Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il mondo dei manga e anime - Claudia Tammaro

TAMMARO CLAUDIA

Created on May 7, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Il Mondo dei Manga e Anime

Start

1. La definizione dei manga

Con il termine manga vengono indicati, in Giappone, i fumetti in generale, mentre nelresto del mondo questo termine viene usato per indicare “storie a fumetti giapponesi“. Per anime, invece, si intende l’animazione e i cartoni animati solitamente tratti dal manga stesso, mentre in Occidente questo termine viene comunemente utilizzato per indicare le opere di animazione di produzione esclusivamente giapponese. Il termine manga, letteralmente “immagini derisorie”, venne usato per la prima volta alla fine del XVIII secolo.

In seguito fu anche usato dal famoso artista giapponese Hokusai in “Hokusai manga” e daRakuten Kitazawa, che fu realmente il primo disegnatore ad utilizzare il termine “manga”. Il fenomeno manga si afferma maggiormente nel nostro Paese agli inizi degli anni Novanta con la pubblicazione di Akira, con la pubblicazione di Ken il Guerriero e di alcune riviste quali Mangazine e Zero. Successivamente, la casa editrice Star Comics pubblica, tra gli altri, gli indimenticabili e famosissimi manga di Dragon Ball.

Il termine anime deriva dall’abbreviazione di animeshon (traslitterazione giapponese dellaparola inglese animation, ovvero animazione). Le anime possono essere prodotte in diversi format: per il mercato home video come original anime video, per la televisione sottoforma di serie televisive, per internet e le web tv come original net anime e, infine, per il cinema come lungometraggi, mediometraggi o cortometraggi.

L'evoluzione nel tempo

Dei manga ed anime

[°start°]

Si pensa che la primissima forma di manga sia nata attorno al XII secolo, quando venivanousati i rotoli di pergamena emaki (絵巻, rotoli illustrati)il più famoso esempio di emaki è il choju jinbutsu giga (鳥獣人物戯画)

Sono stati gli artisti del XVIII secolo, tra cui il celebre maestro di ukiyo-e Katsushita Hokusai, a coniare la parola manga (漫画, disegni bizzarri) per indicare le loro raccolte di disegni, ma questo termine diventerà di uso comune solo due secoli più tardi.

Con l’occupazione americana del Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale, i manga iniziano a non essere più usati unicamente come strumento di propaganda (come imposto dal governo durante il conflitto), ma vengono influenzati dai fumetti e cartoni animati della cultura occidentale, trasformandosi a poco a poco in un prodotto unico.

Sono stati gli artisti del XVIII secolo, tra cui il celebre maestro di ukiyo-e Katsushita Hokusai, a coniare la parola manga (漫画, disegni bizzarri) per indicare le loro raccolte di disegni, ma questo termine diventerà di uso comune solo due secoli più tardi.

È il 1947* quando viene alla luce l’opera che getterà le basi del manga giapponese moderno: stiamo parlando di Shin Takarajima, del maestro Osamu Tezuka, “il dio dei manga”.

Con l’occupazione americana del Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale, i manga iniziano a non essere più usati unicamente come strumento di propaganda (come imposto dal governo durante il conflitto), ma vengono influenzati dai fumetti e cartoni animati della cultura occidentale, trasformandosi a poco a poco in un prodotto unico.

Cosa successe nel 1947

Il 10 febbraio 1947 fu firmato un trattato di pace (Trattai di Parigi)per le Nazioni alleate della Germania (Ungheria, Romania, Bulgaria, Finlandia e Italia).

Gravose furono le condizioni per l’Italia: perdita delle colonie; perdita delle isole del Dodecaneso (date alla Grecia) e dell’Albania (indipendente); cessione alla Francia di Briga e Tenda; cessione alla Jugoslavia dell’Istria, di Fiume e di Zara; Trieste venne considerata territorio libero diviso in due zone (zona A: anglo-americani; zona B: jugoslavi); Gorizia e Monfalcone furono assegnate all’Italia.Vennero inoltre definiti i confini tra Polonia, Urss e Germania: l’Urss annetté i Paesi baltici (Lettonia, Estonia, Lituania) e alcuni territori della Finlandia, spartì con la Polonia (da cui ottenne Bielorussia e Ucraina) la Prussia orientale; la Polonia, invece, ebbe alcune regioni tedesche (compreso il corridoio di Danzica) Nessun accordo fu raggiunto per Germania e Austria (sottoposte al regime di occupazione) e neppure per il Giappone. La Germania, così, rimase divisa (secondo la Conferenza di Jalta) in due zone: una zona ovest (anglo-americani) e una zona est (sovietici).

