Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Andrea Chiarotti
matteopjeci12
Created on May 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Presentazione di Andrea Chiarotti "Ciaz"
Pjeci Matteo 3° A CAT
Chi era Andrea Chiarotti?
Andrea Chiarotti Nato a Torino nel 5 dicembre 1966, cresciuto a Torre Pellice, soprannominato Ciaz, lui si avvicinò giovanissimo all'hockey su ghiaccio, militando nell'HC Valpellice. Nel 1982, a sedici anni, fece il suo esordio in prima squadra. Fu una grande stella in quel periodo.
La Tragedia
Nel 1990 purtroppo perse una gamba in un incidente in moto sopra la sua sella, dopo averlo soccorso e portato in ospedale i medici dovettero amputare la gamba Destra.
Grande Lotta
Nel 1994 dopo aver perso la gamba si debuttò come allenatore, iniziando in casa, Allenando la squadra Val Pellice nella serie A2, nei tre anni successivi fu la spalla di Massimo Da Rin anche lui un grande Hockeysta e allenatore, successivamente tornò ad allenare la giovanile
Hockey su Slittino
Nel 2003 il Comitato Italiano Paraolimpico creò per i para-olimpiadi Torino 2006 la nazionale Hockey su Slittino chiamato anche Sledge Hockey poi chiamato con il nome Para Ice Hockey, e Ciaz fu chiamato come allenatore e arrivarono 8°.
Hockey su Slittino?
Per chi non sapesse cosa sia l'Hockey su Slittino, in poche parole è un hockeysta affetto da disabilità che seduto su una slitta con due lame uguali a quelli dei pattini da Hockey , e per spingersi hanno non una ma due stecche omologate per il gioco e non si usano solo per spingersi ma anche per giocare con il disco. Le regole sono le stesse dell'Hockey ma solo con tempi brevi.
CURVATURA
LAMA
SLITTA
PUNTA della Stecca
Inizia la Carriera
Chiarotti tuttavia si dimise dopo poco, preferendo tornare alla pratica sportiva. Da allora al 2017 ha vestito la maglia dei Tori Seduti Torino con cui ha vinto quattro titoli italiani e ha giocato nella nazionale come capitano degli azzurri.
Östersund
Sollefteå
Vancouver 2010
Torino 2006
Sonchi 2014
Pyeongchang
La Nazionale
In questo grafico possiamo vedere i posti in cui ha giocato Ciaz con la maglia azzurra o dove ha fatto campionati.
Il Compianto
Andrea Chiarotti morì nel 2018 a causa di un tumore al fegato dopo alcuni mesi il quarto posto Pyeongchang. Lo ricorderemo come il porta-bandiera, il campione europeo 2011 e tanti altri titoli.
Grazie per l'attenzione