Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il caffè
michele.galvani
Created on May 10, 2021
Una presentazione per Italiano, Geografia e Inglese
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
View
Vaporwave presentation
Transcript
Il Caffè
Indice
italiano
introduzione
arte-francese
scienze-ed.fisica
musica
inglese
geografia
le funzioni del caffè
Conclusioni
matematica
storia
Introduzione
IL CAFFÈ CHE CONOSCIAMO
che cos'è il caffè?
- Il caffè (in arabo: قهوة, qahwa, in italiano "bevanda stimolante")
- Qesta è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea
- Sebbene all'interno del genere Coffea siano identificate e descritte oltre 100 specie
- Commercialmente le diverse specie di origine sono presentate come diverse varietà di caffè
- Le più diffuse tra esse sono l'Arabica e la Robusta.
La Caffeina
una sostanza comune
- La caffeina è un composto chimico formato da quattro degli elementi più comuni sulla Terra: il carbonio, l'idrogeno, l'azoto e l'ossigeno.
- Si trova nel caffè, nel cacao, nelle foglie di tè, nella Guaranà e nella noce di cola.
- Ha un sapore leggermente amaro, è inodore e si presenta allo stato solido, in una soffice polverina o in cristalli prismatici.
Il Caffè, una BevandaEccitante
e nella QUOTIDIANITà
nello sport
- La caffeina è una sostanza con un marcato effetto stimolante e si trova in natura in numerosi tipi di piante.
- In particolare il caffè, che oltre ad essere una delle bevande più consumate al mondo è anche ricco di caffeina
- Una tazzina di caffè espresso contiene circa 80 mg o più di caffeina, a seconda delle varietà di caffè.
La caffeina favorisce l'utilizzo dei grassi come carburante, risparmiando le riserve glucidiche; Aumenta il metabolismo corporeo favorendo il dimagrimento; Produce effetti analgesici nel sistema nervoso centrale, diminuendo anche la percezione di fatica E si risulta positivi ai controlli antidoping quando nelle urine dell'alteta si ritrovano 0,012 mg di caffeina
The British Coffee Colonial Empire
On the heights of the blue mountains a special variant of Jamaican coffee is grown
The Commonwealth
a global empire
- The Commonwealth is the English colonial empire, that would be all the countries that are under English influence, including Jamaica
- The Colony of Jamaica was a British Crown Colony and broke away from it when it had melted . In the 1962 Jamaica joined the Commonwealth .
- The best batches of Blue Mountain Coffees are known for their mild flavor and lack of bitterness. Over the past few decades, this coffee has developed a reputation that has made it one of the most expensive and sought after coffees in the world.
Il caffè, un bene internazionale
Da Dove Viene?
In particolare, i Paesi che forniscono i maggiori quantitativi di caffè sono il Brasile, il Guatemala, la Colombia, l'Etiopia e il Perù per la "Coffea Arabica", il Vietnam e l'India per la "Robusta".
I Tre Colossi Del Caffè
La Colombia si colloca al terzo posto con una produzione pari ad 810.000 tonnellate
Al secondo posto e con un gran distacco c’è il Vietnam. Qui se ne producono 1.650.000 tonnellate
Il primo e di gran lunga, è il Brasile. I carioca ne producono la bellezza di 2.555.000 tonnellate!!
Il Caffè e la sua Storia
Da dove arriva questo bene?
- Si attribuiscono le Origini del Caffè all'Etiopia, nella regione abissina di Kaffa, da qui si è diffusa nello Yemen, in Arabia ed in Egitto.
- Il caffè giunse in Europa intorno al Seicento, ma gli Arabi ne facevano largo uso già da molti secoli.
L'inizio della storia del caffè risale molto probabilmente al Medioevo, attorno al X o più presumibilmente verso il XV secolo
Nel 1637 il critico d'arte John Evelyn bevve il primo caffè ad Oxford dove nel 1650 venne aperta la prima caffetteria in Europa.Gli inglesi furono i primi europei ad adorare la bevanda.
