Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA D'ESAME

lucykalu

Created on May 5, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

TECNOLOGIA

arte

storia

Il petrolio

Marc Chagall

italiano

I Lager

Anna Frank

francese

RELIGIONE

Charles de Gaulle

La storia di Giobbe

ESSERE DIVERSO

MUSICA

MOTORIA

Musica nei Lager

La razza ariana nello sport

GEOGRAFIA

MATEMATICA

L'Apartheid

INGLESE

EDUCAZIONE CIVICA

Statistica delle malattie

Nelson Mandela

SCIENZE

Il razzismo

La genetica di popolazione

L'ESSERE DIVERSO

Capitolo: 1.

STORIA: i Lager

Inizio

I campi di sterminio (o Lager) furono progettati dai nazisti intorno al 1933, sotto la cosiddetta Soluzione Finale, elaborata per lo sterminio degli ebrei, profondamente odiati e accusati di qualsiasi miseria.

Nei Lager erano rinchiusi:

1.EBREI

3.OPPOSITORI POLITICI

2.TESTIMONI DI GEOVA

Svolgimento

...

4.ROM

6.PRIGIONIERI DI GUERRA

5.OMOSESSUALI

Fine

Inoltre, per soddisfare l’omicidio di massa a cui i nazisti volevano arrivare, fu introdotta una struttura tristemente famosa

La camera a gas.

Capitolo: 2.

TECNOLOGIA: l'oppressione dei detenuti.

INIZIO

Oltre al lavoro dei campi, i prigionieri erano forzati a contribuire nella produzione di combustibili e materie: il più grande modello è rappresentato ad Auschwitz, dove fu costruita un’industria chimica, fondamentale per la produzione di petrolio sintetico e di gomma.

Ma...

Partendo dal principio, cos’è il petrolio?

Combustibile fossile

Idrocarburi

costituito dagli

Subtitle

Come si è formato il petrolio?

SVOLGIMENTO

In sostanza, esso deriva dalla decomposizione di sostanze animali e vegetali depositatisi sul fondo marino, contenente sedimenti sovrastanti che spingono il petrolio a trasferirsi in rocce dette “impermeabili”.

Petrolio

Eppure, il petrolio necessita una completa raffinazione del suo prodotto.

gas

20 °C

Benzina

150 °C

Kerosene

Distillazione frazionata

Torre di frazionamento

200 °C

Gasolio

300 °C

Olio combustibile

370 °C

400 °C

Asfalto

Piatti

Ognuno dei prodotti, originariamente componenti del petrolio, ne esce condensato e finalmente pronto al servizio dell’uomo.

E il petrolio sintetico?

Fine

Il petrolio sintetico è molto simile alla composizione petrolifera originaria, ma deriva dal riciclaggio di materie plastiche e diversi derivati del petrolio, come il gasolio, l’olio combustibile e la benzina.

Capitolo: 3.

ITALIANO: il ricordo di Anna Frank.

INIZIO

Anna Frank nacque a Francoforte da una famiglia ebrea composta da sua sorella maggiore Margot, la madre Edith e il padre Otto.

Conquistando i voti delle elezioni, i nazisti andarono al potere, conservando l’odio ostile che provavano verso gli ebrei, accusati delle complicazioni economiche e del fallimento della I guerra mondiale.

La famiglia Frank decise quindi di scappare ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

SVOLGIMENTO

Sventuratamente, la Seconda Guerra Mondiale ebbe inizio: la Germania nazista occupò la Polonia e i Paesi Bassi, rendendo ancora più difficoltosa la tormentata vita degli ebrei.

La famiglia Frank continuò a cercare rifugio, e ad essa si unirono altri clandestini, i quali godevano dell’aiuto di amici leali di Otto, ma purtroppo i nazisti strinsero le corde, facendo irruzioni all’interno di numerosi appartamenti.

MOMENTO CULMINANTE

I clandestini furono scoperti e catturati nel 1944, per essere poi deportati al campo di sterminio e di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

L''inaspettato

Due aiutanti dei rifugiati trovarono un diario, scritto da Anna Frank e lasciato da lei prima di andare al campo. Le due decisero di conservare il diario, nella speranza di restituirglielo se fosse mai tornata. L’unico a tornare fu Otto, che sopravvisse alla guerra.

Anna Frank

Quanto a Margot e Anna, esse morirono di tifo a Bergen-Belsen pochi mesi prima della liberazione degli alleati del 1945.

