Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'apparato cardiocircolatorio

ELENA SALERNO

Created on May 11, 2021

Salerno Elena

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

L'apparato cardio-circolatorio

Elena Salerno Matricola: 18029705 Disciplina: Scienze Classe: V classe Scuola Primaria

Traguardi per lo sviluppo delle competenze:

L'alunno ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo nei suoi diversi organi e apparati, ne riconosce e descrive il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della sua salute.

L'apparato cardiocircolatorio è formato da:

Cuore

Vasi sanguigni

Sangue

Il cuore

Il cuore si può considerare come il "motore" dell'apparato cardio-circolatorio: esso distribuisce, tramite i vasi sanguigni, il sangue in tutto il nostro corpo. Il sangue porta ossigeno e sostanze nutritive alle cellule e, al contrario, preleva da esse anidride carbonica e sostanze di rifiuto. Il cuore è un muscolo involontario cavo, dalle dimensioni di un pugno, protetto dalla gabbia toracica. Il cuore batte continuamente: pulsa il sangue in modo tale che esso possa essere spinto all'interno dei vasi sanguigni per poter raggiungere le cellule. Il cuore è suddiviso in 2 parti separate tra loro: parte destra e parte sinistra; ogni parte presenta, a sua volta, due cavità comunicanti: atrio e ventricolo. Nella parte destra circola solo sangue "venoso", cioè ricco di anidride carbonica; mentre nella parte sinistra circola solo sangue "arterioso", cioè ricco di ossigeno.

I vasi sanguigni

I vasi sanguigni sono dei canali tramite cui il sangue raggiunge tutte le cellule. I vasi sanguigni si suddividono in: arterie, vene e capillari. Le arterie sono i vasi sanguigni che portano solo sangue arterioso dal cuore a tutte le cellule del nostro corpo. Le vene sono i vasi sanguigni che portano solo sangue venoso, al contrario, dalle cellule della periferia del nostro corpo fino al cuore. I capillari sono i più piccoli vasi sanguigni: essi diventano sempre più sottili via via che si allontanano dal cuore e si avvicinano alle cellule. I capillari sono detti "arteriosi" quando entrano nelle cellule, sono detti "venosi" quando fuoriescono dalle cellule.

Il sangue

Il sangue costituisce circa il 5-7 % del volume del nostro corpo: in un adulto ne circolano in media 4-5 litri. Al movimento del sangue e alla sua efficienza è legata la nostra vita. Il sangue è formato da una parte liquida, chiamata "plasma" e da una "parte corpuscolata", formata da cellule speciali che sono globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. I globuli rossi hanno la funzione di traportare l'ossigeno a tutte le cellule e di eliminare, viceversa, da esse l'anidride carbonica. I globuli bianchi hanno una funzione di difesa del nostro organismo, sia direttamente distruggendo le sostanze dannose penetrate nell'organismo e sia producendo anticorpi. Le piastrine hanno la funzione importante di far coagulare il sangue e di cicatrizzare le ferite.

La circolazione è doppia e completa

  • Nell'uomo la circolazione sanguigna è doppia perchè il sangue segue due percorsi differenti, inoltre è completa poichè il sangue venoso non si mescola mai con quello arterioso.
  • Si hanno così LA GRANDE CIRCOLAZIONE e la PICCOLA CIRCOLAZIONE.
  • Nella grande circolazione il sangue scorre nelle arterie e porta ossigeno e nutrimento dal cuore in tutto il corpo; poi il sangue nelle cellule si carica di sostanze di rifiuto e torna dalla periferia al cuore attraverso le vene.
  • Nella piccola circolazione il sangue scorre dal cuore ai polmoni.
Nei polmoni il sangue si ripulisce: lascia l'anidride carbonica e prende l'ossigeno, per poi rientrare pulito dentro il cuore.