Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Avanguardie

Lucifera

Created on May 7, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

Avanguardie

Video

Test

Opere

Focus

Giochi

Grandi artisti

Linea del tempo

Obiettivi - Distinguere obiettivi e stile - Conoscere i maggiori esponenti - Identificare per ogni opera il movimento a cui appartiene

Lucia Cataldo

Avanguardie

Video

Parole chiave

Reverse

Stile

Avanguardie

GIOCA!!

Fauves 1905

Espressionismo 1905

Cubismo1908

Futurismo1909

Astrattismo1910

Surrealismo1924

Metafisica1909

Dadaismo1916

Avanguardie

LIBERTà CREATIVA

FUTURISMO

CUBISMO

Espressionismo

FAUVES

Il futurismo esalta il progresso e la velocità, attraverso il dinamismo e la frammentazione delle figure.

Vuole riprodurre la totalità della realtà considerando anche la dimensione tempo. Le figure vengono scomposte e ricomposte, per raffigurarle da più punti di vista.

Per i Fauves l'arte è gioia di vivere. I quadri esprimono un'interiorità positiva e solare con colori accesi e innaturali, e figure morbide e semplificate.

Per l'Espressionismo tedesco l'arte deve comunicare l'angoscia esistenziale dell'uomo, attraverso colori innaturali e linee spigolose.

METAFISICA

ASTRATTISMO

DADAISMO

SURREALISMO

Il Surrealismo rappresenta il mondo del sogno e dell'inconscio con immagini impossibili, con oggetti non accostabili nella realtà, ma solo nei sogni.

Per il Dadaismo l'arte è nonsenso e provocazione.Gli artisti presentano i "ready made", perché ogni oggetto può essere considerato arte.

Con l'Astrattismo si abbandona ogni riferimento alla realtà. L'artista vuole suscitare sensazioni nell'osservatore attraverso la composizione di linee, forme e colori.

Rappresenta un mondo oltre la realtà fisica delle cose, in cui dominano l'immobilità, il fascino dell'antico e il silenzio, con colori innaturali, architetture classiche, ombre allungate.

Collega le parole chiave

Espressionismo

Surrealismo

SOLUTION

La soluzione apparirà in 30 secondi

Dadaismo

Fauves

Astrattismo

Futurismo

Cubismo

Metafisica

gioia

composizione

tempo

angoscia

nonsenso

inconscio

immobilità

velocità

Avanguardie

Completa il testo

Espressionismo francese - Fauves - 1905

Avanguardie

GIOCA!!

Parole chiave Gioia di vivere Colori accesi e innaturali Linee morbide Forme semplificate Sfondi bidimensionali Prospettiva Distorta

distorte

Espressionismo francese - Fauves - 1905

Il nome ................................ , che vuol dire "belve", nasce da un commento offensivo di un critico.L'esponente più importante è ..................................... . Per i Fauves l'arte è ....................... di vivere. I loro quadri esprimono un'interiorità positiva e solare.I dipinti dei Fauves stupiscono per i colori accesi e ............................................. , cioè non corrispondenti ai colori reali delle cose. Le prospettive sono ................................. , con sfondi ......................................... . Anche le figure sono ......................................... , non c'è cura nella resa dei ............................ e le ..................... sono morbide.

bidimensionali

linee

dettagli

innaturali

Matisse

gioia

semplificate

Fauves

SOLUTION

Completa il testo

Espressionismo tedesco - Die Bruck - 1905

Avanguardie

GIOCA!!

Parole chiave Angoscia e disperazioneRealtà deformataLinee spigolose Colori innaturali

Espressionismo tedesco - Die Bruck - 1905

colori

Gli artisti dell'espressionismo tedesco si ispirano alle opere di ................................... , e come lui, vogliono comunicare il ............................ interiore e l'angoscia esistenziale dell'uomo. Le immagini quindi non rappresentano la realtà in modo oggettivo ma sono espressione dei ................................ dell'artista, che vede il mondo attraverso le sue emozioni e per questo lo ............................... , lo cambia.Tra gli autori più importanti, ricordiamo Schiele, artista indipendente, e ................................... , che apparteneva al gruppo Die Bruck ("Il Ponte"). Nei quadri dell'espressionismo tedesco la realtà è ........................................... , le linee sono .................................... e i ................................. sono innaturali.

deformata

Munch

spigolose

trasfigura

Kirchner

sentimenti

disagio

SOLUTION

Completa il testo

Cubismo - 1908

Avanguardie

GIOCA!!

