Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gestione del Centralino
sabrina.crovini
Created on May 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
PRESENTATION
Gestire il Centralino
PRESENTATION
La telefonata professionale
INDICE
Rispondere al telefono
Trasferire la chiamata
Gestire chiamate difficili
Consigli
Avvertenze
Conclusioni
RISPONDERE AL TELEFONO
1.
Tieni carta e penna a portata di mano. Registra le chiamate annotando il nome del tuo interlocutore, l'orario in cui ha telefonato e il motivo. Quando non sono per te, trascrivi le informazioni su un post-it: potrai dare la copia dei messaggi al diretto interessato.
RISPONDERE AL TELEFONO
2.
Rispondi al telefono dopo pochissimi squilli, il prima possibile. A nessuno piace aspettare. Rispondere velocemente dimostra al chiamante (probabilmente un cliente) che la tua azienda è efficiente. Inoltre, gli fa capire che la sua telefonata è importante.
RISPONDERE AL TELEFONO
3.
Rispondi dicendo il tuo nome e quello dell'impresa. Ecco un esempio: " Buongiorno, Vernici&Cartongesso , sono Maria". Analogamente, se il chiamante non ti dà informazioni, chiedigli di identificarsi e da dove telefona, specialmente se l'azienda ha una politica severa nei confronti delle chiamate indesiderate.
Video - Ricapitoliamo
- Tieni carta e penna a portata di mano
- Rispondi entro 3 squilli
- Saluta, presenta l'azienda e poi te stesso
RISPONDERE AL TELEFONO
4.
Fai le domande giuste. Raccogli il maggior numero possibile di informazioni. Questo permette di identificare le telefonate indesiderate. Fare domande può risultare aggressivo e importuno, soprattutto quando se ne pongono varie. Per non sembrare martellante, controllati usando un tono calmo e moderato
RISPONDERE AL TELEFONO
5.
Presumi sempre che un'altra persona della tua azienda stia ascoltando la conversazione. Le imprese che monitorano le telefonate in entrata solitamente lo specificano con un messaggio iniziale preregistrato. Pur non essendo questo il tuo caso, immaginare che l'azienda ti ascolti può spronarti a usare un tono professionale. Se invece controllano le chiamate, potresti avere l'opportunità di riascoltarti e fare miglioramenti opportuni
TRASFERIRE UNA TELEFONATA
1.
Prima di mettere qualcuno in attesa, chiedigli se può aspettare e dagli il tempo di rispondere. Molte imprese hanno tempi d'attesa troppo lunghi e questo è un errore. A nessuno piace aspettare, a meno che la tua azienda non riceva telefonate soprattutto da maestri zen. Inoltre, spesso il tempo di attesa percepito è doppio rispetto alla sua vera durata. Assistere il cliente il prima possibile può ridurre il rischio di fargli perdere la pazienza.
TRASFERIRE UNA TELEFONATA
2.
Assicurati che il diretto interessato voglia rispondere alla telefonata. Quando il cliente chiede di parlare con una certa persona, spiegagli che devi verificare la sua disponibilità prima di metterlo in attesa. Poi, assicurati che il destinatario sia effettivamente libero e disposto a parlare con il cliente. In caso contrario, assicurati di farti lasciare un messaggio dettagliato e annotalo.
TRASFERIRE UNA TELEFONATA
3.
Usa correttamente la grammatica.
- Devi esprimerti in maniera chiara e precisa.
- Formula frasi semplici, positive (cerca di evitare quanto più possibile le negazioni) e grammaticalmente corrette. In particolare, fai attenzione alle coniugazioni verbali (soprattutto al congiuntivo) e definisci sempre il soggetto della frase.
- Dai del lei al tuo interlocutore, a meno che non ti richieda di fare diversamente.
TRASFERIRE UNA TELEFONATA
4.
Fai attenzione alla tua voce. Il tono permette al cliente di cogliere le tue vere intenzioni stando dall'altro capo del filo. Al telefono o di persona, il tono comunica molte più cose rispetto alle parole vere e proprie. Il segreto per parlare al telefono in maniera professionale è avere una buona predisposizione, come se fossi di buonumore. Prova a sorridere mentre lo fai. • Questo trucchetto ha colpito molto il manager senior di un centralino. Ciò lo ha spinto a collocare degli specchietti in ogni singola postazione dei centralinisti con la scritta: "La tua immagine rispecchia ciò che il cliente sente al telefono".
