Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA AURORA GAZZANEO

aurora.gazzaneo

Created on May 5, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Le contraddizioni delle emozioni

Le emozioni più belle sono quelle che non puoi spiegare

Aurora Gazzaneo 3c

SOMMARIO m

Italiano

Introduzione

Inglese

Matematica

Geografia

Storia

Musica

Educazione Civica

Educazione fisica

Tecnologia

Scienze

Spagnolo

10

11

12

Fine

15

13

Religione

14

Arte

INTRODUZIONE

INTRODUZIONE

Le emozioni sono una parte della mia personalità che difficilmente riesco a gestire. Approfondire questa tematica mi sta aiutando a capire meglio me stessa. La visione di un film, in particolare, mi è servita a definire meglio la mia personalità e a rispondere a domande alle quali non ero mai riuscita a dare risposte.

ENGLISH

Inside out an emotional story

THE PLOT

INSIDE OUT

Riley, the main character of this film, is forced to leave her life in the Midwest when her father moves to San Francisco for work.The child is guided by her own emotions: Joy, Fear, Anger, Disgust and Sadness, who live in the Headquarters, the control center in the mind, from where they help her to face everyday life.

This film talks about a girl called Riley. In her head there are 5 emotions embodied by 5 different characters: Joy-> it's the main emotion and it is described as a female character; she wears a light green dress and she has got blue eyes and hair; Sadness->it is described as a female character as well; she is the emotion that makes Riley sad. Anger-> It is described as a male character; he makes Riley very angry, especially with her parents; he wears black trousers and a shirt ; Fear->It is described as a male character; he keeps Riley safe, and he wears grey trousers and a shirt with a bow tie. Disgust-> It is described as a female character; She makes Riley reject vegetables, she wears a green dress and she has got hair as green as the dress. Additionally, in Riley's head there are 4 islands: Family island, Friendship Island, Hockey Island, Goofball island. I think this film is very good because it makes me dream a lot. I like all the characters very much, but my favourite one is Fear, because I can see me in his personality.

CHARACTERS

BING BONG

Bing Bong is a character that appears in the middle of the movie, he is Riley’s imaginary best friend when she is still a child and he eventually dies wishing her to be happy forever by saying this words: "Take her to the moon for me, okay?"

MY CONSIDERATIONS

In my opinion this film has been so successful because the characters are very interesting and the film deals with a very important topic but in a funny way.

ITALIANO

Ungaretti e l'Ermetismo

GIUSEPPE UNGARETTI

E' stato un poeta, scrittore, traduttore e accademico italiano. È considerato uno dei principali poeti della letteratura italiana del XX secolo. La sua poesia fu inizialmente caratterizzata da componimenti brevissimi, costituiti da poche parole essenziali e da analogie a volte ardite, compresi principalmente nella raccolta L'allegria (1931); passò poi a lavori più complessi e articolati dal contenuto concettualmente difficile. Una terza fase della sua evoluzione poetica, segnata dal dolore per la perdita prematura del figlio, ha compreso opere in cui rifletteva sul destino umano. Negli ultimi anni le sue poesie furono specchio della saggezza, ma anche del distacco e della tristezza dell'età avanzata. È stato considerato da alcuni critici come anticipatore dell'ermetismo.

La poesia è poesia quando porta in sé un segreto

Giuseppe Ungaretti - 1961

"IL DOLORE"

Le raccolte di Ungaretti presentano poesie molto corte, alcune anche di un solo verso, non ci sono dei legami specifici. Le parole sono dense e assolute, le poesie piene di pause e non c’è punteggiatura. Una delle opere più emblematiche di Ungaretti è la raccolta "Il Dolore" in cui affronta il sentimento della perdita e racconta la tragicità della guerra, un'emozione molto potente. Ungaretti, in quest’opera, è profondamente scosso dal dolore. I lutti della guerra appena conclusa influiscono enormemente sul suo spirito, che diventa sempre più cupo e addolorato. Il poeta distoglie l'attenzione dalla ricerca della dimensione metafisica e si cala nuovamente nella tragica realtà della vita di tutti i giorni, angosciato dalla perdita del fratello e successivamente anche del figlio.

L'ERMETISMO

Ungaretti è associato all’Ermetismo, una corrente letteraria degli anni trenta-quaranta del XX secolo, che si sviluppa nell’ambiente fiorentino. Gli intellettuali del tempo scrivevano sulla rivista Solaria e i maggiori esponenti della corrente ermetica (oltre ad Ungaretti - foto 1) sono Montale (foto 2) e Quasimodo (foto 3). L’ermetismo prende il nome dal suo stile difficile e dalla sua poesia chiusa, appunto "ermetica" o “pura”. Anche il linguaggio risente di questa chiusura in quanto è ricercato, allusivo e simbolico, e riflette l’ANGOSCIA dell’uomo del ‘900. Il nome di questa corrente viene adottato dal poeta e scrittore Francesco Flora.