Parole chiave Realtà nella sua totalitàQuarta dimensione: tempo Geometrizzazione Scomposizione e ricomposizione della figura

Cubismo - 1908

Il cubismo vuole riprodurre la realtà nella sua ..................................................... considerando anche la dimensione ..................................... . Le figure vengono quindi scomposte e ricomposte in un nuovo ordine, per raffigurarle da più .............................................. .All'inizio, il cubismo analitico analizza le forme naturali e le riduce in elementi .................................... sul piano bidimensionale, con poca enfasi al colore. Poi, con il cubismo ........................... , vediamo il ritorno del colore e di oggetti facilmente identificabili. Picasso, Braque e altri artisti cubisti hanno creato anche opere strutturate e dimensionali attraverso il ................................ , con materiali tradizionali e atipici.

collage

geometrici

sintetico

punti di vista

totalità

tempo

SOLUTION

Completa il testo

Futurismo - 1909

Avanguardie

GIOCA!!

Parole chiave Dinamismo e velocità Progresso Rifiuto del passato Frammentazione

BIGnomi "Futurismo"

Futurismo - 1909

dinamismo

Il Futurismo nasce in Italia con il ............................... futurista, del poeta ........................................ , che esalta il .............................. e la velocità, l'energia elettrica e la locomotiva, ma anche la ribellione e la ....................... .Il nome indica il desiderio degli artisti di guardare al .............................. e il rifiuto dell'arte del passato, per esprimere vitalità e ....................................... . I soggetti delle loro opere sono: treni in corsa, lampioni elettrici, cantieri in costruzione, risse per le strade, animali e figure in .................................... . Gli esponenti principali sono ............................... e Balla. Manifesto: Filippo Tommaso Marinetti

guerra

movimento

Marinetti

progresso

Boccioni

Manifesto

futuro

SOLUTION

"Il Futurismo" presentato da Pintus

BIGnomi

Completa il testo

Metafisica - 1909

Avanguardie

GIOCA!!

Parole chiave Immobilità Silenzio Fascino per l'antico Architetture classiche Ombre allungate Colori innaturali

Metafisica - 1909

innaturali

La Metafisica cerca l'immobilità, il fascino dell'antico e il ...................................... . Nasce a Ferrara e il maggior esponente è ................................................................. . La Metafisica vuole rappresentare un mondo che va ...................... la realtà fisica delle cose, dove gli oggetti hanno qualcosa di .......................................... e assumono più significati. I colori sono ........................................, le architetture rappresentate riprendono le forme ...................................... , le ................................ sono deformate e allungate.

misterioso

silenzio

classiche

ombre

oltre

De Chirico

SOLUTION

Completa il testo

Astrattismo - 1911

Avanguardie

GIOCA!!

Parole chiave Non figurativa Linee Forme e Colori Composizione Musica Equilibrio e armonia Sensazioni

Kandinskji

Mondrian

Astrattismo - 1911

Con l'Astrattismo si abbandona completamente il figurativismo e ogni riferimento alla realtà. Le forme che rappresentano solo se stesse. Per .................................................. lo scopo è suscitare ............................... nell'osservatore, come fa la ............................. , con linee, forme e .......................... . attraverso la ...................................... artistica. In Klee rimane un lontano riferimento alla realtà sotto elementi ................................. e colorati. Mondrian, che apre al ........................................... , ricerca una sensazione di .......................... attraverso l'equilibrio di linee e colori primari. Malevic estremizza il concetto di astrazione fino al Suprematismo.

Kandinskji

composizione

musica

sensazioni

geometrici

armonia

Neoplasticismo

colori

SOLUTION

"Kandinskji" il primo quadro astratto

Approfondimento

"Mondrian"

Approfondimento

Completa il testo

Dadaismo - 1916

Avanguardie

GIOCA!!

Parole chiave Provocazione Riflessione Nonsenso Tutto è arte Ready made

Dadaismo - 1916

Per il Dadaismo l'arte è nonsenso e ............................................. . La parola Dada non significa nulla. Gli artisti presentano come opere d'arte i ........................................... , oggetti della vita quotidiana, perché ogni ............................... prodotto dall'uomo può essere considerato arte. Manifesto: Tristan Tzara

oggetto

ready made

provocazione

SOLUTION

Completa il testo

Surrealismo - 1924

Avanguardie

GIOCA!!

