Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Stranalandia par les élèves de Mme Andrigo

Mariagiovanna Andrig

Created on May 10, 2021

https://nellozaino.art.blog/ Le livre Stranalandia, de Stefano Benni, revisité par les élèves des classes bilangues de 6ème de Mme Andrigo (académie de Nantes), 2020/2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Indice del libro

L'alfabeto di Stranalandia

1. Il lessico fondamentale2. Gli animali estroversi 3. Gli animali timidi e nascosti 4. Dove si trova l'isola di Stranalandia? 5. Leggi alcuni estratti

Le parti degli animali

In un luogo sconosciuto c'è un'isola speciale: l'isola di Stranalandia. Qui ci vivono tanti animali stranissimi. Le ragazze e i ragazzi di italiano del primo anno hanno creato un catalogo con tutti gli animali più stravaganti dell'isola.

il pappagatto

Il gattagno

Lo scoiafante

Trompus Aurangriseo

Venenumiaouronron.

Lo scoiafante è arancione come lo scoiattolo e grigio come l'elefante. Ha la testa di un scoiattolo, la proboscide del elefante, la coda di un scoiattolo e il corpo del elefante. Lo scoiafante è indipendente e socievole.

Il gattagno è un gatto e un ragno, è arrabiato e indipendente. Lui ha otto zampe dietro e il corpo di un gatto. Un veleno verde e azzurro è su di lui. Il suo nome latino è Venenumiaouronron.

Margot

Astrée

La pulcinolla

La muccane

Pulcinus donnolus

Vaccanis

La Pulcinolla ha il corpo di una donnola e le piume di un pulcino. Lei è gentile come il pulcino e anche intelligente e astuta come la donnola. Lei mangia come un pulcino perché è difficile da cacciare quando è gialla!

La muccane è nera e bianca, ha i colori di una mucca e il corpo di un cane; ha gli zoccoli e la coda di una mucca. Lei è molto gentile e ama i bambini.

Mélody

Eloise

Il procioiacerfanto

Etrenjus-animalusauvajus

Animale po' grazioso e generoso : è il corpo di un procione con una coda di scoiattolo, le corna del cervo e la proboscide di un elefante. Lui vive in una foresta e mangia la frutta; è libero e inidipendente.

Capucine

Il formichio

Il serpesce

Formicus crabicus

Il serpesce è un po' serpente e un po' pesce. Lui ha la coda di un pesce e il corpo di un serpente (ha la testa di un serpente); è verde e grigio, è molto simpatico e generoso.

È rosso e nero. Ha la testa di una formica e la pasta di un granchio. Il formichio è gentile e pauroso.

Paul

Louison

Il serelefante

Il porcellino cane

Il serelefante è azzurro e grigio ha la proboscide di un elefante e il corpo del serpente; è generoso e attento.

Farah

Il camaleotrigrus

Il porcellino cane è nero, bianco, marrone, beige. Lui ha la coda di un cane e il corpo di un porcellino d'india; è molto socievole e curioso.

Jade

Camaleotigrus cambia colore secondo il suo stato, è molto gentile

Jenna

Il gattocane

Il granchiorso

Felis canem

Granchionosorus orsomulus

Il gattocane è blu e bianco. Ha la coda e i baffi di un gatto. Ha le zampe e le orecchie di un cane. Parla come gli umani; lui è socievole e coccolone

Il granchiorso è un animale carino ma spaventoso. Ricorda un po' il granchio e l orso; può camminare e nuotare. L'inverno vive in acqua e l'estate vive nella foresta.

Nathan

Ambre

L'elevone

Il tartacane

Testasub

Animale molto gentile e intelligente. Ricorda il fenicottero e l'orso. Non si può domare o adottare perché è troppo grasso. Non parla ma fa tuuuuuuuu tuuuuuuuu.

Elevone ricorda un po' l'elefante e un po' il pavone; il suo colore è rosa e verde È molto narcisista.