GEOGRAFIA

Il Brasile

PROFILO FISICO

LA NOSTALGIA IN BRASILE

Il Brasile occupa circa metà del territorio dell’America meridionale. Può essere suddiviso in due grandi regioni naturali il Bassopiano Amazzonico e gli altopiani. La maggior parte del territorio è occupata da una pianura alluvionale formata dal Rio delle Amazzoni. Il clima umido di quest’aria ha favorito la crescita della più grande foresta pluviale del mondo. Lungo la costa orientale si innalzano brevi catene montuose, dette “serras”. La cima più alta è il Pico de Bandeira. I fiumi sono la maggiore via di comunicazione nella foresta, il Rio delle Amazzoni è interamente navigabile, mentre i fiumi delle regioni degli altopiani non sono navigabili per la presenza di rapide e cascate. Il maggior fiume è il Paranà.

"Saudade" è un termine che noi in italiano traduciamo con nostalgia, ma è molto di più, qualcosa che non si può spiegare. La saudade è la mancanza di qualcosa misto alla volontà di attivarsi per "tornare" in luoghi importanti e rivivere degli attimi o momenti passati. La saudade è la volontà di avere di nuovo quello che si è perso. È il dolore per un momento di vita finito, per la lontananza dalla propria terra, dai propri cari, è la mancanza di un amico perso, è un senso di vuoto che non riguarda ne il passato ne il futuro, è il presente.

Rio delle Amazzoni

Profilo fisico

STORIA

Hitler ed il Nazismo

LA FOLLIA DI HITLER 1/3

Se pensiamo alla follia in ambito storico, possiamo associarla al personaggio più controverso della storia moderna: Adolf Hitler. L'orrore dell'olocausto e la persecuzione anti-comunista facevano parte di un piano studiato da Hitler con lo scopo di privare le persone della libertà e della dignità rendendoli schiavi dei tedeschi e, infine, privarli della loro vita. E' proprio da questo "progetto" che parte la FOLLIA del dittatore descritto nel "Mein Kampf" (La mia battaglia) pubblicato intorno al 1925.

LA FOLLIA DI HITLER 2/3

I concetti fondamentali espressi nel libro sono 5: 1. il concetto di razza: i tedeschi avevano il diritto di affermare la superiorità della loro razza; 2. la difesa della razza: i tedeschi dovevano dominare il mondo e preservare la purezza della razza; 3. la comunità razziale: lo Stato nazista doveva espandersi e creare una comunità; 4. il culto della personalità: il capo era l'incarnazione di tutte le virtù e bisognava sottostare ai suoi ordini; 5. spazio vitale: i tedeschi avevano il diritto di espandersi e conquistare.

LA FOLLIA DI HITLER 3/3

Hitler formulò un vero e proprio discorso sulla razza: i mali del mondo (comunismo, capitalismo) sono dovuti all’ebraismo. Il führer sostiene la tesi per la quale i mali provengono dagli ebrei non solo su basi ideali, ma anche biologiche: teoria biologica per la quale i diversi ceppi sono diversi gli uni dagli altri per elementi biologici e non solo culturali. Gli ebrei non hanno patria, sono avidi di denaro, legati al commercio e hanno contribuito alla diffusione del comunismo e per questo motivo sono una razza maligna, inferiore e devono essere eliminati.

MATEMATICA

Le equazioni

Definizione

Esempio

Un'equazione è una uguaglianza matematica tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite.Un'equazione si dice:

  • determinata se ammette un numero finito di soluzioni
  • impossibile se non ammette alcuna soluzione
  • indeterminata se il numero delle soluzioni è infinito ma non coincide con tutto il dominio

3 – (2+x) – 3 + 5x = x + 2x – 7

- Le espressioni che compaiono a sinistra e a destra dell’uguale vengono chiamate rispettivamente primo membro e secondo membro dell’equazione. - I valori (numeri) che sostituiti alle lettere verificano l’uguaglianza vengono chiamati soluzioni - Si dice grado di un’equazione l’esponente massimo con cui compare l’incognita x. -Le equazioni di primo grado vengono dette equazioni lineari.