Parole chiave Sogno Inconscio Immagini impossibili Mondo oltre il reale

Mirò

Corto "Destino"

Surrealismo - 1924

Il Surrealismo rappresenta il desiderio dell'individuo di lasciare fluire .............................................. i pensieri, ............................ il controllo della ragione. I Surrealisti rappresentano il mondo ............................. il reale, cioè il mondo del ...................................... e dell'inconscio, quindi oltre il controllo della coscienza. I quadri surrealisti sono immagini .................................... , con oggetti tra loro incompatibili, non accostabili nella realtà, ma solo nei sogni . I maggiori esponenti sono Magritte, Dalì e Mirò. Manifesto: André Breton

liberamente

senza

sogno

impossibili

oltre

SOLUTION

"Destino" dalla collaborazione di Dalì, Diseny e dei Pink Floyd

Cortometraggio

"Mirò" animato

Approfondimento

Intro

Avanguardie

Prima e dopo

Mappa

GIOCA!!

1908 Cubismo

1909 Metafisica

1916 Dadaismo

1905 Fauves

1924 Surrealismo

1909 Futurismo

1910 Astrattismo

1905 Espressionismo

SOLUZIONE

Metti in ordine cronologico le Avanguardie

La soluzione apparirà in 30 secondi

Video introduttivo

Collega gli artisti

GIOCA!!

Abbina gli artisti alle Avanguardie

Kirchner

Picasso

Fauves

Espressionismo

Mirò

Cubismo

Futurismo

Klee

De Chirico

Boccioni

Dalì

Mondrian

Astrattismo

Surrealismo

Metafisica

Dadaismo

Matisse

Braque

Magritte

Duchamp

Balla

Kandinskji

SOLUTION

Avanguardie

Intro Avanguardie

Cubismo

Espressionismo

Futurismo

Fauves

Astrattismo

Metafisica

Surrealismo

Dadaismo

Avanguardie

Mappa Avanguardie

Mondrian

Futurismo

Duchamp

Picasso

Dalì

Surrealismo

Mirò animato

Corto "Destino"

"Destino" dalla collaborazione di Dalì, Disney e dei Pink Floyd

Cortometraggio

Mappa concettuale

Avanguardie

Grandi Artisti

Surrealismo

Dadaismo

Picasso

Dalì

Cubismo

Surrealismo

Magritte

Duchamp

Grandi Artisti

Pablo Picasso 1881 - 1973

Cubismo

Irascibile, superbo, geniale.Se si parla di pittura non si può non pensare a Picasso, capace di lasciare un segno profondo nella storia dell’arte del Novecento. La sua opera segue diverse fasi, attraverso un'evoluzione artistica fino alla creazione delle opere del cubismo, una delle Avanguardie più importanti del Novecento. Ma Picasso viene ricordato anche per Guernica, colossale dipinto (349×776 cm) capace di riassumere in una sola opera lo strazio della guerra e la ferma opposizione dell’artista ai regimi totalitari.

Picasso

SCOPRI!!

Grandi Artisti

Pablo Picasso 1881 - 1973

Cubismo

Grandi Artisti

René Magritte 1898 - 1967

Surrealismo

Uomo elegante, come tanti, educato, come molti, ma capace di trasformare la realtà, come nessuno: Magritte è stato un uomo (apparentemente) comune, capace però di creare capolavori straordinari, che trasformano in sogno il quotidiano. Perché in questo sta il genio di Magritte, l’artista che ci ha spinto a osservare il mondo con occhi diversi, a stupirci di ciò che è apparentemente banale, a scavare sotto la superficie per scoprire che la realtà è molto più affascinante di quanto non appaia.

Grandi Artisti

René Magritte 1898 - 1967

Surrealismo

Grandi Artisti

Salvador Dalì 1904 - 1989

Surrealismo

Baffi lunghi e sottili, ispirati a quelli del maestro del Seicento spagnolo Velázquez, abiti di velluto dai colori sgargianti con ricami in oro: Salvador Dalí di certo non ha mai brillato per discrezione, capace già con il suo aspetto di raccontare il suo immaginario onirico, ovattato, surreale.Ha percorso il Novecento quasi per intero seminando tracce indelebili che sono diventate icone del secolo “in bianco e nero”.Ha vissuto una vita intensa danzando in continuo equilibrio tra realtà e finzione, trasformando la sua esistenza in uno dei suoi mondi onirici, dove gli orologi si sciolgono al sole, i gatti volano e gli animali hanno zampe lunghissime e sottili, come i suoi baffi.

