Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

effetto collo di bottiglia

busellatoelisa

Created on May 11, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Effetto Collo di Bottiglia

Arianna Dal Ben, Riccardo Manisi, Elisa Busellato, Riccardo Donadon

Indice delle pagine

Definizione

Rupicapra pyrenaica ornata

Cause

Vipera dei Wals

Malattia di Tay-Sachs

Petroica Traversi

Conseguenze

Sitografia

Mirounga angustirostris

Acinonyx jubatus

Effetto collo di bottiglia

L'effetto collo di bottiglia è la drastica contrazione numerica degli individui di una popolazione. E' un fenomeno che identifica un tipo di deriva genetica, ovvero una componente dell'evoluzione che può essere studiata tramite metodi statistici.

Cause

  • eruzioni vulcaniche
  • terremoti
  • caccia eccessiva
  • deforestazione
  • inquinamento
  • avvelenamento da radiazioni
  • introduzione nello stesso ambiente di specie invasive

Conseguenze

  • elevato tasso di inincrocio
  • la popolazione che ne deriva è estremamante uniforme geneticamente
  • estinzione per una scarsa capacità di adattamento ad ambienti variabili o nascita di individui dello stesso sesso

Acinonyx jubatus

Durante l'ultima glaciazione fu una specie molto a rischio di estinzione, tanto che poche unità familiari sopravvissero.

A causa della sopravvivenza di pochi individui, i quali si incrociarono fra loro, il potenziale di variabilità genetica scese di molto.

Grazie alla similarità fra i patrimoni genetici degli individui è possibile effettuare trapianti si organi e di pelle con minima o praticamente nulla possibilità di rigetto.

Rupicapra pyrenaica ornata

Il camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata) è una specie esclusiva dell’Italia diffusa in un’area molto ridotta equivalente alle aree montuose dell’Appennino centrale. Questa specie è tutt’oggi in pericolo, essendo la sua popolazione composta, nel 2018, da stimati 2800 esemplari, distribuiti tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Maiella, del Gran Sasso-Monti della Laga, dei Monti Sibillini e il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino.

Nonostante l’ultima crescita in popolazione, il camoscio appenninico è però ancora in pericolo per diversi fattori, tra i quali figura la scarsa variabilità genetica, che si crede essere causata dal basso numero di popolazioni a bassa densità che hanno vissuto per un lungo tempo isolate le une dalle altre.

Malattia di Tay-Sachs

Fra gli Ebrei Ashkenazim l'elevata frequenza della malattia di Tay-Sachs, dovuta all'accumulo di un cerebroside e causa di degenerazione del sistema nervoso, è attribuita al fatto che la popolazione durante il Medio Evo venne perseguitata e sterminata provocando il fenomeno del collo di bottiglia.

Petroica Traversi

A causa dell’introduzione di predatori non autoctoni, nel 1980 l'intera popolazione di pettirossi neri della Nuova Zelanda era scesa a soli cinque esemplari. La specie è stata in grado di riprendersi da questa estinzione attraverso intensi sforzi di conservazione.

Il dettaglio importante che rende questo un esempio di un evento di collo di bottiglia e non solo di selezione naturale è che gli uccelli sono sopravvissuti a caso.

Mirounga angustirostris

Nell’Ottocento l’elefante marino fu cacciato dall’uomo fino quasi all’estinzione, tanto che alla fine di quel secolo ne sopravvissero solo circa 20 esemplari.

Grazie ad una politica di protezione, la popolazione è oggi cresciuta a circa 30.000 individui, ma le analisi biochimiche mostrano che tutti gli elefanti marini sono quasi identici dal punto di vista genico.

A causa della scarsa variabilità genica, questa specie ha quindi una potenzialità di evolversi in risposta alle variazioni ambientali notevolmente ridotta.

Vipera walser

La Vipera walser, scoperta solo nell’estate del 2016 ai piedi del Monte Rosa, visse per un tempo molto prolungato in isolamento. La sua popolazione si ridusse estremamente a causa della frammentazione del suo habitat e al collezionismo sfrenato.

Veduta del Monte Rosa

Si verificò perciò un effetto collo di bottiglia che può portare all'estinzione di questa specie autoctona del territorio italiano.

Sitografia

Malattia di Tay-Sachs, 11/05 ore 12:42https://www.sapere.it/sapere/medicina-e-salute/il-medico-risponde/guida-alla-Biologia-cellulare/genetica/genetica-di-popolazioni/deriva-genica.html Camoscio, 11/05 ore 12:15 http://www.camoscioappenninico.it/it/contenuti/il-camoscio-appenninico https://it.wikipedia.org/wiki/Rupicapra_pyrenaica_ornata#Conservazione Pettirosso Nero, 14/05 ore 9:30 https://www.expii.com/t/what-is-the-bottleneck-effect-definition-examples-10503#:~:text=An%20Example%20of%20the%20Bottleneck%20Effect&text=The%20bottleneck%20can%20be%20due,%2C%20hunting%2C%20or%20genocide).

Elefante Marino, 11/05 ore 12:31 https://www.docsity.com/it/effetto-collo-di-bottiglia/4970098/ Ghepardo, 11/05 ore 12:29 http://ebook.scuola.zanichelli.it/sadavabiologia/section-9/l-effetto-collo-di-bottiglia-si-verifica-quando-una-popolazione-subisce-ingenti-perdite Vipera di Wales, 11/05 ore 12:38 http://www.piemonteparchi.it/cms/index.php/natura/item/2068-vipera-dei-walser-appena-scoperta-rischia-gia-l-estinzione#:~:text=Rimanendo%20rifugiata%20in%20un'area,della%20popolazione%20che%20lo%20subisce.