Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina-mattia polibio
matilde.bisceglie
Created on May 8, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
mattia polibio
i giovani e social
indice
presentazione
inglese
i social media in America
vari tipi di social
tecnologia
francese
i rischi dei social
biografia del personaggio
geografia
musica
iil Messico
analisi della canzone 'Talking to the moon'- Bruno Mars
arte
storia
migrazioni dall’italia all’america del 1861
il colore viola
i vari social media
triller
messenger
tik tok
youtube
spotify
instagram / ig
f3
twitch
wattpad
tellonym
snapchat/snap
argomento
Ad alcune persone l'argomento che ho scelto di presentare al colloquio d'esame di terza media può non sembrare serio, altri considerano Mattia una semplice persona conosciuta sui social che illude le ragazzine,ma in realtà c'è molto di più...Tutto è cominciato durante la prima pandemia, quando, dopo qualche settimana di vita monotona, mi serviva qualcosa per accenderla.A dare la ''sveglia'' alla mia vita sono stati i social, Tik Tok e la conoscenza di Mattia Polibio. Non avrei mai creduto che ''un'amicizia unilaterale'', che sembrava solo passeggera, sarebbe diventata così importante nella mia vita, tanto che, se anche questo rapporto dovesse cessare, non lo dimenticherò mai.
biographie
nom et prenom: date de naissance: lieu de naissance: a^ge: address: profession travail-metier:
Mattia Polibio 16 mai 2003 New Jersey ,Etats Unis influenceur
18 ans Totowa NJ,Etats Unis
sa famille:
Mattia est d'origine italo-mexicaine: son père, Giacomo Polibio, est né à Biella en Italie, sa mère, Mirna Polibio, est née au Mexique; a un frère cadet: Gianluca Polibio; ils ont récemment eu un chat nommé Tito. ils vivent à Totowa, New Jersey dans la province Passic
sa carrière:
il a commencé à publier sur les réseaux sociaux en novembre 2018, mais ses vidéos les plus célèbres remontent à l'hiver 2019 / février 2020; pour le faire connaître, cependant, ce ne sont pas les ballets tik tok simples et populaires, mais c'est son sourire et sa énergie qui ont rendu passionnés de nombreuses personnes.
il messico
morfologia
confini
nord: Stati Uniti
Catene montuose: -Sierra Madre Occidentale -Sierra Madre Orientale Vulcani: -Citlaltépetl -Popocatépetl -Iztaccìhuatl Penisole: -Yucatan -Penisola di California Fiumi e laghi -Rio Bravo -L. di Chapala Coste -est: bassa, piatta,lineare e sabbiosa -ovest: interrotta da promontori rocciosi
ovest: Oceano Pacifico
est: Golfo del Messico
sud: Guatemala e Belize
clima
Influenzato dall'altitudine -fino a 600-700m è tropicale -più in alto è temperato
-precipitazioni abbondati nello Yucatan -precipitazioni meno abbondati al nord e verso l'interno
popolazione
storia
Circa 117 000 000 persone, 1/5 vive nella capitale: Città del Messico, la più sviluppata; altri centri importanti sono:-Guadalajara -Vera Cruz -Mérida Al confine con gli USA troviamo le ''città gemelle''. La colonizzazione spagnola caratterizza ancora oggi la cultura della popolazione messicana; in passato ci fu anche una fusione di etnie diverse, che ancora oggi sono diffuse. Negli anni '80 si verificò un grande aumento dell'inquinamento e il Messico fu ad un passo dal disastro ambientale.
-Luogo di nascita di molte civiltà precolombiane: Maya e Aztechi. -Subì una forte dominazione spagnola. -1821 il Messico ottenne l'indipendenza. -1910 esplose la rivoluzione zapatista, che ebbe a capo Emiliano Zapata. -1917 è nata la Costituzione/ fine della rivoluzione. -Il Messico è una repubblica federale formata da 31 stati.
economia
Il Messico è un paese in crescita, ma in esso sono presenti ancora molti squilibri sociali. L'agricoltura più redittizia è nelle mani delle grandi multinazionali, che sfruttano la manodopera che coltiva prodotti da esportare. Nella parte interna i contadini coltivano/allevano con metodi tradizionali. Le indusrie principali si trovano vicino alla capitale, a nord ci sono i maquilladoras.
le migrazioni dall'italia agli USA
Nel 1900 emigrarono contadini senza terra del meridione; oltre mezzo milione di persone lasciava l'italia ogni anno, dirette soprattutto negli Stati Uniti . Tra il 1900 e il 1914 gli emigranti italiani furono il 20% della popolazione.
