronauta della missione, Michael Collins, rimase a comando del modulo orbitale.

IL PROGRAMMA SPAZIALE SOVIETICO

I russi avevano uno scienziato chiave, si chiamava Sergej Korolëv: era un ingegnere e guidava la ricerca scientifica sovietica per la conquista dello spazio.

All'inizio degli anni 50 fu costruita la prima segretissima base di lancio del mondo: si chiamava Bainkour e si trovava in Kazakistan. Nel 1957 si cominciò ad eseguire test con razzi vettori R-7 "Semyorka", i primi missili balistici intercontinentali della storia. Dopo alcuni fallimenti, una versione modificata dell'R-7 riuscì a portare in orbita il primo satellite artificiale.

Il 3 novembre 1957 fu pronto un nuovo apparecchio, si chiamava Sputnik 2 e alloggiava al proprio interno un essere vivente: una cagnolina di nome Laika. Un razzo vettore R-7 portò in orbita il nuovo satellite, che restò in viaggio per 162 giorni. Sensori applicati al corpo dell'animale permisero ai tecnici da terra di controllarne pressione sanguigna, battiti cardiaci e frequenza respiratoria. Ma il destino di Laika fu segnato alla partenza: benché per molto tempo si cercherà di occultarne le modalità della fine, si saprà che la cagnetta morì a cinque ore dal lancio a causa degli eccessivi sbalzi termici. Le missioni Sputnik proseguirono ancora alcuni anni, portando in orbita cani, topi, ratti, conigli e piante.

IL PROGRAMMA SPAZIALE AMERICANO

Gli americani furono colti impreparati, tant'è che il 6 dicembre 1957 il razzo vettore Vanguard, che avrebbe

dovuto portare in orbita l'omonimo satellite USA, in risposta ai sovietici, esplose particamente sulla rampa di lancio.Il primo satellite artificiale degli americani a raggiungere stabilmente l’orbita terrestre fu, il 31 gennaio 1958, Explorer 1. Questo fu il primo vero successo del programma spaziale USA. Il 19 luglio 1958 il presidente Einsenhower istituì la National Aeronautics and Space Administration (Nasa), l’agenzia governativa responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale, e la Defense Advanced Research Projects Agency (Darpa), l’agenzia governativa del dipartimento della Difesa incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare.

IL PRIMO UOMO NELLO SPAZIO

dal cosmodromo di Baikonur partì alla volta del cielo l’ennesima capsula spinta da un razzo R-7. Si chiamava «Vostok». In pochi minuti raggiunse l’orbita terrestre stabilendosi alla velocità di 27.400 km/h e oscillando tra i 302 e i 175 chilometri di altezza. All’interno si trovava l’aviatore Yuri Gagarin, il primo essere umano a viaggiare nello spazio.

Da quassù la Terra è bellissimasenza frontiere né confini

Non c'è nessunDio quassù

L ' A G E N C E S P A T I A L E E U R O P E N N E

L'agence spatiale Européenne est créée en 1975, son siége est à Paris. Elle est present en Allemagne, en Italie, en Espagne, aux Pays-Bas et au Royame-Uni. Le fusées européennes partent de Kourou, en Guyane française. En 2019 (deux mille dix-neuf) le budget de l'agence est de 5 bilions d'euros; le Pays europeénnes qui donnent le plus d'argent à l'agence sont la France, l'Allemagne, L'Italie.

La mission de l'agence est de developer la cooperation entre les Etas européennes dans le domaine spatial. Pour ces vols, l'agence possède un corps de sept astronautes, deux Italiens, deux Allemands, un Français, un Danois et un Britannique. Les succés de l'angence sont les sondes Mars Express, Rosetta et le robot Philaé.

L ' E N E R G I A N U C L E A R E C O M E F O N T E D I P R O P U L S I O N E D I R A Z Z I S P A Z I A L I

Per un certo periodo si era pensato di usare un razzo a propulsione nucleare come sostituto del motore J-2.Nei razzi spaziali vengono utilizzati come fonte di propulsione / spinta dei reattori termici nucleari. L'energia del reattore viene prodotta attraverso una reazione di fissione nucleare che permette di generare la spinta necessaria al razzo. In tali reattori per generare calore / energia viene utilizzato come combustibile l'uranio. L' energia nucleare è una forma di energia che deriva da profonde modificazioni della struttura stessa della materia. Ci sono 2 processi che possono produrre energia nucleare: - la fissione o la scissione nucleare - la fusione nucleare.

La fissione o scissione nucleare consiste nella disintegrazione del nucleo dell'atomo di alcuni elementi detti fissili, per mezzo dei neutroni che lo colpiscono e lo spezzano in due nuclei più leggeri. I prodotti di scissione hanno una massa più piccola di quella del nucleo originale: durante il processo, una parte della materia si è trasformata in energia. Se la quantità di materiale fissile è insufficente, durante la fissione si liberano altri neutroni capaci di colpire nuovi nuclei, e così via: si innesca una reazione a catena che può essere tenuta sotto controllo.

L'elemento fissile usato nelle centrali è l'uranio 235, che è presente però solo in una piccola percentuale.L'uranio naturale deve essere arricchito con complesse operazioni in modo che la percentuale di uranio 235 arrivi intorno al 3-5%. L'uranio 235 contiene il "combustibile". Nei reattori dell'ultima generazione, detti autofertlizzanti, si riesce non solo a produrre energia, ma anche nuovo combustibile nucleare. Durante la fissione si ottiene un materiale fissile non presente in natura, il plutonio.

