Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina

pierpaolomarielli

Created on May 11, 2021

bb

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

Pierpaolo Marielli

IL COMUNISMO

Ho deciso insieme ai miei docenti di approfondire questa tematica per il mio percorso d'esame perchè è un argomento di politica e la politica mi ha sempre interessato.

È un movimento politico nato nel 1848 da due filosofi tedeschi:

  • Karl Marx
  • Friedrich Engels

Questo movimento prevede:1) l'abolizione della proprietà privata; 2) "a ognuno secondo i propri bisogni, a ognuno secondo le proprie capacità;" 3) l'abbattimento dei governi borghesi, e al loro posto dovevano esserci i proletari (=dittatura del proletariato).

La Commune de Paris

La Commune de Paris est le premier gouvernement communiste de l'histoire. La Commune est un gouvernement qui dure seulement quelques mois.

Enfin

Ce mouvement se rèpand dans autres villes françaises, et ainsi prennent le gouvernament.

Ensuite

90 révolutionnaires font un conseil municipal et prit le nom "Commune de Paris".

Conséquence

le peuple de Paris se révolte

Cause

perte de la guerre contre la Prusse

LE RIVOLUZIONI RUSSE

LE CAUSE

  • Popolazione in condizione di miseria
  • Il parlamento non ha poteri effettivi
  • La situazione alla Grande guerra era disatrosa

SCOPPIA LA RIVOLUZIONE DI FRBBRAIO (1917)

L'ARRIVO DI LENIN (1917)

LA RIVOLUZIONE DI OTTOBRE

Title here

LA DITTATURA BOLSCEVICA

LA GUERRA CIVILE (1918-1920)

Gran Bretagna

Title here

FRANCIA

Stati Uniti

Italia

LENIN NEI SUOI ULTIMI ANNI

Lenin nei suoi ultimi anni fece due cose:

  • La NEP (nuova politica economica)
  • L'URSS (unione delle repubbliche socialiste sovietiche)
Nel 1924 morì e al suo posto ci furono due candidati Stalin e Trotsky.

vs

STALIN

TROTSKY

  • Visto come un eroe perchè ha guidato le armate rosse durante la guerra civile
  • Essere più lieve riguardo le pene
  • Ottimo uso della propaganda
  • Essere molto duro riguardo le pene

STALIN AL POTERE

LE SPARTACHIADI

Erano una competizione sportiva organizzate dai popoli dell'unione sovietica.La prima ci fu nel 1928 a Mosca. Si svolgono tutt'ora nei paesi a regime comunista.

L'URSS E GLI USA

ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO

Il conflitto Unione Sovietica vs Stati Uniti è inizato dopo la seconda guerra mondiale. Cominciarono così delle sfide tra cui una di queste fu la conquista dello spazio.

LA LUNA

Durante il mese lunare esistono 4 fasi che durano circa una settimana ciascuna: 1) novilunio o Luna nuova 2) primo quarto 3) plenilunio o Luna piena 4) ultimo quarto

La Luna è l'unico satellite naturale della Terra.È divisa in due parti: le terre che sono le parti più chiare, e i mari le parti più scure.Ha tre moti: 1) moto di rotazione 2) moto di rivoluzione 3) moto di traslazioneLa Luna ha anche 4 ipotesi sulla sua origine:

  • ipotesi della cattura
  • ipotesi della collisione
  • ipotesi dell'aggregazione
  • ipotesi del distacco

La Luna causa anche altri due fenomeni: le maree e le eclissi.

LA LEGGE MATEMATICA

Nel film "A beautiful mind" il protagonista è John Nash un matematico statunitense che nella vita reale, fu chiamato dall'esercito americano per decodificare i messaggi sovietici, per decodificarli usò la legge matematica.

Cubo con alette

LA MUSICA AL TEMPO DEL TOTALITARISMO

Nei regimi totalitari la musica doveva essere in linea con i modelli imposti dal regime.

In URSS all'epoca di Stalin la musica doveva servire a esaltare la figura del capo, del popolo e dei lavoratori.

E IL "THE SECOND WALTZ"

DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ

È un opera di Šostakovič che scrisse nel 1938. Fu usata come colonna sonora per due film: -Il gattopardo - Eyes wide shut

Era un musicista che visse durante il periodo delle rivoluzioni russe e dell'unione sovietica. Per colpa delle sue opere nel 1936 e nel 1948 ricevette due censure dal governo.

BUSSOLA CON MICRO:BIT (STRUTTURA)

BUSSOLA CON MICRO:BIT (COMANDI)

PERCHÈ NOI ABBIAMO LA VITA?

