Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

D'Annunzio

giusyscendoni

Created on May 10, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Gabriele D'Annunzio

BIOGRAFIA

Scrittore - poeta-drammaturgo- giornalista-regista - soldato - politico - pubblicitario

Author Name

LA VITA COME UN'OPERA D'ARTE

Facendosi interprete dell’estetismo D’Annunzio concepisce la sua stessa vita come opera d’arte. Ogni sua azione, così come ogni suo componimento, deve essere votato al criterio della bellezza. L’autore vive con l’ossessione dell’esibizione di sé e, con la sua condotta, riesce ad attrarre l’attenzione del pubblico. Nelle opere traspone ogni impresa che vive.

1891

1897

1881

1895

1863

Inizia una relazione con Eleonora Duse

Studia al collegio Cicognini di Prato e poi, nel 1881, si iscrive alla facoltà di Lettere all’Università di Roma, che però abbandona per dedicarsi al giornalismo.

Nasce a Pescara

Si trasferisce a Napoli, dove inizia una relazione con la principessa Maria Gravina, ancora sposata. Ciò gli costa un processo per adulterio

Entra in politica come Deputato della Destra

1910

1898

1921

1919

1938

1915

si sposta a Settignano, vicino Firenze, dove prende possesso di una villa già del marchese Capponi, perciò denominata “La Capponcina”.

IMPRESA di FIUME

Muore

Si arruola nell'esercito e partecipa alla Grnade guerra, verrà ferito ad un occhio

Per gli ingenti problemi economici, nel 1910 si trasferisce a Parigi.

Si stabilisce sul Lago di Garda, nella villa che trasforma nel Vittoriale degli Italiani.

LE IMPRESE MILITARI DI D'ANNUNZIO

Beffa di Buccari

Volo su Trieste e Trento

il 7 agosto lancia sulla città manifestini tricolori rincuoranti le popolazioni in attesa: «Coraggio, fratelli! Coraggio e fede! Vi state avvicinando alla fine del vostro martirio». E il 20 settembre è la volta di Trento, alla cui popolazione i volantini lanciati dal poeta proclamano: «Oggi il pugno bronzeo di Dante si stringe sul tuo capo chino, o popolo di Trento. Sorgi e leva lo sguardo… Il nostro amore, armato di tutto punto, avanza contro la compattezza delle tue rocce e dei tuoi ghiacciai…».

Impresa di Fiume

Volo su Vienna

ESTETISMO- IL CULTO DELLA BELLEZZA

La bellezza è il criterio guida alla base della vita e dell’opera letteraria di D’Annunzio. Vita e opera d’arte sono un tutt’uno: ogni esperienza vissuta diventa materia di scrittura. Complementare alla ricerca della bellezza è, per il poeta, la costruzione della propria immagine in chiave eroica. D’Annunzio diventa personaggio, unico, inimitabile, in continua esibizione. l'ARTE NON HA UTILITA' MA VALORE ESTETICO

Un'oscura tristezza è in fondo a tutte le felicità umane, come alla foce di tutti i fiumi è l'acqua amara"

D'Annunzio, Il Piacere

L'OPERA CHE MEGLIO RAPPRESENTA L' ESTETISMO E' IL PIACERE(1889)

Riunito con L’innocente e Trionfo della morte, nel ciclo I romanzi della rosa (il fiore simboleggia l’amore sensuale).

Andrea Sperelli, che incarna la figura dell’esteta, è un dandy raffinato, colto, elegante, circondato dal lusso e amante del bello. Tuttavia, è un uomo debole: manca di una personalità marcata ed è incapace di prendere decisioni. Prova attrazione per due donne, che rappresentano le due caratteristiche opposte, ma inscindibili, dell’amore: Elena Muti, incarnazione della donna fatale, sensuale e voluttuosa, simbolo dell’erotismo che porta alla perdizione Maria Ferres, donna innocente e casta, simbolo di un sentimento puro che può salvare. L’opposizione, però, è solo apparente, in quanto il protagonista prova per entrambe le donne solo un sentimento di profonda seduzione sensuale. Infatti Maria, quando comprende le intenzioni del protagonista, lo abbandona.

PANISMO- ALCYONE

È il terzo libro delle Laudi, UN'OPERA IN CUI IL POETA INTENDE CELEBRARE OGNI APSETTO DEL REALE e prevede 7 libri intitolati alle 7 Pleiadi Formato da 88 liriche composte tra il 1899 e il 1903 Racconta di una vacanza estiva in Versilia con Eleonora Duse È diviso in 5 sezioni Il tema principale è il panismo che in alcune liriche si configura come una vera e propria metamorfosi con la Natura. La parola poetica è evocativa Usa il verso libero e strofe variabili -> Sperimentalismo

SUPEROMISMO -LA VERGINE DELLE ROCCE

Si ispira alle teorie del filosofo tedesco Nietzsche il SUPERUOMO dannunziano è il POETA-VATE capace di essere una guida ed un profeta per il paese e che è capace di ricondurre l'Italia all'antica gloria,vive una vita originale, piena di emozioni e passioni in una dimensione estetica, in cui la virtù è consacrata all'arte. Le vergini delle rocce: Claudio Cantelmo cerca una donna sua pari per generare un erede in grado di guidare il paese Rivolge le sue attenzioni a tre sorelle della famiglia Capece-Montaga Sceglie Anatolia che rifiuta e gli consiglia di chiedere a Violante

Bisogna fare la propria vita, come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita d'un uomo d'intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui. (tratta da Il piacere)

VIDEO

chiudiamo con un video inedito