Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SCHIAVI MODERNI PRESENTATION
Hᴀʀʟᴇᴇn🧸
Created on May 7, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
1949
THE NEW YORK TIMES
2 dicembre, 2021
Data di approvazione da parte dell'Assemblea generale per la repressione del traffico di persone e dello sfruttamento della prostituzione altrui
Giornata internazionale dell'abolizione della schiavitù
SCHIAVITU' MODERNE
Ci sono diversi tipi di schiavitù moderne:-La schiavitù per debito -Il lavoro forzato-Il lavoro minorile -Sfruttamento sessuale dei minori -Il matrimonio precoce e forzato -La schiavitù classica -Traffico di esseri umani -Traffico di organi -Bambini soldato
Milioni di uomini, donne e bambini in tutto il mondo sono costretti a vivere come schiavi. Sebbene questo sfruttamento spesso non sia chiamato schiavitù, le condizioni sono le stesse. Le persone sono vendute come oggetti, costrette a lavorare gratis o per una paga minima, e sono alla completa mercé dei loro datori di lavoro.
Ciò nonostante, secondo fonti europarlamentari, essa è oggi particolarmente attiva, coinvolgendo ogni anno 700.000 persone.
I presupposti della Convenzione
La Carta dei diritti dell'uomo all'articolo 5 vieta espressamente la tratta degli esseri umani.
INDICE
03
04
05
La schiavitù per debito
Il lavoro minorile
Il lavoro forzato
06
07
08
Matrimonio precoce e forzato
Sfruttamento sessuale dei minori
Bambini soldato
09
11
10
La schiavitù durante la storia
Traffico di esseri umani
Traffico di organi
Il lavoro forzato
Il lavoro forzato è un qualsiasi lavoro che le persone sono costrette a svolgere contro la loro volontà. 16 milioni di persone, ovvero il 64% che svolgono lavoro forzato, si ritrovano nell''economia privata, sfruttate da individui o imprese. Secondo l'Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite (ILO) ci sono 24,900,000 persone in lavori forzati.
Riguarda persone che vengono illegalmente reclutate da governi, partiti politici o privati e costrette a lavorare, di solito sotto minaccia di violenze o altre punizioni.
La schiavitù per debito
Riguarda almeno 20 milioni di persone in tutto il mondo. Diventano lavoratori per debito quando vengono indotti, anche con l'inganno, a contrarre un prestito piccolissimo, a volte solo per acquistare medicinali per un figlio malato. Per restituire questo debito, sono poi costretti a lavorare moltissime ore al giorno, sette giorni a settimana, 365 giorni l'anno. In cambio del loro lavoro, ricevono il minimo per alimentarsi e ripararsi, ma non potranno mai estinguere il debito, che può essere trasmesso a varie generazioni successive.
"Il caso della famiglia di Nadeem"
Un esempio di schiavitù per debiti è quella della famiglia di Nadeen, dove la somma del debito era salita negli anni a 215 mila rupie (circa 2000 euro).
Il lavoro minorile
Riguarda i bambini che lavorano in condizioni di pericolo o sfruttamento. Decine di milioni di bambini nel mondo lavorano a tempo pieno, e pertanto privati dell'istruzione e del gioco, elementi fondamentali per il loro sviluppo individuale e sociale.Si stima siano 152 milioni: questo significa circa un bambino su dieci in tutto il mondo. Il 90% di tutti i bambini ridotti in schiavitù si trovano nelle regioni dell’Asia e del Pacifico, e in Africa, dove questa condizione interessa il 20% di tutti i bambini del continente.
Hanno dai 5 ai 14 anni e non hanno mai visto una scuola, vivono senza un’educazione di alcun tipo e in un terzo dei casi sono costretti a lavorare più di 43 ore la settimana, nei campi, nell’industria o nei servizi, spesso con immenso rischio di ammalarsi o di rovinare per sempre il proprio corpo
Sfruttamento sessuale dei minori
Molti bambini diventano vittime prima ancora di capire quello che sta loro succedendo. Centinaia di migliaia di minori che ogni anno vengono sfruttati sessualmente, subiscono abusi o sono forzati a prostituirsi.
Lo sfruttamento sessuale minorile è perseguibile penalmente in tutto il mondo, ma i casi che vengono individuati sono pochi e solo raramente vengono puniti.
La storia di Promise
Promise, una ragazza Nigeriana di 17 anni, a cui avevano promesso un lavoro da parrucchiera in Italia, è costretta a partire.Le sue parole: “E’ vero, ho 17 anni. Sono venuta in Italia perché mi avevano promesso un lavoro da parrucchiera. Appena arrivata ho chiamato la donna nigeriana che doveva impiegarmi nel suo salone.
Niente di tutto questo. La promessa di un lavoro era un imbroglio: mi hanno costretto subito a prostituirmi, per saldare il debito contratto col viaggio, che non avevo pagato.”
