Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

"QUESTA NON É UNA MELA" Esame di fine ciclo di Matilde Casagrande C.

casagrandematildec

Created on May 9, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Matilde Casagrande CuppoloniClasse III°B ESAME DI FINE CICLO a.s. 2020/2021 Istituto Comprensivo Assisi 3

QUESTA NON è UNA MELA

viaggio tra i significati del frutto più apprezzato

RELIGIONE

ITALIANO

Mappa

Adamo e Eva

"La botanica del desiderio" Michael Pollan

ARTE

EDUCAZIONE CIVICA

Il surrealismo e René Magritte

SPAGNOLO

Goal 15: Vita sulla terra

QUESTA NON E' UNA MELA

Consumo y producciòn responsables

GEOGRAFIA

EDUCAZIONE FISICA

New York

La mela e lo sport

MUSICA

SCIENZE

The Beatles

INGLESE

STORIA

TECNOLOGIA

Newton e la forza di gravità

La "Apple"

Me and technology

Il computer

PERCHÈ QUESTA SCELTA?

Il percorso che ho scelto di presentare è piuttosto insolito. La mela è il frutto più comune nella nostra società, apparentemente semplice e banale. Con questo lavoro vorrei dimostrare che in realtà tutto ciò che è semplice, non è per niente scontato; questo frutto infatti nasconde molteplici significati e interpretazioni, vi è un mondo intorno ad esso che solo chi ha curiosità e interesse riesce a scoprire. Per me “Questa non è una mela”... ma è molto di più!. É raccontare o quanto meno provare a raccontare me stessa, impresa difficile a causa della mia riservatezza.

Italiano

"LA BOTANICA DEL DESIDERIO"

di Michael Pollan

Nel primo capitolo, riguardante la mela, Michael Pollan racconta la storia della mela, concentrandosi soprattutto sulla vita di John Chapman, un uomo selvatico ed eccentrico, considerato una vera e propria divinità della foresta. La mela descritta nel saggio è una mela "domestica", e soprattutto intelligente, la quale ha applicato un'ingegnosa strategia evolutiva per promuovere i propri interessi, diffondersi e diventare di fondamentale importanza nella nostra vita.

John

Chapman

Italiano

"LA BOTANICA DEL DESIDERIO"

di Michael Pollan

“Senza vita selvatica, non ci può essere civiltà, e non può esserci dolcezza se manca il suo opposto, l’asprezza”

Michael Pollan

Vita sulla terra

EDUCAZIONE CIVICA

Agenda 2030: Goal 15

Numerosi sono i danni ambientali causati dalle attività dell’uomo e dal cambiamento climatico. Per questo il Goal 15 dell’Agenda 2030 mira a proteggere e ripristinare gli ecosistemi terrestri. La mela, anche se può sembrare apparentemente “innocua” per il territorio, ha un grande impatto sull’ambiente circostante, essendo il simbolo della perdita di biodiversità e dei vizi produttivi.

Sfruttamento forestale

Desertificazione

Martin Pescatore

Pesticidi

geografia

New york

"La grande mela"

Edward Sandford Martin:"The Wayfarer in New York"

1909

"Around the Big Apple", rubrica sportiva di John J. Fitzgerald

1920

I musicisti jazz che suonavano nei locali ricevevano come compenso una mela

1930

Charles Gillet paragona New York City ad una grossa mela rossa

1971

Rudolph Giuliani battezza “Big Apple Corner” l’angolo tra la Broadway e la 54th strada

1997

geografia

NEW YORK

Chinatown

Wall Street

New York City è una delle città più popolose e multietniche d'America. E' anche considerata come una delle città più grande dell'economia mondiale. L'economia è basata soprattutto sul settore terziario (banche, attività finanziarie, turismo...) e settore secondario, con le industrie.

Statua della Libertà

NBC studios

STORIA

LA "APPLE"

1975

1976

1980

1984

1985

1997

2001

2007

2008

2011

2018

STORIA

LA "APPLE"

«La semplicità può essere più difficile della complessità. Devi impegnarti molto per riuscire a pensare con chiarezza in modo da rendere tutto semplice. Ma ne vale la pena alla fine, perché una volta che ci arrivi, puoi spostare le montagne»

Steve Jobs

Steve Jobs

ME AND TECHNOLOGY

INGLESE

Technological devicese that I use and how much I use them

How do I use technology? For what to do?

Me and technology

What's my favourite thing to do with technology

Technology: positive and negative aspects

IL COMPUTER E LA GRAVITà

TECNOLOGIA SCIENZE

SCIENZE

NEWTON E LA FORZA DI GRAVITà

Sir Isaac Newton (1642-1727) fu un matematico, fisico e astronomo inglese, considerato uno dei più grandi e importanti scienziati di tutti i tempi. La sua più grande scoperta fu la forza di gravità e l'elaborazione della Legge di gravitazione universale, che può essere espressa dalla seguente formula:

La forza di attrazione gravitazionale ha numerose conseguenze, tra cui l'alternanza tra bassa ed alta marea .

