Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gli ecomostri
fenaroli giorgia
Created on May 11, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
gli ecomostri
Istituto comprensivo E. Donadoni Sarnico Anno scolastico 2020-2021 Docente V. Sciacca
giorgia fenaroli 2^D
la collina del disonore
Nel 1978 il comune di Palermo rilascia le concessioni per la costruzione di 170 edifici su Pizzo Sella, un promontorio che si affaccia su Mondello. La titolare della società è Rosa Greco, sorella del boss mafioso Michele Greco, la quale le fa costruire per riciclaggio di denaro sporco. Nel 2001 le ville vengono confiscate ma non demolite, per poi essere restituite nel 2010 ai privati, ritenuti ignari.
Il promontorio di Pizzo Sella visto da Mondello
Home
Le vele di scampia
Le vele di Scampia sono un complesso residenziale progettato da Francesco di Salvo e costruito a Napoli tra il 1962 e il 1975. Le aree comuni sono diventate presto sedi di traffici illeciti e le vele stesse sono diventate simbolo del degrado del quartiere di Napoli. Dei sette edifici principali ne sono stati demoliti quattro, altri due saranno demoliti in futuro e l'ultimo sarà riqualificato.
Il complesso delle Vele
Home
le "lavatrici"
Le "lavatrici" sono un complesso di 370 edifici edificati negli anni ottanta sulla collina di Prà, a Genova. Sono state realizzate completamente in cemento e in materiali scadenti, e sono oggi abbandonate. Nonostante le svariate proposte, non sono ancora state demolite nè riqualificate.
Il complesso delle Lavatrici di Prà, a Genova.
Home
corviale
Questo complesso di edifici è stato progettato nel 1972 da un team di architetti coordinati da Mario Fiorentino. L'idea iniziale era quella di renderlo completamente autonomo, come una sorta di piccola città. é compostoda 1200 appartamenti, più altri abusivi, ed è interamente costruito in cemento armato. Ci sono state varie proposte di demolizione, ma per ora nulla è deciso.
Il "Serpentone" di Roma
Home
hotel el algorrobico
La costruzione dell'Hotel El Algorrobico inizia nel 2003, nell'omonima spiaggia della Spagna, all'interno di una riserva naturale. Come se ciò non bastasse, è stato costruito a soli 14 metri dalla riva del mare, ed è stato completamente realizzato in cemento. L'hotel è rimasto incompiuto dal 2005 a causa di una denuncia.
L'Hotel El Algorrobico durante la sua costruzione
Home
Hotel alimuri
L'ecomostro di Alimuri nasce nel 1964. Si tratta dello scheletro di un albergo abusivo costruito a pochi passi dal mare. La sua costruzione si è fermata negli anni Settanta dopo problemi giudiziari e proteste di ambientalisti. Il 30 novembre 2014, dopo 50 anni, è stato finalmente abbattuto.
Home
Lo scheletro di cemento dell'hotel Alimuri
l'Amalfitana hotel
L'Amalfitana Hotel è un hotel costruito abusivamente su una scogliera di Amalfi, a picco sul mare. é stato il primo ecomostro riconosciuto della storia e il primo ad essere abbattuto. Una buona parte è stata demolita, mentre la parte restante è diventata un giardino mediterraneo con tanto di stabilimento balneare e un piccolo porto.
L'Amalfitana Hotel durante la sua costruzione
L'Amalfitana Hotel oggi, con il porto, il giardino, il ristorante sulla spiaggia e l'arena per i concerti
Home
Punta perotti
Punta Perotti è un'area protetta del lungomare di Bari dove nel 1995 è stato costruito un complesso di edifici. Il forte impatto ambientale ha scaturito l'avvio di indagini che portarono ad un sequestro del terreno e alla successiva demolizione.
Due foto scattate il 24 aprile 2006, il giorno della demolizione di Punta Perotti.
Home
ecomostro di scala dei turchi
L'ecomostro di Scala dei Turchi viene costruito a partire dal 1989 sulla spiaggia di marna bianca di Realmonte (Agrigento). A giugno del 2013 viene demolito.
Home
L'ecomostro della Scala dei Turchi prima della sua demolizione
villaggio di torre mileto
A Torre Mileto c'è un intero villaggio abusivo composto da più di 1800 edifici oggi abbandonati, esempio lampante dell'abusivismo costiero d'Italia. Questo villaggio è sorto nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, dove è vietato edificare, in quanto meta migratoria di molte specie di uccelli. Ma le case sono comuqnue state costruite, senza fondamenta, attacchi luce, gas e fognature.
Una delle tante costruzione abusive del villaggio di Torre Mileto
Home