Grandi Artisti

Salvador Dalì 1904 - 1989

Surrealismo

Grandi Artisti

Marcel Duchamp 1887 - 1968

Dadaismo

Duchamp è uno degli artisti più importanti dell’intera storia dell’arte, anticipatore e creatore di tendenze che sono ancora attuali.Pioniere dell’arte concettuale ed esponente del dadaismo, la sua arte si contraddistingue per una profonda ironia, che invita alla riflessione, e ancora oggi i suoi lavori si prestano a interpretazioni diverse. Ha sperimentato tutte le avanguardie, per poi superarle e dare vita a qualcosa di totalmente nuovo con i ready-made. In lui tutto è materiale artistico per la mente, a partire dai titoli in cui utilizzava uno stile fatto di giochi di parole, veri e propri rebus che possono condurre a diversi significati.

Grandi Artisti

Marcel Duchamp 1887 - 1968

Dadaismo

Periodo Blu(1901-1904)

Periodo dell'influenza Africana (1907-1909)

Periodo Rosa(1904-1906)

Cubismo Analitico (1909-1912)

CubismoSintetico(1912-1919)

Periodo Blu (1901-1904)

Il periodo blu di Picasso, come suggerisce il nome, è composto da una serie di dipinti nei toni del blu, con un uso minimo di altri colori. I suoi soggetti erano per lo più figure solitarie e poveri outsider della società. Picasso è stato influenzato da un viaggio in Spagna e dal suicidio di un caro amico. La presenza di toni blu divenne evidente nella parte successiva del 1901, quando Picasso divenne sempre più depresso. Picasso aveva iniziato ad attirare l'attenzione a Parigi per i suoi primi lavori, ma il suo periodo blu ha danneggiato il suo successo commerciale e di critica. Di conseguenza, durante questo periodo ha anche dovuto affrontare problemi finanziari.

Back

Periodo Rosa (1904-1906)

Il periodo rosa ha avuto un enorme impatto sullo sviluppo dell'arte moderna e coincide con il trasferimento di Picasso a Montmartre, il quartiere di artisti e scrittori bohémien. Al contrario del periodo blu, questo periodo è segnato dall'uso di colori caldi e soggetti particolari, come ad esempio arlecchini, clown e artisti di carnevale. Questi nuovi dipinti hanno contribuito a migliorare il successo di Picasso tra il pubblico.

Back

Periodo dell'influenza Africana (1907-1909)

Il periodo di influenza africana di Picasso è stato segnato dalla forte influenza della scultura e delle maschere africane. Durante i primi anni del 1900, l'arte africana iniziò ad arrivare ai musei di Parigi, in gran parte a causa dell'espansione dell'imperialismo francese nell'Africa sub-sahariana. L'interesse di Picasso per quest'arte ha influenzato la sua produzione di questo periodo, in parte grazie a Matisse, che gli ha mostrato una maschera del popolo Dan d'Africa. Continuiamo a vedere in Picasso l'esplorazione di uno stile derivato dall'arte africana fino all'inizio della fase del cubismo analitico.

Back

Cubismo Analitico (1909-1912)

Il cubismo analitico è uno dei due rami principali del movimento artistico del cubismo sviluppato congiuntamente dagli artisti Picasso e Braque. A differenza del cubismo sintetico, il cubismo analitico "analizzava" le forme naturali e le riduceva in parti geometriche di base sul piano dell'immagine bidimensionale. Si è concentrato sulle forme geometriche, dando poca enfasi al colore. Durante questo movimento, le opere prodotte da Picasso e Braque condividevano somiglianze stilistiche, sebbene il lavoro di Picasso durante questo periodo sia generalmente considerato più astratto.