gli emigranti italiani dal 1896-1915 (in migliaia)
Gli emigranti ritornarono in Italia con una migliore conoscenza del mondo, più soldi e una maggiore specializzazione nel lavoro, ma ci furono anche degli svantaggi.
social media in the usa
Also certain schools in America have an instagram page so that students, whilst following stories and posts, can easily find notices and information regarding lessons without necesserily having to look at school mails or bulletin boards. As we all know,most of these socials come from China and when D. Trump was president ,there were many revisions of these apps, they started to be produced in the United States. For example Tik-Tok has been replaced whit the american version called ''Triller''. Even the rules for using them are different: in Italy these socials are banned for children under 13 years,in America for children under 11 years, In America a 16 year old is considered an adult, in Italy you have to be 18.
In every country there are different types of social media and laws on how to use them. In Italy and Europe one of the most common socials used to chat and communicate with friends is ''whatsapp''. This app is not popular in America, they prefer to use instagram,preinstalled messengers on the phone or, very popular amongst young people ''snapchat''. We also use Snapchat but only for photos and very rarely to communicate with others. In Italy we use all phone brands from Samsung,Huawei,Redimi,Apple. In America it's difficult to find someone with an Android,they only use Apple.
il rischi dei social
• Non fornire le tue informazioni personali a per sone conosciute su Internet.
• Prima di mandare contenuti personali su Internet chiedi sempre consiglio ai tuoi genitori
• Non fissare appuntamenti con persone conosciute solo su Internet
• Se una mail proviene da persone sconosciute non aprire gli allegati perchè potrebbero contenere un virus informatico.
• Ricorda che su Internet l’identità delle persone con le quali ti relazioni non corrisponde a quella reale
• Se leggi o vedi qualcosa su Internet che ti turba o ti spaventa riferiscilo ad un adulto.
• Se su Internet ti imbatti in contenuti che ti insospettiscono, comunicalo al Commissariato di Polizia online.
analisi di una canzone
Talking to the Moon-Bruno Mars
il testo
la canzone parla della solitudine che prova il cantante senza l'amore della sua vita, che dal testo, sembra essere venuta a mancare e lui ci racconta che le manca e ogni notte parla alla luna pensando che la sua ragazza lo senta anche dal paradiso. il linguaggio è comune, ma in certe parti sembra un poco poetico, anche se non ci sono rime, c'è un ritornello:
'' At night, when the stars light up my room I sit by myself Talking to the moon Trying to get to you In hopes you're on the other side talking to me, too Or am I a fool who sits alone talking to the moon''
e come vediamo anche solo da questo pezzo vediamo che il testo ha un carattere sentimentale, dove l'emozioni prevalenti sono la solitudine e la malinconia, ma c'è anche un pochino di speranza, quando l'autore spera che lei lo stia ascoltando attraverso la luna e le stelle
musica
il ritmo è lento all'inizio, ma verso la seconda strofa diventa un pochino più veloce fino a diventare moderato e il ritmo è molto accentuato. le melodie sono tre: una nelle prima strofa, una nei ritornelli e una nella seconda strofa, nelle ultime due si sente molto la batteria e il cambio da un suono all'altro è molto fluido. è un ritmo semplice e il timbro strumentale è morbido, leggero, dolce e limpidi. l'intensità è debole e man mano che la canzone va avanti aumenta di poco. la voce è maschile ed è naturale, non c'è un coro e i timbri sono dolci e limpidi e morbidi. la musica all'inizio va molto d'accordo il testo, ma nei ritornelli e nella seconda strofa non molto
il colore viola
il colore viola prende il nome dal fiore omonimo; in arte è un colore secondario (rosso+blu)
simboli
simbolismo
Questo colore si riscontra spesso legato al potere e prestigio del Re e dei principi, nelle pietre preziose. Nel Cristianesimo il viola è il colore dei paramenti liturgici usati nei periodi di purificazione penitenziale. da antica tradizione, quando anche i vescovi cattolici romani in epoca medioevale lo usavano, insieme al colore bluetto o paonazzo.
Durante i quaranta giorni quaresimali, nel Medioevo venivano vietati tutti i tipi di rappresentazioni teatrali. Per questo motivo il colore viola, che rappresentava le celebrazioni liturgiche della Quaresima, è considerato di cattivo auspicio in teatro e in televisione. In epoca preromana nei popoli centro-italici il colore viola era legato alle carestie da qui l'utilizzo del colore viola da parte dei romano-cristiani nei periodi precedenti un cambiamento o un rinnovo.