Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'ALIMENTAZIONE
GALASSO CHIARA
Created on May 9, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
L'alimentazione Presentazione
Galasso Chiara
START
I principi nutritivi
Significato e spiegazione
Le sostanze che costituiscono il nostro corpo sono le stesse di cui abbiamo bisogno per vivere, e che ci procuriamo attraverso gli alimenti: i principi nutritivi o nutrienti. I principi nutritivi sono sostanze essenziali al funzionamento del nostro corpo, che introduciamo ogni giorno grazie all’alimentazione. Svolgono una funzione energetica, plastica, bioregolatrice.
Funzione energetica
La prima è la funzione energetica, cioè è il combustibile che fornisce energia a tutte le cellule. Questo compito è svolto, in ordine di importanza, da carboidrati, grassi e proteine.
Funzione plastica
Spiegazione
La seconda è la funzione plastica, cioè fornisce materiali da costruzione e ricambio alle cellule. È la funzione delle proteine, e in piccola parte anche dei Grassi.
Funzione bioregolatrice
La terza è la funzione bioregolatrice, cioè contribuisce a regolare le numerose funzioni cellulari.È la funzione svolta da vitamine, sali minerali e acqua.
Carboidrati o glucidi
I carboidrati, o glucidi, rappresentano la prima e più importante fonte di energia per le cellule.
+ info
Amminoacidi
Le proteine sono formate da lunghe catene di migliaia di composti chiamati amminoacidi.
Grassi o lipidi
I grassi, o lipidi, rappresentano per il corpo una riserva di energia per il consumo su lungo termine.
Le vitamine sono un gruppo di sostanze organiche essenziali, che devono essere assunte con gli alimenti; il nostro organismo infatti è capace di produrne solo alcune. I sali minerali rappresentano circa il 4% del nostro peso e hanno una grande importanza nel mantenimento dell’equilibrio interno dell’organismo.
AUTHOR'S NAME - GALASSO CHIARA
L'acqua
Viene considerata un nutriente anche l’acqua che beviamo e che va a costituire la maggior parte del nostro corpo.
Essa è indispensabile per i processi digestivi, per il trasporto degli altri nutrienti e per la regolazione della temperatura corporea.Oltre che nelle bevande, è contenuta nella frutta e nella verdura.
Dieta ingrassante
Dieta dimagrante
+ info
Dieta per chi mangia troppo poco
Dieta per chi mangia troppo
Una piramide alimentare è un grafico nel quale sono rappresentati i vari gruppi di alimenti. La piramide alimentare italiana è formata da cinque piani: alla base ci sono gli alimenti da mangiare tutti i giorni in porzioni abbondanti. Via via che si sale, diminuiscono progressivamente le quantità necessarie.
AUTHOR'S NAME - GALASSO CHIARA
I cibi che mangiamo ogni giorno devono contenere tutti i principi nutritivi necessari all’organismo. Solo in questo caso possiamo dire di seguire una dieta bilanciata.
AUTHOR'S NAME - GALASSO CHIARA
Fabbisogno energetico
Il fabbisogno energetico giornaliero rappresenta il totale delle energie necessarie ogni giorno per rimanere in salute. Si misura in chilocalorie (kcal) e dipende da molti fattori, come l’età, il peso, il genere e lo stile di vita.
Metabolismo basale
Si chiama metabolismo basale il consumo di energia a riposo, cioè la quantità minima di energia di cui il nostro corpo ha bisogno per mantenere le funzioni vitali (respirazione, circolazione del sangue, regolazione della temperatura corporea, funzionamento del sistema nervoso).
+ info
Un ragazzo o una ragazza tra gli 11 e i 14 anni, ad esempio, necessitano di circa 2100-2400 chilocalorie al giorno. Per conoscere l’apporto calorico di un alimento confezionato occorre consultare la tabella delle informazioni nutrizionali riportata sull’etichetta.
AUTHOR'S NAME - GALASO CHIARA
Una dieta equilibrata si compone per il 60% di carboidrati, per il 25% di grassi e per il 15% di proteine, oltre che di vitamine e sali minerali nelle giuste quantità. La cosiddetta piramide alimentare può aiutarci a comprendere tale suddivisione.
AUTHOR'S NAME - GALASSO CHIARA
Seven Countries study
A partire dal 1957, anno del Seven Counries Study, è stato più volte dimostrato come una delle migliori diete al mondo sia quella mediterranea, ricca di ortaggi, legumi, cereali, frutta secca, pesce e olio d’oliva. Inoltre, dal 2010, essa fa parte del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Curiosità
La malnutrizione, secondo la definizione della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è uno sbilanciamento fra l'introito di energia e nutrienti e il fabbisogno degli stessi per la crescita e il mantenimento di specifiche funzioni dell'organismo. Rientrano nella categoria della malnutrizione sia l'iponutrizione o malnutrizione "per difetto" (difetto di peso) sia la ipernutrizione o malnutrizione "per eccesso" (eccesso di peso). L’obesità o malnutrizione da eccesso globale è frequente nei Paesi ricchi e in quelli emergenti; nel mondo le persone soprappeso o obese hanno superato quelle sottopeso. Un eccesso di massa grassapuò essere alla base di varie patologie come la cardiopatia coronaria, il diabete, l’ipertensione e alcuni tipi di cancro. Il rischio aumenta con l’aumentare del peso e varia in base alla distribuzione del grasso nel corpo. La malnutrizione, non riguarda soltanto il povero, né l’eccessiva nutrizione è un “lusso” dei soli ricchi. La cattiva nutrizione oltrepassa l’aspetto economico e provoca problemi di salute per chi mangia troppo poco (denutrizione), troppo (eccessiva nutrizione) o segue una dieta alimentare sbilanciata, senza le sostanze nutritive essenziali per una vita sana (deficienze micronutritive). Mentre le conseguenze sulla salute sono differenti, sia il sovrappeso che il sottopeso condividono alti tassi di malattie e invalidità, ridotta durata della vita e minore produttività.
L'alimentazione!!
Grazie!
Galasso Chiara