Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ALCOL
s.tallarita
Created on May 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Nature Presentation
View
Higher Education Presentation
Transcript
Presentazione sull'alcol
Sofia Tallarita
ALLA BASE DELL'ALCOL: L'ETANOLO
Alla base di tutte le bevande alcoliche che beviamo abitualmente, che siano vino, birra, vodka o whiskey, c’è una molecola chiamata alcol etilico, anche detto etanolo. L’etanolo è anche l’unico tipo di alcol che possiamo ingerire senza avvelenarci.L’etanolo infatti si crea tramite un processo chiamato fermentazione alcolica, che è quello che succede in natura quando la frutta matura marcisce e viene aggredita da alcuni funghi, chiamati saccaromiceti, che si nutrono degli zuccheri in essa contenuti, digerendoli e trasformandoli in molecole di etanolo e di anidride carbonica.
DANNI DEL L'ALCOL AL CORPO
Quando beviamo dell’alcol questo compie il normale percorso di tutti gli alimenti, passando dalla bocca attraverso l’esofago per finire poi nello stomaco. Qui viene assorbito circa il 20% dell’alcol che ingeriamo, entrando subito nel flusso sanguigno e iniziando a fare effetto molto rapidamente. L’alcol che non è stato assorbito dallo stomaco si sposta nell‘intestino tenue, dove arriverà molto più rapidamente se abbiamo bevuto a stomaco vuoto.
Dall’intestino l’alcol entra direttamente nel flusso sanguigno, mettendosi in viaggio verso il fegato, il quale cercherà immediatamente di eliminare le molecole di etanolo dal nostro corpo. Per fare questo il fegato deve scomporre le molecole di etanolo usando un enzima chiamato alcol deidrogenasi, che cambia la struttura chimica dell’etanolo, ossidandolo e trasformandolo in acetaldeide, una sostanza nota per essere molto tossica e cancerogena. L’acetaldeide viene a sua volta scomposta e metabolizzata dal fegato attraverso un enzima chiamato acetaldeide deidrogenasi. Ma se nel fegato è presente più alcol di quanto gli enzimi epatici siano in grado di gestire, l’etanolo e l’acetaldeide in eccesso iniziano a circolare in tutto il resto del corpo… E così si verificano le prime conseguenze dell’intossicazione da alcol.
L'INTOSSICAZIONE DA ALCOL E L'UBRIACATURA
La prima conseguenz dell’intossicazione da alcol è un aumento dell’afflusso di sangue alla pelle, il che spiega come mai le persone dalla pelle più chiara arrossiscano e perché la maggior parte inizi a sudare e a puzzare di alcol. Il nostro organismo diminuisce poi la produzione della vasopressina, un ormone che aiuta i reni a gestire la quantità di acqua nel corpo
La diminuzione della vasopressina impedisce ai reni di riassorbire l’acqua dai liquidi che ricevono, così quest’acqua viene espulsa tramite le urine in grandi quantità. Di conseguenza il corpo si disidrata.Quando l’alcol dal fegato raggiunge il cuore, i vasi sanguigni iniziano a dilatarsi, la pressione del sangue inizia a calare, mentre il cuore inizia a pompare il sangue ricco di alcol verso i polmoni. Parte dell’alcol che arriva nei polmoni viene espulso ogni volta che respiriamo.
GLI EFFETTI DELL’ALCOL SUI NEUROTRASMETTITORI
L'alcol, essendo una droga perchè altera il normale funzionamento dei neurotrasmettitori del cervello umano, causa alterazioni del comportamento che conosciamo come “ubriacatura” ovvero: euforia disinibizione aumento della socialità diminuzione dell’ansia senso di rilassatezza problemi di memoria problemi nel controllo dei movimenti.
L'ABUSO DI ALCOLICI
L’abuso di alcol tra i giovani tende ad essere più alto nei paesi ad alto reddito, come le nazioni europee, l’Australia, il Canada e gli Stati Uniti. Si parla di percentuali che superano il 20% dei giovani che ne fanno uso. In media però l’abuso di alcool tra i più giovani è più basso rispetto agli adulti: rispettivamente 13,6% contro il 18,2%.I giovani bevono per svariati motivi, soprattutto quando si moltiplicano le occasioni sociali per farlo (uscite in discoteca, al bar, feste con gli amici); è più facile mostrare agli altri di essere emancipati e forti; l’ubriachezza è il rito di passaggio al mondo adulto. In gruppo l’abuso di alcol aiuta a sentirsi disinibiti, permette di combattere la timidezza, elettrizza tantissimo e rende più disinvolti.
INCIDENTI STRADALI IN STATO DI EBREZZA
In Italia, nel 2020, circa 6.000 incidenti stradali sono stati causati dall’eccessivo consumo di alcol e alla guida in stato di ebbrezza. Dal rapporto, risulta ancora bassa rispetto agli altri Paesi europei la diffusione di conoscenze sul tasso legale di alcolemia per la guida e sui limiti di consumo con esso compatibili. La mortalità per incidente stradale è uno dei più importanti indicatori di danno indirettamente causato dall’alcol. Secondo il Rapporto Aci-Istat 2019 nell’anno 2020 sono stati rilevati in Italia 218.963 incidenti stradali (-5,2 per cento rispetto al 2017), che hanno provocato 4.731 morti (-7,8 per cento) e 310.739 feriti (-4,6 per cento).
presentazione di
Sofia Tallarita