Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Stati Uniti

martina327

Created on May 11, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

Stati Uniti

chiara ghirardelli & martina stancheris

Indice

9. Industria High-Tech

1. Una federazione di 50 Stati

5. Città

10. Il terziario avanzato

2. Territorio

6. Agricoltura e allevamento

11. La finanza e il turismo

7. Risorse energetiche

3. Popolazione e migrazione

4. Migrazione interna

8. Industrie

L'industria cinematografica e televisiva

12.

Una federazione di 50 stati

Gli Stati Uniti sono una repubblica federale formata da cinquanta Stati e due Stati non contigui con il resto del territorio: l’Alaska (nord-ovest del continente) e le isole Hawaii (nell’Oceano Pacifico). Ciascuno è dotato di un proprio governatore e un’Assemblea legislativa, più il Distretto federale di Columbia. Gli Stati Uniti sono inoltre una repubblica presidenziale in cui il presidente viene eletto da un’assemblea di grandi elettori; è anche il capo del Governo e delle forze armate.

+ info

Territorio

Le catene montuose più importanti si trovano nella parte occidentale. In particolare da nord a sud si allungano la Catena dell’Alaska, le Montagne Costiere, la Catena delle Cascate, la Catena Costiera e la Sierra Nevada. A est si trovano le Montagne Rocciose e nella costa orientale i Monti Appalachi. Il territorio è attraversato dal fiume Yukon e comprende anche il Monte Denali. Vi sono il Deserto Mojave e la Valle della Morte che rappresentano il punto più basso del continente nordamericano. Il centro è occupato dalle Grandi Pianure e dal Bassopiano Centrale, creato dal Mississipi. Infine i Grandi Laghi formano il complesso d’acqua dolce più esteso del mondo che però condividono con il Canada. Il Lago Michigan è l’unico interamente statunitense.

clima

Il clima negli Stati Uniti è molto differente, in base alla zona in cui ci si trova. Nella costa est (quella di New York per intenderci) si trova il tipico clima continentale con estati molto calde e inverni freddi e umidi. Nella costa nord-ovest (zona di Seattle) le temperature sono tendenzialmente basse e le stagioni molto corte, mentre più a sud come in California, New Mexico e Arizona, le estati sono calde e gli inverni freddi. Nel centro del paese le temperature variano da una zona all’altra in base all’altitudine. Le temperature sono moderate con inverni molto freddi.

popolazione e migrazione

L’immigrazione ha sempre avuto un ruolo fondamentale per la crescita demografica e nello sviluppo delle grandi città industriali. Attualmente la popolazione è una fusione di molte culture ed etnie, per questo viene chiamata “ Melting pot”, il “grande calderone” etnico. I bianchi di origine europea costituiscono la maggioranza, mentre i neri afroamericani una minoranza che vive principalmente nei quartieri “neri”. La lingua ufficiale è l’inglese ma viene usato anche lo spagnolo, più che altro dai latini-americani. Mentre per quanto riguarda la religione, il cristianesimo è quella più professata ma vi sono anche minoranze ebraiche, mussulmane e buddhiste.

Migrazione interna

Passato

Oggi, "cintura del sole"

Anche le migrazioni interne sono molto frequenti ed é infatti in aumento l'emigrazione dal Nord verso il Sud. In passato era il contrario poichè le masse di neri e i contadini bianchi si spostavano dal Sud alle città del Nord come New York. Oggi invece soprattutto i giovani con un buon titolo di studio o con specializzazioni varie vanno in California, in Floria o Texas dove possono trovare lavoro nelle industrie a tecnologia avantzata, ecc.... Si è creata così la cosidetta migrazione verso la "Cintura del Sole".

città

Gli Stati più popolati degli Usa sono quelli del Nord-Est atlantico (es. New Jersey). La maggior parte della gente vive in particolari in tre megalopoli: megalopoli atlantica (New York, Boston, Philadelphia); megalopoli dei Grandi Laghi (Cleveland, Detroit e Chicago); megalopoli della California (Los Angeles, San Diego, San Francisco San José e Oakland). Nel Sud-est degli Usa le maggiori metropoli sono quella di Dallas e Houston in Texas, Atlanta in Georgia, Miami in Florida e New Orleans in Louisiana.

