Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Per questo mi chiamo Giovanni

Laura Cardone

Created on May 10, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La professoressa Laura Cardone

e le classi III A e III G dell'I.C. Moscati di Benevento

presentano:

"Per questo mi chiamo Giovanni"

E' il racconto appassionato di un padre che da un lato cerca di spiegare al figlio Giovanni che cos'è la mafia, dall'altro testimonia la grandezza e il coraggio di un uomo che ha dedicato la propria vita alla lotta per la giustizia e per la libertà.

lo abbiamo scelto perchè

Simbolo di ONESTA', IMPEGNO, SOLIDARIETA', CORAGGIO

TEMA CENTRALE: LA DENUNCIA DELLE INGIUSTIZIE

Giovanni viene aiutato a riconoscere, anche nei piccoli episodi quotidiani che avvengono a scuola, manifestazioni di prepotenze che, se non smascherate, possono portare a comportamenti sempre più pericolosi.

Egli mi disse: "La gente fa il tifo per noi". E con ciò non intendeva riferirsi soltanto al conforto che l'appoggio morale della popolazione dà al lavoro del giudice. Sginificava soprattutto che il nostro lavoro, il suo lavoro stava anche smuovendo le coscienze, rompendo i sentimenti di accettazione della convivenza con la mafia, che costituiscono la vera forza di essa.Dal "Discorso di Borsellino in memoria di Falcone"

Perchè non è fuggito, perchè ha accettato questa tremenda situazione? Per amore! La sua vita è stato un atto di amore verso questa sua città.

11 febbraio 1986

Si apre il MAXIPROCESSO a COSA NOSTRA

"E' QUESTO IL GRANDE GOL DI GIOVANNI, CHE FA VINCERE ANCHE ROCCO, CARLO ALBERTO, NINNI, BEPPE E TUTTI QUELLI CHE SONO MORTI DURANTE LA PARTITA, GIOCANDO CON CORAGGIO."

E' UN GRAN GIORNO PER LA NOSTRA CITTA'

Per questo il suo grande sacrificio non va dimenticato!

Piazza della Memoria a Palermo

Ero l'uomo più felice del mondo nel giorno più brutto per Palermo, che aveva perso il suo uomo migliore. Quell'uomo era morto anche per me, per difendere i miei negozi, la mia casa, la mia città. [...] "Per questo, papà, io mi chiamo Giovanni?" "Sì. Per questo ti chiami Giovanni."

GRAZIE!

anche da noi ragazzi dell'I.C. Moscati di Benevento

La canzone di sottofondo è "Siamo Capaci" , brano realizzato da tanti artisti siciliani per ricordare lo scorso anniversario della strage di Capaci.