Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BASIC THESIS
lucaferro1968
Created on May 10, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
la violenza e non-violenza
TESINA 2020/21
Altea Ferro 3c Montecarotto Istituto Comprensivo Arcevia
"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli,a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli."
Martin Luther King
Indice degli argomenti
02. Mandela e MLK
01. Ungaretti
04.TaharBenJelloun
03. Il Sud Africa
05. Il jazz
06. Ia street art
08. Matematica fascista
07. I totalitarismi
10.Energia Nucleare
09.Evoluzionismo e razze
Giuseppe Ungaretti 1888/1970
.01
Fratelli
LA SUA STORIAUngaretti quando nel 1914 scoppiò la prima guerra mondiale partecipò attivamente alla campagna interventista e poi ,quando l'Italia entrò in guerra, si arruolo nelle esercito. Questa scelta influenzò moltissimo il suo punto di vista e la sua scrittura. Durante la guerra scrisse diverse poesie che poi furono messe assieme da un suo amico nella raccolta " Il porto sepolto" tra cui troviamo la poesia qui a fianco. La fratellanza è un argomento molto importante per Ungaretti perchè ha vissuto per anni nell' odio e nella violenza della guerra. Fratelli è una poesia molto conosciuta e di pochi versi che racconta l’incontro di due reggimenti di soldati, che gli appaiono «fratelli», nonostante l’esperienza di morte e distruzione che stanno vivendo.
Di che reggimento siete fratelli? Parola tremante nella notteFoglia appena nata nell'aria spasimante involontaria rivolta dell'uomo presente alla sua fragilità Fratelli
Martin Luther King and Nelson Mandela
.02
THE STORY OF MANDELA
THE STORY OF MLK
He was born in Mvezo in a a royal family. He was a South African politican activist and he spent 27 years of his life in prison for fighting against the apartheid governaent. The apartheid is a tipe of razial segregation and the basies of it are the discrimination and different political, social, cultural, religious and economic treatment. On April 1994 he was made the first president in South Africa elected in a fully represented domestic election. Mandela was also the first black president of his country. He won the nobel peace prize. And in the 2013 ihe died.
Martin luther king was an African American church minister and he was the leader of the Civil Rights Moviment. This movement wanted African American to have equal rights to same equality and freedom between white American. Martin Luther King belived in non-violence protest and he organised meny campaigns against racial discrimination. In the 1963 Martin Luther King spoke to the people about his dream for the future : freedom and equality for all Americans. In the 1965 the American Governament finally made it possible for all African American to vote. Martin was assassinated in Tennessee in the 1968
Il Sudafrica
.03
Popolazione e città
Il Sudafrica è una repubblica parlamentare ed ha tre capitali: Pretoria, Citta del capo e Bloemfontein. Nel paese ci sono 10 lingue ufficiali e le religioni principali sono il cristianesimo e il protestantesimo. Il Sudafrica è suddiviso in due gruppi: la minoranza bianca con valori demografici simili a quelli europei e la maggioranza nera con valori subsahariani. Ci sono quartieri residenziali di nuova costruzione e abitanti da una popolazione molto benestante, perlopiù bianca. Vi sono anche baraccopoli abitate dai neri, prima chiamate Soweto, che sono i luoghi dove i neri erano obbligati a vivere durane l’apartheid. L' apartheid era la politica di segregazione razziale istituita nel 1948 dal governo di etnia bianca del Sudafrica, e rimasta in vigore fino al 1991 con l'arrivo di Nelson Mandela.
Economia
Il Sud africa è l’unico paese africano economicamente avanzato e moderno. Questo paese dispone di eccezionali risorse minerarie, ha un agricoltura redditizia e dei servizi ben sviluppati e moderni. Il Sud africa, purtroppo, ha tre problemi economici: la disparità di reddito, La carenza di infrastrutture e un elevatissimo tasso di criminalità di strada.