Sabrina

Yahya

La lumacane

Gastropattus canis

Lumaca più cane e ecco la LUMACANE! Il suo nome latino è "Gastropattus canis". La lumacane è blu, gialla, marrone e un po' rosa. Ha la testa, le zampe e la coda di un cane. Ha il guscio e i corni di una lumaca. È pigra ma rapida. È intelligente. È grande come un cane.

Sacha

I prossimi animali sono molto, molto, molto timidi. Non è stato possible ottenere una loro immagine o una loro foto perché vivono nascosti. Le scienziate e gli scienziati hanno fatto però alcune descrizioni utili.

la balenina

La gattaruga

Il serpistello

Feline Protecta

Serpistricius macchiatus

E un po' gatto ed è un po' una tartaruga. Ha la testa, la coda e le zampe di un gatto e ha la guscio di una tartaruga. E lenta ma agile.

Si chiama Serpistrello. Lui ha la coda di un serpente e le ali di un pipistrello. Lui è nero e giallo. Lui è molto machiavellico e crudele.

Maxime

Aidan

Il cavallefante

Il cervolpe

Cervus vulpes

Equusfantus

Il cavallelefante è grIgio e nero, ha la coda di un cavallo e d'un elefante. Il cavallelefante è divertente, intelligente e gentile.

Il Cervolpe è un animale arancione e nero ; ricorda un po’ il cervo e un po’ il volpe. Il Cervolpe e pauroso e astuto.

Anouk

Aurika

Il lumarugue

Il fenicofante

Testudo graeca

Il fenicofante è un po' fenicottero e un po' elefante; lui ha la zampa di fenicottero e la proboscide e l'olfatto di un elefante. Il fenicofante ha la zampa rosa e sentire e proboscide grigio.

Ricorda un po' la lumaca e un po' la tartaruga. Il lumarugue ha una testa verde di tartaruga, due corni e un guscio di lumaca; è molto lento ed è riservato.

Theo

Constance

Il cavanelo

Il canccello

Il cavanelo è un cavallo+cane. Il cavanelo è bianco, marrone e nero; lui è molto simpatico e molto fiducioso, ha une testa di cane e un corpo di cavallo.

Il canccello è cane uccello. Lui è tutto bianco con piccole macchie marroni e occhi marroni, ha il corpo di un cane e le ali di un uccello. Il canccello è molto curioso e intelligente.

Léo

Judith

Lo scoiattolorso

Il leonefante

Scoiattolorso è un animale molto gentile, ha la coda di un orso e ha la testa di uno scoiattolo

Il leonefante è grigio e giallo. Ha le orecchie di un elefante e il corpo di un leone.

Sinead

Emma

Il pappafante

Lo scoiaorso

Il pappafante è un animale con molte piume ed è molto grande e un po' colorato. Il pappafante è molto curioso e molto furioso. Il pappafante è blu e rosa

Simile allo scoiattolorso, lo scoiaorso di Justine è più grande.

Il volgatto

È la volpe scoiattolo di Fatima

Dejvi

Il balenavone

Il lupostuga

Il balenavone è una balena molto colorata con le ali di un pavone.

Il lupostuga è bianco e rosso, ha la coda di un tartaruga e le orecchie di un lupo. Il lupostuga è coccolone e accativante !

Capucine

Fleure

La balenorso

Una balena e un orso formano la balenorso con i peli di orso e una coda di balena; può nuotare e camminare

L'orpo

Un lupo e un orso = orpo; lui è grigio,indipendente, e coraggioso

Celeste

Djamel

Il balenchio

La tartatigre

Il balenchio è un misto tra la balena e il granchio. Ha un corpo di balena e chele di granchio. Lui è blu e rosso e i suoi occhi sono bianchi.

La tartatigre è arancione, nera e verde. Ha un guscio di una tartagura e è a strisce come un tigre. È divertente e seria.