EDUCAZIONE CIVICA

La libertà di pensiero e di espressione

ART.19 LIBERTA' DI PENSIERO

La libertà di manifestazione del pensiero o libertà di coscienza è un diritto fondante riconosciuto negli ordinamenti democratici di tipo occidentale. Questa libertà è riconosciuta da tutte le moderne costituzioni. L'art. 19 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948 recita: Art. 19: Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere

EDUCAZIONE FISICA

Il tifo

IL TIFO

Il tifo sportivo ha inizio nell'antica Roma negli anfiteatri e nelle arene, il popolo andava in questi ambienti per sfogarsi vedendo i gladiatori combattere.Parlando del tifo moderno, si sono creati molti club per sostenere una detrerminata squadra. Di solito nello stadio si praticano cori sostenendo la propria squadra; questo è bello finchè non si arriva alla violenza e al non rispetto di un'idea diversa dalla propria.

MUSICA

Auschwitz - Francesco Guccini

AUSCHWITZ

Auschwitz è una canzone scritta da Francesco Guccini ma inizialmente il brano venne registrato dal gruppo Equipe 64 nel 1966, solo l'anno dopo Guccini incise la canzone con la propria voce. Scrisse questa canzone perchè stava leggendo il libro "Tu Passerai Per Il Camino" di Giovanni Pappoletera e si è ispirato a questo. L'autore non essendo iscritto alla S.I.A.E. ha dovuto cambiare il titolo della canzone in "la canzone del bambino nel vento". Questa canzone è sicuramente una delle più popolari scritte dal cantautore, usa la musica come strumento di denuncia e prende in consideranzione il tema dell'olocausto ma nella seconda parte riflette sulla crudeltà dell'uomo. Il narratore è un bambino morto ad Auschwitz durante il periodo dei campi di concentrameto; questo bambino dice che ad Auschwitz c'è un grande silenzio ovvero quello della morte. Dalla quarta strofa in poi in bambino si domanda come l'uomo possa continuare ad uccidere i suoi simili e non si accontenti del troppo sangue già versato.

10

SCIENZE

SNA, sinapsi, neurotrasmettitori ed emozioni

SNA ED EMOZIONI

L’etimologia della parola EMOZIONE deriva dal latino emovère (ex = fuori + movere = muovere). Letteralmente dunque significa portare fuori, smuovere, scuotere, agitare. Per cui potremmo dire che l’emozione è un’agitazione, uno scuotimento, una vibrazione della psiche. L’emozione è un intenso stato mentale, positivo o negativo che sia, che nasce in modo automatico nel sistema nervoso. Il sentimento, invece, è l’esperienza soggettiva di uno stato mentale nato dal cervello, cioè dall’emozione. Le emozioni derivano dall’attivazione di diverse strutture corticali che fanno parte del “sistema limbico”: - Ippocampo: qui si trova la memoria emotiva che permette di ricordare gli eventi sensitivi-sensoriali; - Amigdala: è il principale centro in cui vengono gestite le emozioni e dove ha origine la paura. L’amigdala, infatti, si attiva quando si provano esperienze emozionali molto intense. - Ipotalamo; - Fornice: una fascia di fibre nervose che connette l’ippocampo con le altre regioni encefaliche, trasmettendo le informazioni emotive.

SINAPSI e NEUROTRASMETTITORI

Gli stimoli nervosi passano da un neurone all'altro tramite particolari giunzioni, le sinapsi, in corrispondenza delle quali i due neuroni non sono in contatto,ma sono generalmente separati da un piccolissimo spazio. A livello delle sinapsi il segnale elettrico si trasforma in un segnale chimico,infatti viene trasmesso grazie ad un meccanismo che coinvolge particolari molecole dette neurotrasmettitori.

NEUROTRASMETTITORI

Dopamina: emozioni positive, sensazione di piacere.

Noradrenalina: eccitazione, potenzia livello dell’umore e le risposte fisiche e mentali

Serotonina: benessere, placa ansia e controlla gli impulsi

GABA: inibizione, modula l’aggressività

Acetilcolina: memoria e apprendimento

SNA ED EMOZIONI:

Le emozioni sono connesse con il Sistema Nervoso Autonomo (SNA), cioè l’insieme di tutte quelle reazioni fisiologiche (come l’accelerazione del battito cardiaco, la sudorazione, la contrazione muscolare, l’attività gastrointestinale ecc.) che si svolgono in modo autonomo e involontario. Nel momento in cui una persona prova una determinata emozione, a livello fisiologico vengono innescate delle reazioni su cui non si ha alcun controllo.