Margot Frank

Finale

Il diario fu restituito al padre, il quale ne rimase molto impressionato: solo in quel momento capì quanto sua figlia fosse legata alla scrittura. Decise allora di convertire il suo diario in un libro, in cui la bambina descrive lo stato psicologico e fisico in cui fu messa. Il libro è tutt’oggi letto in tutto il pianeta.

Capitolo: 4.

ARTE: la salvezza della fuga: LA STORIA DI MARC CHAGALL

INIZIO

Marc Chagall fu un pittore di origine ebraica nato in Bielorussia e condizionato dal clima di persecuzione e antisemitismo.

Ciò nonostante la prima parte della sua vita viene sostenuta dal successo dei suoi dipinti espressionisti, cubisti e surrealisti

Espressionismo: esaltazioni di emozioni attraverso l'uso dei colori

Cubismo: frammentazione geometrica del soggetto, raggiungendo il processo mentale umano.

Surrealismo: spontaneità dei casi, con conseguente rappresentazione di scenari creati dall'inconscio pensiero umano.

La seconda parte della sua vita è invece segnata da una profonda depressione del pittore, causata dalla morte dell’amatissima moglie Bella, e dall’invasione dei nazisti in Francia, dove Chagall vive per diversi anni.

Svolgimento

Pochi mesi dopo, l'artista viene aggiunto alla lista degli artisti temporaneamente in pericolo per l’espansionismo nazi-fascista, ricevendo così il visto statunitense, sfruttato senza esitazione dall’artista.

Fine

Superato l’incubo dell’Olocausto, Chagall si concentra sulle sue opere: il suo scopo è trasmettere forte empatia verso l’osservatore; un’opera tra le tante è riuscita perfettamente nell’intento-->

La Crocifissione Gialla

Capitolo: 5.

FRANCESE: Charles de Gaulle

Inizio: Quelle était la situation en France?

Charles de Gaulle a été l’un des modèles les plus significatifs du XXe siècle dans le domaine politique, aux niveaux français et mondial. Il est célèbre pour avoir été le chef de la Résistance de 1940 à 1944 parce que l’Allemagne nazie en juin 1940 a occupé le territoire français.

Début

La France a proposé à l’Allemagne de signer l’armistice, mais Charles de Gaulle est allé à Londres pour encourager les civils et l’armée à continuer la guerre; Charles de Gaulle fait alors l’appel du 18 juin 1940.

Les résistants s’engageaient à saboter les plans nazis, à cacher les familles, surtout juives, à diffuser les nouvelles et à développer leur armée.

Déroulement

Le 6 juin 1944 a lieu le grand événement: les Anglo-américains débarquent en Normandie et le 8 mai 1945 la France est libérée.

Après la guerre, Charles de Gaulle retourne en France et il devient le premier président.

Fin

En mai 1968, la France connaît des grèves et des manifestations qui conduisent aux protestations des savants et des ouvriers contre le gouvernement de Charles de Gaulle. Un an plus tard, le président se retire de la vie politique.

Capitolo: 7.

MOTORIA: LA RAZZA ARIANA NELLO SPORT

Inizio

Berlino: città scelta come sede delle Olimpiadi del '36 e seguentemente approvata da Hitler, grande sostenitore della razza ariana.

Gli atleti ariani, sotto grande pressione nazista, dovettero correre lungo il percorso della Foresta Nera.

Svolgimento

Un uomo riuscì però a macchiare l’ipotesi nazista: il suo nome era Jesse Owens, un nero americano, il quale vinse ben quattro gare->

I 100 metri

i 200 metri

LA STAFFETTA 4x100

IL SALTO IN LUNGO

Fine

Le svolte delle Olimpiadi del ‘36 furono molte: la storia italiana rientra tra queste, grazie ad una meravigliosa figura femminile che prende il nome di Trebisonda Valla, soprannominata Ondina.

All’età di tredici anni, Trebisonda si rivelò molto competente nell’atletica leggera.

L’atleta italiana riuscì a guadagnarsi la medaglia d’oro, che diede un importantissimo titolo all’Italia: quella era la prima volta che una donna italiana avesse vinto il primo posto come finalista olimpica.

Capitolo: 8.

EDUCAZIONE CIVICA: LA LEGGENDA DEL RAZZISMO

Il razzismo si basa sulla diversità dell’aspetto fisico, culturale e sociale di un individuo, classificandolo nei gruppi della razza superiore, o di quella inferiore.

Secondo l'ideologia razzista, l'unità etnica e culturale è fortemente disprezzata.

Elevata e valida: questa sono.Il mio potere va sfruttato...

Capitolo: 8.

GEOGRAFIA: IL SEGNALIBRO DELL'APARTHEID

Cos'è l'Apartheid?

