Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Frida Kahlo

manzaaaa

Created on May 7, 2021

Arte

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

FRIDA KAHLO

"Il ridere, mi ha reso invincibile, non come coloro che vincono sempre, ma come coloro che non si arrendono mai"

Ho scelto Frida Kahlo perché mi colpisce particolarmente la sua determinazione, il suo modo di essere sicura di sè stessa e di non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Segue la sua strada senza badare a ciò che le altre persone preferiscono e credo che questa sia una cosa importantissima che tutti dovremmo imparare a fare: andare avanti a testa alta e non farci fermare da nessuno!

chi è frida kahlo?

Frida Kahlo è un punto di riferimento come modello di forza, indipendenza e stile. Frida non ha avuto una vita facile, ma è riuscita a ritrovare sé stessa grazie alla sua grandissima passione: l'arte.

Madgalena Carmen Frida Kahlo y Calderòn, nasce il 6 luglio 1907 a Coyoacàn. Fin da bambina ha sempre avuto un carattere forte, passionale ed era molto appassionata alla politica e a 13 anni entra a far parte della gioventù comunista.

Frida kahlo é considerata una delle più importanti pittrici messicane e la sua arte viene interpretata come surrealista, ma lei non si è mai ritrovata in questa corrente. inoltre lei, come van gogh, ha usato l'arte come modo di esprimere il suo dolore.

Frida nella sua arte esprimeva sè stessa, disegnando tutto ciò a cui pensava

il surrealismo

Il surrealismo nasce in Francia nel 1924 e coinvolge il cinema e la poesia, basandosi sull'esaltazione dell'incoscio e del subconscio nell'ambito del processo creativo. Venivano apllicate diverse tecniche, come il cadavre exquis, in cui venivano coinvolti più artisti contemporaneamente e anche il dripping, il collage, il frottage e l'assemblage.

Similitudini

Van Gogh e Frida Kahlo sono accumunati dall'esprimere nell'arte il loro dolore interiore. Frida ritrae sè stessa, usando l'arte in ogni momento, anche quando era in ospedale dopo il suo incidente. Van Gogh prova molto dolore e nell'arte ne esprime una parte, l'altra parte viene espressa in altri modi da lui praticati.

Van Gogh usa più pennellate, formando così diverse sfumature.

Frida Kahlo usa delle pennellate decise, simili ed omogenee.

L'incidente di Frida

Purtroppo Frida ha sempre avuto un fisico debole: scopre ben presto di essere affetta da spina bifida, che però i genitori e le persone intorno a lei scambiano per poliomielite, motivo per cui viene curata nel modo sbagliato. La prova più dura per Frida Kahlo arriva però nel 1925: un giorno, mentre torna da scuola in autobus, viene coinvolta in un terribile incidente tra il suo autobus e un tram, e riporta la frattura multipla della spina dorsale, di parecchie vertebre e del bacino. Richia di morire e si salva grazie a 32 interventi chirurgici che la costringono a letto per mesi e mesi. Ha solo 18 anni e le ferite quasi fatali riportate la faranno soffrire per tutta la vita, compromettendo irrimediabilmente la sua mobilità.

"Dal letame nascono i fiori"

La sua prima opera fu un autoritratto, fatto nel suo letto immobilizzata dopo l'incidente, con i colori e pennarelli che i suoi genitori le diedero per passare le giornate.

A 21 anni, si iscrive al partito comunista messicano, diventando una convinta attivista. È proprio in quell’anno che incontra Diego Rivera, il pittore più famoso del Messico rivoluzionario.

Il matrimonio con Diego Riviera

Frida capì l'errore che fece, siccome aveva iniziato a stare molto male per l'uomo, che aveva tradito più volte anche lei.

Nel 1929, Frida sposa Diego rivera, nonostante lui avesse 21 anni in più di lei e fosse molto conosciuto per i suoi tradimenti, quello con frida era il terzo matrimonio di diego.

Frida dice:

"Ho subito due gravi incidenti nella mia vita… il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego Rivera."

Frida Kahlo, un'energia pura

Frida Kahlo è un esempio di energia pura: è stata una donna che ha saputo imporre la sua arte e il suo pensiero affascinando chiunque la incontrasse, ma rimanendo sempre fedele a sé stessa.

Nel 1953, sotto la minaccia della cancrena, le viene amputata la gamba destra. Eppure il suo ultimo dipinto, eseguito otto giorni prima di morire, è un estremo omaggio reso alla vita: Viva la vida.

Frida siamo noi. O forse noi dovremmo essere Frida.

Frida Kahlo lottava contro la società capitalista e il maschilismo.

La sua corazza erano i suoi fiori, le farfalle, che indossava.

Frida era una vera e propria combattente, che sapeva che al dolore si sopravvive, sempre!

La bellezza senza alterazioni

Di Frida Kahlo possiamo ammirare la sua bellezza, autentica, naturale e senza alterazioni, caratterizzata dai suoi baffetti, dalle sopracciglia molto folte, che non hanno suscitato in lei nessuna forma di imbarazzo, anzi, è diventata una forma di espressione che anche ai nostri giorni è stata presa in considerazione.

Frida ha avuto la capacità di guardare "in camera", senza mai abbassare lo sguardo.