Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
HUMAN BODY PRESENTATION
angyderosa78
Created on May 10, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
IlSistema Nervoso
si distinguono in :
sistema nervoso periferico
sistema nervoso centrale
Il sistema nervoso centrale raggiunge ogni parte dell’organismo umano attraverso fasci di fibre nervose chiamati nervi, che lasciati l’encefalo e il midollo spinale si ramificano in tutti il corpo. I fasci di fibre che costituiscono i nervi possono essere di tipo sensitivo o motorio (nervo puro), o di entrambe le tipologie (nervo misto). Si distinguono, poi, nervi afferenti e nervi efferenti: i primi trasmettono gli stimoli captati dai recettori di senso periferici al sistema nervoso centrale; i secondi conducono gli impulsi generati da encefalo e midollo ai muscoli e alle ghiandole che effettuano la risposta dell’organismo agli stimoli nervosi ricevuti. I nervi efferenti che fanno capo ai muscoli scheletrici volontari (la cui attività avviene, cioè, consciamente; es: nervi cranici e spinali) costituiscono il sistema nervoso somatico, mentre i nervi efferenti relativi ai muscoli involontari degli organi costituiscono il sistema nervoso autonomo.
Il sistema nervoso centrale comprende due organi nervosi, l’encefalo e il midollo spinale, contenuti e protetti rispettivamente dalla scatola cranica e dalla colonna vertebrale. Entrambi sono rivestiti, a fine protettivo e nutritivo, da tre membrane sovrapposte, dette meningi. Tra le due meningi più interne, nonché in alcune cavità entro l’encefalo e la colonna vertebrale, si trova il liquido cefalo-rachidiano, che protegge i tessuti nervosi dai possibili urti meccanici legati al movimento.
sistema nervoso
Il sistema nervoso umano garantisce costantemente il controllo e il coordinamento delle funzioni interne dell’organismo, in relazione agli innumerevoli stimoli che provengono dall’ambiente esterno. Si tratta di una struttura tanto efficiente quanto complessa, al punto che ancora oggi si riscontrano difficoltà nello studio delle sue funzioni e potenzialità. Destano particolare interesse le capacità tipiche dell’organismo umano, quali l’intelligenza, la memoria, la creatività e le emozioni.
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur auri.
il sistem nervoso centrale comprenDE :
l' encefalo, e il midollo spinale
L'encefalo
L’encefalo rappresenta il centro primario del sistema nervoso ed è sede delle facoltà biologiche più complesse. Anatomicamente lo si suddivide in tre porzioni con diverse funzioni: il cervello, il cervelletto e il tronco cerebrale.
cervello, il cerveletto e il tronco cerebrale
tronco cerebrale
cervello
cervelletto
i nervi
I nervi periferici sono costituiti da uno o più fasci di fibre e formano una fitta rete che attraversa tutto il corpo. Si contano 43 coppie di nervi, distinti in nervi cranici e spinali.
nervi cranici
I NERVI CRANICI sono 12 paia e si trovano all’interno della scatola cranica. Hanno origine alla base del cervello (es: nervo ottico).
nervi spinali
I nervi spinali, 31 paia, nascono dal midollo spinale e raccolgono e trasmettono sensazioni (es: caldo, freddo). Questi nervi, con altri rami nervosi, formano il sistema nervoso autonomo.
midollo spinale
Il midollo spinale è un lungo cordone nervoso che dal tronco cerebrale corro lungo la colonna vertebrale in cui è contenuto. Da esso si dipanano 31 paia di nervi spinali che lo collegano al sistema nervoso periferico, da cui provengono i segnali diretti ai centri nervosi superiori. Nel midollo spinale sono presenti neuroni sensitivi, deputati alla trasmissione dei segnali sensoriali, e neuroni motori, che trasmettono le “direttive” dell’encefalo ai muscoli striati.