TRASFERIRE UNA TELEFONATA
5.
Metti fine alla conversazione in maniera professionale. Con un tono di voce cordiale, afferma: "La ringrazio per aver chiamato. Le auguro una buona giornata".
Video
Rispondere al telefono ai tempi dello smartphone
PRESENTATION
La telefonata difficile
Come gestire una telefonata difficile
1.
Sfodera le tue capacità di ascolto attivo.
- Non controbattere né interrompere il cliente, anche se ha torto o puoi prevedere le sue parole.
- Lascia che si sfoghi e si tolga questo peso di dosso.
- Ascoltare attentamente permette di instaurare un clima positivo e può aiutare a placare la rabbia del proprio interlocutore
Come gestire una telefonata difficile
2.
Abbassa la voce e parla usando un tono uniforme. Se il cliente inasprisce i toni, inizia a parlare più lentamente, con una voce calma e decisa. Mantenere un contegno (in aperto contrasto con l'atteggiamento agitato del proprio interlocutore) può aiutare a tranquillizzarlo. Rimanere imperturbabile nonostante il cliente alzi la voce perché è arrabbiato o infastidito può incitarlo a contenersi.
Come gestire una telefonata difficile
3.
Cerca di instaurare un clima positivo avvalendoti dell'empatia. Mettiti nei panni del cliente. Spiegagli che capisci la sua insoddisfazione e le sue lamentele. Spesso basta un po' di solidarietà a calmarlo. Questa tecnica consiste nell'annuire verbalmente e permette al proprio interlocutore di sentirsi capito.
Come gestire una telefonata difficile
4.
Non perdere la calma e non arrabbiarti. Se il cliente ti offende o dice parolacce, respira profondamente e fingi di non averlo sentito. Rispondere a tono non risolverà niente e potrebbe peggiorare la situazione. Invece, ricordagli che vuoi aiutare e che puoi effettivamente fare qualcosa per risolvere il problema: spesso un'affermazione del genere ha un potere tranquillizzante
Come gestire una telefonata difficile
5.
Non prenderla sul personale. Attieniti al problema di cui si discute e non fare commenti inopportuni, per quanto il cliente sia irrispettoso. Ricorda che non ti conosce, quindi sta solo sfogando le sue frustrazioni su un rappresentante dell'azienda. Riporta delicatamente la conversazione alla questione pertinente e alle modalità in cui intendi risolverla. Prova a ignorare i commenti personali.
Come gestire una telefonata difficile
6.
Ricorda che in fin dei conti interagisci con un essere umano. A tutti capita di avere giornate storte. Magari il tuo interlocutore ha litigato con sua moglie, si è preso una multa per eccesso di velocità o ha avuto tutta una serie di sfortune. Queste cose sono successe più o meno a chiunque. Cerca di migliorargli la giornata mantenendoti calmo e imperturbabile: questo comportamento farà bene anche a te.
CONSIGLI
Quando parli al telefono, non masticare gomme, non mangiare e non bere.
Evita di usare intercalari frequenti, come "ah", "uhm", "tipo" e altri parole o suoni riempitivi inutili.
Non disattivare l'audio: dovresti farlo solo quando hai bisogno di aiuto da parte di un supervisore .
Dopo aver affrontato una situazione difficile, ricorda che la telefonata successiva sarà con una persona diversa.
Non dimenticare
presentarsi
efficienza
Rispetto
Rispondere al massimo dopo 3 squilli
Rispondere in tono formale/professionale
Buongiorno, Resmoving, sono Antonella, come posso aiutarla? (Dopo le 15.. Buonasera, eccc)
appunti
sorridere
ascoltare
Comprendere esattamente il motivo della chiamata, così da fornire risposte specifiche e appropriate
Tenere sempre a portata di mano un blocco carta (o post-it) e penna
Anche se non lo si vede, il sorriso al telefono si sente
+ info
Thanks!