Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

approfondimento etruschi

Anna B

Created on May 7, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

GLI ETRUSCHI

Editori

24/05/2021

Ferri Muthomi Koukab Ouadie

Barbieri AnnaBiena Sebastiano Borroni Chiara

Liceo Scientifico Moretti 1A

La storia etrusca

IL TERRITORIO ETRUSCOLa zona d'insediamento del popolo etrusco fu chiamata etruria...L'ARTE ETRUSCA Non ci sono pervenuti moltissimi resti riguardo all'architettura tranne...

Le origini e gli eventi principali

Le origini misteriose degli etruschi e i principali fatti che hanno segnato le sorti di un popolo ricco e lussuoso... A pagina 3

PODCAST OGNI LUNEDI'

ECONOMIA E POLITICA

Ogni lunedì dalle 14:00 alle 16:00 si tiene il podcast sulla storia etrusca con ogni settimana ospiti diversi.

In un primo tempo l'economia degli Etruschi fu quasi esclusivamente basata quasi esclusivamente...

PODCAST 3

PODCAST 2

PODCAST 1

PODCAST 4

Padania e campania etrusca

Il ruolo della donna

Le tombe etrusche

Le origini etrusche

Lunedì 26 aprile alle ore 14:00 avremo come ospite speciale la storiografa Chiara Borroni.

Lunedì 10 maggio alle ore 14:00 avremo come ospite speciale il geoegrafo Sebastiano Biena

Lunedì 3 maggio alle ore 14:00 avremo come ospite speciale lo storiografo Muthomi Ferri

Lunedì 17 maggio alle ore 14:00 avremo come ospite speciale la critica d'arte Anna Barbieri

QUADRO INTRODUTTIVO SOCIETA' ETRUSCA

La civiltà etrusca si sviluppò a partire dal IX-VIII secolo a.C. nella regione compresa tra i fiumi Arno e Tevere; in questa zona era nata la civiltà Villanoviana. Negli ultimi decenni del VII secolo estesero i loro confini in tutta la zona del Lazio, della Campania e oltre il Po'. Le vicende e la cultura degli etruschi sono un mistero: si è pensato provenissero dall'oriente o che invece fossero autoctoni. Organizzati in città- stato autonome, guidate da un re chiamato Lucumone che aveva un potere sia politico che sacro. Diffuso l'artigianato e ritrovati oggetti artigianali all'interno delle tombe etrusche. Furono abili commercianti in tutto il Mediterraneo, esportando le loro materie prime e per favorire i commerci venne costruita una rete di strade. Attorno al III secolo a.C. iniziò il loro declino a causa dei Romani.

... E I PRINCIPALI EVENTI

Essi influenzarono moltissimo con la loro cultura i Romani: basti pensare che gli ultimi due dei settere re di Roma erano Tarquini. Ma come velocemente raggiunsero il massimo splendore, così iniziò il loro rapido declino: i Celti conquistarono la pianura Padana, i Romani sconfissero Chiusi nella battaglia di Ariccia del 505 a.C., i Greci di Siracusa nel 474 a.C. vinsero a Cuma le truppe etrusche sottraendo alle città il predominio sui traffici marittimi nel Mediterraneo. Insomma, la fine di questo popolo era molto vicina. Nel 396 a.C. i Romani conquistarono prima la città di Veio e poi tutte le zone del Lazio e della Campania che si trovavano sotto il controllo etrusco.

La civiltà etrusca iniziò ad affermarsi all’inizio del IX secolo a.C. nella zona del Lazio settentrionale. Nei secoli successivi gli Etruschi iniziarono una politica espansionistica e conquistarono gran parte dell’Italia centrale. Questo è il periodo più florido e ricco per gli Etruschi. In questo periodo sconfissero i Greci ad Alalia nel 540 a.C.

LE ORIGINI...

Oggi si è giunti ad un compromesso, ovvero che una parte del popolo sia autoctona e una parte proveniente dalla Lidia. Ce ne è un’altra, meno conosciuta, che è stata esposta da Livio che dice che essi siano provenienti dal Nord Europa e che siano giunti nel centro Italia tramite le Alpi.

L’origine degli Etruschi è misteriosa. Esistono due teorie principali: la teoria di Erodoto e quella di Dionigi di Alicarnasso. Erodoto pensò ad una migrazione dalla Lidia vedendo delle analogie con i Lidi. La teoria di Dionigi invece sostiene il fatto che gli Etruschi possano essere autoctoni, discendenti dell’antica civiltà villanoviana.