.04
Tahar Ben Jelloun
Tahar Ben Jelloun est un écrivain et poéte marocain de langue française. Il a enseigné la philosophie au maroc puis s' est installé à Paris où il fait des études de psychologie et où il vit actuellement avec sa femme et ses enfants.
Le racisme expliquè à ma fille
Dans ce livre, il analyse, dans une langue simple et à la portée de tous, les différents aspects et causes du racisme: la méfiaance, la peur de la différence, les différence physiques et culturelles, les préjugés. L' homme a des préjugés. Il juge les autres avant de les connaitre et il se sent menacé et il attaque.Le racisme n'a aucune base scientifique. C'est surtout auprès d' un enfant parce qu'un enfant ne nait pas avec le racisme dans la tete. Le raciste a peur de celui que ne lui ressemble pas. Il se croit meilleur, disons supérieur, que celui est différent de lui. L' école est faite pour apprendre aux enfants que la diversité humaine est une richesse, pas un handicap.
.05
Il jazz
Il Jazz nasce nel 1900 ed è un genere musicale che deriva dai canti degli schiavi neri costretti a lavorare nelle piantagioni statunitensi. Questi canti mantengono comunque il ritmo della musica africana.
Una delle sue caratteristiche principali è l'improvvisazione e la grande libertà espressiva. Le canzoni hanno un ritmo marcato e energico che viene definito sincopato.
Luis Armstrong l' icona della musica jazz
Il Jazz ha attraversato molti stili con caratteristiche differenti come :
- Il blues,
- Il bebop
- Il Jazz classico
- Le work song,
- Lo spiritual,
- Lo swing
La Street Art
.06
Che cos'è?
L' arte di strada o arte urbana è riferito a quelle forme d'arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente nelle tecniche più disperate: bombolette spray, adesivi artistici, sculture ecc..L' artista più conosciuto e più riprodotto è Keith Haring che è conosciuto per i suoi caratteristici omini ispirati ai cartoni animati.
I totalitarismi
.07
Il termine " totalitarismo" sorse negli anni Venti per indicare un nuovo regime politico affermatosi nel Novecento con il fascismo, nazismo e comunismo sovietico. Il totalitarismo è caratterizzato dal tentativo dello Stato di controllare tutti gli abitanti della vita del cittadino, cambiando il suo pensiero.Tutto ciò viene fatto con una violenta repressione del dissenso, con un rigoroso controllo dell' informazione e con la propaganda usata per condizionare le idee dei cittadini. Se si aveva un pensiero differente si veniva perseguitati, uccisi o addirittura torturati fino alla morte. Spesso le vittime di queste forme di violenza erano persone comuni che lottavano per il loro paese. Il ricorso della guerra è molto ricorrente nei totalitarismi.
I totalitarismi secondo Hannah Arendt
Hannah Arendt fu una politologa, filosofa e storica tedesca di origine ebrea che dovette scappare e rifugiarsi nei Stati Uniti. Nel corso della sua vita fu una giornalista e docente universitaria e pubblicò diverse opere importanti di teoria politica. Hannah scrisse un saggio chiamato "l'origine dei totalitarismi" e in questa opera lei ritiene che il totalitarismo sia una forma governativa completamente nuova e ritiene anche che all'origine dei totalitarismi ci sia la società di massa e che sia un pericolo in cui la nostra società può costantemente ricadere.
.08
La matematica in epoca fascista
Quali ideologie fasciste venivano usate nella matematica?
Il metodo più usato era quello di inserire frasi di Mussolini o riferimenti alle sue associazioni; in tal modo si poneva la materia nella cultura del regime. I problemi nella loro formulazione elementare, si riempivano di riferimenti alla realtà fascista: i disegni rappresentavano fasci di combattimento. Dunque il bambino riceveva negli anni dell’infanzia immagini di riferimento politico ed ideologico. Un altro metodo consisteva nel proporre problemi riguardanti aspetti politici ed ideologici con frasi di approvazione all’opera del regime. Un altro aspetto era quello d’introdurre teorie politiche nascoste all’interno dei testi.
esempio di problema con i soldati
.09
La razza e I disastri ambientali dovuti dall'uomo
La razza
Le razze non esistono da un punto di vista biologico e genetico, ma purtroppo esistono da un punto di vista politico e sociale. Storicamente, chi sostiene la superiorità di una razza sulle altre, spera che la genetica possa fornire delle argomentazioni al riguardo.