Back

Cubismo Sintetico (1912-1919)

Con la nascita del cubismo sintetico, assistiamo al ritorno del colore e di oggetti facilmente identificabili. In quel periodo è stato coniato anche il termine "collage": Picasso e altri artisti del movimento si sono rivolti sempre più a mezzi misti per creare opere altamente strutturate e dimensionali. Hanno usato materiali tradizionali e atipici come frammenti di giornali, carte da gioco e pacchetti di sigarette. La serie di chitarre di Picasso del 1912-1914 realizzate in questo nuovo stile è spesso citata come punto di transizione dal cubismo analitico a quello sintetico.

Back

Avanguardie

Prima e dopo

Collega gli artisti

Parole chiave

Scopri l'opera

Completa il testo

Caccia al dettaglio

SOLUZIONE

Metti in ordine cronologico le Avanguardie

La soluzione apparirà in 30 secondi

Collega le parole chiave

Espressionismo

Surrealismo

SOLUTION

La soluzione apparirà in 30 secondi

Dadaismo

Fauves

Astrattismo

Futurismo

Cubismo

Metafisica

gioia

composizione

tempo

angoscia

nonsenso

inconscio

immobilità

velocità

Abbina gli artisti alle Avanguardie

Kirchner

Picasso

Fauves

Espressionismo

Mirò

Cubismo

Futurismo

Klee

De Chirico

Boccioni

Dalì

Mondrian

Astrattismo

Surrealismo

Metafisica

Dadaismo

Matisse

Braque

Magritte

Duchamp

Balla

Kandinskji

SOLUTION

distorte

Espressionismo francese - Fauves - 1905

Il nome ................................ , che vuol dire "belve", nasce da un commento offensivo di un critico.L'esponente più importante è ..................................... . Per i Fauves l'arte è ....................... di vivere. I loro quadri esprimono un'interiorità positiva e solare.I dipinti dei Fauves stupiscono per i colori accesi e ............................................. , cioè non corrispondenti ai colori reali delle cose. Le prospettive sono ................................. , con sfondi ......................................... . Anche le figure sono ......................................... , non c'è cura nella resa dei ............................ e le ..................... sono morbide.

bidimensionali

linee

dettagli

innaturali

Matisse

gioia

semplificate

Fauves

SOLUTION

Espressionismo tedesco - Die Bruck - 1905

colori

Gli artisti dell'espressionismo tedesco si ispirano alle opere di ................................... , e come lui, vogliono comunicare il ............................ interiore e l'angoscia esistenziale dell'uomo. Le immagini quindi non rappresentano la realtà in modo oggettivo ma sono espressione dei ................................ dell'artista, che vede il mondo attraverso le sue emozioni e per questo lo ............................... , lo cambia.Tra gli autori più importanti, ricordiamo Schiele, artista indipendente, e ................................... , che apparteneva al gruppo Die Bruck ("Il Ponte"). Nei quadri dell'espressionismo tedesco la realtà è ........................................... , le linee sono .................................... e i ................................. sono innaturali.

deformata

Munch

spigolose

trasfigura

Kirchner

sentimenti

disagio

SOLUTION

Cubismo - 1908

Il cubismo vuole riprodurre la realtà nella sua ..................................................... considerando anche la dimensione ..................................... . Le figure vengono quindi scomposte e ricomposte in un nuovo ordine, per raffigurarle da più .............................................. .All'inizio, il cubismo analitico analizza le forme naturali e le riduce in elementi .................................... sul piano bidimensionale, con poca enfasi al colore. Poi, con il cubismo ........................... , vediamo il ritorno del colore e di oggetti facilmente identificabili. Picasso, Braque e altri artisti cubisti hanno creato anche opere strutturate e dimensionali attraverso il ................................ , con materiali tradizionali e atipici.

collage

geometrici

sintetico

punti di vista

totalità

tempo

SOLUTION

Futurismo - 1909

dinamismo

Il Futurismo nasce in Italia con il ............................... futurista, del poeta ........................................ , che esalta il .............................. e la velocità, l'energia elettrica e la locomotiva, ma anche la ribellione e la ....................... .Il nome indica il desiderio degli artisti di guardare al .............................. e il rifiuto dell'arte del passato, per esprimere vitalità e ....................................... . I soggetti delle loro opere sono: treni in corsa, lampioni elettrici, cantieri in costruzione, risse per le strade, animali e figure in .................................... . Gli esponenti principali sono ............................... e Balla. Manifesto: Filippo Tommaso Marinetti

guerra

movimento

Marinetti

progresso

Boccioni

Manifesto

futuro

SOLUTION

Metafisica - 1909

innaturali

La Metafisica cerca l'immobilità, il fascino dell'antico e il ...................................... . Nasce a Ferrara e il maggior esponente è ................................................................. . La Metafisica vuole rappresentare un mondo che va ...................... la realtà fisica delle cose, dove gli oggetti hanno qualcosa di .......................................... e assumono più significati. I colori sono ........................................, le architetture rappresentate riprendono le forme ...................................... , le ................................ sono deformate e allungate.