L'ECONOMIA E LA POLITICA

L'economia etrusca

La politica etrusca

In un primo tempo l'economia degli Etruschi fu quasi esclusivamente basata sull'agricoltura e la pastorizia, ma in seguito, grazie alle risorse minerarie dell'Elba e dell'Etruria, anche la metallurgia fece rapidi progressi e la città di Populonia, sede principale delle attività siderurgiche, divenne una città commerciale di notevole ricchezza.Etruria propriamente detta (fra la Toscana e il Lazio) era una regione di suoli pianeggianti o collinari molto fertili. Gli Etruschi li resero ancora più produttivi con efficaci tecniche idrauliche di drenaggio e di irrigazione. Vi coltivavano cereali, vite e olivo. Il territorio etrusco era anche dotato di alberi d’alto fusto. Essi fornivano legname pregiato utilizzato nell’edilizia civile e nella cantieristica navale.

Il re, detto Lucumone, deteneva il supremo potere giudiziario che esercitava ogni otto giorni in pubbliche udienze; era inoltre il capo dell’esercito e della religione. I suoi attributi caratteristici erano: lo scettro, la corona d’oro, la toga palmata, il trono ed infine i famosi fasci, portati dai littori al seguito del re durante le cerimonie pubbliche. Si trattava di un fascio costituito da piccole verghe e da un’ascia, dove le verghe rappresentavano gli strumenti della fustigazione, simbolo del potere giudi-ziario del re, mentre l’ascia, arma da parata del Lucumone, ne rappresentava il potere militare e probabilmente anche quello religioso.

IL TERRITORIO ETRUSCO

La zona di insediamento del popolo etrusco fu chiamata Etruria. Questa zona era delimitata a nord dal fiume Arno, a sud e a est dal Tevere e a ovest dal mar Tirreno. Quest'area è molto favorevole per l'agricoltura, infatti è caratterizzata da zone pianeggianti e collinari; per questo motivo gli etruschi divennero grandi produttori di alimenti pregiati. Poteva essere suddivisa in due aree: la prima, settentrionale, con un paesaggio collinare e ricco di vegetazione. La seconda, meridionale, caratterizzata da rilievi e ricca di acqua e vegetazione. In questo territorio sorsero molte città, alcune delle quali ancora oggi sono abitate.

LA CITTA'

Le città etrusche non erano semplici villaggi disposti a caso, ma erano vere e proprie città che seguivano una logica strategica ed economica ben precisa. Erano poste su alture o dove il terreno era particolarmente fertile. C'era un'attenta suddivisione dello spazio pubblico e dello spazio privato, grazie a confini sacri e inviolabili.

L'ARTE ETRUSCA: ARCHITETTURA

Questo perchè come materiali erano utilizzati mattoni crudi e legno che poi venivano rivestiti da oggetti e decorazioni ornamentali in terracotta. Il tempio etrusco sorgeva su un alto podio di pietra di forma rettangolare, aveva un'ampia scalinata frontale d'accesso. Presentava un pronao molto profondo; poteva essere tetrastilo, esastilo o octastilo con le colonne di ordine tuscanico. Riguardo l'architettura funeraria abbiamo testimonianze grazie alle numerose tombe che formavano le famose necropoli come quelle di Cerveteri e di Tarquinia.

Le città che erano nate per difendere dagli attacchi esterni, proprio per questo vennero costruite le mura urbane; queste si potevano distinguere in base alla tecnica di costruzione in mura poligonali e in opus quadratum. Non furono però rinvenuti moltissimi resti dell'architettura etrusca, infatti dei templi sono rimasti solo qualche basamento e fondamenta.

LA PITTURA E LA SCULTURA

Riguardo la pittura ci è giunta solo quella tombale, in particolare moltissimi affreschi che rappresentavano scene di vita quotidiana che rallegravano il defunto. I corpi erano piatti, non c'era profondità e chiaroscuro ma, rappresentavano dinamicità grazie ai movimenti della veste.

Gli etruschi erano ottimi sultori, favorendo la ceramica e il bronzo. Diffusi nel periodo arcaico i vasi canopi che contenevano le ceneri del defunto, il coperchio raffigurava il volto del defundo e come anse avevano dei piccoli braccini. Diffusi anche i sarcofaci che avevano il copercio che rappresentava il defunto insieme ad un familiare.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Barbieri Anna Biena Sebastiano Borroni Chiara Ferri Muthomi Koukab Ouadie

Lavoro a cura di:

Borroni Chiara

Biena Sebastiano

Barbieri Anna

Ferri Muthomi

Aprrofondimento sull'economia e sulla politica etrusca.Podcast sul ruolo della donna in Etruria.Inserimento della parte riguardante l'economia e la politica sul giornale "digitale".

Approfondimento sulle origini e sui fatti storici accaduti in età etrusca.Podcast sulle origini degli etruschi. Editing del video.

Approfondimento sul territorio e sulle città etrusche.Inserimento della parte riguardante il territorio etrusco sul giornale "digitale".

Approfondimento sull'arte etrusca.Podcast sulle tombe etrusche.Creazione pagine di giornale con il sito genial.ly.