Il Giappone: la patria dei manga

Il Territorio

L'arcipelago del Giappone è bagnato a nord dal Mar di Okhotsk, a sud-ovest dal Mar Cinese Orientale, a sud e a est dall'Oceano Pacifico e a ovest dal Mar del Giappone. Le isole più importanti sono Hokkaido, Honshu, Kyushu e Shikoku oltre a alle 3000 isole minori.Il territorio si trova tra la zolla del Pacifico e quella dell'Eurasia, per questo è soggetto a frequentissimi terremoti, talvolta accompagnati da maremoti(Tsunami). Sono presenti circa 60 vulcani attivi e il maggiore è il Fuji sull'isola di Honshu. La pianura più vasta è il Kanto, sulla costa pacifica a nord di Tokyo. Tra i fiumi, piuttosto brevi ma con regimi abbondanti, i maggiori sono lo Shinano (369 km) e il Tone; fra i numerosi laghi, il più importante è il Biwa (674 km2). Data la sua estensione in latitudine, il clima presenta varietà molto diverse da zona a zona: si passa dal clima freddo del nord, a quello temperato della fascia centrale, al clima tropicale della parte meridionale...

Popolazione

I Giapponesi si distribuiscono sul territorio nazionale in maniera non uniforme: la maggioranza si concentra, infatti, nei circa 80.000 km2 dell'area centro-meridionale (1.500 ab/km2), mentre alcune zone, come Hokkaido, sono poco abitate (72 ab/km2). La crescita della popolazione (raddoppiata dagli anni cinquanta) e l'abbandono delle campagne hanno determinato un intenso processo di urbanizzazione, con la formazione di un'unica gigantesca megalopoli, che si estende per 900 km sulla costa orientate di Honshu fino a Kyushu. Essa è costituita da un insieme di conurbazioni sorte intorno alle maggiori metropoli: la capitale Tokyo, il porto di Yokohama, i centri dell'industria meccanica di Kawasaki e Nagoya, Osaka, secondo polo economico giapponese. Altre metropoli milionarie centromeridionali sono poi l'antica capitale Kyoto, il porto industriale di Kobe, Hiroshima, tristemente famosa come bersaglio delta prima bomba atomica (6 agosto 1945).

Economia

Il Giappone, povero di fonti energetiche è costretto ad utilizzare l'energia nucleare

il governo giapponese ha deciso di spegnere tutti i reattori e ancora oggi deve decidere se riaccenderli tutti

Tuttavia, in seguito al disastro della centrale nucleare di Fukushima

L'energia nucleare

L'energia nucleare è l’energia posseduta dagli atomi, particelle piccolissime, checompongono la materia. Gli atomi, unendosi tra loro, danno origine a tutte le forme di materia che ci circondano. L’atomo è costituito da un nucleo che contiene protoni con carica elettrica positiva e neutroni con carica neutra; intorno al nucleo ruotano gli elettroni con carica elettrica negativa. Esistono due tipi di reazione nucleare per produrre energia dagli atomi: 1. fissione nucleare; 2. fusione nucleare.

La fissione nucleare

E’ il processo usato nelle centrali nucleari per produrre energia, attraverso unareazione che comporta la scissione dei nuclei atomici. Per fare questo vengono utilizzati gli atomi di uranio-235, un isotopo dell’uranio, con atomi instabili che subiscono facilmente la fissione.Gli atomi di uranio-235 vengono bombardati con neutroni di adeguata velocità. A causa di questo bombardamento il nucleo si spezza in frammenti, liberando energia ed emettendo altri neutroni, i quali a loro volta, colpendo altri nuclei di uranio, producono gli stessi effetti, producendo una reazione a catena. In questo processo una piccola parte della materia, in questo caso di uranio, sparisce trasformandosi in una grande quantità di energia. L’energia liberata è energia termica.Nelle centrali nucleari la fissione avviene nel reattore nucleare.

La fusione nucleare

E’ un tipo di reazione che avviene all’interno del Sole e nelle altre stelle. Il processoconsiste nell’unione di due isotopi di idrogeno (deuterio e trizio) per ottenere elio ad una temperatura di oltre 10 milioni di gradi. Durante la fusione una parte della massa si perde e si trasforma in energia. Gli scienziati stanno tentando di sfruttare questa reazione come alternativa alla fissione per la produzione di energia. La costruzione di reattori a fusione presenta, però, enormi difficoltà, perché la fusione può avvenire solo a temperature elevatissime (oltre 10 milioni di gradi) e finora nessun contenitore materiale può sopportare queste temperature. Gli scienziati sperano di trovare una soluzione nei prossimi decenni, anche perché la fusione presenterebbe grandi vantaggi: ampia disponibilità di combustibile (il deuterio si può ricavare dall’acqua) e minore quantità di rifiuti radioattivi prodotti.

