Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GUATEMALA

elisaluciano07

Created on May 5, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

GUATEMALA

Lavoro a cura di Elisa Luciano

INDICE

01

02

03

Bandiera

Carta d'identità

Carte

04

05

06

Confini

Clima

Popolazione

Curiosità

07

08

09

Luci e ombre

Economia

CARTA POLITICA

CARTA FISICA

+info

+info

BANDIERA

La bandiera è composta da 3 bande: la centrale è bianca, e le laterali celesti. il celeste simboleggia gli oceani e il bianco la purezza dei valori della nazione. Il simbolo situato nella parte biaca della bandiera è emblema con il quetzal, l'uccello simbolo di libertà dei Maya, e la data del 15 settembre 1821 che ricorda l'indipendenza dell'America centrale dalla Spagna.

Carta di identità

Capitale: GuatemalaSuperficie: 108.889 kmq Densità demografica: 137 ab/kmq Popolazione: circa 14.901.300 ab. Forma di Governo: Repubblica Religione: cattolici, protestanti, non religiosi/atei, altri Moneta: quetzal Lingua: spagnolo ISU: 126° posto Membro di : DR-CAFTA, OAS, ONU, WTO

Confini

  • nord e nordovest con il Messico
  • nord-est con il Belize
  • sud e sud-est con El Salvador e con l'Honduras.
  • ovest con oceano Pacifico
  • est con il golfo dell'Honduras.

CLIMA

Il clima è di tipo tropicale, caldo ed umido nelle aree pianeggianti, temperato in quelle più elevate; le temperature medie mensili si attestano fra i 25-30°C in pianura e sui 20°C nelle vallate ed altopiani dell'interno, con differenze di pochi gradi fra mesi più caldi e mesi più freddi, le precipitazioni sono complessivamente abbastanza abbondanti e concentrate nel periodo che va da Maggio ad Ottobre, sulle vette maggiori non mancano le nevicate; il Guatemala è interessato sovente da uragani, spesso di notevole intensità.

POPOLAZIONE

Il 45% dei Guatemaltechi è indio e discende dai Maya di cui le rovine delle città, costruite duemila anni fa, si ergono ancora nei remoti bassopiani del nord, il resto della popolazione è per lo più di sangue spagnolo e indio. La popolazione indigena si divide culturalmente in ladinos, occidentalizzati, e indigenas, che hanno conservato lingua e usi antichi. La cultura indigena è minacciata dal conflitto civile: nello scontro tra Governo e ribelli. Infatti interi villaggi sono andati distrutti e gli abitanti uccisi. La religione predominante è quella cattolica, seguita da circa i tre quarti degli abitanti; gli altri sono in maggior parte protestanti. La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma vengono anche parlati i dialetti.

ECONOMIA

L’agricoltura, favorita dal fertile terreno vulcanico e dal clima, resta la base dell’economia, con un’ esportazione basata esclusivamente su alcuni prodotti. Si importano macchinari, mezzi di trasporto, combustibili, lubrificanti e prodotti chimici. Gli scambi avvengono iper la maggior parte con gli Stati Uniti, seguiti da altri paesi latino-americani.

45.6

30.6

23.8

CURIOSITÁ

Rovine Maya di Tikal

Semuc Champey

Antigua

Lago Atital

Situato nel sud del paese con le sue acque splendenti, i tre vulcani ed i dodici villaggi che sorgono tutto attorno alle sue sponde.

La particolarità di questo luogo sono le piscine naturali di acqua dolce collegate tra loro da piccole cascate e circondate da una fitta foresta tropicale. La loro formazione è dovuta all’acqua piovana che si è depositata su questa sorta di ponte calcareo, scavando delle pozze in cui poi si è accumulata formando delle incredibili piscine naturali.

Nonostante abbia subito gravi danni durante il terremoto del 1773, Antigua ha saputo rinascere in grande stile: con i suoi edifici di epoca coloniale, le chiese e le stradine in pietra, è oggi considerata la città più bella del Guatemala e la più colorata.

L’antico insediamento Maya di Tikal è avvolto da una densa foresta, dalla quale spuntano i resti di maestosi edifici che suggeriscono l’antica importanza di quello che era un centro religioso, commerciale e culturale.

Mercato di Chichicastenango

Laguna de Lachuá

Vulcano Acatenango

Vulcano Pacaya

Chichicastenango è una città sacra che sorge a duemila metri di altezza. Due volte alla settimana si tiene il celebre mercato di “Chichi”.Una vera esplosione di vita, di colori e di profumi, tra ortaggi, tessuti, ceramiche, maschere di legno e souvenir

Si trova nel Parco Nazionale del Lago Lachuá. Emana una forte puzza di zolfo, ma è un posto stupendo nin cui rilassarsi

Miguel Ángel Asturias

Jacobo Arbenz Guzmán

Rigoberta Menchú

Ricardo Arjona

+info

+info

+info

+info

PIATTI TIPICI

  • Kak'ik: zuppa di tacchino ricca di spezie
  • Empanadas: fagottini di pasta ripieni di verdure e carne
  • Noodle tostadas: condita con guacamole, salsa di pomodoro, ravanelli, cipolle e una grande cucchiaiata di noodles.
  • Hilachas: carne che si sminuzza facilmente e si cuoce in una salsa di pomodoro leggermente piccante e cucinata con patate, zucca e carote.
  • Desayuno tradicional: uova strapazzate con cipolla e pomodoro, fette di avocado, purea di fagioli, banane in umido e tortillas
  • Rellenitos: ciambelle costituite da platani cotti schiacciati con pasta di fagioli, zucchero e cannella e poi fritti.
  • Tortillas: costituite per la maggior parte dal mais
  • Tamales: fagottini di mais rpieni di pollo

SPORT

Il calcio è lo sport più praticato, ma vi sono anche altri sport come varie arti marziali e il tiro con l'arco.

OMBRE

LUCI

  1. Precedente crisi finanziaria
  2. Inefficace politica fiscale
  3. Discrepanze che non permettono la reallizzazione delle riforme necessarie
  4. Molti omicidi (circa 17 al giorno) dovuti all'incapacità del governo
  5. Lo stato necessita di investimenti in infrastrutture (strade, porti, aeroporti, distribuzione acqua, elettricità, educazione, sanità e sicurezza).
  6. Corruzione
  1. Mete turistiche magnifiche
  2. Ricchezza culturale
  3. Stabilità macroeconomica
  4. Bilancia dei pagamenti sostanzialmente equilibrata,
  5. Sufficiente riserva di valuta internazionale
  6. Debito pubblico tenuto sotto controllo
  7. Costo della vita basso