Dio esiste?

CHE NON ESISTE DIO, ESISTE UN ALTRO ESSERE SUPERIORE CHE CI CONTROLLA?

PERCHÈ ESISTIAMO?

CHI HA CREATO IL MONDO?

ATEI

AGNOSTICI

L'ateo è una persona che non crede che ci sia un essere superiore, ma si fa le domande esistenziali.

L'agnostico è una persona che per lui dio può anche esistere ma non sarà mai dimostrato e non si pone neanche le domande esistenziali.

La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l’oppio dei popoli.

Karl marx

Pier Paolo Pasolini

Pasolini era un intelletuale favorevole alle idee del comunismo, infatti nel 1947 entro a far parte del PCI, ma nel 1949 fu espulso.

LE CENERI DI GRAMSCI

Tu giovane, in quel maggio in cui l'errore era ancora vita, in quel maggio italiano che alla vita aggiungeva almeno ardore, quanto meno sventato e impuramente sano dei nostri padri - non padre, ma umile fratello - già con la tua magra mano delineavi l'ideale che illumina (ma non per noi: tu morto, e noi morti ugualmente, con te, nell'umido giardino) questo silenzio. Non puoi, lo vedi?, che riposare in questo sito estraneo, ancora confinato. Noia patrizia ti è intorno. E, sbiadito, solo ti giunge qualche colpo d'incudine dalle officine di Testaccio, sopito nel vespro: tra misere tettoie, nudi mucchi di latta, ferrivecchi, dove cantando vizioso un garzone già chiude la sua giornata, mentre intorno spiove.

Non è di maggio questa impura aria che il buio giardino straniero fa ancora più buio, o l'abbaglia con cieche schiarite... questo cielo di bave sopra gli attici giallini che in semicerchi immensi fanno velo alle curve del Tevere, ai turchini monti del Lazio... Spande una mortale pace, disamorata come i nostri destini, tra le vecchie muraglie l'autunnale maggio. In esso c'è il grigiore del mondo, la fine del decennio in cui ci appare tra le macerie finito il profondo e ingenuo sforzo di rifare la vita; il silenzio, fradicio e infecondo...

Pasolini and the criticism of consumerism

Pasolini always criticized the consumerism, and his movie Mamma Roma, portrays the italian economic boom of the '60 s, also the portrays of invasion of american way of life in Italy.

In the USA, after the World War II, the good citized is the good consumer. The idea of "the good life" in the American way of life is to become a good consumer. The worst effects of consumerism are the ones affecting the environment.

LA CINA

LA FORMA DI GOVERNO La Cina è una repubblica monopartitica, il partito che governa è quello comunista portato al potere nel 1954 da Mao Tse-tung.

ALTRI DATI POLITICI Città principali: Pechino,Shanghai, Nanchino, Harbin,Baotou, Wuhan. Lingue parlate: cinese mandarino (putonghua). Religione: La maggior parte della popolazione si dichiara atea ma è diffuso anche il buddismo e i culti tradizionali. Popolazione: 1 379 302 771 abitanti. Densità di popolazione: 144 ab./km. Piatti tipici: riso alla cantonese, ravioli al vapore e gli involtini primavera.

Harbin

Nanchino

  • Baotou

Pechino

Shanghai

Wuhan

L'economia Settore primario:agricoltura di riso, frumento e mais. Settore secondario: industrie metallurgiche, automobilistiche, cartiere, di produzione di biciclette e elettrodomestici. Settore terziario: commercio, turismo, ottime vie di comunicazione e sta crescendo anche dal punto di vista informatico.

LO SFUTTAMENTO MINORILE(IN CINA)

In Cina ci sono poche leggi che tutelano i diritti dei lavoratori, e non ci sono leggi che dicono che i bambini non possono lavorare. Quest'ultimi sono sfuttati soprattutto per fare vestiti e tappeti, e vengono fatti lavorare in media 12 ore al giorno e con poche pause.

IL TERRITORIO

In Cina c'è la catena montuosa dell'himalaya che include l'everest e il K2. In Cina c'è un altopiano che coincide con la regione del Tibet-Qinghai, che delimita la pianura della Manciura.

L'IDROGRAFIA laghi: di Dongting, fiumi: il Chang Jiang e lo Huang He. La Cina è bagnta dal Mar Giallo, dal Mar Cinese Orientale, dal Mar Cinese Meridionale e dall'oceano pacifico.

LE ISOLEdi Hainan