+Info

Un esempio di energia nucleare è il Sole

Il Sole è la stella del Sistema Solare e come tutte le altre stelle è costituita da materia allo stato gassoso che emette luce e calore. La sua massa è quasi 323000 volte più grande di quella della Terra mentre la forza di gravità e circa 28 volte quella del nostro pianeta ed è lontano 150 milioni di chilometri dalla Terra. Il Sole ruota su se stesso per un periodo medio di 25 giorni. Esso inoltre compie una traslazione, che è un giro completo della Via Lattea, in circa 250 milioni di anni. All'interno del Sole, come in tutte le stelle avvengono reazioni di fusione nucleare a causa dell'enorme pressione dovuta alla forza di gravità. Gli atomi di idrogeno del nucleo a queste temperature (16 milioni di gradi) si separano in protoni ed elettroni. L'energia termica è così alta che più protoni, quando si incontrano casualmente, vincono la repulsione elettrica tra cariche dello stesso segno e si uniscono a formare un nucleo di elio liberando enormi quantità di energia. Gran parte dell'energia utilizzata sulla Terra è energia solare trasformata, quindi il sole è importantissimo.

Dal romanzo al manga

Il fumetto si lega a doppio filo a qualsiasi altra forma d’arte, tanto che spesso evolentieri ne è stato influenzato o addirittura varie altre opere d’arte hanno avuto la loro trasformazione in fumetto. La nona arte* conta numerosi esempi di comparse di dipinti, sculture, riferimenti o intere opere dedicate al cinema, così come vi sono molti manga o animeche si ricollegano ad opere letterarie o grandi classici.*Le arti "conclamate" sono 9, di cui 7 hanno una storia millenaria... Musica, Poesia, Pittura, Scultura, Danza, Teatro e Architettura. Le 2 più recenti, Cinema e Fumetto, sono un gentile omaggio del XX secolo.

La divina commedia di go nagai

Trasformare in vignette un’opera come la Divina Commedia non è certo facile. GoNagai, creatore di Mazinga e di Devilman, decise di trasformare un’opera come la Divina Commedia in fumetto.È stata proprio la lettura dell’opera eterna a inculcare l’idea e la “passione” per i demoni di Nagai essere fonte di ispirazione: era quindi naturale che il maestro si dedicasse ad un adattamento del genere. Appena aperto, il volume mostra subito le influenze che Gustave Dorè ha avuto sul creatore di Mazinga: alcune tavole riprendono in tutto e per tutto le scene illustrate dal pittore francese."Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la dritta via era smarrita."

Così comincia la Divina Commedia, in cui Dante parla del suo viaggio: la “selva oscura” è la selva del male, del peccato, del dolore, della mancanza di speranza, di gioia, di significato del vivere. E’ già un inferno, un luogo selvaggio (selva, appunto), privo quindi di umanità (quindi, privo di tutto ciò che chiamiamo amore,rispetto, dolcezza, compassione). E Dante chiama il suo cammino il “cammin di nostra vita”, non della sua vita, come dovrebbe essere più logico. Ma non è una contraddizione: Dante non parla solo di sé, ma anche di te, di me, di tutti, di ogni uomo, perché tutti, senza Dio, senza un significato nella nostra vita, siamo in questa selva. Quando leggi Dante, stai leggendo di te stesso. E’ come se Dante ti dicesse: guarda che non sto parlando solo di me, ma anche di te. Sto parlando della tua, della vostra vita, non solo della mia. Il Dante di Nagai, invece, racconta solo la storia del “personaggio dei fumetti” Dante: il lettore segue il personaggio, si inquieta insieme a lui con quello che vede, ma non è direttamente coinvolto come invece lo è il lettore veramente consapevole della Commedia. Certo, è un fumetto, e Nagai deve trattarlo come tale, con Dante che fa la parte di un “esploratore dell’ignoto” o un “SuperDante” tipico dei Fantastici Quattro. Sono le leggi di mercato, è inevitabile.