L’Apartheid è la rigida separazione dell’uomo dai gruppi razziali che lo circondano, finalizzato ad esaltare il gruppo razziale superiore, e sfruttare quello inferiore.

Inizio

Svolgimento

I politici non trovarono però gusto a sfruttare i neri come schiavi: adottarono leggi che impedissero ai neri di vivere come rispettati civili...

Fine

Molti furono gli uomini ad aver lottato contro le ingiustificate distinzioni razziali; il simbolo della resistenza all'Apartheid è però presentato da una sola figura, passata nella storia con il nome di Nelson Mandela.

Capitolo: 9.

INGLESE: NELSON MANDELA'S FIGHT AND THE INVICTUS

Beginning

Where and when was he born?

Nelson Mandela was born in 1918, in a tribe in the Eastern Cape of South Africa.

In his personal life, Mandela: -Went to a segregated school. -Studied in a University to become a lawyer.

He graduated with another lawyer, called Oliver Tambo. With him he fought against Apartheid.

Mandela soon became vice-president of a political party called African National Congress, which became illegal in 1960, but the man didn’t stop his activities, so he was arrested.

During his trial, Mandela said he had a big ideal where he can see a democratic and free society, in which all people will live together with equal opportunities.

He also added that if it’s needed, he’s ready to die to achieve his ideal.

He lost the case, so he was sentenced to life in Robben Island, which was his prison.

During his imprisonment, the leader habitually recited a famous poem, called Invictus...

Invictus

Out of the night that covers me, Black as the pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul. In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud. Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed. Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, And yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid. It matters not how strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of my fate, I am the captain of my soul.

Development

The old friend of Mandela, Mr Tambo, started an international campaign to free Nelson Mandela and in 1990 the President of South Africa, called Mr de Klerk, finally freed Nelson Mandela after 26 years in prison.

The violence continued but Mr de Klerk and Mandela met to discuss about South Africa’s issues; years later, both got the Nobel Peace Prize.

End

In 1994, for the first time in South Africa’s history, all races voted in democratic elections and Mr Mandela was elected president.

However, many events in the history of the Apartheid are still remembered: for example, the Soweto Children's Uprising.

Soweto children's Uprising

Current situation

Today South Africa has a lot of social life problems, but it shows us how people can live in harmony like brothers, after centuries of conflict.

Capitolo: 10.

SCIENZE: la genetica di popolazione e le sue ipotesi

Inizio

La genetica di popolazione si occupa delle variazioni genetiche degli insiemi di individui che abitano in determinati territori.

Gene

Gli individui della specie umana: -Condividono le posizioni occupate dai geni o alleli in ognuno dei cromosomi omologhi.

Inoltre, è probabile che gli alleli vengano assortiti ad altri gruppi di alleli presenti nello stesso locus cromosomico.

Svolgimento

Gli attuali studi si concentrano, in particolare, sull'aplotipo del cromosoma Y, fondamentale per definire la relazione di parentela presente tra soggetti di sesso maschile, attraverso il legame paterno.

XY

XX

Polimorfismo: presenza di un numero svariato di alleli, di cui almeno una coppia si ripresenta in altri individui con una frequenza superiore all’1% della popolazione.

In sintesi, i maschi appartenenti alla stessa linea paterna, possono presentare due tipologie di profili: -Profilo identico. -Profilo diverso.

Diversi centri si sono seguentemente concentrati sulla particolarità del gene Alu, ovvero una delle varie sequenze del DNA che gode la possibilità di copiare sé stessa e inserirsi in nuove sequenze cromosomiche

Passando agli aplotipi ereditabili solo per via materna...

Le sequenze di DNA mitocondriale sono caratterizzate dalla loro immutabile ereditarietà.

Fine

Per concludere, questi geni e i loro alleli sono molto omologhi nella zona meridionale del Sahara africano, da cui fuoriesce l’ipotesi del luogo nel quale il primo esemplare umano visse.

Capitolo: 11.

MATEMATICA: LA STATISTICA DELLE MALATTIE

Inizio

Nel campo della genetica, le malattie possono nascere per infinite cause: dai cambiamenti genici nucleari a quelli mitocondriali .

EMICRANIA

La malattia consiste in un mal di testa pulsante e di forte intensità.

La fascia d’età italiana maggiormente colpita dalla malattia passa dai 30 ai 49 anni, a causa dello stress provocato dall’impegno lavorativo.

DONNE

Prevalenza (%)

Istogramma

Areogramma

UOMINI

Prevalenza (%)

Istogramma

Areogramma

Tornando all’emicrania, un altro dato di fatto emerso dagli studi della malattia riguarda la distinzione tra il sesso maschile e quello femminile.