Elena

Laly

Il palffi

Il palco di un cervo e i baffi, formano un Palffi. Il Palffi è arancione e bianco. Ha la coda di baffi e le zampe di corna. È autoritario e curioso

Tanzila

Oceano Artico

Oceano Atlantico

Oceano Pacifico

Dov'è Stranalandia?

Oceano Indiano

lis des

extraits

lis des

extraits

Stranalandia n'a jamais été publié en France. Les textes ont été traduits en français par Mme Andrigo. Clique sur les images pour lire l'original.

Kunbertus: Bonjour Maramito Maramito: Maramito n'est pas là K:Maramitounet, mange ce petit grain M:Le petit grain vous pouvez le garder K:Maramitounet tout croquiignolet M:Maramito a cinquante ans et il perd ses plumes K:Maramito souhaite de l'eau? M:Maramito préfère une belle bière K:Co coccó coccó co Maramito cocó. M:Pardon? K:Cocó cocó Maramito aujourd'hui heureux M:Maramito pas très content avec son maitre qui parle toujours comme un idiot

Le Perrochat

Cocominou technicoloris

Animal très mignon, de couleurs très vifs; il rappelle un peu le perroquet et un peu le chat. Il est très sociable, et peut être gardé à la maison, sur une perche (mais sans la chaine!) A différence du perroquet, qui répète mécaniquement ce qu'il entend, le Perrochat (étant un chat aussi, et donc un animal libre et indépendant) dit toujours ce qu'il veut. Voici un exemple de conversation entre le professeur et Maramito, le Perrochat que Monsieur Kunbertus garde chez lui depuis trois ans.

Le Hallôsaure

Animal extraordinaire, il est le déscendant direct des reptiles de l'antiquité et des colossales factures RTC du siècle passé. Il fait septe osvaldi* de long, il a un long cou à forme de combiné téléphonique. Son cri est un profon tuut-tuut, qui devient davantage fréquent quand il est très occupé. Les Hallôsaures communiquent entre eux meme très éloignés, et ils passent les heures à se lancer des appels d'amour d'un point à l'autre de l'ile. Si vous vouyz un Hallôsaure avec la tete sous le sable, il est en trian de parler de choses intimes et ne souhaite pas qu'on le dérange.

Megasaurus interurbanus

lis des

extraits

La petite baleine rouge

Dans la mere de Stranalandia vit la baleine la plus petite au monde. Elle mesure à peine un microsvaldo (septe centimètres)., mais elle a possède tous les éléments d'une baleine: fanons, queue et évent. Elle est rouge vif: Osvaldo souvent l'attrappe et la met dans un bocal en verre. Elle peut ainsi avoir une vie plus tranquille et en sécurité par rapport aux autres baleines géantes (chassées et exterminées sans pitié): une vie, par contre, bien ennuyeuse et triste. Comme les autres baleines, les baleines rouges minidick se lancent des messages à travers l'Océan. Lupus a étudié ces signaux et il a réussi à déchiffer la chanson suivante qu'une grande baleine à bosse avait chanté une nuit d'été.

Mini Dick

lis des

extraits

La baleine amoureuse

La baleine pleurait à en crever elle chantait à une mouette l'amour est capricieux trop rapidement il fait ses adieux. Je l'ai rencontré je l'ai cherché par milles miles dans l'océan glacé je l'ai regardé un seul regard suffit et il y a eu des vagues, oui (vous ne savez pas ce qui peut se passer si deux baleine se laissent aller). Mais après il a disparu

peut-être harponné mis en boite, tué, ou peut-être c'est lui qui s'en est allé il ne voulait plus rester. La baleine pleurait à en crever elle chantait à une mouette l'amour est capricieux trop rapidement il fait ses adieux. Et quand très fort elle se mouchait le nez à chaque fois un bateau s'écoulait. Un grand cœur d'amour rempli quand il se brise il fait plus de bruit.

lis des

extraits