Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ALIMENTAZIONE
gurizzanmelissa
Created on May 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
alimentazione
benessere
salute
LE FUNZIONI DEL CIBO
cos'è la dieta
Nel linguaggio comune si utilizza spesso la parola "dieta" intendendo la dieta dimagrante, questa parola invece significa "regime di vita" ovvero l'insieme dei pasti e degli alimenti che assumiamo ogni giorno. Si occupa di definire la quantità giornaliera di calorie che una persona dovrebbe introdurre con l’alimentazione, tenendo conto anche dell’attività fisica praticata.
LE FUNZIONI DEL CIBO
cibi energetici,plastici,regolatori
i cibi hanno tre funzioni:
cibi "energetici"Forniscono l'energia per le proprie attività.
cibi "plastici" Forniscono il nuovo meteriale, ovvero per ricostruire le cellule e tessuti, per il nostro corpo.
cibi "regolatori"Regolano le funzioni fondamentali per la vita per esempio la digestione.
i principi alimentari
zuccheri,grassi,proteine
Gli zuccheri detti anche carboidrati hanno una funzione energetica e si dividono in semplici e complessi. Gli zuccheri semplici si trovano nei dolci e nella frutta e si digeriscolo facilmente e diventano energia per il nostro corpo. Gli zuccheri complessi forniscono una riserva di energia utile nel tempo e si digeriscono più lentamente
I grassi o lipidi servono per immagazzinare energia. Ci sono due tipi di grassi: i grassi saturi e i grassi insaturi. I grassi saturi sonopresenti negli alimenti di origine animale e se consumati in abbondanza possono provocare il colesterolo. I grassi insaturi sono di origine vegetale e hanno funzioni positivi e riducono il colesterolo.
Le proteine svolgono in particolare una funzione plastica. Vi sono proteine di origine animale e proteine di origine vegetale
i principi alimentari
sali minerali,vitamine e acqua
I sali minerali regolano varie attività dell'organismo forniscono i materiali per la costruzione dei tessuti. La carenza di sali può provocare stanchezza e crampi muscolari,i minerali si trovano in qualsiasi alimentO.
Le vitamine sono necessarie in piccolissime quantità,ma indispensabili per l'organismo. Ci proteggono da numerose infezioni e malattie e sono distribuite in tutti gli alimenti,soprattutto in frutta e verdura cruda poichè la cottura le distrugge.
L'acqua è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo e costituisce più della metà del corpo.
la piramide alimentare
che cos'è
Per riuscire a seguire una dieta sana ed equilibrata si può seguire la piramide alimentare che è uno schema a forma piramidale che mostra quali e quanti cibi dovrebbero essere consumati e con quale frequenza. Gli alimenti posti più in basso della struttura sono quelli che nella dieta dovrebbero essere più frequenti e che quindi dovrebbero essere consumati ad ogni pasto e viceversa quelli posti più in alto dovrebbero essere mangiati con meno regolarità.
la piramide alimentare
mediterranea
Fra i diversi tipi di dieta, la più vicina alla nostra cultura è quella mediterranea. Studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea è quella più sana e completa, essa si basa sul consumo di alimenti di origine vegetale che vengono proposti ad ogni pasto, mentre gli alimmenti di origine animale sono presenti in meno quantità. Oggi sempre più persone scelgono la dieta vegetariana che esclude il consumo di carne e pesce.
la dieta dello sportivo
introduzione e energia sportiva
Il fabbisogno di calorie giornaliero varia in base a molti aspetti, come ad esempio l'attività fisica. Gli sport possono essere suddivisi in base all'intensità dello sforzo fisico che richiedono e sono nominati in base al numero di calorie consumate al minuto.
la dieta dello sportivo
criteri per l'alimentazione
Non esistono alimenti che migliorano la prestazione sportiva, però, nei giorni in cui si ha una gara o ci si allena sarebbe meglio seguire criteri per l'alimentazione.Occorre prima di tutto fare il pasto almeno 2/3 ore prima dell'attività, il pasto non deve essere troppo abbondante e contenere troppi grassi e proteine che potrebbero allungare la digestione. Anche il pasto successivo alla prestazione deve essere leggero perchè il corpo è affaticato. I pasti prima delle competizioni dovrebbero contenere principalemente zuccheri complessi (o carboidrati) perchè sono facilmente digeribili e danno una giusta energia
DISTURBI ALIMENTARI
introduzione
La società di oggi ci propone come canoni di bellezza fisica ragazze sempre più magre e ragazzi con muscoli scolpiti e questo porta a molti ragazzini il bisogno di essere come dimostrano questi canoni. Negli ultimi anni stanno aumentando disturbi del comportamento alimentare chiamati DCA, in particolare l'anoressia e la bulimia nervosa.
DISTURBI ALIMENTARI
anoressia e bulimia
Anoressia: è un disturbo caratterizzato dal rifiuto, o quasi, del cibo e un'attenzione elevata all'aspetto fisico e al peso. Questo problema può portare danni permanenti all'organismo e nei casi più gravi alla morte.
Bulimia: è caratterizzatra dall'eliminazione del cibo ingerito. Le persone con questo disturbo tengono a mangiare in quantità elevate per poi sentirsi in colpa ed eliminare il cibo ingerito vomitano, facendo esercizio fisico smisurato o assumendo medicinali.
Da questi problemi si può guarire con l'aiuto di psicologi e nutrizionisti.
DISTURBI ALIMENTARI
obesità
Una persona è considerata obesa quando supera di oltre il 20% il suo peso forma, questo disturbo deve essere affrontato con l'aiuto di un medico. Quasi tutte le persone obese hanno problemi di salute come il diabete, aterosclerosi o malattie cardiovascolari.