Elaborato finale conclusivo del I ciclo di istruzione.
A.S. 2020/2021
S.s. di I grado "2 Giugno" ISA 2
Candidato Lorenzo Cutuli Classe 3 A
Introduzione
dopo la seconda guerra mondiale c'è stata un pò di tregua ma non per tanto infatti la guerra fredda inizia subito dopo, il mondo dopo questo viene diviso in due "blocchi" comandati da due superpotenze America e U.R.S.S.
La Guerra Fredda
La guerra fra due superpotenze
Conflitto fra Russia e Usa
LA GUERRA FREDDA
IL DOPING
Il sistema solare
ILmondo diviso in due blocchi
Presentazione di spagnolo
IL PRESIDENTE KENNEDY
ENERGIA SOLARE
Il sogno del prigioniero
pop art
Il Jazz
Il mondo diviso in due blocchi
Il mondo dopo la seconda guerra mondiale si divide in due blocchi: l'Occidente capitalista (USA e Gran Bretagna) e l'Oriente comunista (URSS). Il tutto sfociò nella "guerra fredda". L'Europa era in una posizione subalterna perché la guerra aveva creato enormi problemi economici. Alcuni si erano schierati con gli U.S.A. e altri con l'U.R.S.S.
CONTINUA
guerra fredda
Si parla di guerra fredda perchè U.S.A. e U.R.S.S. non sono mai arrivate a scontri diretti ma si sono fronteggiati in guerre satelliti, dal momento che dal 1945 l'Europa e buona parte del mondo risultavano divisi in due blocchi. Per evitare che la povertà dei paesi europei permettesse all'URSS di attaccare, gli Stati Uniti d'America decisero di rafforzare l'economia europea dando aiuti economici e questo piano fu chiamato ''Marshall'' dal nome del generale che lo ideò. Questi aiuti fecero crescere l'influenza politica degli Stati Uniti sull'Europa occidentale. Gli Usa crearono un'alleanza armata chiamata Patto Atlantico che si concretizzò nel 1949 con la fondazione della Nato. Nel 1955 l'U.R.S.S. creò il Patto Di Varsavia che assicurava la protezione nucleare sovietica ai paesi dell'Europa orientale.
CONTINUA
The president Kennedy
John Fitzgerald Kennedy, the 35th President of the United States, was assassinated on the 22 November 1963. 48 years have passed since that terrible day that marked the history of America and whole world, but J.F.K. is still remembered with esteem and admiration. Kennedy led the United States in a not very easy period, in the middle of the cold war, and in about 2 years of activity, as President, he marked the history of the world. His inauguration speech at the White House, with the famous phrase ''Don't ask yourself what your country can do for you, ask yourself what you can do for your country'', remained in history.
CONTINUA
Il doping
Uno dei momenti piu' interessanti di questo scontro fu indubbiamente lo sport. In tutto il secolo dopoguerra fino agli anni '90 gli atleti U.S.A. e U.R.S.S. invece che competere hanno combattuto sui campi da gioco.''Battere il nemico capitalista'' era l'ordine per gli atleti sovietici'', sconfiggere i comunisti'' invece per gli atleti americani. Il senso di sportività fu completamente perso
ANDREAS KRIEGER UNA DONNA CHE A CAUSA DELLE SOSTANZE DOPANTI DIVENTA UN UOMO
ESEMPIO DI UNA SQUADRA DA CALCIO RUSSA
il sistema solare
Intorno al Sole ruotano 8 pianeti, che hanno moltissimi corpi e satelliti di cui circa 50.000 si trovano nella fascia degli asteroidi. Tutti i pianeti dentro a questa fascia vengono chiamati ''Pianeti interni''e sono:Mercurio,Venere,Terra e Marte. Hanno natura rocciosa,dimensioni enormi, un gran numero di satelliti e sono circondati da anelli formati da detriti di ghiaccio e Terra e sono:Giove e Saturno. Poi Urano e Nettuno sono presenti ghiacciai: anche loro hanno molti satelliti e qualche anello. Poi ultimo pianeta che nel 2006 è stato declassato a pianeta ''nano'' è plutone, chè è: ghiacciato, molto piccolo e ha un solo satellite.
continua
Energia Solare
Per energia solare s'intende l'energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole verso la Terra. L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico). Sono tre le tecnologie principali per trasforare in energia sfruttabile l'energia del Sole.
