Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Islanda

domy.ianno2005

Created on May 5, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

PRESENTAZIONE

L'ISLANDA

INTRODUZIONE

L’Islanda è una nazione insulare dell'Europa settentrionale. È situata nell'oceano Atlantico settentrionale, tra la Groenlandia e la Gran Bretagna e a nordovest della Norvegia. L'Islanda è bagnata a nord dal Mar di Groenlandia, a est, a sud dall'oceano Atlantico del Nord ed a ovest dallo stretto di Danimarca.

TERRITORIO E CLIMA

Gran parte del territorio islandese è occupato per la maggior parte da montagne di discreta altezza, ed è formato per il 10% da ghiacciai ed è caratterizzato da altopiani.

Il clima dell'Islanda è oceanico freddo vicino alla costa meridionale, però essendo l'isola sul percorso della corrente nord-atlantica, viene spesso mitigato e reso più mite. Il tempo in Islanda è quindi molto variabile per via dei venti e della corrente oceanica,

IDROGRAFIA

I fiumi, originati maggiormente dallo scioglimento dei ghiacciai durante la stagione estiva, sono concentrati maggiormente nella parte meridionale dell'isola, e ne distinguiamo due importanti: l'Ölfusá, che ha la portata annuale media maggiore in Islanda, e il Þjórsá, il fiume più lungo del territorio (280 km).

ECONOMIA E RISORSE

In seguito alla crisi finanziaria ed economica la disoccupazione è passata dal minimo storico dell'1% nel 2008 all'8,2% del febbraio 2009. A luglio 2015 la disoccupazione registrata è stata del 4.3%, il debito pubblico è salito al 400% del PIL. Il settore primario contribuisce al 6,2% del PIL islandese e il 5,8% della manodopera è occupato in questo settore.

Il settore secondario contribuisce al 26,6% del PIL islandese e il 18,6% della manodopera è impiegato in questo settore. L'industria è attiva principalmente nei settori collaterali alla pesca, nonostante siano rilevanti il settore della lavorazione dell'alluminio, dell'abbigliamento e della produzione del cemento.

ECONOMIA E RISORSE

Il settore terziario contribuisce al 67,2% del PIL islandese[94] e il 75,6% della manodopera è impiegato in questo settore. Grandi capitali vengono investiti nel welfare e in particolare nel settore della sanità.

LA MONETA

La corona islandese divenne una valuta distinta dalla corona scandinava in seguito alla dissoluzione dell'unione monetaria scandinava, avvenuta all'inizio della prima guerra mondiale. Dal 1961 la circolazione della corona islandese è controllata dalla Banca centrale d'Islanda. Nel 1980 la corona islandese è stata rivalutata, col tasso di 100 vecchie krónur per una nuova króna.

LA POPOLAZIONE

Rispetto alla maggior parte degli altri Paesi d'Europa, l'Islanda ha una popolazione omogenea, non essendo stata soggetta a immigrazioni consistenti nell'ultimo migliaio di anni. I relativamente pochi immigrati presenti nel Paese appartengono soprattutto ad altre etnie europee. La maggior parte della popolazione vive all'interno della capitale, Reykjavík, che è anche l'unica vera città presente nell'isola.

LA RELIGIONE

Gli islandesi hanno libertà religiosa, come sancito dalla Costituzione. La religione ufficiale è il luteranesimo, professato secondo la Chiesa Nazionale d'Islanda. Durante la dichiarazione dei redditi, gli islandesi devono dichiarare l'appartenenza religiosa, consentendo così di distribuire una quota di imposta alla confessione religiosa scelta; per i non religiosi la quota viene destinata allo Stato.

LA LINGUA

La lingua ufficiale dello Stato è l'islandese. La lingua di quest'isola venne importata nel IX e nel X secolo dai norvegesi che la colonizzarono ed appartiene quindi al gruppo nordico occidentale delle lingue germaniche. A causa della posizione geografica l'islandese è la lingua scandinava più conservata dai tempi antichi in fatto di vocabolario, ortografia e grammatica. Viene utilizzato l'alfabeto latino, a cui vanno ad aggiungersi due caratteri: þ e ð.

FORMA DI GOVERNO

L'Islanda è una Repubblica dal 1944. Ha un sistema di governo parlamentare: il capo del governo e i ministri esercitano il potere esecutivo; il governo, per restare in carica, deve essere sostenuto dalla maggioranza dei membri del Parlamento.

L'isola è divisa in 6 distretti elettorali per la selezione dei rappresentanti all'Alþingi (parlamento). La divisione corrente fu stabilita da un emendamento costituzionale del 1999 teso a bilanciare il peso delle diverse aree del paese dove alcune aree rurali poco abitate avevano peso maggiore della stessa capitale.

FINE