Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina nazismo

Matteo 07

Created on May 5, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

IL NAZISMO: LUCIDA FOLLIA IN PIENO 900. ANALISI E TEORIA DI UN’IDEOLOGIA MALATA

START

In ambito storico molto probabilmente la figura di maggior spicco definita folle è stata quella del politico tedesco Adolf Hitler che era a capo del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori, più noto come Partito Nazista. E’stato definito tale perché, le sue idee politiche, si basavano su concetti: ultranazionalisti, razzisti e infine antisemitici. L’antisemitismo è l’odio verso gli ebrei. In ambito cristiano indica deprecazione, disprezzo verso il popolo ebraico perché ritenuti responsabili della morte di Cristo e del non riconoscimento come Messia. Il nazismo sosteneva la superiorità dei popoli nordici, ovvero, la razza ariana. Ma per come la pensava Hitler, gli ebrei erano coloro che si sarebbero contrapposti.

Antisemitismo

go Back

Next

Nel 1929, la Germania, fu colpita da una profonda crisi economica che aveva avuto origine negli Stati Uniti con il famoso crollo della borsa di Wall Street, che si era diffusa in tutto l’Occidente e questo diede la spinta decisiva verso l’affermazione del nazismo. Gli Stati Uniti (o USA), hanno come moneta il Dollaro e un'economia che domina su alcuni settori come la finanza, l’industria del software e dell’informatica e l’industria militare. Infatti è considerata una superpotenza militare ed economica nel mondo. I settori di punta sono il terziario e l'industria, rilevante è anche il peso del settore primario, soprattutto nella produzione di soia e cereali. Il crollo della borsa di Wall Street è stata una crisi economica che alla fine degli anni Venti colpì l’economia mondiale riducendo su scala globale produzione, occupazione, redditi, salari, consumi e risparmi. L’inizio della grande depressione coincide con il pesante crollo che si abbatté sulla Borsa di Wall Street, da molti individuato più come un segnale che come una causa della depressione. La storia ci fa capire che anche ai tempi del nazismo gli Stati Uniti erano una potenza finanziaria e quando ci fu la crisi si diffuse in tutto l’Occidente. Ciò ebbe gravi ripercussioni soprattutto in Germania che aveva avuto grossi prestiti dagli USA a causa degli alti costi delle riparazioni addebitategli dal Trattato di Versailles per la prima Guerra Mondiale.

Next

Go back

Nelle vite politiche internazionali, si accentuarono i nazionalismi. In questo clima, di profonda crisi, le squadre naziste moltiplicarono le violenze contro gli avversari politici. Nel 1932 si svolsero, 2 elezioni politiche e il partito Nazista , divenne il primo partito e nel 1933 Hitler ebbe l’incarico di formare il nuovo governo. Il 21 marzo 1933 si tennero nuove elezioni, pochi giorni dopo il parlamento conferì a Hitler i pieni poteri e il tedesco diventò così il Fuhrer, cioè il capo assoluto della Germania; egli dichiarò fuori legge i partiti e i sindacati e venne avviata l’epurazione, ovvero furono espulsi gli ebrei e gli oppositori da tutti i ruoli pubblici. In Germania nasce il Terzo Reich (in tedesco “Stato”,”impero”), e divenne così una dittatura. Il Partito nazista e lo Stato tedesco divennero praticamente la stessa cosa; Hitler creò una polizia politica e un tribunale speciale, punibili anche con la pena di morte. Il suo obiettivo era di vendicarsi della sconfitta del 1918 e , in prospettiva, il dominio del mondo.

go Back

Next

Go Back

Next

Anche in ambito sportivo gli Ebrei furono estromessi da tutte le attività, in particolar modo dalle Olimpiadi di Berlino nel 1936; l’assegnazione dei giochi alla capitale tedesca furono assegnati prima che Hitler salisse al potere. Quando divenne Fuhrer gli Stati Uniti si opposero fermamente e volevano che i giochi olimpici si tenessero da tutt’altra parte, ma non ci riuscì; e così il 1 agosto 1936 si aprirono i giochi. Queste olimpiadi rimarranno alla storia perché, non solo si tennero nel periodo nazista, ma anche perché a prevalere nella vittoria (per ben 4 volte medaglia oro), fu un afro-americano di nome Jesse Owens che vinse precisamente: • i 100 metri; •i 200 metri; • la staffetta veloce; '• il salto in lungo; Si narra che Hitler all’ultima vittoria di Owens lasciò in anticipo lo stadio per non premiarlo.

