Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Farfalla macaone
AURORA PELOSI
Created on May 5, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
Transcript
Farfalla
Macaone
Aurora PElosi 1A
La farfalla macaone è una farfalla elegante e coloratissima; ama il caldo ed è particolarmente territoriale, soprattutto i maschi. Le ali posteriori terminano con un paio di code sporgenti. L’adulto ha le ali giallo crema con venature nere.
Title 2
In Italia è diffusa dappertutto ( specialmente nel Bergamasco, nel Lecchese, nel parco regionale dell’ Aveto, sull’ appennino tosco-emiliano e sull’ appennino Lucano) comprese le isole, da 0m a 2500m. Si trova anche in Asia, in Giappone, nelle regioni artiche e subartiche del Canada e degli Stati Uniti, invece è molto rara in Gran Bretagna .Predilige gli spiazzi erbosi, ad esempio i campi semi-coltivati.
Il bruco
Il bruco si ciba di foglie e fiori. Come metodo di difesa i bruchi hanno un organo sul capo che quando necessario spruzza dell’acido butirrico.
Le farfalle adulte si cibano di nettare
Curiosità:
Purtroppo è in via di estinzione. I rapporti con l’uomo sono buoni:infatti generalmente è amichevole e curiosa. Vive anche vicino ai luoghi abitati; si trova negli orti con delle carote e depone le sue uova tra le foglie. Curiosità: i Greci le paragonavano all’anima dell’uomo che saliva al cielo, e per gli Indiani erano il simbolo della crescita e del mutamento. Noi non sbagliamo a chiamarle “Perle della natura”. Il suo nome deriva da un personaggio della mitologia greca: il famoso medico Macaone citato anche nell’Iliade come guaritore delle ferite del re Menelao.