- Il pannello solare termico: sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio d'accumulo.
- Pannello solare a concentrazione: Questa centrale elettrica è una piattaforma coperta da migliaia di specchi parabolici disposti su file parallele. Per circa 8 ore al giorno essi riflettono i raggi del Sole su un lungo tubo ricevitore, dove circola un liquido che assorbe il calore. Nell'edificio della centrale, il calore viene trasferito all'acqua che diventa vapore e aziona il gruppo turbina-alternatore.
CONTINUA
- Pannello fotovoltaico: Quando la luce colpisce una cella fotovoltaica (lastrina di vetro blu) dai due fili esterni esce una corrente continua. Collegando molte celle in serie si può ottenere qualunque potenza. Il modulo fotovoltaico, cioè il pannello che contiene le celle è l'unica pratica di montaggio. (gli impianti di questo tipo sono, di solito, integrati nelle facciate e sui tetti degli edifici.Limiti: non è tutto il giorno, non è concentrata ma è diffusa (l'energia solare) e può riscaldare solo un corpo.Pregi:è una risorsa illimitata e rinnovabile, inquina poco in fase di produzione.
Jazz
La musica jazz nasce negli stati uniti d'America dal modo di fare musica degli schiavi neri, che cantano durante il duro lavoro nelle piantagioni. Da questa musica derivano i canti di lvororo (worksong) i Gospel, i canti spiritualie il Blues. Il Jazz vero e proprio ai sviluppa più tardi a New Orleans che è una grande città del sud degli Stati Uniti , in cui si stabiliscono molti neri dopo l'abolizione della schiavitù nel 1865 grazie al presidente Abram Lincoln. Gli strumenti musicali in possesso degli schiavi sono strumenti scartati dai bianchi e i neri imparano a usarli senza saper scrivere o leggere la musica, suonavano improvvisando.
Il sogno del prigioniero
Composto nel 1954, Il sogno del prigioniero occupa, insieme con il Piccolo testamento, l’ultima sezione, intitolata significativamente Conclusioni provvisorie,de La bufera e altro (1956). Si tratta di una cupa allegoria, fitta di riferimenti danteschi, alla realtà della guerra fredda e agli orrendi crimini delle dittature totalitarie nel corso del Novecento, cui si oppongono, come strenua difesa, i valori umani dell’amore e della poesia. Considerando l’anno a cui risale la raccolta poetica in cui questo componimento figura, la critica ha infatti riconosciuto nel "prigioniero" montaliano un recluso dei campi di sterminio nazisti, o dei gulag staliniani, di cui in quegli anni si scopriva l'orrore. Più verosimilmente il protagonista del componimento è invece il poeta stesso, o meglio, un intellettuale cui, di fronte alla realtà oppressiva del mondo, resta aperta solo la via del sogno. La condizione di prigionia e di oppressione si riferisce quindi a tutta l’umanità, che vive intrappolata tra le trame della società moderna. L’uomo è conscio, come il prigioniero della poesia, che l’unico modo per sopravvivere a questa reclusione è la denuncia, il sacrificio della vita di qualcun altro per avere salva la propria. Il protagonista dei versi non sa ancora come si comporterà, e forse neanche Montale: se seguirà la sua morale o se si farà travolgere dal richiamo che la vita, con le sue attrattive, ancora esercita nei suoi confronti.