Next

go Back

Per quanto riguarda l’Europa si era divisa tra dittature e democrazie. Precisamente: Spagna, Portogallo, le repubbliche baltiche, la Iugoslavia, l’Austria e ovviamente l’Italia e la Germania erano diventate dittature. Rimasero democratiche Francia e Inghilterra. Ma non solo in ambito politico, c’erano dittature e democrazie, ma anche in ambito musicale, perché, in Italia la musica fu cinicamente manipolata per gli scopi del regime, i brani esaltavano palesemente la figura di Benito Mussolini, il nazionalismo, ed il fascismo in generale… Una delle canzoni più rappresentative e più celebri del tempo è Faccetta nera. Nel 1940,dopo l’entrata in guerra dell’Italia, viene anche proibito di ballare in pubblico. Anche Hitler era un’amante della musica classica, infatti la considerazione per la musica era così elevata che portò perfino all’unione, dei simboli nazisti con elementi che richiamavano l’arte musicale; il tutto in una Germania acclamata come “terra della musica”. In questo clima,venivano proibiti ed eliminati tutti quegli stili musicali che intaccavano la “purezza” della musica tedesca; questo tramite un ente: il Reichmusikkammer che si prefissava di cancellare la musica: negroide, bolscevica e giudaica. In Spagna invece andava di moda la canzone di Valeriano Orobòn Fernzandez, che si intitola A las barricadas ( alle barricate), scritta nel 1936.

Next

go Back

A proposito de la España una violenta guerra civil estalló en 1936. En 1931 la república fue proclamada en España. Después de las elecciones de 1936, republicanos, socialistas y comunistas, reunidos en el Frente Popular, habían iniciado una serie de importantes reformas sociales: entre ellas, la eliminación de los militares de la política, una clara separación entre el Estado y la iglesia, la distribución de tierras a campesinos y obreros. España, parecía dividida en dos: por un lado, las fuerzas conservadoras, hostiles al gobierno y apoyadas por la Iglesia y las fuerzas armadas; por otro lado, los partidos del Frente Popular. En julio de 1936, el general Francisco Franco se rebeló contra el gobierno republicano y aterrizó en España con su ejército; y en abril de 1937 la fuerza aérea alemana que apoyaba la rebelión del general Francisco Franco, con la colaboración del italiano, bombardeó fuertemente la ciudad de Guernica, arrasó con ella. Fue sólo el comienzo de una sangrienta guerra civil, que duraría tres años causando decenas de miles de víctimas.

Next

go Back

Per ricordare questa guerra, Pablo Picasso nel 1937 (precisamente tra il 1 maggio e il 4 giugno del 1937) realizzò questa magnifica opera dal titolo: Guernica, in ricordo dei bombardamenti sulla città basca. La tecnica di quest’opera è olio su tela; ha un’altezza di 349,3 cm e lunga 776,6 cm, al momento si colloca a Madrid nel Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia.

Protagonista del dipinto è il dramma vissuta dalla popolazione della città spagnola; sulla sinistra in secondo piano Picasso raffigura una madre che urla il proprio dolore, tenendo tra le braccia il corpo del figlioletto privo di vita, dietro di lei si trova un toro, ispirato al Minotauro, che rappresenta l’irrazionalità della guerra. Di fianco a lui, quasi invisibile, compare una colomba, simbolo della pace. Al centro in primo piano troviamo un cavallo imbizzarrito; a destra una donna fugge disperata e sopra di lei sporge una finestra che regge in braccio una lampada, sempre sulla destra in secondo piano si vede una casa con il tetto in fiamme. Infine in primissimo piano vi è il corpo dilaniato di un uomo ucciso nel quale nella mano sembra nascere un fiore, simbolo di speranza.

