Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Farfalla macaone
AURORA PELOSI
Created on May 5, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
View
Secret Code
Transcript
Farfalla
Macaone
Aurora PElosi 1A
La farfalla macaone è una farfalla elegante e coloratissima; ama il caldo ed è particolarmente territoriale, soprattutto i maschi. Le ali posteriori terminano con un paio di code sporgenti. L’adulto ha le ali giallo crema con venature nere.
Title 2
In Italia è diffusa dappertutto ( specialmente nel Bergamasco, nel Lecchese, nel parco regionale dell’ Aveto, sull’ appennino tosco-emiliano e sull’ appennino Lucano) comprese le isole, da 0m a 2500m. Si trova anche in Asia, in Giappone, nelle regioni artiche e subartiche del Canada e degli Stati Uniti, invece è molto rara in Gran Bretagna .Predilige gli spiazzi erbosi, ad esempio i campi semi-coltivati.
Il bruco
Il bruco si ciba di foglie e fiori. Come metodo di difesa i bruchi hanno un organo sul capo che quando necessario spruzza dell’acido butirrico.
Le farfalle adulte si cibano di nettare
Curiosità:
Purtroppo è in via di estinzione. I rapporti con l’uomo sono buoni:infatti generalmente è amichevole e curiosa. Vive anche vicino ai luoghi abitati; si trova negli orti con delle carote e depone le sue uova tra le foglie. Curiosità: i Greci le paragonavano all’anima dell’uomo che saliva al cielo, e per gli Indiani erano il simbolo della crescita e del mutamento. Noi non sbagliamo a chiamarle “Perle della natura”. Il suo nome deriva da un personaggio della mitologia greca: il famoso medico Macaone citato anche nell’Iliade come guaritore delle ferite del re Menelao.