Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA

annymaresca

Created on May 10, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

II Istituto comprensivo di Nocera InferioreScuola De Lorenzo

IL MONDO DELL'ADOLESCENZA

Tesina di Anna Chiara Maresca Anno 2020-2021

introduzione

L’adolescenza è un’ età di crescita, conflitti, dubbi, incertezze, primi amori e scoperte di se stessi. E un periodo caratterizzato da una montagna russa di emozioni e di litigi e scontri con i genitori . Ho scelto questo tema in quanto sono molto affascinata da questa età che sto vivendo. È un lento processo che mi porterà ad essere indipendente e a maturare sempre di più. Nella mia tesina, non ho solo fatto ricerche su libri e siti internet, ma ho anche effettuato piccoli sondaggi tra i miei compagni di classe in modo da avere anche dati relativi ad un’ esperienza diretta e non solo a studi svolti da altri studenti ,giornalisti o autori. Con il mio percorso ho cercato di abbracciare gli argomenti che ritengo siano interessanti per noi. L’adolescenza è un periodo di cambiamento e di novità come lo è stato all’inizio del 900, in Europa, la Seconda Rivoluzione Industriale . È un periodo di ribellione e di ricerca di autonomia, lo possiamo notare nel ragazzo protagonista della novella di Verga, Rosso Malpelo che cerca, nonostante tante difficoltà, di trovare la sua strada. I ragazzi durante l’adolescenza, non cambiano solo caratterialmente, ma anche fisicamente(pubertà) e cominciano ad avvicinarsi ai coetanei di sesso opposto. Nascono in questo periodo le prime storie d’amore che ricorderemo da adulti con un sorriso perché ci hanno emozionato e regalato momenti e sensazioni che ricorderemo sempre. Una storia d’amore che ha come protagonisti due adolescenti scritta tanto tempo fa da Shakespeare e che ancora oggi ci fa emozionare è Romeo e Giulietta. Noi adolescenti amiamo stare in gruppo, ridere e scherzare tra noi e molto spesso facciamo sport di squadra come la pallavolo o il calcio, che svolgiamo anche a scuola.non tutti gli adolescenti credono in dio. Anche quando ci salutiamo e torniamo alle nostre case rimaniamo in contatto tramite i nostri cellulari e attraverso i social network e le diverse piattaforme condividiamo foto, musica preferita e tanto altro. Infatti veniamo etichettati NATIVI DIGITALI. Purtroppo in quest’ultimo anno, a causa del Covid 19 ,sono stati proprio i nostri cellulari e computer che ci permesso di stare insieme , condividendo le nostre sensazioni, paure ed emozioni anche a distanza. Noi adolescenti che abbiamo bisogno dell’abbraccio, del contatto fisico, di una carezza, ne siamo stati privati ma la speranza di tornare a stare insieme, vicini ,senza mascherina e ci auguriamo che il prima possibile ritorni la nostra tanto amata normalità.

l'adolescenza

INDICE

  • LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
  • ROSSO MALPELO,VERGA
  • L'EUROPA
  • OBBIETTIVO NUMERO 4 AGENDA 2030
  • LA PALLAVOLO
  • LES ADOS,LA TELE ET L'ORDI
  • ROMEO AND JULIET
  • "LA PUBERTA" DI EDVARD MUNCH
  • I GUSTI MUSICALI DEGLI ADOLESCENTI
  • I NATIVI DIGITALI
  • L'ATEISMO
  • L'APPARATO RIPRODUTTORE
  • STORIA
  • ITALIANO
  • GEOGRAFIA
  • EDUCAZIONE CIVICA
  • EDUCAZIONE FISICA
  • FRANCESE
  • INGLESE
  • ARTE
  • MUSICA
  • TECNOLOGIA
  • RELIGIONE
  • SCIENZE

Il verismo

Il verismo è un movimento culturale-letterario nato nella seconda metà dell'Ottocento. Questo movimento nasce in Francia con il nome di Naturalismo e si afferma poi in Italia con il termine Verismo. Le caratteristiche sono: - La descrizione del luogo,dei personaggi e dei paesaggi. - Il discorso diretto - Un linguaggio semplice e popolare. Un rappresentante del verismo è Giovanni Verga. Giovanni Verga nacque a Catania nel 1840. Tra il 1866 e il 1875 scrive una serie di romanzi ambientate nel mondo aristocratico. Si trasferisce a Milano dove nel 1878 pubbliò "Rosso Malpelo". Morì a Catania nel 1922.