Philadelphia (megalopoli atlantica) Detroid (megalopoli dei Grandi San Francisco (megalopoli Laghi) della California)

Economia

Agricoltura e allevamento

Gli Stati Uniti in campo agricolo lavorano principalmente mais, soia e frumento con altissimi livelli produttivi grazie alle grandi superfici coltivabili, alle infrastrutture costruite e all’organizzazione scientifica del lavoro applicata all’agricoltura e all'allevamento. Vi sono anche molte fattorie caratterizzate da attrezzi molto moderni e che utilizzano in grande quantità pesticidi e fertilizzanti causando l’inquinamento del terreno; inoltre vengono utilizzati piante e semi geneticamente modificati. Anche l’allevamento intensivo soprattutto si suini, bovini e ovini è molto sviluppato. Essi vengono lasciati pascolare in libertà dentro dei grandi ranch (fattoria) sorvegliati dai cowboys.

Economia

risorse energetiche

Gli Stati Uniti sono ricchi di materie prime tipo oro, uranio o carbone, molto presente nei giacimenti sui versanti occidentali. Negli ultimi anni il Paese ha raggiunto l'autosufficenza nel campo del petrolio. Oltre ai giacimenti del Texas e Alaska si è aggiunto anche il petrolio estratto tramite il craking (processo chimico industriale). Grazie alla grande presenza di energia elettrica prodotta da centrali idroelettriche, termoelettriche e nucleari è stato possbile uno straordinario sviluppo dell'industria.

Economia

Industria

Gli Stati Uniti sono la più potente industria del mondo, nei settori automobilistici Ford, Fiat Chrysler Automobile-FCA), elettronici e informatici (Ibm e Microsoft), aeronautici (Boeing), aerospaziali, chimici (Dupont), petrolifere ( Exxon, Texaco,Mobil ect) e alimentari ( Coca-Cola, Kraft Food ect).

Economia

Industria High-tech

Ai primi posti nel mondo sono anche le produzini tecnoligicamente più avanzate. Un'esempio è la Silicon Valley, la Apple inc.( azienda informatica che produce sistemi operativi) e la Microfst Corporation ( Azienda informatica)

Economia

IL TERZIARIO AVANZATO

Gli Stati Uniti hanno sviluppato università e centri di ricerca scientifica tra i più progrediti al mondo. Ne sono un esempio l’università di Harvard, il centro di ricerca Massachusetts Institute of Technology, la Nasa ( responsabile delle ricerche areospaziali e delle missioni del cosmo). Vi sono anche molte aziende che lavorano nei campi delle biotecnologie e dei servizi informatici.

LA finanza

E il turismo

Negli Stati Uniti il dollaro è il punto di riferimento del mercatp finanziario mondiale. A Wall Street, si trova lo Stock Exchange di New York che è la borsa valori del mondo per volume. Gli Usa sono una delle mete preferite dei turisti, che vengono per visitre le molteplici città e i grandi parchi di divertimento, come per esempio Disenyland

L'industria

CINEMATOGRAFICA

E TELEVISIVA

Un settore fiorente dell’economia statunitense è quello della produzioni cinematografiche e televisive, che vengono esportate in tutto il mondo. Tramite queste fiction o sit-com create, gli Usa cercano di diffondere i propri modelli culturali e di vita. Un esempio è “Beautiful” o “ i Simpson”.

Bibliografia

Giancarlo Corbellini, Campo base 3, Pearson

sitografia

https://www.tuttoamerica.it/meteo-stati-uniti/