Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Futurismo PRESENTATION
letizia.amodeo
Created on May 7, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
FUTURISMO
Filippo tommaso marinetti
Lorem Ipsum Dolor Sit Amet
Che cos'è il futurismo?
Il futurismo è un movimento artistico e culturale sorto in Italia nei primi decenni del NOvecento (1909-1944 circa). Pittura, scultura, letteratura, poesia, architettura, cinema, fotografia: questa avanguardia artistica si rivolge a tutte le arti, proponenso una visione nuova del mondo culturale, caratterizzata da uno staccco netto e violento con il passato. Il futurismo signifia modernità, tutto deve essere moderno; tutto ciò che è regola, il futurismo lo "rompe".
QUANDO NASCE IL FUTURISMO?
Il futurismo nasce ufficialmente nel 1909 con la pubblicazione del manifesto del movimento sul giornale parigino "Figaro". Il manifesto esprime un programma teorico, una posizione ideologica che spesso precede la pratica, ma la pima regola applicata dai furisti sarà l'abolizione, nell'immagine, della prospettiva tradizionale, per moltiplicarsi di punti di vista che esprimano, con intensa emozionalità, il suo dinamico interagire con lo spazio circostanze.
Manifesto futurista
Quali sono le prinicpali caratteristiche del futurismo?
Secondo i futuristi la nuova forma di bellezza è la velocità: i loro principi si fondano su tutto ciò che è vivo, dinamico e nuovo, all'energia, all velocità al movimento e al pericolo. Il futurismo si propone come distruttore delleidee di poesia e di letteratura tradizionali. Il termine "futurismo" è scelto in opposizione al "passatismo" di quegli anni.
QUALI SONO I TEMI DI CUI PARLA IL FUTURISMO?
La velocità, odio del passato, distruzione dei simboli del Romanticismo, parole scritte in libertà, senza alcun tipo di controllo sintattico e grammaticale, utilizzo delle onomatopee, dei rumori della strada, delle armi, della guerra: questi sono i valori principali del futurusmo e di Marinetti.
Quadro del
futurismo
Quali sono gli esponenti maggiori del futurismo?
Ardengo
Filippo
Luciano
Aldo
Simone
Tommaso
Folgore
Palazzeschi
Marinetti
Vita di Filippo Tommaso Marinetti
Quali erano le idee di marinetti?
Marinetti fu più un teorico che un grande artista: egli seppe dare una svolta all'arte, esprimendo la necessità di rinnovamento e di impulso verso tematiche ed espressioni più adatte ai ritmi della vita moderna; egli additò alla letteratura, pur tra paradossi e velleità eccentriche, aspirazioni nuive che furono condivise a livello europeo soprattutto da artisti francesi e russi. In questo senso l'esperienza futurista, pur con la sua mancanza di profondi contenuti spirituali, ebbe un valore positivo di svecchiamento della cultura dalla retorica ottocentesca e di provincializzazione, con aperture verso l'Europa. Comunque, mentre in alcune opere di Marinetti è evidente l'impegno di creare modelli di futurismo, in altre, specialmente nelle ultime in cui si è spenta l'esaltazione dei fasti del regime, riaffora il legame con le poetiche sentimentali e simboliche dell'aera decadente.
Quali sono le sue poesie più importanti?
Abbiate fiducia nel progresso: ha sempre ragione anche quando ha torto, perchè è il movimento, la vita, la lotta, la speranza
- Filippo Tommaso Marinetti