Rosso Malpelo

Rosso Malpelo è la novella più famosa di Giovanni Verga che è rimasta nella memoria di tutti per il suo piccolo protagonista. malpelo lavora in una cava di rena rossa ed è oggetto di pregiudizi popolari a causa del colore dei suoi capelli. Il ragazzo vive in una condizione di isolamento ed è mal voluto da tutti. l'unico che dimostra affetto per lui è il padre con il quale lavora nella cava. Ma una sera,mentre sta lavorando, l'uomo muore. A nulla servono le richieste di aiuto del figlio che scava a mani nude per salvarlo. Questa perdita segna il ragazzo che subisce anche altri abbandoni come quello dell' amico vinto dalla fatica e dalla tubercolosi e del suo asino che viene trovato morto. La sua solitudine è tale che presi gli attrezzi e i vestiti del padre,decide di entrare in un cunicolo della cava da cui non uscirà mai più

La Seconda Rivoluzione Industriale

Lo sfruttamento minorile

La rivoluzione industriale è stata un grande evento nella storia del mondo e ha avuto un grande effetto sulla società del tempo. In particolare, la rivoluzione industriale ha avuto un grande impatto sulla vita delle persone della classe operaia.

Nel 1700 Il lavoro minorile era una caratteristica comune nelle società industriali in quanto i bambini di quattro anni lavoravano nelle fabbriche.

. I proprietari delle fabbriche impiegavano i bambini per diversi motivi: 1. i bambini erano più obbedienti degli adulti e accettavano le punizioni. 2. I bambini venivano pagati tra il 10-20% di quello di un adulto.3. I bambini, rispetto agli adulti,rispettavano le punizioni e non reagivano.

L'Europa

L’Europa è uno dei sette continenti del mondo. Si estende complessivamente dall’Artico a nord al Mar Mediterraneo a sud, e dall’Oceano Atlantico a ovest fino alla catena montuosa degli Urali a est.

più caldo e secco in estate e più freddo in inverno.

Il clima

L'agricoltura

Il mare e la pesca

la più grande religione in Europa è il cristianesimo, divisa in tre confessioni: cattolica, protestante e ortodossa.

Le religioni

Le industrie

L'apparato riproduttore

Il passaggio dall’ infanzia all’età adulta prevede una fase chiamata pubertà. Questa inizia tra i 10-12 anni fino ai 18 anni. I cambiamenti più evidenti sono quelli che avvengono nei "caratteri sessuali primari", cioè degli organi riproduttivi. Alcuni ormoni rilasciati dalle ovaie e dai testicoli inducono lo sviluppo dei "caratteri sessuali secondari", cioè di quelle caratteristiche che rendono maschi e femmine visibilmente diversi. Nei maschi compaiono i peli sul pube, sotto le ascelle sul viso e sul petto e il cambiamento della voce. Nelle femmine, invece, si sviluppano i seni, compaiono i peli sul pube e sotto le ascelle e si allargano i fianchi.

Apparato riproduttore maschile

Apparato riproduttore femminile

L’apparato riproduttore maschile è costituito da diversi organi, collegati da un sistema di canali, vescicole e vasi sanguigni. I principali sono il pene e i testicoli.

Gli organi principali dell’apparato riproduttore femminile sono le ovaie, l’utero, la vagina.