11

TECNOLOGIA

Il CYBERBULLISMO

CYBERBULLISMO

Continuando il mio percorso sul tema delle emozioni, vorrei parlare di un fenomeno diffusissimo ormai da tempo che è il cyberbullismo. Questo fenomeno comprende atti di violenza tramite insulti sul web, condivisione di video pubblicati in modo non consensuale e commenti aggressivi o minacciosi nei confronti di altri utenti. Esistono molte forme di cyberbullismo, ma le caratteristiche di quest’ultimo sono specifiche: è una violenza pervasiva (che pervade la vita della vittima), tutto avviene con la difesa dell’anonimato e l’ampiezza di portata (le violenze e i messaggi vengono tramessi e condivisi moltissime volte anche oltre la cerchia dei conoscenti). Le emozioni della vittima, se non viene aiutata, sono molteplici: ansia, paura, timore, vergogna e nel peggiore dei casi le vittime si sentono isolate, sole e abbandonano l’idea di poter lottare per la propria difesa.

LE RETI INTERNET

Il cyberbullismo si è sviluppato in maniera esponenziale con il diffondersi dell'utilizzo di internet. Esso è oggi costituito da un vasto insieme di reti o sottoreti di computer che riescono a comunicare tra loro, perché usano una serie di regole di funzionamento condivise, dette protocolli. Il più importante, che permette la stessa connessione tra computer, è il TCP/IP, che a sua volta coordina una serie di altri protocolli, ciascuno preposto a una specifica attività. Per esempio, l'HTTP, è il protocollo usato per navigare sul web. E' proprio sul web, infatti, che nascono e si diffondono le prime forme di cyberbullismo, poi diffuso dai social.

CYBERBULLISMO

Alcuni studi condotti in merito hanno evidenziato diverse forme di questo fenomeno, eccone alcune: - Flaming: messaggi online violenti e volgari (vedi “flame”) diretti a suscitare battaglie verbali in un forum. - Denigrazione: sparlare di qualcuno per danneggiare gratuitamente e con cattiveria la sua reputazione, via e-mail, messaggistica istantanea, gruppi su social network, etc. - Sostituzione di persona(“impersonation”): farsi passare per un’altra persona per spedire messaggi o pubblicare testi reprensibili. - Doxing: diffusione pubblica via internet di dati personali e sensibili.

12

ESPAÑOL

EL GUERNICA - Pablo Picasso

EL GUERNICA

El Guernica esta pintado con la tecnica del Cubismo en el cuadro estan muchos simbolos:

  1. el caballo-> simbolo de guerra y de muerte
  2. el toro-> simbolo de españa destruida
  3. Mama con niño muerto->Picasso se inspirò a la piedad de Michelangelo. La madre tiene su hijo muerto dentro de sus brazos el niño sesta muerto porque sus ojos no tienen pupilas.La madre tiene su cara levantada hacia al cielo por dos razones - pedir ayunda a dios - decir a los aviones de dejar de bombardar.
  4. soldato muerto-> esta muerto porque tiene en una mano la espalda rota
  5. La flor-> simbolo positivo de renacimiento
6. hombre que muere quenado 7. hombre con pierna rota y sanguiente

El cuadro esta pintado de blanco y negro, no tienes colores, simbolo de guerra=muerte

13

ARTE

L'Italienne - Pablo Picasso

ARTE

L' ITALIENNE DI PICASSO E LA PASSIONE PER LE CIOCIARE

Quest'opera ritrae una ciociara, cosa non molto strana perchè a quei tempi veniva considerata la modella perfetta. In questo quadro riconosciamo la ciociara per il suo vestito, unico in Italia. Molto probabilmentre Picasso conobbe questa donna nel suo soggiorno a Roma. L'Italienne rappresenta quindi questa donna con un bustino attorno la camiciola, lo scialle sistemato in maniera ciociara e il cestello appeso al braccio. Picasso come tanti altri pittori è rimasto colpito dal vestito e dai vari lineamenti di queste donne. Si pensa che Picasso abbia dipinto 12 ciociare.

14

RELIGIONE

L'amore

L'AMORE

Con la parola amore si può intendere un'ampia varietà di sentimenti ed atteggiamenti differenti, che possono spaziare da una forma più generale di affetto sino a riferirsi ad un forte sentimento che si esprime in attrazione ed attaccamento. Possiamo anche immaginare l'amore come un sentimento di gentilezza e compassione, la vicinanza disinteressata, la fedeltà e la preoccupazione nei confronti di altri esseri viventi, ma anche il desiderare il bene di altre persone può essere definito amore. Con così tanti usi e significati, e considerando la complessità dei sentimenti che coinvolgono i soggetti che amano, è difficile se non impossibile definire in modo univoco e certo l'amore, rispetto ad altri stati emotivi.

THANKS!

Aurora Gazzaneo 3c