Nel corso del Settecento artisti, letterati ed intellettuali cominciarono a ritrovarsi nei "Cafè" diffusi in tutta europa. Essi divennero veri e propri luoghi di cultura, in essi si ritrovavano inoltre gli illuministi che proclamarono il caffè la loro bevanda ufficiale.
Il Caffè in Italia
Il caffè in Italia ha antiche origini, è approdato a Venezia già nel 1638 dove nel 1720 naque il primo Caffè in Italia:"Il Caffè Florian".
Una rivista molto varia
la bevanda illuminante
Pietro Verri scriveva nel 1764 "Cos'è questo caffè", un brano tratto dall'introduzione del primo numero de Il Caffè, periodico curato dai fratelli Verri e molti altri scrittori,tra i quali Cesare Beccaria(Trattato dei Delitti e delle Pene), a partire dal 1764. Verri utilizza l'espediente delle continue domande e risposte per dare un ritmo più incalzante e coinvolgere maggiormente il lettore. Il suo titolo è ispirato al fatto che i redattori del periodico si incontravano presso una caffetteria per condurre discussioni di carattere culturale.
Il Caffè ha avuto un importante seguito nel Movimento Illuminista. Gli illuministi proclamarono questa bevanda miracolosa come loro bevanda ufficiale: perchè l'alcol offusca il cervello mentre il Caffè lo esalta.
Les Cafés Parisiens
DES LIEUX DE RENCONTRE POUR LES PLUS GRANDS ARTISTES
Les premieres membres du groupe impressionniste se rencontrent à Paris entre 1859 et 1862 dans les Cafè pur parler et discuter de leurs œuvres
L'Impressionismo
Le ombre non sono nere ma sono create dalla giustapposizione delle macchie di colore più o meno oscurate, in relazione al momento della giornata rappresentato
1.
L'impiego di piccoli tocchi giustapposti di colore permettono alla forma di liberarsi: il colore sborda e passa davanti al contorno
2.
La luce si introduce ovunque e si riflette sull'acqua,sugli specchi, e sui rumori delle forme; per dipingere meglio degli effetti di luce che cambiano rapidamente gli artisti lavorano all'aperto su dei cavalletti trasportabili
3.
I temi contemporanei sono spesso rappresentati attraverso il paesaggio urbano e le costruzioni moderne
4.
Don Raffaè
la storia dietro al capolavoro
- Don Raffaè è il celebre brano di Fabrizio De Andrè che si cimenta nella canzone in dialetto napoletano.
- Narra (romanzandola) la vita da detenuto del noto boss della Nuova Camorra Organizzata, Raffaele Cutolo.
- Allo tempo stesso denuncia lo stato di abbandono delle carceri italiane includendo spesso nel testo il caffè, quando parla con Don Raffaè o del carcere.
Le Funzioni del Caffè
SOCIALE
filantropica
Il "Caffè Sospeso" o in dialetto "'O caffè Suspiso"è una Pratica nata nel capoluogo Campano nella quale i clienti lasciano già pagato al bar un caffè per chi è più bisognoso.
Il caffè ricopre una funzione fondamentale di facilitatore di rapporti sociali. Bere un caffè insime a qulcuno facilità l'incontro, il ritrovarsi insime a un tavolo per condividere, chiacchierare e confrontarsi con l'altro.
FINE
Grazie Per l' Ascolto
Il mio Argomento
Perchè il Caffè?
Il caffè è un rito quotidiano, una pausa, un piacere e un luogo d'incontro. Come lo è stato per me questo percorso scolastico, un rito quotidiano, una pausa dalla famiglia, il piacere della conoscenza e un luogo d'incontro. Il caffè, una sostanza semplice e conosciuta a tutti, ma ricca di sfumature. Il caffè rappresenta per me l'avervi portato un tema creativo.