Next

go Back

Ritornando al nazismo Hitler diede il via per attuare il piano della “Grande Germania” e conquistò Austria e Cecoslovacchia. Tuttavia i tedeschi iniziarono anche a collaborare con l’Italia e nel 1936 ci fu il patto Roma-Berlino nel quale si riconosceva la conquista italiana dell’Etiopia, nel 1937 l’asse Roma-Berlino divenne l’asse Roma-Berlino-Tokyo. Nel maggio 1939, l’Italia e la Germania firmarono il Patto d’Acciaio, che impegnava ognuno dei 2 Paesi a sostenersi reciprocamente nell’eventualità di un conflitto. Invece il 23 agosto 1939 a Mosca venne firmato ( tra Russia e Germania) il patto Molotov-Ribbentrop che era un accordo di non aggressione. Il 1 settembre 1939 data storica, la Germania invase la Polonia e 2 giorni dopo ( il 3 settembre) Francia e Gran Bretagna scesero in campo contro la Germania. Iniziò così la seconda guerra mondiale. A stroncare, le forze polacche furono gli incessanti bombardamenti sulle città, a cominciare da Varsavia. Nel frattempo l’Unione Sovietica, grazie al Patto Molotov-Ribbentrop, occupò le regioni orientali polacche e l’anno seguente le repubbliche baltiche. Nel maggio del 1940 l’esercito tedesco invase Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, nazioni neutrali. Da lì attaccò immediatamente la Francia, passando per il Belgio (come nella prima guerra mondiale) e il 14 giugno del 1940 i nazisti proseguirono verso Parigi e occuparono la città e il Nord della Francia. La Francia poco tempo dopo si dovette arrendere alle forze tedesche e chiese un armistizio.

Next

go Back

Così la Gran Bretagna rimase da sola a sostenere il peso della guerra in Europa. Winston Churchill, divenne il capo di un governo di coalizione nazionale. Winston Churchill was born in Woodstock on 30 November 1874 and was a British politician, historian, journalist and military officer. He was Prime Minister of the United Kingdom from 1940 to 1945 and again from 1951 to 1955. He was also a Member of Parliament from 1900 to 1922 and from 1924 to 1964, representing five different constituencies during his career. He is known for leading the UK to victory in World War II; He was also leader of the Conservative Party for fifteen years, from 1940 to 1955. Excluded from government office during the 1930s, Churchill became one of the most critical voices towards Nazi Germany, leading the campaign for rearmament. At the outbreak of World War II he again became first lord of the Admiralty, but following the resignation of Neville Chamberlain in May 1940 he was appointed Prime Minister. His speeches and radio broadcasts were decisive in supporting the UK's resistance. He was also awarded the Nobel Prize in Literature in 1953 for his work as a writer. A major player in British and international political affairs for over fifty years, Churchill has been among the most significant political figures of the 20th century. He died in London on 24 January 1965.

go Back

Next

Per diversi mesi, tra luglio e novembre del 1940, l’aviazione tedesca, attaccò incessantemente Londra e altre città inglesi, ma la Gran Bretagna seppe resistere grazie ai piloti del RAF e un nuovo tipo di strumento, ovvero, il radar. Nel 1941 successero molte cose importanti, fra cui, il 22 giugno 1941 Hitler a sorpresa attaccò l’Unione Sovietica, dando il via all’operazione “Barbarossa”. I Tedeschi conquistarono la Bielorussia, i Paesi baltici, quasi tutta l’Ucraina e giunsero persino a minacciare Mosca e Leningrado. Tuttavia, l’Armata rossa riuscì a riorganizzarsi grazie all’inverno russo che ostacolava l’avanzata dei Tedeschi e l’arrivo dei rifornimenti, era la stessa tattica che i russi usarono 130 anni fa contro Napoleone chiamata “terra bruciata”. Un’altra cosa importante nel 1941, gli Stati Uniti entrano in guerra.