DONNE

Media aritmetica: 14,3% Mediana: 23% Moda: 5%

UOMINI

Media aritmetica: 6%Mediana: 5% Moda: 6%

Capitolo: 12.

MUSICA: LA MUSICA EBREA

Inizio

Dopo la Seconda Guerra mondiale e la conseguente liberazione dei prigionieri dai Lager, la verità degli orrori compiuti dal regime nazista e fascista iniziò a venire a galla.

Da quel momento in poi, artisti appartenenti all’epoca si impegnarono a produrre svariate opere, affiancate dai custoditi brani suonati nei campi di concentramento e sterminio.

I prigionieri erano costretti dagli ufficiali nazisti impiegati al campo, a cantare e suonare musica che richiamasse l’esaltazione della lingua tedesca.

Inoltre, i detenuti erano costretti ad accompagnare l’esecuzione delle camere a gas o la fucilazione di oppositori politici

La musica dei campi riguardava tutti i generi, dal classico al jazz; era molto diffusa anche la musica sacra, in particolare ebraica, protestante e cattolica.

La memoria delle opere composte nei campi di concentramento è piuttosto vasta: molti lavori andarono distrutti, ma anche di più si salvarono.

Ilse Weber era una cantante e poetessa, che, nonostante fosse stata deportata nel campo di sterminio e concentramento di Auschwitz, insegnò ai bambini, con cui era stata mandata, le sue canzoni e fiabe.

Morirono nelle camere a gas cantando, per inalare il gas più velocemente e morire istantaneamente.

Wiegala

0:00

Tornando alle opere composte dagli artisti, da queste uscì una delle canzoni più celebri, conosciuta con il nome “Gam Gam”.

Gam Gam

Capitolo: 13.

RELIGIONE: LA SOFFERENZA DEL GIUSTO: GIOBBE

Il tema, rinchiuso nel concetto di ingiustizia, è stato molto utilizzato nei romanzi, attualmente molto letti dalla gente, ingrandendosi poi nella generale categoria di libri.

Il libro di Giobbe

Inizio

Prima fase della vita: -Ricca. -Priva di problemi sociali.

Satana, dubbioso della fede che Giobbe ha in Dio, interviene.

Seconda fase della vita di Giobbe: -Colpita da una grande crisi economica.

"Sopporto il male, proprio come sono riuscito a sopportare il bene".

Giobbe capisce che i patti con la realtà vanno chiusi il più presto possibile: avvia un percorso di riconciliamento a Dio attraverso la preghiera.

L’uomo finisce quindi per accettare la realtà per com’è davvero, dando molta più importanza ai beni della vita.

Grazie infinite per l'attenzione.

sitografia e BIBLIOGRAFIA

https://encyclopedia.ushmm.org/content/it/article/nazi-camps.

http://www.dante.trieste.gov.it/sitoprecedente/mediadante/anno11_12/tesine/stella/Il_petrolio.html.

https://it.wikipedia.org/wiki/Petrolio_sintetico#:~:text=Il%20petrolio%20sintetico%20%C3%A8%20un,e%20altri%20derivati%20del%20petrolio.

Libro FabLab di Antonella Tubia e Stefano Pasquale.

https://www.annefrank.org/en/anne-frank/who-was-anne-frank/chi-era-anne-frank/.

https://dueminutidiarte.com/2015/02/02/chagall-vita-opere-riassunto/.

https://www.analisidellopera.it/la-crocifissione-gialla-di-marc-chagall/.

Scheda assegnata su Charles de Gaulle.

http://tesinagiacomo.blogspot.com/p/hitler-e-lo-sport.html.

https://www.edi.admin.ch/edi/it/home/fachstellen/frb/domande-e-risposte/razzismo-e-discriminazione-razziale--come-li-definisce-il-serviz.html.

https://www.studenti.it/apartheid-riassunto.html

-Schede assegnate su Nelson Mandela.

-https://www.poetryfoundation.org/poems/51642/invictus.

-https://www.docenti.unina.it/webdocenti-be/allegati/materiale-didattico/569204.

-https://www.microbiologiaitalia.it/didattica/genetica-delle-popolazioni-e-principio-di-hardy-weinberg/.

-https://www.fondazionegolinelli.it/it/courses/75.

-Scheda assegnata su Giobbe.

-http://www.avvenire.it/agora/pagine/musica-nei-campi-di-concentramento-donne-musiciste-francesco-lotoro-concerto-roma.