IL TESTO ''SOGNO DEL PRIGIONIERO''
Albe e notti qui variano per pochi segni. Lo zigzag degli storni sui battifredi, nei giorni di battaglia, mie sole ali, un filo d’aria polare,l’occhio del capo guardia dallo spioncino,c rac di noci schiacciate, un oleoso,sfrigolìo dalle cave, girarrosti veri o supposti ,ma la paglia è oro,la lanterna vinosa è focolare,se dormendo mi credo ai tuoi piedi. La purga dura da sempre, senza un perché. Dicono che chi abiura e sottoscrive,può salvarsi da questo sterminio d’oche,che chi obiurga se stesso, ma tradisce e vende carne d’altri, afferra il mestolo anzi che terminare nel pâté destinato agl’Iddii pestilenziali. Tardo di mente, piagato dal pungente giaciglio mi sono fuso col volo della tarma che la mia suola sfarina sull’impiantito coi kimoni cangianti delle luci sciorinate all’aurora dai torrioni, ho annusato nel vento il bruciaticcio dei buccellati dai forni, mi son guardato attorno, ho suscitato iridi su orizzonti di ragnatele e petali sui tralicci delle inferriate,mi sono alzato, sono ricaduto nel fondo dove il secolo è il minuto e i colpi si ripetono ed i passi,e ancora ignoro se sarò al festino farcitore o farcito. L’attesa è lunga, il mio sogno di te non è finito.
Watch
Pop art
La Pop Art nasce negli anni Cinquanta in Inghilterra, ma si diffonde negli Stati Uniti a partire dagli anni Sessanta, estendendo poi la sua influenza in tutto il mondo occidentale. Il nome deriva dall’inglese: “Popular Art”, arte popolare. Questo movimento artistico mette in risalto lo stile di vita americano e riproduce gli oggetti e le immagini della nuova società occidentale: cibi in scatola, coca cola, lavatrici, televisione e fumetti. Proponendo questi soggetti gli artisti ironizzano su di essi, sottolineano la loro noiosa ripetitività, come accade con i barattoli di zuppa Campbell, ed evidenziano il bisogno di “miti” come l’attrice Marilyn Monroe. Le opere sono realizzate in modo industriale, le immagini vengono stampate.
Presentazione di spagnolo
Hola mi nombre es Lorenzo tengo 13 años, vivo en la ciudad de La Spezia tengo un hermano y una hermana, me gustan los animales, mi color favorito es el verde mi cantante favorito es Mahmood, mi deporte favorito es el football, en mi tiempo libre me gusta escuchar musica y jugar con mis hermanos
FINE
Tesina "guerra fredda"
Lorenzo Luca Cutuli
Created on May 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Explore all templates
Transcript
Elaborato finale conclusivo del I ciclo di istruzione.
A.S. 2020/2021
S.s. di I grado "2 Giugno" ISA 2
Candidato Lorenzo Cutuli Classe 3 A
Introduzione
dopo la seconda guerra mondiale c'è stata un pò di tregua ma non per tanto infatti la guerra fredda inizia subito dopo, il mondo dopo questo viene diviso in due "blocchi" comandati da due superpotenze America e U.R.S.S.
La Guerra Fredda
La guerra fra due superpotenze
Conflitto fra Russia e Usa
LA GUERRA FREDDA
IL DOPING
Il sistema solare
ILmondo diviso in due blocchi
Presentazione di spagnolo
IL PRESIDENTE KENNEDY
ENERGIA SOLARE
Il sogno del prigioniero
pop art
Il Jazz
Il mondo diviso in due blocchi
Il mondo dopo la seconda guerra mondiale si divide in due blocchi: l'Occidente capitalista (USA e Gran Bretagna) e l'Oriente comunista (URSS). Il tutto sfociò nella "guerra fredda". L'Europa era in una posizione subalterna perché la guerra aveva creato enormi problemi economici. Alcuni si erano schierati con gli U.S.A. e altri con l'U.R.S.S.