misterioso

silenzio

classiche

ombre

oltre

De Chirico

SOLUTION

Astrattismo - 1911

Con l'Astrattismo si abbandona completamente il figurativismo e ogni riferimento alla realtà. Le forme che rappresentano solo se stesse. Per .................................................. lo scopo è suscitare ............................... nell'osservatore, come fa la ............................. , con linee, forme e .......................... . attraverso la ...................................... artistica. In Klee rimane un lontano riferimento alla realtà sotto elementi ................................. e colorati. Mondrian, che apre al ........................................... , ricerca una sensazione di .......................... attraverso l'equilibrio di linee e colori primari. Malevic estremizza il concetto di astrazione fino al Suprematismo.

Kandinskji

composizione

musica

sensazioni

geometrici

armonia

Neoplasticismo

colori

SOLUTION

Dadaismo - 1916

Per il Dadaismo l'arte è nonsenso e ............................................. . La parola Dada non significa nulla. Gli artisti presentano come opere d'arte i ........................................... , oggetti della vita quotidiana, perché ogni ............................... prodotto dall'uomo può essere considerato arte. Manifesto: Tristan Tzara

oggetto

ready made

provocazione

SOLUTION

Surrealismo - 1924

Il Surrealismo rappresenta il desiderio dell'individuo di lasciare fluire .............................................. i pensieri, ............................ il controllo della ragione. I Surrealisti rappresentano il mondo ............................. il reale, cioè il mondo del ...................................... e dell'inconscio, quindi oltre il controllo della coscienza. I quadri surrealisti sono immagini .................................... , con oggetti tra loro incompatibili, non accostabili nella realtà, ma solo nei sogni . I maggiori esponenti sono Magritte, Dalì e Mirò. Manifesto: André Breton

liberamente

senza

sogno

impossibili

oltre

SOLUTION

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

Answer

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

KandinskijAstrattismo

Go next

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

Answer

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

BoccioniFuturismo

Go next

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

Answer

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

MondrianAstrattismo

Go next

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

Answer

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

De ChiricoMetafisica

Go next

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

Answer

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

MiròSurrealismo

Go next

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

Answer

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

MatisseFauves

Go next

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

Answer

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

KleeAstrattismo

Go next

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

Answer

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

Dalì Surrealismo

Go next

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

Answer

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

KitchnerDie Bruck

Go next

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

Answer

Scopri l'opera nascosta: individua autore e movimento artistico

MagritteSurrealismo

Go back

Joie de vivre - Henri Matisse

Cosa vedi di diverso in queste opere famose?

Guernica - Pablo Picasso

Cosa vedi di diverso in queste opere famose?

Giallo, Rosso, Blu - Vasilij Kandinskij

Cosa vedi di diverso in queste opere famose?

La persistenza della memoria - Salvador Dalí

Cosa vedi di diverso in queste opere famose?

Arlecchino - Joan Mirò

Cosa vedi di diverso in queste opere famose?

Avanguardie

Caccia al dettaglio

GIOCA!!

Joie de vivre - Henri Matisse

Cosa vedi di diverso in queste opere famose?

Guernica - Pablo Picasso

Cosa vedi di diverso in queste opere famose?

Giallo, Rosso, Blu - Vasilij Kandinskij

Cosa vedi di diverso in queste opere famose?

La persistenza della memoria - Salvador Dalí

Cosa vedi di diverso in queste opere famose?

Arlecchino - Joan Mirò

Cosa vedi di diverso in queste opere famose?

