Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Arte-Secondo Ottocento
francycaputo07
Created on May 4, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
L'arte del secondo Ottocento
III F A.S. 2020/2021Caputo Francesca Cosentino Andrea Gioia Elio Ler Francesco Maiellaro Davide
La pittura divisionista
Il Divisionismo si afferma nel 1891 alla Triennale di Brera, con la prima esposizione pubblica di un gruppo di giovani pittori: Giovanni Segantini, Giuseppe Pelizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Emilio Longoni. Ciò che questi artisti propongono sconvolge e divide la critica e il pubblico, non solo perché usano una tecnica pittorica nuova, che consiste nell’accostamento di punti di colore sulla tela, ma anche per le interpretazioni inedite di temi come la natura e la società. Questi artisti fanno entrare nei loro dipinti non solo i princìpi dell’impressionismo, ma anche le teorie sul colore studiate dal chimico Chevreul a partire dal 1840, che nota come l’accostamento di due colori appaia come un colore unico se lo si osserva da lontano.
Giovanni Segantini e Ave Maria a trasbordo
Nel dipinto, le pennellate sono accostate secondo cerchi concentrici che definiscono sia il riflesso della luce sulla superficie dell'acqua sia l'alone luminoso che si diffonde nel cielo, mentre l'immagine del sole è resa con lunghe pennellate a raggiera,
Cerchi concentrici
Giovanni Segantini è stato un pittore italiano, tra i massimi esponenti del divisionismo. Pittore delle montagne, nei suoi quadri i soggetti protagonisti sono i paesaggi, i villaggi, le malghe, il bestiame ed i riti quotidiani delle genti di montagna.
Ave Maria a trasbordo
Riflesso della luce sull'acqua
La Parigi di Toulouse-Lautrec
Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) fu un artista francese di fine Ottocento noto soprattutto per le rappresentazioni della vita notturna decadente e mondana della Parigi di allora. Sono infatti moltissime le litografie, illustrazioni e manifesti creati all’autore in cui si esprime in maniera molto rappresentativa i protagonisti ed i personaggi della Parig dell’epoca, per così dire “catturati” durante gli eventi mondani della Parigi di notte.
Jane Avril al Jardin de Paris è un manifesto che Henri de Toulouse-Lautrec realizzò in occasione dell’inaugurazione del famoso cabaret di Parigi. L’affiches di Toulouse-Lautrec rappresenta la famosa ballerina Jane Avril che danza sulle note di un can-can sul palcoscenico del cabaret di Parigi, Jardin de Paris.
Vincent Van Gogh
Vincent Willem van Gogh è stato un pittore olandese. Fu autore di quasi novecento dipinti e di più di mille disegni, senza contare i numerosi schizzi non portati a termine e i tanti appunti destinati probabilmente all'imitazione di disegni artistici di provenienza giapponese
La Notte Stellata
Prima di questo dipinto la notte non era mai stata così intensa! Si tratta di uno dei dipinti più famosi di Van Gogh e in cui il buio è illuminato da bagliori violenti e da una energia cosmica che sembra non avere pace.
Paul Gauguin
Paul Gauguin è stato un pittore francese, considerato tra i maggiori interpreti del post-impressionismo. Non apprezzato fino a dopo la sua morte, Gauguin è riconosciuto per il suo uso sperimentale del colore e dello stile sintetista che si distinse dall'impressionismo.
Write a title here
- Arearea (Giocosità) è un dipinto del pittore francese Paul Gauguin, realizzato nel 1892 e conservato al museo d'Orsay di Parigi. Descrizione Arearea è uno dei dipinti più significativi del primo soggiorno tahitiano di Gauguin
L'Art Nouveau
Il termine Art Nouveau viene assunto per indicare una vera e propria tendenza estetica che si manifesta soprattutto nelle arti applicate e nell’architettura, con significative contaminazioni anche nel campo della pittura e delle arti tradizionali. Secondo questo nuovo stile, gli oggetti, grandi o piccoli che siano, sono plasmati in modo in modo tale da mettere in risalto la loro funzione ma allo stesso tempo sono portatori di una valenza estetica fortemente espressiva e decorativa.
Il volto della città
La Mole Antonelliana
La Tour Eiffel
Il palazzo di cristallo
La Mole Antonelliana è un edificio monumentale di Torino, situato nel centro storico, simbolo della città e uno dei simboli d'Italia. Il nome deriva dal fatto che, in passato, fu la costruzione in muratura più alta del mondo, mentre il suo aggettivo deriva dall'architetto che la concepì, Alessandro Antonelli.
Alexandre Gustave Eiffel (Digione, 15 dicembre 1832 – Parigi, 27 dicembre 1923) è stato un ingegnere e imprenditore francese.Il suo lavoro più riuscito e amato in patria è sicuramente quella che prende il nome di Tour Eiffel, realizzata in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889. La volontà dell’ingegnere è dimostrare in quanti modi si può utilizzare l’acciaio data la celebrità del materiale in quegli anni.
Il Crystal Palace era un'enorme costruzione di vetro in stile vittoriano, che fu eretta a Londra nel 1851 per ospitare la prima Esposizione Universale. Fu installato a Hyde Park, per poi essere smontato e ricostruito in un'altra zona della città, Sydenham Hill, nel 1852.
Grazie mille per l'attenzione!