Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

uda storia

MADJIGUENE GUEYE

Created on May 5, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

il valore sociale della moda nell'antica roma

UDA approfondimento

al contrario di altri popoli i romani davano all'abbigliamento molta importanza. Stoffe meno grezze e sempre più raffinate, porpora e ornamenti , il lusso si collegava proporzionalmente all'affermmazione sociale e non solo!

immagine di una rappresentagione grafica di un cittadine di un ceto sociale alto che indossa una toga praetexta, con fascia color porpora.

quale valore sociale aveva la toga per il cittadino romano?

la toga indica la condizione sociale di chi la indossa, quindi del ceto sociale ma non solo ma anche l'età.Un esempio è la toga praetexta, indossata da magistrati e la distintiva fascia purpurea permetteva di riconoscere chi copriva una carica politica e religiosa.

quali pecurialità aveva l'abbigliamento di un cittadino romano in età minorile?

questa immagine rappresenta una bulla dorata con rappresentati dei segni protettivi e una toga virilis, l'indumento indossato durante l'età adulta

i giovani, liberi (quindi non gli schiavi per esempio) indossavano la toga bordata di porpora e la bulla, un simbolo che lo acompagnava fin dalla nascita. Era un ciondolo di materiale vario che veniva legato al collo e aveva proprietà magiche, una sorta di amuleto che proteggeva dal malocchio il giovane. Ma quando inizia l'età adulta devono indossare la toga virilis o pura perchè priva di particolari e decorazioni.

statua che rappresenta una donna con un abito romano drappeggiato che copre anche i capelli.

quale valore sociale aveva l'abbigliamento di una donna nell'antica roma?

Anche l'abbigliamento della donna definiva lo stato sociale, a roma la visione della donna femminile era molto rigida e moralista, la donna indossava un capo che eliminava completamente le forme femminili grazie a dei curati drappeggi che rendevano la figura molto elegante e maestosa perchè era d'obbligo apparire in pubblico a capo coperto. Ad esempio una donna sposata indossava il cingulum, un capo che passava sotto il seno, una giovane e vergine idossava un'ornamento chiamato zona, molto simile ad una cintura, oppure chi indossava la stola, una veste lungha fino ai piedi, indicava l'appartenenza a un ceto più alto. L'abito quindi rappresentava lo status sociale e giuridico, e costituiva una sorta di scudo che proteggeva le bellezze della donna definite dai romani.

rappresentazioni dei vari abiti che poteva indossare una donna a seconda dello stato sociale

grazie!