Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

-Hutton & de Buffon

valetor05

Created on May 8, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

Leclerc de Buffon James Hutton

Lecrerc de Buffon

LA VITA

GEORGE-LOUIS LECRERC DE BUFFON NACQUE IL 7 SETTEMBRE 1707 A MONTBARD. FU UN NATURALISTA, COSMOLOGO E MATEMATICO FRANCESE;SUO PADRE ERA BENJAMIN LECRERC, CONSIGLIERE DEL PARLAMENTO DI DIGIONE E SUA MADRE ERA LA DAMA ANNE-CHRISTINE MARLIN. STUDIò DIRITTO MA IN SEGUITO PREFERì DEDICARSI ALLA BOTANICA, COSMOLOGIA e biologia. Nel 1734, all'età di 26 anni, fu eletto membro dell'accademia delle scienze a parigi. NEL 1739 OTTENNE LA CARICA DI INTENDENTE AL "JARDIN DU ROY", LAVORO CHE SVOLSE FINO ALLA VECCHIAIA E contribuì alla stesura della sUA OPERA "HISTORIE NATURELLE". lecrerc de buffon MORì A PARIGI IL 16 APRILE 1788.

Il processo degenerativo

NEL XVIII SECOLO LECRERC DE BUFFON FU TRA I PRIMI AD IPOTIZZARE CHE LE SPECIE POTESSERO AVER SUBITO DEI CAMBIAMENTI NEL TEMPO. EGLI INTUì CHE TUTTE LE SPECIE, SIA ANIMALI CHE VEGETALI, ABBIANO AVUTO ORIGINE DA CREATURE INIZIALI E PERFETTE CHE ERANO STATE CREATE PER VOLERE DIVINO ALL'INIZIO DEL MONDO. QUESTO PASSAGGIO AVVENIVA ATTRAVERSO UN MECCANISMO CHE DE BUFFON DEFINì "PROCESSO DEGENERATIVO", IL QUALE DAVA QUINDI ORIGINE AD UNA FORMA MIGLIORE ED EVOLUTA RISPETTO A QUELLA PRECEDENTE. LO SCIENZIATO DEFINIVA QUESTE NUOVE SPECIE COME "FAMIGLIE MENO NUMEROSE CONCEPITE DALLA NATURA E PRODOTTE DAL TEMPO".

UN ESEMPIO CI è FORNITO DAI FELINI CHE CONOSCIAMO OGGI, I QUALI HANNO AVUTO ORIGINE GRAZIE AI CAMBIAMENTI CHE HANNO SUBITO I DISCENDENTI DI UN FELINO INIZIALE CREATO DA DIO; CON LA TEORIA DEL PROCESSO DEGENERATIVO LECRERC DE BUFFON VOLEVA SPIEGARE LA STRAORDINARIA BIODIVERSITà PRESENTE NEL NOSTRO PIANETA.

ALCUNI FELINI ESISTENTI OGGI

James Hutton

LA VITA

james hutton fu un geologo scozzese nato il 3 giugno 1726 a edimburgo. FREquentò corsi di medicina alla royal high school nella sua città, per poi dedicarsi alla chimica, mineralogia ma soprattutto alla geologia. infatti, fece molti viaggi in europa e nel mondo per compiere le sue osservazioni. egli annotò tutte le sue teorie nel libro "teoria della terra" (1788);morì il 26 marzo 1797 a edimburgo.

L'attualismo di Hutton

Nel 1650 fu indicata dall'arcivescovo irlandese james ussher come data di nascita della terra, domenica 23 ottobre 4000 a.c. egli scrisse ciò nel suo libro "annali dell'antico testamento" ed arrivò a stimare con esattezza tale giorno facendo dei ragionamenti basati sui contenuti della bibbia. La visione di un pianeta con miliardi di anni fu elaborata solo dopo la nascita della geologia ed il primo a sostenere ciò fu hutton con la teoria dell'attualismo (o unimorfismo). secondo la sua ipotesi la terra è stata modellata da processi naturali lenti e graduali (venti, cambiamenti climatici, scorrere delle acque, formazione e scioglimento dei ghiacciai).

" La storia passata del nostro pianeta deve essere spiegata da cio che si può vedere accadere ora."

-James Hutton

la teoria dell'attualismo di hutton è il contrario di quella del catastrofismo di georges cuvier, secondo la quale una serie di catasfrofi hanno causato l'estinzione di molte specie

questi processi che si sono verificati miliardi di anni fa sono gli stessi che agiscono anche oggi e con la stessa intensità. Questa concezione portò a una visione ciclica degli eventi naturali sulla Terra e diede una nuova interpretazione della bibbia. Nei primi decenni dell’Ottocento anche per il successo del libro “Principi di Geologia” di Charles Lyell, pure lui scozzese, l’Attualismo ebbe nettamente il sopravvento sulle altre teorie evoluzionistiche e la geologia si affermò come la scienza in grado di fornirci i dati più credibili sulla nascita della Terra.

il geologo britannico charles lyell elaborò Numerose prove a sostegno della teoria di hutton