Divina Commedia, né di averla capita, se si legge il manga di Nagai al postodell’originale. Questo presupposto è importante per comprendereuna prima differenza di base tra Nagai e Dante: quella di un’opera scritta da un autore e quella della sua versione a fumetti. Che porta, inevitabilmente, un messaggio diverso e deformato. All’inizio del manga, il Dante di Nagai si trova in una selva vera, e racconta di essere stato esiliato da Firenze a causa dello scontro tra Guelfi e Ghibellini. Questo non compare nel poema, ma Nagai è costretto a scrivere questa presentazione per chi non conosce l’opera. Gran parte del fumetto è ovviamente dedicata all’Inferno con ben 506 tavole, raccontando invece Purgatorio e Paradiso in meno della metà. Nagai riesce a calare le opere di Dorè (il pittore francese) in salsa manga, adattandole nel migliore dei modi, fondendo seinen e shojo e cioè rendendolo gradevole a ragazzi e ragazze.

Detective Conan e le indagini

È un detective che collabora spesso con la polizia di Tokyo e, nei casi che si trova arisolvere, escogita spesso soluzioni a enigmi logici e matematici, come combinazioni di casseforti, sequenze numeriche da decifrare e rompicapo vari. Conan, alla fine del caso, svolge con disinvoltura calcoli matematici che si rivelano funzionali a individuare l’assassino. Tra le varie formule che Conan utilizza troviamo, per esempio, quella del volume del parallelepipedo (prodotto delle tre dimensioni), che usa per cercare di capire quanto tempo è occorso all’assassino per riempire d’acqua un’intera stanza.

Esempio detective Conan

Come esempio posso prendere un episodio in cui Conan deve fare un calcolo per capire quanto l'assassino ci è messo a far riempire una starnza.

Infatti per trovarlo dobbiamo prima trovare il volume della stanza. Il volume (V) si trova facendo, area della base per altezza (A h = a b c).a = la baseb = altezza della basec = altezza dell parallelepipedo

_____

_____

________

Katana

Nei manga e anime si pratica molte volte Sanbonme o Kendo. Gli esercizi delle arti marziali, a corpo libero e con la katana (la spada giapponese) si combinano con i principi dell’osteopatia e della gym posturale per regalare forma fisica e benessere Per secoli, in Giappone, i samurai si sono allenati al combattimento (ma hanno anche curato il loro benessere e la salute psicofisica) grazie a esercizi con la katana. Un’ Ideatore del Kogi Fit questa tipica spada e i gesti delle arti marziali sono stati presi a modello per creare la Kogy-bar, una sbarra di circa 60 cm che funge da attrezzo fitness, e per mettere a punto un programma di circa 200 esercizi, da combinare variamente in sequenza. Così è nato un allenamento che unisce movimenti a corpo libero e con la barra: è adatto a chiunque, perché la Kogy-bar esiste in versioni di lunghezza, diametro e materiali diversi (dal legno all’acciaio) e può essere usata con finalità cardio e di tonificazione muscolare (più pesante) oposturali (più leggera).

Intervento dell'ONU sui manga

L’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) è un’ unione di 193 Stati la cui adesione ha carattere volontario. Oltre allo scopo di mantenere la pace e la sicurezza internazionale, si sono aggiunti nel tempo altri obiettivi, quali la protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, la promozione della crescita economica, sociale, culturale e della salute pubblica internazionale Vi sarebbero anche delle nuove linee guida che sono state presentate dal Comitato sui diritti dell’infanzia dell’ONU in merito all’uso del disegno di bambini e bambine in manga e anime. Semplicemente andrebbe a migliorare quelle che sono le leggi contro la pedopornografia, la prostituzione e il traffico illecito di minori e tutelare sempre di più i piccoli.

Neun 9

Eine berühmtesten Manga In Deutschland heißt Neun 9.Neun ist ein Kind, das neunte Kind, das die DNA wie Hitler hat.Neun Spielt im Jahr 1940

+Info

The Promised Neverland

My favourite manga is "The Promised Neverland".It's about children that are in an Orphanage. The main characters are: Emma, Norman and Ray.All the children have got a number tattooed on their neck (they still have a name, so the numbers are useless).Emma, Norman and Ray will find out that they need to escape. Because the orphanage is a farm for demons, that eat people.I like this manga because I like moments with suspense and creepy. This manga is really nice, and fantastic , the drawing and the animations.

VS

Manga

Anime

  • Molto tempo per animarli
  • Gratis(alcune volte da pagare ed anche tanto) ma difficile da trovare.
  • durano meno tempo.
  • disegni molto belli ma è molto povero dalla trama principale.
  • Meno tempo a farli.
  • Costano poco e facili da trovare.
  • MOLTO PIU' lungi dell'anime.
  • disegni spesso bianco e nero quindi meno preferito in questo lato ma la storia molto più ricca.

Grazie per la visione!