-LE OVAIE -L'UTERO -LA VAGINA -CICLO MESTRUALE

-IL PENE

-I TESTICOLI

La Pubertà e L'Urlo di Edvard Munch

Edvard Munch nacque il 12 dicembre 1863 in Norvegia. Nel 1864 si traferì ad Oslo e già durante l'infanzia decise che sarebbe diventato un artista. nel 1885 si trasferì a Parigi e morì il 23 gennaio 1944 ad Oslo.

"La pubertà" è un dipinto ad olio su tela. La scena rappresenta un'adolescente nuda su un letto spoglio che cerca di coprirsi con le braccia. La ragazza, il letto con le lenzuola bianche e la sua ombra proiettata sul muro simboleggiano purezza e innocenza. I colori della parete sono scuri e danno inquietudine e angoscia.

Un altro dei quadri più famosi di Munch è “L’urlo”. È stato dipinto nel 1893 e rappresenta un’angoscia che non riesce a far esprimere al pittore le proprie emozioni e il proprio dolore che rimane indifferente per l’umanità. Il quadro rappresenta un uomo dall’aspetto molle, che in realtà sembrerebbe un’anima. La testa è calva come un teschio e i suoi occhi sono terrorizzati come se avesse visto qualcosa di veramente spaventoso. La bocca invece, ha una forma ovale ed è proprio da lì che fuoriesce il grido. Le onde sonore mettono in movimento tutto il quadro, facendo agitare il paesaggio e l’uomo.

Romeo and Juliet

Romeo and Juliet can be dated to 1595. William Shakespeare wrote the play probably beetween 1591 and 1596. The story of Romeo and Juliet begins in the italian town of Verona. Where there live two powerful families who were enemies: the Montagues and the Capulets. Romeo, montagues son,was in love with a lady, Rosaline, but she didn’t care about him. So Romeo’s friends decided to take him to Capulet’s party because they wanted he forget Rosaline. That night, Romeo met Juliet and they immediatly fell in love. The day after Romeo met his friends Mercutio and Benvolio while they were fighting with Tybalt, Juliet’s cousins. Romeo tried to the fend his friends and killed Tybalt. The Prince of Verona banished Romeo. At the same time Juliet’s parents organized her wedding with Paris. Juliet made a plan with friar Laurence because she wanted to go to Mantua with Romeo. She drank a potion that made she seems dead to escape from Verona. But when Romeo heard the news that Juliet was dead, immediatly he went to Verona and killed himself. When Juliet woke up and saw Romeo dead she killed herself too. In the end of the play,the Montagues and Capulets made peace.

Le principali infrazioni

Le infrazioni possono essere di tre tipi:- Fallo di posizione - Infrazioni di tocco - Infrazione a rete La rete è posta ad altezze diverse a seconda dell’età dei giocatori e dalla categoria del sesso. Ogni squadra è formata da 12 giocatori, 6 in campo e 6 riserve. All’inizio del gioco i giocatori si dispongono in campo occupando le 6 posizioni che sono numerate in senso antiorario. I tre giocatori davanti sono detti attaccanti e i tre giocatori dietro sono detti difensori. L'ARBITRAGGIO Le partite ufficiali sono dirette da due arbitri e quattro giudici di linea e da un segnapunti. . Il primo arbitro è il responsabile del gioco e si trova su un seggiolone rialzato di fianco alla rete. mentre il secondo è posizionato di fronte al primo arbitro e segnala le infrazioni e i falli di posizione.

La pallavolo

La pallavolo nacque nel 1895, negli stati uniti, da William Morgan che organizzò le prime regole di questo nuovo gioco che si poteva praticare in palestra o all’aperto, che consisteva nel lanciare una palla da una parte all’altra della rete e gli avversari dovevano impedire che la palla toccasse il suolo.LE REGOLE DEL GIOCO La pallavolo è un gioco di squadra che non prevede il contatto diretto tra i giocatori, che sono disposti in campi separati da una rete. Ogni giocatore deve rinviare la palla nel campo avvesario utilizzando un massimo di tre tocchi. La partita di pallavolo si gioca in 3 o in 5 set. Una squadra guadagna 1 punto se: -la palla cade a terra nel campo avversario - viene mandata fuori -la squadra commette un’infrazione

Obbiettivo numero 4

AGENDA 2030

L’agenda 2030 è un insieme di linee guida e di azioni firmato nel 2015 dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU. È un punto di riferimento per orientare l’umanità verso uno sviluppo sostenibile grazie a 17 obbiettivi. Gli obbiettivi di sviluppo sostenibile sono universali e descrivono le maggiori sfide dello sviluppo dell’umanità.

