Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

benessere uda

edoardo.bulzomi

Created on May 11, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

" Fare di più e meglio

con meno"

Bulzomì Edoardo 3H

Benessere = star bene con se stessi e con il mondo

SCIENZE MOTORIE

ITALIANO

IGIENE

STORIA

SPAGNOLO

INGLESE

RELIGIONE

PSICOLOGIA

DIRITTO

cos'è per me il benessere ?Il benessere: Per me il benessere è L’equilibrio che un individuo raggiunge tra il suo corpo e l’ambiente che lo circonda, naturalmente per raggiungere questo equilibrio deve prestare attenzione alla sua qualità di vita e rispettare non inquinando l’ambiente che lo circonda.

Inquinamento acque

L'uomo utilizzando l'agricoltura industrializzata ha causato gravi danni all'ambiente come: - impoverimento del suolo, inquinamento delle acque, - emissione dei gas serra - degrado e inquinamento

Emissione dei gas serra

Impoverimento del suolo

Degrado e inquinamento

IMPATTO AMBIENTALE:L'impatto ambientale è l'effetto dell'attività umana sull'ambiente. Per ridurre l'impatto ambientale bisogna prediligere prodotti locali, limitare il consumo di carni e formaggi, limitare gli sprechi.

COME DIVETARE CONSUMATORI RESPONSABILI: Per diventare consumatori responsabili non bisogna comprare il superfluo, bisogna privilegiare i prodotti che tutelano la natua e scegliere prodotti di commercio equo e solidale.

G.A.S

CONSUMO CONSAPEVOLE: Per consumare consapevolmente c'è bisogno avere: degli orti condivisi, aziende biologiche, gruppi di acquisto solidale (G.A.S), banche del tempo, assicurazione e banche etiche, botteghe del mondo

Orti condivisi

ECONOMIA CIRCOLARE: L’economia circolare è un valido sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali all’interno dei cicli produttivi e quindi può essere considerata come una valida soluzione per ridurre al massimo gli sprechi. La possiamo intendere come un nuovo modo di pensare l’economia, un nuovo modo di vedere prodotti poco impattanti, equi e con un alto valore sociale e territoriale.

ECONOMIA LINEARE: L'uomo prende le risorse dalla terra per produrre delle cose che una volta utilizzzate getta via. In questo modo le risorse si esauriscono e la terra si sta riempiendo di rifiuti.

SOLUZIONI ALTERNATIVE E SOSTENIBILI: - Acquistare e consumare prodotti stagionali; - Non gettare il cibo e cercare di consumare tutto prima della data di scadenza; - Alternare ai più economici supermercati, i mercati degli agricoltori, così da promuovere una spesa sostenibile, - Preferire prodotti italiani perche più freschi e quindi più duraturi.

A volte star bene ha il significato di non avere ostacoli ma in realtà è la risoluzione degli ostacoli che ci fa stare bene

FINE