Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Adolescenza
simone.gallucci
Created on May 9, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
L' ADOLESCENZA
Simone Gallucci
Che cos'è?
L'adolescenza è un periodo di passaggio in cui avvengono grandi cambiamenti, sia fisici che mentali. In questo periodo i ragazzi si sviluppano raggiungendo la loro maturità sessuale e formano il proprio modo di essere e le proprie idee.
Durante l'adolescenza
Questa fase della vita è caratterizata da moltissimi cambiamenti e da una grande instabilità. Questi cambiamenti comportano la capacità di pensare e del comportamento. E' il momento che segna il passaggio dall'età in cui si è bambini a quella in cui si diventa grandi.
Introduction here
You can write a title
TITLE HERE
I cambiamenti per i ragazzi
This is a paragraph of text waiting to be awesome subtitle.
Questi cambiamenti sono:
- Aumento della massa muscolare.
- Aumento della peluria su tutto il corpo.
- Aumento di testosterone
- Ingrossamento delle vescicole seminali e della ghiandola prostatica.
- Crescita in altezza.
- Cambiamento della voce.
- Crescita del pene.
- Comparsa di brufoli e cambiamento della pelle.
You can write an
Awesome title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet.
I cambiamenti per le ragazze
Questi cambiamenti sono:
- Sviluppo del seno.
- Crescita dei peli pubici e ascellari.
- Crescita in altezza.
- Variazioni della forma del corpo.
- Primo ciclo mestruale.
- Comparsa di brufoli e cambiamento della pelle.
- Cambia l'odore del corpo.
- Ci sono molti sbalzi di umore.
Per una crescita sana
Ovviamente la genetica è importante ma non è tutto, in media infatti un adolescente ogni giorno ha bisogno di queste cose: - dalle 8 alle 10 ore di sonno - assumere meno grassi saturi - aver assunto almeno il 12% o 15% di proteine nell'alimentazione entro fine giornata - assumere verdura e frutta in abbondanza - bere le giuste quantità d'acqua, per noi adolescenti sono consigliati 2 litri al giorno - fare attività fisica, fondamentale per la salute mentale e fisica
-In contrasto alla dieta più idonea a noi, ci viene proposto un tipo di alimentazione completamente squilibrata e ricca di grassi saturi cioè quella che viene offerta in locali come i fast food, frequentatissimi da noi giovani (tipo MC Donald's, Old Wild West. . .).
Purtroppo però, come riportato su uno studio condotto dai ricercatori OMS, più dell'80% degli adolescenti tra gli 11 e i 17 anni in tutto il mondo non raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati.
L'adolescenza ai tempi del fascismo
Dunque i passatempi di tutti i ragazzi non erano più gli stessi ma vedendo il periodo storico e la scocietà, che allora era abbastanza diversa dalla nostra, si possono notare molte differenze.
L'adolescenza durante il Covid-19
Con l'arrivo del Coronavirus noi ragazzi e ragazze siamo stati costretti ad abbandonare la nostra vita "normale" e obbligati a trovare metodi alternativi per favorire la socializzazione, come ad esempio attraverso i nostri cellulari.
Per come l'ho vissuta io, con questa chiusura ho imparato molto l'importanza di un gruppo e di avere degli amici con cui passare del tempo, inoltre, ho avuto molto tempo per concentrarmi su me stesso e come migliorare sia "dentro che fuori".
Dal mio punto di vista
Nonostante sia agli inizi dell'adolescenza posso già dire che sto notando molti cambiamenti: modo di pensare, modo di parlare e anche molti cambiamenti fisici.
I rapporti con la famiglia
Per ogni adolescente è indispensabile avere un gruppo di amici con cui passare il tempo, muoversi e divertirsi. La famiglia e il rapporti con i genitori sono fondamentali e possono modificare moltissimo il carattere e il modo di "vedere la vita" di una persona.
Come sono cambiato
Io quest'anno:
Io nel 2017:
Grazie per l'attenzione
Simone Gallucci 3A