MATRIMONIO
PRECOCE e FORZATO
I "matrimoni precoci" sono le unioni (formalizzate o meno) tra minori di 18 anni, una realtà che tocca milioni di giovanissimi nel mondo. Nel mondo circa 700 milioni di ragazze si sono sposate in età minorile. Oltre un terzo di esse - circa 250 milioni - hanno contratto matrimonio addirittura prima di compiere 15 anni! I tassi più elevati di diffusione dei matrimoni precoci si registrano nell'Asia meridionale (46%) e nell'Africa subsahariana, non a caso le medesime regioni del globo in cui sono massimamente diffusi altri fenomeni, come la mortalità materna e infantile, la malnutrizione, l'analfabetismo ecc.
Sposarsi in età precoce comporta una serie di conseguenze negative per la salute e lo sviluppo. Al matrimonio precoce segue quasi inevitabilmente l'abbandono scolastico e una gravidanza altrettanto precoce, e dunque pericolosa sia per la neo-mamma che per il suo bambino. Le gravidanze precoci provocano ogni anno 70.000 morti fra le ragazze di età compresa tra 15 e 19 anni, e costituiscono una quota rilevante della mortalità materna complessiva. A sua volta, un bambino che nasce da una madre minorenne ha il 60% delle probabilità in più di morire in età neonatale, rispetto a un bambino che nasce da una donna di età superiore a 19 anni. E anche quando sopravvive, sono molto più alte le possibilità che debba soffrire di denutrizione e di ritardi cognitivi o fisici.
Bambini soldato
Un'infanzia rubata
Con il termine bambini soldato si definisce l'utilizzo di bambini o comunque di minorenni in azioni belliche oppure il loro arruolamento in compagini militari. Il fenomeno avviene quando dei bambini vengono impiegati in operazioni militari o illegali in molte zone del mondo.La loro può essere una partecipazione diretta nelle ostilità oppure in ruoli di supporto (vedette, messaggeri, spie, cuochi). Sebbene il 30% degli eserciti che nel mondo arruolano dei minori abbia nei propri ranghi anche delle bambine, nella maggior parte dei casi a essere reclutati sono maschi.
Un fenomeno globale, che trae nutrimento dalla natura dei conflitti contemporanei: protratti nel tempo, asimmetrici, che vedono il coinvolgimento di una miriade di attori informali e un’elevata esposizione della popolazione civile. Il nostro appello è a non spegnere i riflettori su quello che è sempre un atto di violenza e una delle più gravi violazioni dei diritti dell’infanzia”
“Quella dei bambini soldato è un’emergenza umanitaria ben presente in molti dei paesi in cui lavoriamo – sottolinea il Segretario Generale di INTERSOS Kostas Moschochoritis –"
Traffico di esseri umani
La tratta di esseri umani o tratta di persone è un'attività criminale finalizzata alla cattura, il sequestro o il reclutamento, nonché il trasporto, il trasferimento, l'alloggio o l'accoglienza di una o più persone, usando mezzi illeciti e ai fini dello sfruttamento delle stesse. Nel Protocollo delle Nazioni Unite contro la tratta delle persone viene definita come: "il reclutamento, il trasporto, il trasferimento, l'alloggiamento o l'accoglienza di persone con la minaccia di ricorrere alla forza, o con l'uso effettivo della forza o di altre forme di coercizione, mediante il rapimento, la frode, l'inganno, l'abuso di autorità o una situazione di vulnerabilità, o con l'offerta o l'accettazione di pagamenti o di vantaggi al fine di ottenere il consenso di una persona avente autorità su di un'altra ai fini dello sfruttamento". Lo sfruttamento include, come minimo, lo sfruttamento della prostituzione di altre persone, o altre forme di sfruttamento sessuale, lavori o servizi forzati, schiavismo o prassi affini allo schiavismo, servitù o prelievo di organi.
Traffico di Organi
Alcuni organi possono arrivare anche ad un costo molto elevato, ad esempio:Rene--> 43.000 £ Fegato-->83.000£ Polmone--> 72.000£ Cuore-->62.00£
Il traffico di organi indica l'attività illegale del commercio di organi umani utilizzati per il trapianto. Questo fenomeno è particolarmente diffuso nei paesi in via di sviluppo, in Asia, in Africa e soprattutto in Sud America.
La schiavitù durante la storia
La storia della schiavitù s’inserì come istituto formale in molte culture, nazionalità e religioni, dai tempi antichi fino ai giorni nostri, ma una delle più spietate che si ricordino è sicuramente la tratta degli schiavi africani: dopo il 1600, infatti, le potenze coloniali europee svolsero un ruolo di primo piano nel rapire persone dal continente africano per trasportarli in America come forza lavoro schiavizzata, priva di diritti e deumanizzata.
Il commercio degli schiavi ebbe un pesante impatto sulle civiltà africane, disgregandole e privando il continente degli uomini giovani e forti, e furono necessari lunghi anni e grandi sofferenze per abolire questa pratica disumana.
Schiavitù moderna: 40 milioni di vittime nel mondo
Lavoro, sono 35,8 milioni nel mondo i "moderni" schiavi