Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GUATEMALA
elisaluciano07
Created on May 5, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
GUATEMALA
Lavoro a cura di Elisa Luciano
INDICE
01
02
03
Bandiera
Carta d'identità
Carte
04
05
06
Confini
Clima
Popolazione
Curiosità
07
08
09
Luci e ombre
Economia
CARTA POLITICA
CARTA FISICA
+info
+info
BANDIERA
La bandiera è composta da 3 bande: la centrale è bianca, e le laterali celesti. il celeste simboleggia gli oceani e il bianco la purezza dei valori della nazione. Il simbolo situato nella parte biaca della bandiera è emblema con il quetzal, l'uccello simbolo di libertà dei Maya, e la data del 15 settembre 1821 che ricorda l'indipendenza dell'America centrale dalla Spagna.
Carta di identità
Capitale: GuatemalaSuperficie: 108.889 kmq Densità demografica: 137 ab/kmq Popolazione: circa 14.901.300 ab. Forma di Governo: Repubblica Religione: cattolici, protestanti, non religiosi/atei, altri Moneta: quetzal Lingua: spagnolo ISU: 126° posto Membro di : DR-CAFTA, OAS, ONU, WTO
Confini
- nord e nordovest con il Messico
- nord-est con il Belize
- sud e sud-est con El Salvador e con l'Honduras.
- ovest con oceano Pacifico
- est con il golfo dell'Honduras.
CLIMA
Il clima è di tipo tropicale, caldo ed umido nelle aree pianeggianti, temperato in quelle più elevate; le temperature medie mensili si attestano fra i 25-30°C in pianura e sui 20°C nelle vallate ed altopiani dell'interno, con differenze di pochi gradi fra mesi più caldi e mesi più freddi, le precipitazioni sono complessivamente abbastanza abbondanti e concentrate nel periodo che va da Maggio ad Ottobre, sulle vette maggiori non mancano le nevicate; il Guatemala è interessato sovente da uragani, spesso di notevole intensità.
POPOLAZIONE
Il 45% dei Guatemaltechi è indio e discende dai Maya di cui le rovine delle città, costruite duemila anni fa, si ergono ancora nei remoti bassopiani del nord, il resto della popolazione è per lo più di sangue spagnolo e indio. La popolazione indigena si divide culturalmente in ladinos, occidentalizzati, e indigenas, che hanno conservato lingua e usi antichi. La cultura indigena è minacciata dal conflitto civile: nello scontro tra Governo e ribelli. Infatti interi villaggi sono andati distrutti e gli abitanti uccisi. La religione predominante è quella cattolica, seguita da circa i tre quarti degli abitanti; gli altri sono in maggior parte protestanti. La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma vengono anche parlati i dialetti.
ECONOMIA
L’agricoltura, favorita dal fertile terreno vulcanico e dal clima, resta la base dell’economia, con un’ esportazione basata esclusivamente su alcuni prodotti. Si importano macchinari, mezzi di trasporto, combustibili, lubrificanti e prodotti chimici. Gli scambi avvengono iper la maggior parte con gli Stati Uniti, seguiti da altri paesi latino-americani.
45.6
30.6
23.8
CURIOSITÁ
Rovine Maya di Tikal
Semuc Champey
Antigua
Lago Atital
Situato nel sud del paese con le sue acque splendenti, i tre vulcani ed i dodici villaggi che sorgono tutto attorno alle sue sponde.
La particolarità di questo luogo sono le piscine naturali di acqua dolce collegate tra loro da piccole cascate e circondate da una fitta foresta tropicale. La loro formazione è dovuta all’acqua piovana che si è depositata su questa sorta di ponte calcareo, scavando delle pozze in cui poi si è accumulata formando delle incredibili piscine naturali.
Nonostante abbia subito gravi danni durante il terremoto del 1773, Antigua ha saputo rinascere in grande stile: con i suoi edifici di epoca coloniale, le chiese e le stradine in pietra, è oggi considerata la città più bella del Guatemala e la più colorata.
L’antico insediamento Maya di Tikal è avvolto da una densa foresta, dalla quale spuntano i resti di maestosi edifici che suggeriscono l’antica importanza di quello che era un centro religioso, commerciale e culturale.
Mercato di Chichicastenango
Laguna de Lachuá
Vulcano Acatenango
Vulcano Pacaya
Chichicastenango è una città sacra che sorge a duemila metri di altezza. Due volte alla settimana si tiene il celebre mercato di “Chichi”.Una vera esplosione di vita, di colori e di profumi, tra ortaggi, tessuti, ceramiche, maschere di legno e souvenir
Si trova nel Parco Nazionale del Lago Lachuá. Emana una forte puzza di zolfo, ma è un posto stupendo nin cui rilassarsi
Miguel Ángel Asturias
Jacobo Arbenz Guzmán
Rigoberta Menchú
Ricardo Arjona
+info
+info
+info
+info
PIATTI TIPICI
- Kak'ik: zuppa di tacchino ricca di spezie
- Empanadas: fagottini di pasta ripieni di verdure e carne
- Noodle tostadas: condita con guacamole, salsa di pomodoro, ravanelli, cipolle e una grande cucchiaiata di noodles.
- Hilachas: carne che si sminuzza facilmente e si cuoce in una salsa di pomodoro leggermente piccante e cucinata con patate, zucca e carote.
- Desayuno tradicional: uova strapazzate con cipolla e pomodoro, fette di avocado, purea di fagioli, banane in umido e tortillas
- Rellenitos: ciambelle costituite da platani cotti schiacciati con pasta di fagioli, zucchero e cannella e poi fritti.
- Tortillas: costituite per la maggior parte dal mais
- Tamales: fagottini di mais rpieni di pollo
SPORT
Il calcio è lo sport più praticato, ma vi sono anche altri sport come varie arti marziali e il tiro con l'arco.
OMBRE
LUCI
- Precedente crisi finanziaria
- Inefficace politica fiscale
- Discrepanze che non permettono la reallizzazione delle riforme necessarie
- Molti omicidi (circa 17 al giorno) dovuti all'incapacità del governo
- Lo stato necessita di investimenti in infrastrutture (strade, porti, aeroporti, distribuzione acqua, elettricità, educazione, sanità e sicurezza).
- Corruzione
- Mete turistiche magnifiche
- Ricchezza culturale
- Stabilità macroeconomica
- Bilancia dei pagamenti sostanzialmente equilibrata,
- Sufficiente riserva di valuta internazionale
- Debito pubblico tenuto sotto controllo
- Costo della vita basso