go Back

Next

Nel frattempo si intensificarono le persecuzioni contro gli Ebrei e intere famiglie iniziarono ad essere mandate nei campi di concentramento. Ma non solo gli ebrei vennero deportati nei lager, ma anche: rom, sinti, handicap, omosessuali, prigionieri di guerra e coloro che venivano considerati di “razza inferiore”. Con lo scoppio della guerra gli Ebrei furono imprigionati nei campi di concentramento. A partire dal 1941-1942 Hitler avviò la cosiddetta “soluzione finale della questione ebraica”, e nei territori sotto il controllo tedesco, soprattutto in Polonia, furono allestiti campi di sterminio, fra cui Auschwitz, ma anche molti altri, dove gli ebrei venivano uccisi con le camere a gas e i forni crematori, che venivano alimentati dal carbone (i forni crematori), oggi invece si usano con i gas naturali o metano. Il gas metano, rappresenta un’ottima risorsa energetica per l’alto potere calorifico, la mancanza di tossicità e impurità, l’assenza di residui di combustione. E’ un gas incolore, inodore, che non è respirabile ma non è velenoso; pesa circa la metà dell’aria, brucia bene sviluppando molto calore. I giacimenti di gas naturale sono ricercati con gli stessi sistemi e mezzi impiegati per il ritrovamento del petrolio. Il metano si trova nel sottosuolo sotto forte pressione. Dai pozzi di produzione il metano viene trasportato ai luoghi di consumo per mezzo di grandi condutture, dette gasdotti o metanodotti.

Next

go Back

Purtroppo anche nel nostro paese ci furono questi orrori, dove migliaia di ebrei furono inviati nei campi di concentramento, fra cui anche personaggi famosi come Primo Levi. Primo Levi nasce a Torino nel 1919, da genitori di religione ebraica. Nel 1941 si laurea in Chimica, tra molte difficoltà causate dalle leggi razziali del 1938. Nel 1942 fa una breve esperienza partigiana, ma il 13 dicembre 1943 viene catturato dai nazisti e trasferito al campo di concentramento di Fossoli. Da qui viene condotto ad Auschwitz, dove rimane fino al gennaio del 1945, sopravvivendo anche grazie alle sue conoscenze di chimica; in questo arco di tempo scrive il suo libro più famoso: Se questo è un uomo; viene pubblicato nel 1947, è un drammatico documento sulla vita nel campo di concentramento. Nel libro egli descrive in modo lucido e quasi scientifico le tappe dell’annientamento fisico e psicologico dei deportati: l’interminabile viaggio su vagoni piombati; la prima sommaria selezione all’arrivo; la cancellazione dell’identità dell’individuo; la fame, il freddo, le malattie e le umiliazioni che riducono progressivamente la resistenza fisica e morale dei prigionieri.

go Back

Next

Ecco qui i versi che fanno da apertura al libro

Primo Levi, non ha scritto solamente Se questo è un uomo, ma anche il romanzo La tregua, la raccolta di racconti Il sistema periodico, il romanzo La chiave a stella. Nel 1981 vince i premi Viareggio e Campiello con il romanzo Se non ora, quando? Levi è tra i pochissimi deportati a far ritorno dai campi di concentramento ma è tormentato per tutta la vita dal ricordo dell’esperienza dell’internamento, infatti nell’aprile del 1987 muore suicida a Torino.

Next

go Back

Questo evento sugli Ebrei viene chiamato Shoah, infatti il 27 gennaio di ogni anno viene ricordato in memoria il giorno della liberazione dei superstiti da Auschwitz. Da ricordare le vittime dell’olocausto furono oltre i 6 milioni di Ebrei. Il 1942 è un brutto anno per i tedeschi, perché l’andamento della guerra è a favore degli Alleati, poi nell’ottobre dello stesso anno le truppe inglesi sconfiggono quelle italo-tedesche a El Alamein, in quel inverno il contingente tedesco perse contro l’Unione Sovietica a Stalingrado, infine gli Alleati iniziarono a bombardare le città tedesche. Alla fine del 1943 l’esercito nazista era in difficoltà, e nel giugno del 1944 gli Alleati sbarcarono in Normandia; l’attacco decisivo verso Hitler poté essere sferrato. Berlino venne circondata e il 2 maggio 1945 fu conquistata dalle truppe sovietiche. Il 30 aprile, invece Hitler si suicidò, tra il 7 e il 9 maggio la Germania diede la resa. Finisce così il nazismo.

go Back

Home