Sir Isaac

Newton

LA GRAVITà SU MARTE E MARS 2020

SCIENZE

Su Marte la forza di gravità è pari a 3,721 m/s², molto inferiore rispetto a quella terrestre, poichè la massa di Marte è inferiore rispetto a quella della Terra. MARS 2020Mars 2020 è una missione spaziale per l'esplorazione di Marte sviluppata dalla NASA, tramite l'invio del rover Perseverance. Gli obiettivi principali prefissati dalla NASA sono quattro:

  • Determinare se la vita sia mai esistita su Marte
  • Definire il clima di Marte
  • Descrivere la geologia marziana
  • Preparazione per l'esplorazione umana

Perseverance

IL COMPUTER

TECNOLOGIA

Il computer è un dispositivo il quale esegue operazioni logiche sui dati inseriti (input), per poi dare una risposta (output), dopo aver attraversato la fase di elaborazione. Per fare tutto questo, il computer è costituito sostanzialmente da due componenti principali: l’hardware (la componente fisca del computer) e il software (l’insieme dei programmi che vengono installati).

EDUCAZIONE FISICA

LA MELA E LO SPORT

Una vita in perfetta salute è principalmente basata su un corretto regime alimentare e su un regolare allenamento fisico. L’associazione fra la mela e la salute è data soprattutto dal famoso detto: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Questo proverbio popolare, però ha un fondamento vero; infatti la mela è considerata un farmaco della natura, nonché un rimedio per tantissimi problemi di salute. Inoltre questo frutto, e più in generale tutti i frutti, sono di fondamentale importanza nella dieta degli sportivi, poiché apportano nutrienti per il benessere e l’energia del corpo.

SPAGNOLO

Consumo y producciÓn responsables

Cifras

Metas

Objetivo 12: Consumo y producción responsables

Receta: Churros de manzana

Residuos y manzanas

ARTE

IL SURREALISMO E RENé MAGRITTE

La mela, non solo è il frutto per eccellenza, ma è anche un oggetto carico di significati simbolici, ampiamente rappresentato nell’arte.

ARTE

IL SURREALISMO E RENé MAGRITTE

Il surrealismo è un movimento artistico e letterario d’avanguardia, nato negli anni 20 del Novecento a Parigi, il quale vuole esprimere una realtà superiore, fatta di irrazionale e di sogno, e che vuole rivelare gli aspetti più profondi della psiche. Uno dei più grandi artisti del surrealismo è René Magritte e con la sua pittura ha l’intenzione di valorizzare oggetti usuali per poi farli apparire inusuali, e rappresentare lo smarrimento e l’angoscia dell’uomo davanti ai misteri della vita.

René

Magritte

ARTE

Il surrealismo e rené magritte

"Il Figlio dell'Uomo"

«Ebbene, qui abbiamo qualcosa di apparentemente visibile poiché la mela nasconde ciò che è nascosto e visibile allo stesso tempo, ovvero il volto della persona. Questo processo avviene infinitamente. Ogni cosa che noi vediamo ne nasconde un'altra; noi vogliamo sempre vedere quello che è nascosto da ciò che vediamo. Proviamo interesse in quello che è nascosto e in ciò che il visibile non ci mostra. Questo interesse può assumere la forma di un sentimento letteralmente intenso, un tipo di disputa, potrei dire, fra ciò che è nascosto e visibile e l'apparentemente visibile.» René Magritte

La mia refeshion art

Il mio quadro

THE BEATLES

MUSICA

apple records

The Beatles è stato un gruppo musicale britannico, composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. La loro casa discografgica era la "Apple Records", e il loro logo era proprio una mela, poichè Paul McCartney, il leader della band in quegli anni, era rimasto incantato dal quadro di Magritte “Il figlio dell’uomo”.

The

Beatles

"here comes the sun"

MUSICA

The Beatles

"Here comes the sun" è una canzone dei Beatles, scritta nel 1969 da George Harrison. Questa canzone parla soprattutto del sole, inteso come simbolo di rinascita e di speranza che illumina il mondo. Sottolinea che a volte basta poco per risollevarci dopo un momento buio.

"Little darling, the smiles returning to the faces...it's all right"

RELIGIONE

ADAMO ED EVA

Eva e Adamo sono considerati dai cattolici i progenitori di tutto il genere umano. La loro storia, bella ma nello stesso tempo terribile, viene raccontata con il fine di insegnare cosa è il bene e cosa è il male.La storia della mela, però non è solo una storia per bambini. Essa è alla base della religione cattolica; infatti la conseguenza del peccato originale è stata la caduta dell’uomo, la rottura dell'alleanza tra lui e Dio e gli effetti si ripercuotono da millenni sull’umanità.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Matilde Casagrande Cuppoloni