Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CAA - tesi Sofia Albieri
sofia.albieri.uni
Created on May 7, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
LA comunicazione aumentativa alternativa
sofia albieri - Progetto di tesi di laurea per l'abilitazione tfa SOSTEGNO, universita' di ferraraA.A. 2019/2020 A.S. 2020/2021
CHE COS'E la caa?
IL PROGETTO
le FASI DI REALIZZAZIONE
la cultura dell'inclusione
PROSPETTIVE FUTURE
SOSTIENI IL SOFTWARE
La CAA
Comunicazione aumentativa e alternativa
LE IMMAGINI AIUTANO A CAPIRE LE PAROLE SCRITTE, COSI' E' PIU' FACILE LEGGERE ...E COMUNICARE!
CAA è l'acronimo che indica una tecnologia assistiva che, con l'aiuto di strumenti, dispositivi, immagini, parole, simboli o gesti AUMENTA, MIGLIORA o MANTIENE le capacità di una persona di COMUNICARE. E' fondamentale perciò in tutti quei casi in cui ci siano difficoltà di espressione (ciò che esce) o di ricezione (ciò che entra) nel linguaggio.
Next
Home
Il progetto
Intenzioni e sviluppo
PROGETTARE VUOL DIRE:
I BISOGNI DI CIASCUNA PERSONA
STRATEGIE PER SOSTENERE LA COMUNICAZIONE
E AGGIUSTARE CIO' CHE NELLA SCUOLA PUO' ESSERE UNA BARRIERA
NEL CONTESTO SCUOLA
TUTTI E CIASCUNO!
Home
Next
Le fasi direalizzazione
il Progetto
LA 4A HA SCRITTO DELLE FRASI PER DESCRIVERE GLI SPAZI DELLA SCUOLA A QUALCUNO CHE NON LA CONOSCE
POI LE FRASI SONO STATE TRADOTTE IN CAA CON LA TECNOLOGIA "SIMCAA"
INFINE, LE FRASI SONO STATE APPESE IN GIRO PER LA SCUOLA. TI ERI ACCORTO DELLA LORO PRESENZA?
Alla classe 4A è stato chiesto di descrivere gli spazi della scuola, indicando tutto ciò che è utile far sapere a qualcuno che desideri entrare nella nostra scuola.
In piccolo gruppo i bambini hanno scritto le varie indicazioni. Hanno avuto un sacco di idee!Abbiamo scelto le frasi più utili e le abbiamo tradotte in CAA con il software "SimCAA".
E' importante scegliere le immagini giuste per farsi capire bene! Ecco le frasi riportate in cartelli e affissi nei vari punti della scuola. Ti eri accorto della loro presenza?
Home
Next
La cultura dell'inclusione
Abbattere le barriere fisiche ...e non solo
USARE LE IMMAGINI PER CAPIRE E CAPIRSI MEGLIO E' COME ABBATTERE UN MURO CHE CI OSTACOLA. MA QUESTA E' SOLO UNA DELLE TANTE BARRIERE CHE CI SONO. FARE CULTURA DELL'INCLUSIONE VUOL DIRE PENSARE A COME TOGLIERE PIU' BARRIERE POSSIBILI. COSI' CHIUNQUE DESIDERI ENTRARE, AD ESEMPIO, NELLA NOSTRA SCUOLA POTRA' FARLO SENZA PROBLEMI!
Home
Next
Prospettive future
come arricchire il contesto
IN QUESTO BREVE SITO ABBIAMO SPERIMENTATO UNA COMUNICAZIONE RIVOLTA AI BAMBINI ED AGLI ADULTI, MA PENSA A QUANTO SAREBBE BELLO POTER RAGGIUNGERE TUTTE LE PERSONE!
In Italia già da diversi anni si parla di cultura dell'inclusione sostenendo, ad esempio, un'architettura attenta alle esigenze legate a disabilità motorie o l'uso di cartelli in lingue diverse per le persone non italofoni. Nel futuro potremmo pensare di rendere la nostra scuola sempre più inclusiva, agendo sul contesto per renderlo fruibile a tutti.
Includere = rendere più ricco
Home
Next
Sostieni il software
Software "Simcaa"
HAI VISTO QUANTE FRASI ABBIAMO TRADOTTO? LA TECNOLOGIA USATA SI CHIAMA "SIMCAA". SE VUOI PROVARE AD USARLA ANCHE TU, CLICCA SUL SIMBOLO "SIMCAA" IN BASSO!
Le tecnologie per sostenere la comunicazione sono moltissime e si sono evolute nel tempo, migliorando sempre di più. Io ho usato un sofware gratuito, disponibile online, chiamato "Scrittura Inclusiva Multimodale Comunicazione Aumentativa Aperta" o "SimCAA", a cura del progetto OpenLab Asti. Se desideri saperne di più o ti piacerebbe sostenere il sofware, clicca sul simbolo SIMCAA!
Grazie per l'attenzione! Sofia
Home