CONTINUA
guerra fredda
Si parla di guerra fredda perchè U.S.A. e U.R.S.S. non sono mai arrivate a scontri diretti ma si sono fronteggiati in guerre satelliti, dal momento che dal 1945 l'Europa e buona parte del mondo risultavano divisi in due blocchi. Per evitare che la povertà dei paesi europei permettesse all'URSS di attaccare, gli Stati Uniti d'America decisero di rafforzare l'economia europea dando aiuti economici e questo piano fu chiamato ''Marshall'' dal nome del generale che lo ideò. Questi aiuti fecero crescere l'influenza politica degli Stati Uniti sull'Europa occidentale. Gli Usa crearono un'alleanza armata chiamata Patto Atlantico che si concretizzò nel 1949 con la fondazione della Nato. Nel 1955 l'U.R.S.S. creò il Patto Di Varsavia che assicurava la protezione nucleare sovietica ai paesi dell'Europa orientale.
CONTINUA
The president Kennedy
John Fitzgerald Kennedy, the 35th President of the United States, was assassinated on the 22 November 1963. 48 years have passed since that terrible day that marked the history of America and whole world, but J.F.K. is still remembered with esteem and admiration. Kennedy led the United States in a not very easy period, in the middle of the cold war, and in about 2 years of activity, as President, he marked the history of the world. His inauguration speech at the White House, with the famous phrase ''Don't ask yourself what your country can do for you, ask yourself what you can do for your country'', remained in history.
CONTINUA
Il doping
Uno dei momenti piu' interessanti di questo scontro fu indubbiamente lo sport. In tutto il secolo dopoguerra fino agli anni '90 gli atleti U.S.A. e U.R.S.S. invece che competere hanno combattuto sui campi da gioco.''Battere il nemico capitalista'' era l'ordine per gli atleti sovietici'', sconfiggere i comunisti'' invece per gli atleti americani. Il senso di sportività fu completamente perso
ANDREAS KRIEGER UNA DONNA CHE A CAUSA DELLE SOSTANZE DOPANTI DIVENTA UN UOMO
ESEMPIO DI UNA SQUADRA DA CALCIO RUSSA
il sistema solare
Intorno al Sole ruotano 8 pianeti, che hanno moltissimi corpi e satelliti di cui circa 50.000 si trovano nella fascia degli asteroidi. Tutti i pianeti dentro a questa fascia vengono chiamati ''Pianeti interni''e sono:Mercurio,Venere,Terra e Marte. Hanno natura rocciosa,dimensioni enormi, un gran numero di satelliti e sono circondati da anelli formati da detriti di ghiaccio e Terra e sono:Giove e Saturno. Poi Urano e Nettuno sono presenti ghiacciai: anche loro hanno molti satelliti e qualche anello. Poi ultimo pianeta che nel 2006 è stato declassato a pianeta ''nano'' è plutone, chè è: ghiacciato, molto piccolo e ha un solo satellite.
continua
Energia Solare
Per energia solare s'intende l'energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole verso la Terra. L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico). Sono tre le tecnologie principali per trasforare in energia sfruttabile l'energia del Sole.
CONTINUA
Jazz
La musica jazz nasce negli stati uniti d'America dal modo di fare musica degli schiavi neri, che cantano durante il duro lavoro nelle piantagioni. Da questa musica derivano i canti di lvororo (worksong) i Gospel, i canti spiritualie il Blues. Il Jazz vero e proprio ai sviluppa più tardi a New Orleans che è una grande città del sud degli Stati Uniti , in cui si stabiliscono molti neri dopo l'abolizione della schiavitù nel 1865 grazie al presidente Abram Lincoln. Gli strumenti musicali in possesso degli schiavi sono strumenti scartati dai bianchi e i neri imparano a usarli senza saper scrivere o leggere la musica, suonavano improvvisando.