Durante l’evoluzione umana ci sono state diverse innovazioni e diversi disastri che hanno cambiato e cambieranno per sempre il pianeta terra in maniera molto violenta. Tra questi possiamo trovare:
- I nuovi materiali; come l’ alluminio, il cemento e la plastica che sono i materiali più largamente impiegati dalla società umana e che ogni giorno inquinano i mari e l’ atmosfera a causa dell’ eccessivo utilizzo. -I fertilizzanti; perché il nostro tentativo di sfamare una popolazione in aumento ha fatto raddoppiare i livelli di fosforo e azoto nel suolo rispetto al secolo scorso, a causa dell'utilizzo massiccio di fertilizzanti. -Il riscaldamento globale; Nell'ultimo secolo la temperatura terrestre è aumentata di 0,6-0,9 °C, molto più della variabilità naturale registrata e il livello dei mari a raggiunto il livello più alto degli ultimi 115 mila anni. - L’ estinzione di massa; le estinzioni di massa causate da violenti cambiamenti ambientali caratterizzano la fine di un era geologica. Secondo alcune teorie saremmo sull'orlo della sesta estinzione di massa.
.10
L' energia nucleare
L' energia nucleare si liberà nelle reazioni che coinvolgono le particelle del nucleo dell'atomo. Per ricavare questa energia si può usare la fissione di un nucleo pesante, o la fusione di nuclei leggeri .
I diversi aspetti dell' energia nucleare
Dell' energia nucleare si possono ricavare espetti positivi e negativi, come:
- riesce a sfruttare piccole quantita di materiale per ricavarne quantità maggiori;
- E' un energia innovativa che non inquina l' ambiente circostante;
- Non si sa ancora come smaltire le sostanze radioattive ;
- I materiali radio attivi causano molti problemi
Le esplosioni nelle centrali nucleari
Chernobyl (Ucraina)
Fukushima (Giappone)
A Chernobyl nel 1986 vi fu un incidente che provocò l' esplosione della centrale nucleare. Le conseguenze furono molto gravi poiché grandi quantità di materiale radioattivo contaminarono le zone circostanti e una nube tossica investì buona parte del' Europa. Le morti causate dall' incidente furono una cinquantina, ma le cifre salgono se si contano i casi di morte per le radiazioni . Inoltre vanno aggiunti anche i dati dei bambini malformati dalle radiazioni. Molti paesi come l'Italia in seguito decisero di chiudere tutte le centrali nucleari
A Fukushima nel 2011 si verifico un altro grave incidente a un reattore nucleare. Causato da un terremoto, ha riaperto il dibattito sulla difficoltà di garantire la sicurezza delle centrali nucleari.. Le centrali nucleari rilasciano molto spesso dosi minime di radiazioni che, secondo uno studio condotto dalla Germania, sarebbero responsabili dei tumori infantili.
.11
Violenza negli sport
Nello sport di oggi la violenza possiamo vederla anche tra i tifosi, che lanciano in campo fumogeni, petardi o altri oggetti pericolosi. Questi atteggiamenti violenti si verificano in tutte le discipline sportive specie, nelle partite importanti e tra squadre molto forti e conosciute. Attori di violenza non sono solo i tifosi ma anche, a volte i giocatori stessi; capita infatti che non accettino le decisioni dell’arbitro e questo provoca a volte risse in campo.
Va detto che oggigiorno lo sport è fortemente intrecciato alla potenzialità economica e che molti la trovano una possibile causa di tutta questa violenza.
Thanks for your attention