Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
fenici
Giulia Lavagnini
Created on May 11, 2021
scuola primaria
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
civiltà del mare
i fenici
introduzione
perchè parliamo di civiltà del mare?
introduzione
introduzione
il maestro Tommaso ci presenta il popolo dei Fenici !!
dove e quando
I Fenici, provenienti dal deserto arabico, si stabilirono intorno al 1650 a.C. presso la Terra di Canaan, una striscia di terreno sottile tra la costa orientale del Mar Mediterraneo e i monti del Libano, l'antica terra dei Fenici è oggi lo stato del Libano. Il nome "Fenici" significa "Popolo rosso" e deriva dall'utilizzo della porpora, sostanza colorante rossa che contribuì alla prosperità della popolazione.
dove e attivita'
La Terra di Canaan era un territorio montuoso, ricco di insenature e porti naturali e inadatto alla coltivazione, le zone pianeggianti erano poche e venivano utilizzate per lo più per la coltivazione di alberi da dattero, ulivi e viti, questo spinse i Fenici a vivere di pesca, di artigianato e di commercio. La vegetazione delle montagne in cui vivevano era ricca di foreste di cedro, un albero resinoso ad alto fusto che produceva un legno adatto a resistere all'usura del tempo e che si rivelò perfettamente indicato nella costruzione delle navi.
dove e attivita'
innovazioni
inventarono e diffusero l'alfabeto fonetico, il nome stesso dell'alfabeto ce lo ricorda, aleph e bet erano le prime due lettere fenicie. L'intuizione che ebbero i Fenici fu quella di capire che le parole sono composte da suoni, e che i suoni sono relativamente pochi ma, se combinati insieme, possono formare tutte le parole. Trovarono e codificarono così tutti i 22 suoni fondamentali ai quali associarono un segno facile da tracciare e da ricordare.
innovazioni
societa'
La popolazione era divisa in villaggi e lungo le coste in città- stato. proprio come per i Sumeri, ogni città- stato era indipendente e governata da un re. il resto della popolazione era costituito da: commercianti, navigatori, artigiani, pastori, contadini schiavi.
religione
erano POLITEISTI. adoravano divinità che rappresentavano le forze della natura. ogni città stato aveva la sua divinità. DIVINITA' PRINCIPALI: EL: dio creatore del mondo. BAALAT: moglie di EL. BAAL: figlio di EL e BAALAT, era il dio della pioggia e del vento ASTARTE: dea della maternità e fertilità. le cerimonie si svolgevano nel TOFET. I morti erano seppelliti nelle NECROPOLI
le colonie
Thanks!