Il sogno del prigioniero
Composto nel 1954, Il sogno del prigioniero occupa, insieme con il Piccolo testamento, l’ultima sezione, intitolata significativamente Conclusioni provvisorie,de La bufera e altro (1956). Si tratta di una cupa allegoria, fitta di riferimenti danteschi, alla realtà della guerra fredda e agli orrendi crimini delle dittature totalitarie nel corso del Novecento, cui si oppongono, come strenua difesa, i valori umani dell’amore e della poesia. Considerando l’anno a cui risale la raccolta poetica in cui questo componimento figura, la critica ha infatti riconosciuto nel "prigioniero" montaliano un recluso dei campi di sterminio nazisti, o dei gulag staliniani, di cui in quegli anni si scopriva l'orrore. Più verosimilmente il protagonista del componimento è invece il poeta stesso, o meglio, un intellettuale cui, di fronte alla realtà oppressiva del mondo, resta aperta solo la via del sogno. La condizione di prigionia e di oppressione si riferisce quindi a tutta l’umanità, che vive intrappolata tra le trame della società moderna. L’uomo è conscio, come il prigioniero della poesia, che l’unico modo per sopravvivere a questa reclusione è la denuncia, il sacrificio della vita di qualcun altro per avere salva la propria. Il protagonista dei versi non sa ancora come si comporterà, e forse neanche Montale: se seguirà la sua morale o se si farà travolgere dal richiamo che la vita, con le sue attrattive, ancora esercita nei suoi confronti.
IL TESTO ''SOGNO DEL PRIGIONIERO''
Albe e notti qui variano per pochi segni. Lo zigzag degli storni sui battifredi, nei giorni di battaglia, mie sole ali, un filo d’aria polare,l’occhio del capo guardia dallo spioncino,c rac di noci schiacciate, un oleoso,sfrigolìo dalle cave, girarrosti veri o supposti ,ma la paglia è oro,la lanterna vinosa è focolare,se dormendo mi credo ai tuoi piedi. La purga dura da sempre, senza un perché. Dicono che chi abiura e sottoscrive,può salvarsi da questo sterminio d’oche,che chi obiurga se stesso, ma tradisce e vende carne d’altri, afferra il mestolo anzi che terminare nel pâté destinato agl’Iddii pestilenziali. Tardo di mente, piagato dal pungente giaciglio mi sono fuso col volo della tarma che la mia suola sfarina sull’impiantito coi kimoni cangianti delle luci sciorinate all’aurora dai torrioni, ho annusato nel vento il bruciaticcio dei buccellati dai forni, mi son guardato attorno, ho suscitato iridi su orizzonti di ragnatele e petali sui tralicci delle inferriate,mi sono alzato, sono ricaduto nel fondo dove il secolo è il minuto e i colpi si ripetono ed i passi,e ancora ignoro se sarò al festino farcitore o farcito. L’attesa è lunga, il mio sogno di te non è finito.
Watch
Pop art
La Pop Art nasce negli anni Cinquanta in Inghilterra, ma si diffonde negli Stati Uniti a partire dagli anni Sessanta, estendendo poi la sua influenza in tutto il mondo occidentale. Il nome deriva dall’inglese: “Popular Art”, arte popolare. Questo movimento artistico mette in risalto lo stile di vita americano e riproduce gli oggetti e le immagini della nuova società occidentale: cibi in scatola, coca cola, lavatrici, televisione e fumetti. Proponendo questi soggetti gli artisti ironizzano su di essi, sottolineano la loro noiosa ripetitività, come accade con i barattoli di zuppa Campbell, ed evidenziano il bisogno di “miti” come l’attrice Marilyn Monroe. Le opere sono realizzate in modo industriale, le immagini vengono stampate.
Presentazione di spagnolo
Hola mi nombre es Lorenzo tengo 13 años, vivo en la ciudad de La Spezia tengo un hermano y una hermana, me gustan los animales, mi color favorito es el verde mi cantante favorito es Mahmood, mi deporte favorito es el football, en mi tiempo libre me gusta escuchar musica y jugar con mis hermanos
FINE