Joie de vivre - Henri Matisse

Passeggiata n.2 - Ernst Ludwig Kirchner

Les Demoiselles D'Avignon - Pablo Picasso

Guernica - Pablo Picasso

Natura morta con violino - Georges Braque

Stati d'animo - Umberto Boccioni

Ettore e Andromaca - Giorgio De Chirico

Giallo, Rosso, Blu - Vasilij Kandinskij

Strada principale e strade secondarie - Paul Klee

Composizione - Piet Mondrian

Victory Boogie Woogie - Piet Mondrian

L.H.O.O.Q - Marcel Duchamp

L'uso della parola I - René Magritte

Golconda - René Magritte

Gli amanti - René Magritte

La persistenza della memoria - Salvador Dalí

Cigni che riflettono elefanti - Salvador Dalí

Arlecchino - Joan Mirò

QUIZVIDEO

Guarda il video e quando sei pronto rispondi alle domande!

START

DOMANDA

Cosa hanno in comune le Avanguardie storiche?

Sono tutte di lunga durata

Esprimono la libertà creativa dell'artista

Nacono tutte con un Manifesto

SBAGLIATO!

RIPROVA

GIUSTO!

PROSSIMA DOMANDA

DOMANDA

Quando nascono le Avanguardie storiche?

Nei primi venti anni del Novecento

Dopo la metà del Novecento

Durante la prima guerra mondiale

SBAGLIATO!

RIPROVA

GIUSTO!

PROSSIMA DOMANDA

DOMANDA

Perché le Avanguardie sono dei "movimenti"?

Perché sono fondate da gruppi di artisti con stile e scopi comuni

Perché aprono l'avanzata dell'esercito

Perché tutte nascono con un Manifesto

SBAGLIATO!

RIPROVA

GIUSTO!

PROSSIMA DOMANDA

"Questa non è una pipa":l'opera vuole confondere lo spettatore, perché invece è proprio una pipa!

false

TRUE

Magritte lancia una provocazione:"questa non è una pipa" perché è solo l'immagine di una pipa! Per quanto realistica un'opera non è mai l'oggetto che vuole rappresentare.

PROSSIMA DOMANDA

false

L'astrattismo di Kandinskji ci mostra la gioia di vivere e la felicità dell'artista in un periodo positivo della sua vita.

false

true

Le opere di Kandinskji vogliono suscitare sensazioni nello spettatore, come una composizione musicale, ma non sono espressione delle emozioni dell'artista.

PROSSIMA DOMANDA

false

ESAMINA l'opera con attenzione...

* Clicca per ingrandire

RISPONDI ALLE DOMANDE

Chi è l'autore dell'opera?

Picasso

Boccioni

Braque

SBAGLIATO!

RIPROVA

L'autore è PICASSO

GIUSTO!

PROSSIMA DOMANDA

Chi è rappresentato nell'opera?

4 maschere

4 guerrieri

5 donne

SBAGLIATO!

RIPROVA

Sono rappresentate 5 donne

GIUSTO!

PROSSIMA DOMANDA

A quale Avanguardia appartiene questo stile?

dadaismo

fauves

cubismo

SBAGLIATO!

RIPROVA

Lo stile è tipico del cubismo

GIUSTO!

PROSSIMA DOMANDA

QUIZ HIDDEN IMAGE

Rispondi alle domande e scopri l'immagine nascosta

01

Questa Avanguardia esalta il progresso e la velocità

Futurismo

Surrealismo

Cubismo

QUIZ HIDDEN IMAGE

Rispondi alle domande e scopri l'immagine nascosta

02

Di fronte alla guerra, l'unica reazione possibile è l'ironia, il gioco

Espressionismo

Dadaismo

Surrealismo

QUIZ HIDDEN IMAGE

Rispondi alle domande e scopri l'immagine nascosta

03

Questa Avanguardia cerca l'immobilità e il fascino dell'antico

Dadaismo

Futurismo

Metafisica

QUIZ HIDDEN IMAGE

Rispondi alle domande e scopri l'immagine nascosta

04

Questa Avanguardia usa forme che rappresentano solo se stesse

Surrealismo

Astrattismo

Espressionismo

QUIZ HIDDEN IMAGE

Rispondi alle domande e scopri l'immagine nascosta

05

Questa Avanguardia raffigura il mondo dell'inconscio e del sogno

Surrealismo

Metafisica

Astrattismo

QUIZ HIDDEN IMAGE

NO!

01

RIPROVA

QUIZ HIDDEN IMAGE

FINITO!

01

COMPLIMENTI !!

"Fontana" di Duchamp