L’obbiettivo numero 4 dell’agenda 2030 ricorda l’importanza di un’istruzione e di una formazione di qualità per migliorare le condizioni di vita. Garantisce che tutti i bambini, i ragazzi e gli adulti possano accedere ad un’istruzione adeguata alle loro esigenze e al contesto in cui vivono. L’istruzione, infatti, contribuisce a creare un mondo sicuro, sostenibile e interdipendente

L’agenda ONU ha identificato 10 traguardi in merito all’istruzione di qualità da apprendere entro il 2030. Tutti i dati che abbiamo a disposizione sono riferiti a periodo precedente alla diffusione della pandemia Covid-19. Ciò significa che non possiamo ancora valutare l’impatto sull’apprendimento della pandemia

L'ateismo

L’ateismo è un termine derivante dal greco antico àtheos che significa letteralmente senza Dio, è un atteggiamento religioso che nega l’esistenza di Dio: in particolare nega l’esistenza di un’entità superiore che agisce sul mondo e sulla vita umana. L’ateismo è una negazione di qualunque forma di religione. Oggi esistono diversi tipi di ateismo: -L’ateismo forte che nega qualsiasi possibilità che Dio esista e considera falsa qualsiasi affermazine dell’esistenza di un’entità soprannaturale. -L’ateismo debole sostiene semplicemente che non ci sono abbastanza prove scientifiche per dimostrare l’esistenza di Dio. -L’ateismo comportamentale fa riferimento alle persone che agiscono come se Dio non esistesse pur non negando totalmente la possibilità della sua esistenza

I nativi digitali

L’origine del termine “nativo digitale” è da attribuirsi allo scrittore statunitense Marc Prensky,innovatore nel campo dell’innovazione e dell’apprendimento.

I nativi digitali, possono essere suddivisi in tre popolazioni diverse in base all’età e all’utilizzo delle tecnologie. Nativi digitali puri ( tra 0 e 12 anni) Millenials (tra i 14 e 18 anni) Nativi digitali spuri (tra 18 e 25 anni).

Prensky identifica nella differenza di linguaggio tra nativi e immigrati digitali

Les ados, la télé et l'ordi

Dans un passé lointain, les parents se plaignaient du temps passé par les adolescents devant la télévision. Mais aujourd'hui, la situation est différente. Les jeunes passent plus de temps sur internet que devant la télévision et les enfants de 13 à 19 ans passent treize heures sur le web contre onze heures devant la télévision. Les adolescents utilisent les réseaux sociaux, écoutent de la musique sur des sites de streaming comme YouTube. Les filles préfèrent les vidéos de tutoriels de maquillage et de dessin, tandis que les garçons aiment les vidéos amusantes et les vidéos de football.

Internet propose aux adolescents de la génération C (comme "connectée") une alternative valable à la télévision. En fait, la télévision a une programmation stricte qui est toujours la même et au lieu de cela, via Internet, les enfants peuvent regarder ce qu'ils veulent et ce qui les intéresse sur leur smartphone quand ils le souhaitent. La télévision doit se réinventer sinon elle risque de perdre totalement l'audience des adolescents.

sondage

sondage

I gusti musicali degli adolescenti

- Cantanti pop Selena Gomez, ha spopolato nel mondo della musica pop.

- Cantanti trap Capo Plaza, haraggiunto il successo nel 2017 Sfera Ebbasta, uno dei più famosi trapper italiani.

- Cantanti neomelodici Geolier,un rapper neomelodico che ha avuto successo negli ultimi anni

GRAZIE MILLEPER L'ATTENZIONE