Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

COPYRIGHT e DIRITTO DI AUTORE

Nicoletta Mancaniello

Created on May 5, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Tech Presentation Mobile

Transcript

COPYRIGHT e DIRITTO DI AUTORE

Nicoletta MancanielloIsabel Russomanto

01

PARTe 1

Diritto d'Autore

Il diritto d'autore è un istituto giuridico, all'interno del diritto privato, che ha lo scopo di tutelare i frutti dell'attività intellettuale di carattere creativo...

Isabel-Nicoletta

Come si fa a ottenere il diritto d'autore?

Il diritto d'autore sorge con la creazione dell'opera. A differenza di quanto accade con i brevetti o con i marchi non è quindi necessario alcun tipo di deposito per ottenere il diritto, essendo sufficiente dimostrare di esserne gli autori e di avere creato l'opera prima di altri.

Chi l'ha inventato?

l primo privilegio concesso a un autore, invece, è datato 1486: avvenne sempre a Venezia e ne fu beneficiario Marco Antonio Sabellico. Da allora furono sempre più frequenti le richieste di privilegi da parte di autori, editori e stampatori. Per una legge vera e propria sull'editoria si dovette attendere il 1603.

+ INFO

02

PARTe 2

Copyright

"Alcuni dei contenuti riportati potrebbero non essere legalmente accurati, corretti, aggiornati o potrebbero essere illegali in alcuni paesi. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli legali.

Isabel-Nicoletta

01

Diritto d'Autore

Spesso si pensa che il diritto d’autore riguardi solamente gli artisti, i cantanti e gli scrittori ma non è così. Oggi più che mai, nell’era dominata da internet e dalla diffusione istantanea di contenuti spesso protetti, il diritto d’autore è fondamentale per rispettare le opere creative. Proprio perché si vive nel web, si sente molto più parlare di copyright che di diritti d’autore, spesso pensando che i concetti siano sinonimi tra loro.

Che cos’è il diritto d’autore e che cosa sono i diritti connessi?

Il diritto d’autore attribuisce diritti di utilizzazione economica, diritti morali e diritti a compenso a favore di autori di opere creative nonché le composizioni musicali, teatrali, le coreografie, le pantomime, i film, le fotografie, i lavori di architettura, i programmi per elaboratore e le banche dati.Oltre ai diritti d’autore, esistono diritti «connessi» (o «in stretta relazione»), che hanno il fine di premiare e/o incentivare lo sforzo creativo e gli investimenti di coloro che rendono tali opere accessibili e fruibili da parte del pubblico: gli artisti interpreti ed esecutori di opere musicali o audiovisive, i produttori discografici, le emittenti radiofoniche e televisive, ecc.Il diritto d’autore ricompensa il lavoro dei creatori con l’attribuzione di diritti esclusivi (e cioè il diritto di autorizzare o meno l’uso delle opere protette) e diritti a compenso.

+ INFO

Copyright

Molti tipi di opere soddisfano i requisiti necessari per essere protette da copyright, tra cui:

  • Opere audiovisive, come programmi TV, film e video online;
  • Registrazioni audio e composizioni musicali;
  • Opere scritte, come lezioni, articoli, libri e composizioni musicali;
  • Opere visive, come dipinti, poster e pubblicità;
  • Videogame e software per computer;
  • Opere teatrali, come commedie teatrali e musical.

Highlight 2

Highlight 3

Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit

Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit

Cos'è il copyright?

Il copyright conferisce all'artista di una creazione il diritto esclusivo di utilizzare l'opera, con qualche eccezione. Quando una persona crea un'opera originale, fissata in un mezzo tangibile, ne possiede automaticamente il copyright.

Grazie per l'attenzione!

Nicoletta MancanielloIsabel Russomanto

02

03

È importante tenere presente che i tuoi contenuti possono essere rimossi in seguito a un reclamo per violazione del copyright, anche se hai:

  • Menzionato il titolare del copyright;
  • Evitato di monetizzare i contenuti in violazione;
  • Richiesto il pagamento per una copia dei contenuti in questione;
  • Notato la presenza di contenuti simili su Internet;
  • Acquistato i contenuti, inclusa una stampa o copia digitale;
  • Registrato i contenuti personalmente dalla TV, in un cinema o alla radio;
  • Copiato i contenuti personalmente da un libro di testo, una locandina o una fotografia;
  • Dichiarato che "non intendevi compiere alcuna violazione del copyright".

You can write an amazing title here

You can write an amazing title here

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

+ INFO

+ INFO

Copyright

In alcune circostanze è possibile utilizzare un'opera protetta da copyright senza violare il copyright del titolare. Alcuni autori di contenuti scelgono di rendere le loro opere disponibili per il riutilizzo con determinati requisiti.