LE CENTRALI ELETTRONUCLEARI

Il principio di funzionamento di una centrale nucleare:- Nel reattore dove si trova il combustibile nucleare, formato da pastiglie di uranio, avviene una fissione controllata. - Il calore prodotto dalla fissione serve a generare vapore surriscaldato che mette in rotazione una turbina a vapore, collegata a un generatore di corrente, l'alternatore: si ottiene così energia elettrica. - Il controllo della fissione avviene mediante opportune barre di controllo quando si vuole diminuire la potena della caldaia si inseriscono di più le barre di controllo.

La fusione nucleare consiste nell'unione di nuclei di atomi leggeri per formare nuclei più pesanti.Quando 2 nuclei leggeri sono spinti con forza l'uno contro l'altro, possono saldarsi, fondersi insieme e formare un solo nucleo il quale risulta un po' meno pesante della somma degli altri due. Questa reazione avviene continuamente nel Sole e nelle altre stelle, a una temperatura di alcuni milioni di gradi: la luce ed il calore che giungono sino a noi l'effetto visibile.

D I S C R I M I N A Z I O N I R A Z Z I A L I " i l d i r i t t o d i c o n t a r e "

L’espressione «discriminazione razziale» definisce ogni azione o pratica che svantaggia determinate persone, le umilia, le minaccia o ne mette in pericolo la vita e/o l’integrità fisica a causa delle loro caratteristiche fisionomiche, etniche, culturali e/o religiose. La discriminazione razziale non ha un fondamento ideologico e può essere intenzionale, ma anche, e non di rado, involontaria.

Il diritto di contare è un film del 2016 di genere Drammatico/Storico, diretto da Theodore Melfi ed è la storia di tre scienziate afroamericane che lavorarono alla NASA agli inizi degli anni 60 collaborando all’operazione spaziale degli Stati Uniti. Le tre “figure nascoste”, richiamando il titolo originale del film (Hidden figures), si battono per vedere riconosciuti i propri diritti civili. Nonostante la loro mente geniale all'inizio vengono messe a fare dei lavori non corrispondenti alla loro reale capacità. Solo alla fine verranno ricosciute le loro eccellenti competenze nonostante l'iniziale diffidenza nei loro confronti essendo di colore.

La musica jazz è soprattutto strumentale e i massimi esponenti del genere sono tutti identificabili con uno strumento preciso. La voce ha un ruolo: basta pensare alle origini di questa musica. Una tra le esponenti più importanti è Billie Holiday: ha una voce graffiante e poco estesa ma dai colori celestiali. Ha avuto un infanzia difficile e mette fine alla sua vita facnedo abuso di Droga e Alcool.

IL J A Z Z

Billie Holiday - Blue Moon

Una cantante jazz con un'estensione vocale notevole è Sarah Vaughan che fa dei salti estremi tra le note basse e acute, ma oltre all'estensione vocale ha un'altra caratteristica che la distingue: la sua potenza espressiva del vibrato.

Sarah Vaguhan - how high the moon

Un'altra cantante Jazz, molto conosciuta è Ella Fitzgerald. La sua tecnica è ottima e la sua voce è calda, definita e sempre limpida. Ella sviluppa e si specializza in una tecnica particolare di canto jazz: lo scat dove il cantante sostituisce le parole con sillabe o con le sole vocali.

Ella Fitzgerald - It Don't Mean A Thing

L A N O T T E S T E L L A T A - V A N G O G H

Notte stellata, di Vincent van Gogh è considerato uno dei capolavori dell’artista olandese. Si tratta di un olio su tela, realizzato nel giugno del 1889. Il quadro rappresenta una vista notturna, in cui è presente un piccolo villaggio sotto un cielo pieno di stelle. Van Gogh ha dipinto La Notte Stellata dopo un esaurimento nervoso che lo ha portato a essere trasferito nel manicomio di Saint Rémy, nel Sud della Francia.

Il cielo notturno è dipinto con dense pennellate che si sovrappongono con diverse tonalità di blu. La presenza del vento è resa dal movimento dei cipressi in primo piano. Nella parte inferiore del dipinto, è presente un campanile che ha la forma di quelli olandesi. Il campanile stile olandese è legato al ricordo della città natale dell’artista. In alto a destra è presente la Luna, che illumina il villaggio dipinto da Van Ghogh.

U N G A R E T T I - T O R N A N O I N A L T O A D A R D E R E L E F A V O L E

La poesia "Stelle" è stata scritta da Giuseppe Ungaretti nel 1927 e fa parte della raccolta Sentimento del tempo, più precisamente appartiene alla sezione intitolata Sogni e accordi, che contiene liriche brevi, contrassegnate da eleganza formale e da una forte concentrazione tematica.

le stelle, che sono sede dei desideri e il vento che porta via il cielo sereno, quando il vento porta le nuvole nel cielo non si possono vedere le stelle, il soffio di dio porterà quelle stelle a scintillare di nuovo, per Ungaretti ognuno può far portare e stelle a brillare di nuovo. Eessere speranzosi è un fattore che richiede molto sforzo e deve essere una modalità per approcciarsi al mondo, quando siamo giovani quindi anche per non perdere le speranze.

Tornano in alto ad ardere le favole, cadranno colle foglie al primo vento. Ma venga un altro soffio, ritornerà scintillamento nuovo.

PARAFRASI:

Ritornano a splendere in cielo le stelle;Cadranno con le foglie secche al primo vento. Ma arriverà una nuova ondata; che le ridarà un nuovo splendore.